Guerra Israele-Iran, Idf: in Libano colpiti 200 obiettivi, uccisi 15 membri Hezbollah LIVE

live Mondo
©Ansa

Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di "dura guerra contro l'asse del male". Biden afferma che gli Usa non sosterranno raid contro siti nucleari. Ieri sera nuovi bombardamenti su Beirut, con le autorità locali che parlano di almeno 5 morti. Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà ad infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane

in evidenza

Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran, con Netanyahu che parla di "dura guerra contro l'asse del male". Biden afferma che gli Usa non sosterranno raid contro siti nucleari. Ieri sera nuovi bombardamenti su Beirut, con le autorità locali che parlano di almeno 5 morti. Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà ad infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Salvata a Gaza una donna yazida rapita a 11 anni dall'Isis

Una donna yazida, rapita dall'Isis in Iraq nel 2014 all'età di 11 anni e trasferita nella Striscia di Gaza, è stata salvata e riunita alla sua famiglia. La notizia è stata diffusa sui social e non è stata confermata dall'Idf, a cui viene attribuita la liberazione. Lo riferiscono i media israeliani. In una dichiarazione, il ministero degli Esteri iracheno afferma che la donna, Fawzia Amin Sido, è stata rilasciata grazie agli sforzi congiunti "in stretto coordinamento" con le ambasciate statunitensi a Baghdad e Amman insieme alle autorità giordane. Il filantropo ebreo Steve Maman, soprannominato da alcuni lo "Schindler ebreo", condivide un video del suo ricongiungimento con la famiglia ieri sera. "Ho promesso a Fawzia, la yazida che era ostaggio di Hamas a Gaza, che l'avrei riportata a casa da sua madre a Sinjar", scrive Maman su X. "A lei sembrava surreale e impossibile, ma a me no, il mio unico nemico era il tempo. Il nostro team l'ha riunita qualche istante fa con sua madre e la sua famiglia a Sinjar

Sana, attacchi aerei israeliani nei pressi di Damasco

Le difese aeree siriane stanno affrontando "obiettivi ostili", ovvero attacchi israeliani, nei pressi di Damasco. Lo scrive l'agenzia siriana Sana, secondo cui sono state udite delle esplosioni nella parte occidentale del governatorato di Rif Dimashq, vicino al confine con il Libano.


IDF, residenti in 20 villaggi sud Libano lascino case

Le località del Libano meridionale che le IDf chiedono di evacuare sono 25, si legge nel post pubblicato su X dal portavoce. Tra le città, i paesi e i villaggi elencati c'è Nabatieh, una delle citta' piu' grandi del Libano meridionale. "L'attivita' di Hezbollah costringe l'IDF ad agire contro di essa. L'IDF non desidera farvi del male", afferma Adraee. "Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente le vostre case. Chiunque si trovi vicino agli operativi di Hezbollah, alle loro strutture o alle loro armi, si mette a rischio", aggiunge. 

In raid Damasco ucciso consigliere Guardie Iran

Un consigliere militare delle Guardie rivoluzionarie iraniane è morto per le ferite riportate durante l'attacco aereo israeliano su Damasco dell'altro ieri. Lo riferisce l'agenzia di stampa iraniana SNN. L'uomo è stato identificato come Majid Divani. L'agenzia iraniana non fornisce ulteriori dettagli.

Quest'ultimo si aggiunge all'elenco delle quattro persone uccise in un edificio nel quartiere residenziale Mazzeh, nella capitale siriana, tra cui il genero dell'ex leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, Hassan Jaafar Qassir, fratello di Jaafar Qassir, responsabile per il trasferimento di armi dall'Iran al Libano.


Beirut, 9 persone uccise nel raid notturno in città

Il ministero della Salute libanese ha aggiornato a 9 il bilancio delle vittime dell'attacco aereo notturno nel centro di Beirut. I feriti sono 14. Lo riporta Bbc. 

Hezbollah, fatti esplodere ordigni contro gli israeliani

Hezbollah annuncia di aver fatto esplodere ordigni per contrastare le infiltrazioni israeliane nel sud del Libano. 

IDF, residenti in 20 villaggi sud Libano lascino case

L'esercito israeliano ha avvisato i residenti di oltre 20 villaggi nel Libano meridionale di lasciare immediatamente le loro case. Lo ha comunicato Avichay Adraee, portavoce arabo dell'esercito israeliano. Le IDF hanno messo in guardia i residenti dal dirigersi a sud a causa del potenziale pericolo. 

Russia invita i connazionali a lasciare Israele

L'ambasciatore russo a Tel Aviv, Anatoly Viktorov, alla luce della situazione estremamente tesa nella regione, ha raccomandato di prendere in considerazione l'idea di lasciare Israele "finche' esiste una tale opportunita'". "Per quanto riguarda l'attuale estremo aggravamento della situazione, rafforziamo la raccomandazione di non visitare Israele e invitiamo i cittadini che si trovano ora nel Paese a pensare a lasciare temporaneamente questo territorio mentre esiste una tale opportunità con voli regolari ancora effettuati da un certo numero di compagnie aeree, tra cui la compagnia aerea israeliana El Al", ha detto il diplomatico in un'intervista all'agenzia Tass. 

Hamas, bilancio guerra a Gaza sale a 41.788 morti

Almeno 41.788 persone sono state uccise e 96.794 ferite negli attacchi militari israeliani nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre, secondo l'ultimo bilancio diffuso dal ministero della Salute del governo di Hamas. Tra le vittime, 99 palestinesi sono stati uccisi e 169 feriti nelle ultime 24 ore, ha aggiunto il ministero. 

Due giornalisti belgi feriti in raid israeliano a Beirut

Due giornalisti del canale televisivo belga VTM sono rimasti feriti la scorsa notte in un attacco israeliano al centro di Beirut. Il reporter di guerra Robin Ramaekers riporta delle "fratture facciali", mentre il cameraman Stijn De Smet è  ferito a una gamba; entrambi sono stati ricoverati in un ospedale della capitale libanese. Secondo quanto riferito dal gruppo DPG Media, proprietario di VTM e del quotidiano fiammingo Het Laatste Nieuws, i due giornalisti non sono in pericolo di morte. Al momento non si conoscono ancora le circostanze esatte dell'incidente. DPG Media ha tuttavia spiegato che i due dipendenti sono rimasti feriti "mentre volevano documentare" un raid israeliano che ha colpito un centro di soccorso di Hezbollah nel cuore di Beirut, provocando la morte di sei persone. Il Ministero degli Affari Esteri belga ha assicurato che sta monitorando da vicino la situazione dei suoi due cittadini feriti. Attualmente in Libano si trovano circa 1.800 belgi. Le autorità  consolari sono pronte ad aiutare a rimpatriare in aereo le "qualche centinaia" di cittadini che hanno espresso il desiderio di lasciare il Paese. 

Idf: ucciso mesi fa il capo del governo di Hamas a Gaza

L'esercito israeliano e lo Shin Bet (sicurezza interna) hanno annunciato l'uccisione "del terrorista Rawhi Mushtaha, capo del governo di Hamas nella Striscia di Gaza". L'attacco risale a tre mesi fa.

Hezbollah: "Respinta nuova incursione israeliana al confine"

Hezbollah afferma di aver respinto un tentativo di avanzata israeliana attraverso il confine nel sud del Libano. Hezbollah ha "respinto con il fuoco dell'artiglieria il tentativo delle forze nemiche israeliane di avanzare presso la Porta di Fatima", ha dichiarato il gruppo sciita, un giorno dopo che Israele ha dichiarato che otto dei suoi soldati sono stati uccisi nel sud del Libano, mentre combattevano contro il gruppo sostenuto dall'Iran.

Media Iran: domani i funerali di Nasrallah

Secondo l'agenzia di stampa iraniana Irna, la cerimonia di sepoltura del capo di Hezbollah Nasrallah sarà domani. Irna, che cita a sua volta Sabrin News, non specifica l'ora del funerale e neppure il luogo della sepoltura del leader di Hezbollah ucciso venerdì scorso in un raid aereo israeliano a Beirut. Attualmente, però, Hezbollah non conferma i funerali.

Idf: colpiti 200 obiettivi di Hezbollah, uccisi 15 membri

L'esercito israeliano ha affermato su Telegram di aver colpito "circa 200 obiettivi terroristici di Hezbollah in territorio libanese, tra cui siti di infrastrutture terroristiche, terroristi, depositi di armi e posti di osservazione". Israele sostiene inoltre di aver ucciso "circa 15 terroristi di Hezbollah" in un attacco all'edificio del comune di Bint Jbeil , in cui, secondo quanto afferma, Hezbollah stava operando.

Media: raid israeliani nel sud del Libano e nella Bekaa

L'agenzia di stampa nazionale libanese (Nna) ha riferito di attacchi israeliani in diverse località del Libano questa mattina. In particolare gli aerei da guerra israeliani hanno bombardato i villaggi nei distretti meridionali di Tiro e Bint Jbeil, vicino al confine israeliano, nonché il villaggio di Arnoun nel distretto di Nabatieh, anch'esso vicino al confine. Secondo l'agenzia, il villaggio di confine di Aitaroun è stato bombardato dall'artiglieria israeliana. Nella valle della Bekaa, nel Libano orientale, è stato segnalato un attacco aereo israeliano sul villaggio di Harfouch.

Al Jazeera: "Un morto in raid israeliano a Nuseirat, a Gaza"

Almeno una persona è morta e un'altra è rimasta ferita in un attacco israeliano su Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, dove un elicottero avrebbe sparato su una tenda nel campo profughi di Deir el-Balah, all'interbo di un ex edificio scolastico. Lo scrive Al Jazeera, che parla anche di colpi di artiglieria israeliana sul campo profughi di Maghazi, anch'esso nella parte centrale della Striscia.

Idf: "Abbattuti droni diretti su Israele, Houthi rivendicano"

Durante la note l'aviazione militare israeliana (Iaf) ha abbattuto sul mare una serie di droni diretti verso il centro di Israele, secondo quanto fa sapere l'Idf citato dal Times of Israel. Lo stesso giornale fa sapere che gli Houthi hanno poi rivendicato il lancio di droni. I miliziani filoiraniani yemeniti hanno però affermato di aver colpito un "obiettivo vitale" a Tel Aviv "con vari droni", scrive il Times of Israel: affermazione che però non ha alcun riscontro.

Hezbollah: "Respingeremo Israele, è solo primo round"

Hezbollah ha abbastanza combattenti, armi e munizioni per respingere Israele. Lo ha detto il capo dell'ufficio stampa, Mohammad Afif, secondo quanto riporta Al Jazeera. "Assicuriamo al nemico che questo e' solo il primo round", ha affermato Afif ai giornalisti nel sud del Libano, aggiungendo che il Partito di Dio è pronto a "sacrificare il proprio sangue e la propria anima per la nostra patria per la grazia di Dio". "Quello che è successo a Maroun al-Ras e in altre zone, inclusa Odaisseh, non è stato altro che la punta dell'iceberg".

Israele ad abitanti sud Libano evacuati: "Non rientrate a casa"

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno avvertito i libanesi a cui è stato detto di evacuare decine di villaggi nel sud del Libano di "non tornare a casa fino a nuovo avviso". Lo riportano i media locali. In un post sui social media, il portavoce militare in lingua araba Avichay Adraee ha affermato che "i raid di Israele continuano" e che è "proibito" dirigersi verso il sud del Libano.

Beirut: almeno 2 morti nel raid su palazzo al centro città

Il ministero della Salute libanese ha dichiarato che almeno due persone sono state uccise e altre 11 sono rimaste ferite in un attacco israeliano nel centro di Beirut. Il ministero ha affermato che l'obiettivo si trovava nella zona di Bachoura della città. Gli attacchi israeliani su Beirut delle ultime settimane hanno preso di mira soprattutto il sobborgo meridionale della capitale, Dahyieh, nota roccaforte di Hezbollah. Secondo il canale di informazione saudita Al-Hadath, ripreso da Haaretz, nel raid contro il palazzo nel centro di Beirut, i morti sono sette.

Mondo: I più letti