Pioggia di missili da Iran su Israele, Netanyahu: "Teheran pagherà". LIVE

live Mondo
©Getty

Quasi tutti i missili lanciati sullo Stato ebraico sono stati intercettati, anche dalle forze Usa. Londra e Parigi affermano di aver "fatto la loro parte". Teheran si dice in stato di guerra e minaccia di "ridurre in cenere Tel Aviv", se Israele risponderà. L'Idf: "Colpiremo con forza". Nuovo attacco intanto a sud di Beirut. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu

in evidenza

L'Iran ha attaccato ieri Israele con oltre 200 missili. Quasi tutti sono stati intercettati, anche dalle forze Usa. Londra e Parigi affermano di aver "fatto la loro parte". Teheran si dice in stato di guerra e minaccia di "ridurre in cenere Tel Aviv" se Israele risponderà. Netanyahu ha però già affermato che "l'Iran pagherà e le Idf hanno annunciato che stanotte colpiranno "con forza" in Medio Oriente. Metà dell'arsenale di Hezbollah sarebbe stato distrutto dai raid israeliani sul Libano, secondo media Usa. Nuovo attacco intanto a sud di Beirut. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Tajani e Crosetto stamani in commissioni Esteri e Difesa riunite di Camera e Senato. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:


LIVE

Libano, Hezbollah, 'truppe israeliane respinte a Odaisseh'

Hezbollah annuncia di aver affrontato e quindi respinto le forze israeliane che si stavano infiltrando nella città meridionale libanese di Odaisseh alle prime ore di oggi. Su Telegram - riporta Al Jazeera - Hezbollah ha reso noto che le sue forze "si sono scontrate con i soldati israeliani, hanno inferto perdite e le hanno costrette a ritirarsi". 

Israele, suonano le sirene in diverse città dell'Alta Galilea

Le sirene di allarme hanno suonato in diverse città dell'Alta Galilea. Tra queste - rende noto il Times of Israel - Beit Hillel, Kiryat Shemona e Dafna

Media iraniani, 200 i missili lanciati ieri contro Israele

I media iraniani hanno trasmesso online filmati di quelli che hanno detto essere i missili lanciati. Il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica (Irgc) ha affermato che i razzi hanno preso di mira "tre basi" intorno a Tel Aviv e altre postazioni militari israeliane, aggiungendo che "il 90%" dei missili "ha colpito i loro obiettivi

Hezbollah: respinte truppe Israele in città sud Libano

Hezbollah afferma di aver affrontato stamattina le forze israeliane che erano entrate nella città libanese meridionale di Odaisseh e di averle respinte. In un messaggio su Telegram citato dai media arabi, la milizia sciita appoggiata dall'Iran scrive di essersi "scontrata" con i soldati di Israele, avergli "inflitto perdite" e averli "costretti a ritirarsi". Si tratterebbe del primo scontro diretto sul terreno tra Hezbollah e le Forze di difesa israeliane (Idf), negato fino a ieri da entrambe le parti. 

Beirut: 5 i raid di Israele sul sud della capitale del Libano

Sono stati almeno cinque gli attacchi israeliani che hanno colpito stanotte la periferia sud di Beirut, secondo una fonte di sicurezza libanese. L'esercito israeliano ha detto di aver preso di mira i siti di Hezbollah e ha emesso diversi ordini di evacuazione. "Vi trovate nei pressi di pericolose strutture" del gruppo sciita "contro le quali le Idf agiranno con forza" a breve, si legge in uno degli avvertimenti che menzionava la zona di Haret Hreik. 


Raid di Israele a Khan Yunis, Wafa: "Uccisi 4 membri famiglia reporter"

L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che aerei da guerra israeliani hanno bombardato stanotte la casa della famiglia del giornalista Ahmed al-Zard uccidendo almeno quattro persone a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Secondo la Wafa le vittime sono il fratello, lo zio e due cugini del reporter, che sarebbe invece rimasto gravemente ferito nell'attacco insieme alla madre e all'altro fratello. 

Biden: "Pieno sostegno Usa a Israele, discussioni in corso su risposta all'Iran"

Iran: se Israele risponde colpiamo ogni sua infrastruttura

L'Iran colpirà "tutte le infrastrutture" di Israele se attaccato in risposta ai suoi lanci missilistici di ieri: è la minaccia lanciata dal capo di Stato maggiore dell'esercito di Teheran, il generale Mohammad Bagheri. "Se il regime sionista, che è impazzito, non è controllato dai suoi sostenitori americani ed europei e vuole continuare questi crimini o agire contro la nostra sovranità e integrità territoriale, un'operazione come quella di" ieri sera "sarà ripetuta con maggiore intensità e tutte le infrastrutture del regime saranno prese di mira", ha detto il Bagheri alla televisione di Stato iraniana.

Macron: "Francia ha mobilitato forze contro minaccia Iran"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato "con la massima fermezza i nuovi attacchi dell'Iran contro Israele" e ha affermato che Parigi "ha mobilitato" ieri "le sue risorse militari in Medio Oriente per contrastare la minaccia" di Teheran. Lo ha dichiarato l'Eliseo, in un comunicato diffuso al termine di un consiglio di difesa. 

Raid Israele hanno distrutto metà arsenale di Hezbollah

I recenti attacchi aerei di Israele in Libano hanno distrutto circa la metà dei missili e dei razzi che Hezbollah aveva accumulato in più di tre decenni, infliggendo un duro colpo alle capacità della milizia sciita: lo scrive il New York Times, citando anonimamente alti funzionari israeliani e americani. Per questo Hezbollah sta cercando di ottenere nuove armi dal suo sponsor, l'Iran. Ma, sottolinea il quotidiano Usa, l'arsenale del gruppo rimane formidabile, con decine di migliaia di proiettili sparsi in tutto il Libano, e un grande fuoco di fila potrebbe sopraffare il sistema di difesa Iron Dome di Israele. 

Frammenti di missili Iran su Giordania, tre feriti lievi

Frammenti di missili iraniani sono caduti sulla Giordania, ferendo lievemente tre persone. Lo rende noto il governo di Amman. Sono stati segnalati anche danni e le autorità stanno conducendo una valutazione della situazione, afferma il portavoce governativo Mohammad Momani citato dall'Agenzia di stampa giordana (Petra). 

Media iraniani: 200 i missili lanciati ieri contro Israele

Teheran ha lanciato ieri 200 missili contro Israele, ha riferito oggi la tv di Stato iraniana. Le Forze di difesa israeliane (Idf) avevano parlato da parte loro di circa 180 missili sparati dall'Iran contro il territorio dello Stato ebraico, la maggior parte dei quali intercettati. 

Mondo: I più letti