Il primo ministro israeliano promette di rispondere all'attacco con missili balistici sferrato dall'Iran martedì. "Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere a questi attacchi e lo farà", ha aggiunto. La risposta israeliana all'attacco iraniano è attesa per "l'inizio della prossima settimana", secondo fonti americane. In serata nuovi raid su Beirut, dopo l'appello dell'Idf agli abitanti con l'invito ad evacuare l'area
Idf, uccisi 400 miliziani Hezbollah durante offensiva di terra
Le forze di difesa israeliano (Idf) stimano di aver ucciso finora più di 400 militanti di Hezbollah durante le operazioni di terra nel Libano meridionale. Secondo l'esercito, i miliziani, tra cui molti comandanti sul campo, sono stati colpiti sia durante gli attacchi aerei che durante scontri diretti con le truppe.
Medio Oriente, dall’Unifil alla Mfo: le missioni con militari italiani
Dall’Unifil, cioè United Nations Interim Force In Lebanon, istituita alla fine degli anni ‘70, a Mibil, Missione militare bilaterale italiana in Libano, nell’ambito dell’International support group for Lebanon (Isg). Ma anche la Mfo, la Multinational Force & Observers e il programma di addestramento della polizia palestinese: l'Italia è presente in Medio Oriente con diversi militari impegnati in più progetti, da molti anni. I DETTAGLI
Inviato Biden: "Non abbiamo dato l'Ok all'offensiva in Libano"
L'inviato speciale degli Stati Uniti in Medio Oriente, Amos Hochstein, ha criticato duramente come una "informazione irresponsabile" quella che sostiene che gli Stati Uniti abbiano dato a Israele il via libera per lanciare un'offensiva di terra in Libano. "Un sacco di resoconti sbagliati e irresponsabili in questi ultimi giorni. Gli Stati Uniti non hanno dato 'luce verde' alle operazioni militari in Libano", ha scritto Hochstein su X. "Alla fine, solo una risoluzione diplomatica consentirà ai residenti di tornare a casa. Continuiamo a lavorare con i governi di Israele e Libano sulla strada migliore per ripristinare la calma", ha aggiunto.
Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani"
"La risposta doveva essere: colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi", ha detto il tycoon a chi gli chiedeva cosa pensasse della risposta data dal presidente americano Joe Biden sulla possibilità che lo Stato ebraico colpisca gli impianti atomici di Teheran. LEGGI QUI
Torino, questura vieta per lunedì manifestazioni pro Palestina
Il Questore di Torino, Paolo Sirna, in vista delle manifestazioni in programma lunedì prossimo ha prescritto ai comitati organizzatori “di svolgerle in data diversa ed esclusivamente in forma statica”. E’ quanto si legge in una nota della Questura in cui si sottolinea che “lo svolgimento di predette manifestazioni si collocano, infatti, nella cornice di una ampia e diffusa mobilitazione indetta nel ricordo del primo anniversario dell’attacco allo Stato di Israele da parte delle frange palestinesi riconducibili al movimento di Hamas sfociato nell’uccisione, il 7 ottobre dello scorso anno, di numerose vittime e nel rapimento di altrettante persone alcune delle quali decedute durante il conflitto”.
Hezbollah, "razzi su base Israeliana vicino Haifa, colpito tank"
Hezbollah afferma in un comunicato di aver lanciato dei missili sulla base aerea israeliana di Ramat David, nel nord di Israele vicino a Haifa, a 45 km dalla frontiera libanese, e di avere colpito un carro armato israeliano Merkava sconfinato nel sud del Libano, non lontano dal confine.
Idf a sfollati libanesi, "non tornate a casa, ci saranno altri raid"
Le Forze di difesa israeliane esortano gli sfollati libanesi in fuga dalle operazioni militari a non tornare nelle loro case, perché i raid contro il sud del Libano continuano. Lo ha scritto su X un portavoce delle Idf, senza specificare quali sono i villaggi che sono nel mirino.
Hezbollah, "abbiamo colpito base aerea ad Haifa"
Hezbollah ha rivendicato di aver colpito con una salva di missili una base aerea israeliana vicino ad Haifa.
Gaza, forze israeliane ordinano sgombero aree nel centro della Striscia
Via da alcune aree di Nuseirat e Bureij, nel centro della Striscia di Gaza. E' l'ultimo "avvertimento" che arriva dalle forze israeliane (Idf) per i civili palestinesi 'invitati' a dirigersi verso la "zona umanitaria". Su X il portavoce delle Idf, Avichay Adraee, ha pubblicato la mappa con le aree da sgomberare. Hamas e altri gruppi "continuano le loro attività terroristiche nella zona area e di conseguenza le Idf agiranno con estrema forza contro questi elementi".
Tajani: "No a manifestazioni pro Palestina che esaltano terrorismo"
"Non si può trasformare una legittima manifestazione a favore della Palestina in una esaltazione dell'antisemitismo e di un'azione terroristica che ha provocato migliaia di morti". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, a margine della giornata dell'economia organizzata da Forza Italia a Milano. "Dobbiamo garantire la sicurezza di tutti i luoghi di culto ebraici - ha sottolineato - e mi auguro che prevalga il buon senso: è inaccettabile trasformare manifestazioni di libero pensiero in manifestazioni in cui si indica al pubblico ludibrio una persona come la senatrice Segre, che è un'immagine emblematica della lotta contro il nazifascismo, così come non è accettabile additarla come pericolosa agente sionista o fare lo stesso con persone che sono di origine ebraica", ha concluso.
Fonti Usa a Cnn, "attacchi a siti nucleari iraniani? Da Israele nessuna garanzia"
Esclusi attacchi a impianti nucleari iraniani dopo l'attacco missilistico iraniano contro Israele? Nessuna garanzia da Israele all'Amministrazione Biden. Lo ha confermato alla Cnn un funzionario di alto livello del Dipartimento di Stato Usa, spiegando che è "davvero difficile" dire se Israele sfrutterà l'anniversario degli attacchi di Hamas del 7 ottobre per rispondere. "Speriamo e ci aspettiamo un po' di saggezza come forza, ma come sapete, nessuna garanzia", ha affermato. E sulla data del 7 ottobre ha detto di "pensare in un certo senso che vogliamo evitare il 7" e quindi secondo la sua valutazione "se ci sarà qualcosa sarà probabilmente prima o dopo".
Fonti egiziane, "Idf costruisce infrastrutture lungo il corridoio Filadelfia"
Fonti egiziane hanno riferito al quotidiano del Qatar al Arabi al Jadeed che l'esercito israeliano ha costruito 'infrastrutture' nel Corridoio Filadelfia, al confine tra Gaza e il deserto egiziano. Lungo l'asse sarebbe stati messi pali della luce con telecamere di sorveglianza, oltre a torri di guardia. Il media riferisce anche che le forze egiziano hanno riparato i danni dei bombardamenti lungo il confine.
Shirin Ebadi: "Regime ayatollah deve essere rovesciato dal popolo"
Gli iraniani sono convinti che il regime debba essere rovesciato dal popolo e non dalla pressione esterna, pena l'anarchia del post Saddam in Iraq". Così alla Stampa Shirin Ebadi, iraniana e premio Nobel per la Pace. "Credo che l'attacco iraniano sia stato una mossa sbagliata e che, arrivati a questo punto, potrebbe scatenare una guerra molto più grande - aggiunge - Israele ha dichiarato più volte che risponderà all'Iran ed è verosimile che colpirà obiettivi militari o impianti petroliferi. Dubito che possa puntare a infrastrutture come le reti elettriche. Anche perché la popolazione, disperata, finirebbe per schierarsi con il governo".
Idf, evacuazione zone di Gaza dove sta operando Hamas
Il portavoce dell'Idf in lingua araba ha appena inviato sui social una richiesta di evacuazione da alcune zone di Gaza dove sono "in corso attività terroristiche". L'esercito ha indicato alla popolazione di spostarsi nell'area umanitaria pubblicando la mappa degli isolati dove stanno operando i miliziani di Hamas.
Hamas, morti totali a Gaza sono 41.825, 23 in 24 ore
Il bilancio totale dei morti palestinesi nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre di un anno fa è salito a 41.825, compresi 23 che hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere nel suo bollettino quotidiano Hamas, attraverso il ministero della Salute di Gaza. I feriti totali, riferisce Hamas, sono 96.910.
Wafa, "otto civili uccisi e altri feriti a Gaza questa mattina"
Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, otto civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti all'alba in un bombardamento israeliano sul campo di Nuseirat e della città di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza centrale.
Trump insiste: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani"
Donald Trump insiste: Israele deve colpire i siti nucleari iraniani. "Penso che abbia dato la risposta sbagliata - ha detto il candidato repubblicano alla Casa Bianca, nel corso di un comizio in Carolina del Nord, riferendosi al 'no' di Joe Biden all'ipotesi di raid contro le installazioni nucleari - Quando gli hanno posto quella domanda, la risposta avrebbe dovuto essere, prima colpite i siti nucleari e poi vi preoccupate del resto". Già ieri Trump aveva definito il 'no' di Biden "la cosa più pazza mai sentita".
Media Riad, "Israele ha conferme che capo Hezbollah sia morto"
Il successore del defunto Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Saffiedine, sarebbe effettivamente stato ucciso in un raid mirato israeliano nella zona di Beirut e Israele ne avrebbe le conferme, secondo quanto scrive l'agenzia saudita Al Hadath questa mattina. La notizia è riportata dai media israeliani, che però affermano di non avere riscontri effettivi della sua morte.
Idf: "Colpito comando Hezbollah nascosto in moschea"
Un centro di comando nascosto in una moschea a Bint Jbeil, nel Libano meridionale, all'interno del complesso dell'ospedale Martyr Salah Ghandour, è stato colpito nella notte dall'Idf. L'attacco, compiuto con i droni, è stato "preciso" e basato su fonti intelligence, hanno reso noto fonti militari citate dal Times of Israel. Secondo l'esercito, la sala di comando veniva utilizzata dagli operativi di Hezbollah "per pianificare e compiere atti di terrore contro le truppe dell'Idf e lo Stato di Israele".
Al Jazeera, "cannonate Israele su nord Gaza, almeno 4 morti"
Almeno quattro palestinesi sono rimasti uccisi e diversi altri feriti in conseguenza di una serie di colpo di artiglieria sparati dalle forze israeliane su Beit Hanun, nel nord della Striscia di Gaza: lo scrive Al Jazeera, citando il centro d'informazione palestinese e il Quds News Network.