Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Attacco russo su Kharkiv, almeno 16 feriti". LIVE

live Mondo
©Ansa

Sedici persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite a seguito di un attacco russo stamattina a Kharkiv. Lo riporta il capo della regione di Kharkiv Oleg Sinegubov su Telegram. Mandato d'arresto ufficiale per i giornalisti accusati di essere entrati illegalmente nel Paese dall'Ucraina per girare un servizio sulla guerra. I due giornalisti sono fuori dalla Russia. "Il mandato d'arresto russo contro due giornalisti Rai è un'ulteriore forma di persecuzione nei confronti della libertà di stampa": così Tajani

in evidenza

Almeno 16 persone, tra cui un bambino, sono rimaste ferite a seguito di un attacco russo stamattina a Kharkiv. Lo riporta il capo della regione di Kharkiv Oleg Sinegubov su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda. 

Mandato d'arresto ufficiale dalla Russia per i giornalisti Rai Stefania Battistini e Simone Traini, accusati di essere entrati illegalmente nel Paese dall'Ucraina per girare un servizio sulla guerra. La decisione è stata presa, riporta Interfax, dal tribunale distrettuale Leninsky di Kursk, che ha accolto la mozione dell'ufficio regionale del servizio di frontiera russo. I due giornalisti sono fuori dalla Russia. 

"Il mandato d'arresto russo contro due giornalisti Rai è un'ulteriore forma di persecuzione nei confronti della libertà di stampa. Il Governo italiano sarà sempre schierato a difesa del diritto a una informazione indipendente", scrive su X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Harris: americani senza Covid test e Trump li dava a Putin

"Le persone in America facevano fatica ad ottenere i test e questo tizio li mandava in Russia, a un dittatore assassino per uso personale? Questo è solo l'ultimo esempio lampante di chi è Trump, che ha segretamente mandato kit per i test Covid per uso personale a Putin, un avversario degli Stati Uniti, quando stava dicendo che gli americani dovevano iniettarsi candeggina nel loro sangue. Pensate a cosa significa": lo ha detto Kamala Harris in una delle sue interviste odierne commentando una delle rivelazioni dell'ultimo libro di Bob Woodward.

Lituania e Repubblica ceca rafforzano sicurezza informatica

Il direttore del Centro nazionale per la sicurezza informatica del ministero della Difesa lituano, Liudas Alisauskas, e il vicedirettore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza informatica e dell'informazione della Repubblica ceca, Pavel Stepanik, hanno firmato oggi un accordo di cooperazione bilaterale nell'ambito della sicurezza informatica. L'accordo prevede in particolare un maggiore scambio di informazioni, la partecipazione a esercitazioni congiunte e l'organizzazione congiunta di iniziative per aumentare la sensibilità della polazione al tema della sicurezza cibernetica. "La Lituania e la Repubblica ceca hanno ripetutamente dimostrato la loro leadership in Europa nel campo della sicurezza informatica", ha detto Alisauskas. "Siamo convinti che una maggiore cooperazione contribuirà a rafforzare la sicurezza informatica non solo dei nostri due Paesi, ma anche di altri Paesi europei". Con la sottoscrizione dell'accordo odierno, la Repubblica ceca è entrata ufficialmente a far parte del Centro Regionale di Difesa Cibernetica cui partecipano, oltre alla Lituania, anche Polonia, Georgia, Ucraina e Stati Uniti.

Lettonia, 50.000 euro per sistema energetico moldavo

Il consiglio dei ministri della Lettonia ha approvato oggi l'assegnazione alla Moldavia di contributo di 50.000 euro al fine di aumentare la resilienza del sistema energetico del Paese in vista della stagione invernale. Secondo quanto affermato in un comunicato stampa pubbblicato oggi, il contributo rappresenta "un messaggio di solidarietà per la società moldava sulla via dell'integrazione europea".

Estonia: 'Attacchi ibridi russi mirano a frammentare l'Ue'

"Le azioni ibride coordinate della Russia mirano a minare e mettere alla prova l'unità occidentale per indebolire il sostegno all'Ucraina e creare paura. Noi tuttavia intendiamo rispondere con misure concrete perché la Russia e coloro che contribuiscono alle sue attività ibride rispondano delle proprie responsabilità". Lo ha affermato oggi il ministro degli Esteri estone, Margus Tsahkna, commentando l'adozione da parte dell'Unione europea di sanzioni contro chi compia o sostenga le azioni ibride della Russia nei confronti dell'Ue. Tsahkna ha sottolineato che le sanzioni contro chi contribuisce alla realizzazione di attacchi ibridi rappresentano uno strumento essenziale per preservare la democrazia, lo stato di diritto, la stabilità e la sicurezza dei Paesi europei e ha invitato i colleghi dell'Ue a utilizzare attivamente tale strumento.

Forfait di Biden, salta il pre-summit a Berlino su Kiev

Il quartetto sull'Ucraina programmato sabato mattina a Berlino fra Olaf Scholz, Joe Biden, Emmanuel Macron e Keir Starmer non si terrà più a causa del rinvio del viaggio del presidente Usa, trattenuto negli Stati Uniti dall'uragano in Florida. Lo apprende l'ANSA dalla cancelleria tedesca. Non è previsto infatti alcun incontro senza il leader della Casa Bianca, la cui partecipazione a questo punto è in bilico anche per il vertice di Ramstein che si terrà nel pomeriggio.

La Francia testa con successo un nuovo missile antiaereo Aster

La Francia ha testato con successo il suo futuro missile antiaereo in grado di intercettare determinati missili balistici o ipersonici. L'esperimento (Operazione Mercure), effettuato nel centro di test della Direzione generale dell'armamento a Biscarosse, nel sud-ovest del Paese, è "il primo lancio di sviluppo di quello che sarà il nuovo missile Aster", ha spiegato l'ingegnere responsabile, Corinne Lopez. Il missile Aster 30 B1NT, di nuova tecnologia, dovrebbe essere pronto per entrare in servizio nel 2026 ed avrà la capacità di colpire un bersaglio in volo a 25.000 metri di quota a 150 km. Oltre agli aerei, avrà la capacità di intercettare missili balistici di medio raggio come quelli lanciati la settimana scorsa dall'Iran contro Israele, e missili cosiddetti ipersonici, in grado di volare ad una velocità superiore a Mach 5 (6.000 km orari). Il programma è stato lanciato nel 2021 con l'Italia, che a sua volta si doterà di 10 di questi sistemi. I missili Aster 30 B1NT equipaggeranno anche le fregate francesi e italiane, oltre ai Paesi che acquistano queste navi dall'Italia o dalla Francia. Per Roma e Parigi si stratta di offrire un'alternativa al progetto di "scudo europeo" lanciato dalla Germania, al quale aderiscono una ventina di Paesi. Per il ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, con il futuro missile Aster "stiamo per effettuare un salto di tecnologia abbastanza forte da permettere a una parte dell'Europa di acquistare franco-italiano e di avere una soluzione completamente sovrana", al 100% europea.

Russi colpiscono grattacielo Kharkiv, 2 morti

L'esercito russo ha lanciato quattro bombe su Kharkiv,  una delle quali ha colpito un grattacielo. Di conseguenza, due persone  sono morte e almeno altre tre sono rimaste ferite. Lo scrive la Pravda ucraina. Sul luogo dell'impatto sono al lavoro i servizi di emergenza.

Ex agente russo condannato a 16 anni per tangente in bitcoin

Un ex ufficiale del Comitato investigativo russo è stato condannato in primo grado a 16 anni di reclusione con l'accusa di aver ricevuto una tangente in bitcoin dal valore di circa 7 miliardi di rubli (indicativamente 66 milioni di euro al cambio attuale) da un gruppo di hacker: lo riferisce la Tass, secondo cui l'uomo, Marat Tambiev, ha detto al tribunale di Balashikha, nella regione di Mosca, di dichiararsi non colpevole. Un'altra ex investigatrice che lavorava con Tambiev, Kristina Lyakhovenko, è stata condannata in primo grado a nove anni - riporta l'agenzia Interfax - con l'accusa di aver partecipato a uno dei presunti episodi di corruzione, di abuso di potere e falsificazione di prove. Anche Lyakhovenko ha respinto le accuse che le sono rivolte e gli avvocati dei due imputati hanno annunciato che intendono impugnare in appello la sentenza di primo grado.

Rutte: 'Finlandia ospiterà il nuovo gruppo tattico Nato, bene'

"Sono lieto che la Finlandia ospiterà un nuovo gruppo tattico della Nato, per scoraggiare qualsiasi aggressione. E un nuovo quartier generale per guidare le operazioni terrestri alleate nella regione: tutti questi sforzi rafforzano le nostre difese lungo il fianco orientale e nel Grande Nord". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte in conferenza stampa col presidente finlandese Alexander Stubb. Tra i temi trattati, il rafforzamento delle strutture Nato. "Gli alleati - ha detto Rutte - si stanno già intensificando, con piani di acquisizione di migliaia di sistemi di difesa aerea e di artiglieria, molte centinaia di aerei moderni, soprattutto F-35 di quinta generazione, oltre a notevoli capacità di alto livello. Ma per fare di più, dobbiamo spendere di più. Per raggiungere i nostri obiettivi di capacità, il 2% chiaramente non sarà sufficiente".

Trump respinge rivelazioni Woodward su telefonate a Putin

In piena campagna elettorale, il nuovo libro del  celebre giornalista del caso Watergate, Bob Woodward, contiene  rivelazioni imbarazzanti sull'ex presidente candidato Donald Trump -  anche sul presidente uscente Joe Biden - in merito a diverse telefonate  fatte a Putin, anche dopo la fine del mandato. Indiscrezioni subito  respinte con toni durissimi dal team di campagna elettorale di Trump. Da gennaio 2021, Trump avrebbe fatto sette telefonate a Putin e,  ancora più imbarazzante avrebbe inviato in segreto al presidente russo  delle apparecchiature per eseguire test Covid-19. Secondo le  anticipazioni del libro - intitolato "War" - pubblicate dalla CNN,  nel 2020 il presidente americano "ha inviato segretamente a Putin un  mucchio di macchine per test Covid Abbott Point of Care per uso  personale". Putin avrebbe detto a Trump di non dirlo a nessuno. "Nessuna di queste storie inventate da Bob Woodward è vera", ha  detto Steven Cheung, direttore delle comunicazioni per la campagna del  candidato repubblicano, precisando che Trump non ha dato accesso al  giornalista per l'ultimo libro, come aveva fatto per i libri precedenti.

Contatti fra Trump e Putin, si sono sentiti anche nel 2024'

Donald Trump e Vladimir Putin hanno parlato almeno sette volte da quando l'ex presidente è uscito dalla Casa Bianca nel 2021. Lo hanno fatto anche agli inizi del 2024 mentre Trump era a Mar-a-Lago e ha allontanato uno dei suoi consiglieri per poter avere una telefonata privata con il presidente russo. Lo riporta il popolare giornalista del Watergate Bob Woodward nel suo libro 'War', di cui il Washington Post ha alcune anticipazioni.

Ordine giornalisti: 'Garantire adeguata protezione a Battistini e Traini'

"Il giornalismo non è un crimine. Il mandato di arresto delle autorità russe nei confronti di Stefania Battistini e Simone Traini, in violazione di tutte le norme internazionali, è una pura intimidazione contro libertà di informazione e una minaccia per tutti i giornalisti che cercano di raccontare gli scenari di guerra stando sul campo. Il provvedimento giunge in concomitanza con l’anniversario dell’uccisione di Anna Politkovskaja, giornalista russa uccisa per il suo impegno e lavoro di inchiesta". Così in una nota il Consiglio nazionale dell’Ordine che, riunitosi oggi in seduta plenaria, segnala al governo italiano e alle istituzioni europee la necessità di garantire adeguata protezione ai due colleghi.

"Ribadendo loro la piena solidarietà e condannando la decisione delle autorità di Mosca, il Consiglio nazionale ribadisce con forza la necessità di garantire il diritto per la stampa ad accedere, in sicurezza, in tutte le zone di guerra. Vale per la Russia, per l'Ucraina, per Gaza, per il Libano e per tutti i conflitti che si combattono nel mondo, anche quelli oggetto di minore attenzione dei media", conclude la nota.

Orban: 'I Patrioti non vogliono uscire dall'Ue ma cambiarla'

"Non vogliamo uscire dall'Europa, vogliamo cambiarla e non distruggerla. E' questo l'obiettivo dei Patrioti. Serve un equilibrio tra l'approccio federalista e la sovranità nazionale, un sistema di hotspot esterni, una agricoltura che garantisca la sicurezza alimentare". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban in una conferenza stampa all'Eurocamera. "L'elite fatta dal centrosinistra, dai liberali e dal centrodestra deve decidere se continuare a difendere lo status quo o accettare il cambiamento", ha proseguito Orban.

Kiev: 'Arrestato ex collaboratore Mosca, ha promosso invasione'

Il Servizio di sicurezza dell'Ucraina (Sbu), insieme a partner stranieri e al Servizio di guardia di frontiera statale, ha condotto un'operazione speciale che ha portato alla cattura di Dmitry Chistilin, considerato da Kiev "un ideologo chiave dell'aggressione del Cremlino contro l'Ucraina". A riferirlo è lo stesso servizio di sicurezza ucraino citato da Rbc. Secondo quanto riferito, Chistilin era un assistente di Sergey Glazyev, ex consigliere del presidente russo Vladimir Putin, ed era attivamente coinvolto nell'organizzazione di campagne informative a sostegno dell'annessione delle regioni di Crimea, Donetsk e Lugansk. Dal 2016 al 2024 - sostiene ancora Sbu - ha preparato materiali analitici per il Cremlino, giustificando l'aggressione armata e promuovendo l'annessione dei territori ucraini alla Federazione Russa. Inoltre - continuano le autorità ucraine - Chistilin ha promosso attivamente gli interessi del Cremlino al di fuori della Russia, organizzando interferenze nei processi elettorali nei paesi dell'Europa orientale e centrale per ridurre il sostegno occidentale all'Ucraina. Ponendosi come rappresentante della società civile ucraina, ha diffuso le narrazioni del Cremlino durante le "tavole rotonde" nei paesi europei. Chistilin è stato arrestato dopo uno di questi forum, grazie alla cooperazione con le autorità di polizia in Moldavia, mentre tentava di fuggire a Mosca attraverso Paesi terzi, riferisce Sbu. Attualmente è in custodia ed è stato accusato di tradimento e giustificazione dell'aggressione armata della Russia. Rischia l'ergastolo.

Orban: Ue ha bisogno di leader forti, non sono pericolosi

"Abbiamo bisogno di leader forti quando siamo nei guai. Abbiamo bisogno  di leader forti che siano impegnati. Che siano abbastanza persistenti.  Chi sta lottando abbastanza? Chi sta pensando alle conseguenze a lungo  termine?". Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, in  conferenza stampa al Parlamento europeo. "Il problema è che i leader  nazionali sono visti come pericolosi se sono troppo forti. E' un cattiva  argomentazione. Perché siamo nei guai. E ora abbiamo bisogno di una  leadership forte", ha aggiunto.

Orban: leader Ucraina e Russia pensano tempo sia da loro parte

"I  leader in Ucraina e in Russia sono fortemente convinti che il tempo sia  dalla loro parte. Entrambi. Quindi non sono pronti a scendere a  compromessi per fare la pace". Lo ha dichiarato il premier ungherese,  Viktor Orban, in conferenza stampa al Parlamento europeo.  "Presenteranno ancora e ancora il cosiddetto piano per la vittoria ma  molto probabilmente non ci sarà un cessate il fuoco, e vorrebbero  continuare a combattere", ha aggiunto.  "Parlando dal punto di vista dell'Europa o dal punto di vista europeo,  il nostro interesse è almeno un cessate il fuoco, perché coloro che sono  coinvolti non sono disposti a farlo", ha evidenziato Orban.

Orban: 'Putin e Zelensky vogliono combattere, vanno spinti a negoziato'

In Russia e in Ucraina "entrambi i leader sono convinti che il tempo sia dalla loro parte. Quindi non vogliono un cessate il fuoco e la pace: vogliono continuare a combattere. Il che non è positivo per l'Europa. Quindi, noi dovremmo creare un ambiente internazionale che li spinga a comunicare, verso un negoziato". Lo dice il primo ministro ungherese Viktor Orban, in conferenza stampa a Strasburgo.   "La mia proposta - continua - è stata rigettata. Ora la situazione è che la maggioranza del mondo è per la pace e l'Ue è per la guerra. Noi pensiamo che siamo la maggioranza morale del pianeta, ma non è così. Prima della mia missione, parlare" di queste cose "era tabù. Quando parlavo di pace, mi dicevano che ero il cavallo di Troia di Putin. Credo che dobbiamo continuare a lavorare per convincere i belligeranti" a parlarsi, per arrivare ad un cessate il fuoco, conclude. 

Russia continua ad avanzare in Donetsk, Mosca annuncia controllo altre due località

La Russia continua ad avanzare nella regione di Donetsk. Il ministero della difesa ha annunciato che i militari hanno preso il controllo di due località, Zorianoe Pervoe e Zolotaya Niva.

Orban: "Gran parte del mondo vuole cessate il fuoco in Ucraina"

"Entrambi i leader in Ucraina e Russia sono fortemente convinti che il tempo sia dalla loro, quindi non vogliono un cessate il fuoco. E questo non è positivo per l'Europa, io non mi concentro sugli interessi russi o ucraini. L'Europa al posto di spiegare la sua posizione al Sud globale dovrebbe collaborare, tutti insieme dovrebbero creare una piattaforma di pace per spingere le due parti per un cessate il fuoco". Lo ha detto il premier ungherese Viktor Orban in conferenza stampa all'Eurocamera.  "La maggioranza della popolazione globale vuole cessate il fuoco, comunicazione e negoziati e ciò vale sempre di più anche nell'Ue", ha proseguito Orban. Sul sostegno militare all'Ucraina Orban ha osservato: "è una decisione dei governi nazionali". 

Orban: "Cessate il fuoco, strategia Ue non funziona"

In Ungheria "noi abbiamo un'opinione diversa dalla maggioranza degli altri Paesi" sulla guerra in Ucraina. "L'intenzione è avere un cessate il fuoco il prima possibile, perché non è possibile vincere sul campo di battaglia. Sono fortemente convinto del fatto che non c'è una soluzione sul campo di battaglia. Quello che stiamo facendo è perdere, perdere, perdere". Lo dice il premier ungherese Viktor Orban, in conferenza stampa a Strasburgo. "La strategia europea - continua - non è una buona strategia. Non è mai successo nella storia che nella guerra non ci fosse comunicazione" tra i belligeranti. "Quello che facciamo è irrazionale. Sono in forte minoranza nell'Ue, ma essere in minoranza non è una ragione per rinunciare alle proprie convinzioni. Questa strategia non funziona, come si vede", conclude.

Mondo: I più letti