Guerra Ucraina Russia, news. Domani ipotesi bilaterale Meloni-Zelensky. LIVE

live Mondo

A Berlino salta il pre-summit con i leader di Germania, Francia e Gran Bretagna sull'Ucraina. Spunta l'potesi di un bilaterale giovedì sera a Roma. "Putin pensava di usare le armi nucleari" scrive nel suo ultimo libro Bob Woodward

in evidenza

A Berlino salta il pre-summit con i leader di Germania, Francia e Gran Bretagna sull'Ucraina: il presidente americano, Joe Biden, ha annullato la sua visita in Germania per seguire da vicino il passaggio dell'uragano Milton in Florida.  

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, potrebbe arrivare a Roma giovedì per un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il bilaterale, però, secondo quanto si apprende, non è ancora definitivamente fissato in quanto legato all'incontro sull'Ucraina in programma a Ramstein sabato.

Nuove rivelazioni nell'ultimo libro di Bob Woodward: alcuni mesi dopo l'avvio della guerra in Ucraina, l'intelligence americana ha rilevato "discussioni credibili all'interno del Cremlino" in base alle quali Vladimir Putin stava seriamente valutando l'uso delle armi atomiche. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Kiev, droni russi sul distretto di Odessa, 5 feriti

Cinque persone sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco con droni russo contro il distretto di Odessa, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleg Kiper, come riporta Rbc-Ucraina. Nell'attacco, ha aggiunto il funzionario, sono stati danneggiati una struttura medica e un condominio di nove piani in costruzione.

Kiev, colpito centro geriatrico a Kherson, 2 feriti

Due operatori sanitari sono rimasti feriti la notte scorsa in seguito ad un attacco russo contro un centro geriatrico di Stepanivka, nel distretto di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto la Procura regionale, come riporta Rbc-Ucraina. Le forze russe hanno preso di mira il centro con l'artiglieria intorno alle due del mattino (l'una in Italia), ha aggiunto la Procura. "Due operatori sanitari sono rimasti feriti", si legge in un messaggio pubblicato su Telegram.

Kiev, nella notte 3 missili e 22 droni russi verso Poltava

Le forze russe hanno attaccato la notte scorsa la regione di Poltava, nell'Ucraina centro-orientale, con tre missili balistici Iskander-M/KN-23 provenienti dalla regione russa di Kursk e 22 droni kamikaze provenienti dal territorio russo (Primorsko-Akhtarsk) e dalla Crimea occupata: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 21 droni nemici nelle regioni di Odessa, Vinnytsia e Kiev, mentre uno è stato respinto in direzione della Russia. 

Zelensky atteso per il vertice Ucraina-Balcani

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi in Croazia per partecipare a un vertice Ucraina-Europa sud-orientale progettato per mostrare "il sostegno della regione al popolo ucraino" e fornire aiuti militari alle truppe che affrontano l'avanzata russa sul fronte orientale. Il vertice di Dubrovnik riunirà i capi di Stato, i primi ministri o i ministri degli Esteri di 12 paesi (Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Grecia, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia e Turchia). Si prevede l'annuncio di una nuova cooperazione militare. Il primo ministro croato Andrej Plenkovic ha promesso che il suo Paese mostrerà "solidarietà all'Ucraina, anche militarmente". In particolare, dovrebbe essere firmato un accordo di cooperazione a lungo termine tra la Croazia e l'Ucraina, che potrebbe basarsi in particolare sull'esperienza croata nello sminamento dopo la guerra degli anni '90 e sul trattamento giuridico dei crimini di guerra. Negli ultimi due anni, la Croazia ha inviato all'Ucraina 300 milioni di euro in aiuti, per lo più militari, ha aggiunto Plenkovic, che ha visitato Kiev tre volte dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022.

Nuovo libro Woodward: Putin pensava usare armi nucleari

Alcuni mesi dopo l'avvio della guerra in Ucraina, l'intelligence americana ha rilevato "discussioni credibili all'interno del Cremlino" in base alle quali Vladimir Putin stava seriamente valutando l'uso delle armi atomiche. Lo rivela il giornalista del Watergate Bob Woodward nel suo libro 'War', che uscirà la prossima settimana. L'intelligence americana riteneva che ci fosse un 50% di probabilità di un uso delle armi nucleari da parte di Putin.

Possibile incontro Meloni-Zelensky giovedì a Roma

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, potrebbe arrivare a Roma giovedì per un incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il bilaterale, però, secondo quanto si apprende, non è ancora definitivamente fissato in quanto legato all'incontro sull'Ucraina in programma a Ramstein sabato. Il presidente americano, Joe Biden, ha però annullato la sua visita in Germania per seguire da vicino il passaggio dell'uragano Milton in Florida e per questo il summit tedesco potrebbe essere rinviato. 

Mondo: I più letti