Guerra Israele, media: Saffiedine è morto. Khamenei: "7 ottobre fu legittimo"

©Getty

Secondo Israele, Hashem Safieddine, presunto successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah, sarebbe stato ucciso nel raid di ieri dell'Idf a Beirut. La preghiera del venerdì nella capitale iraniana è stata guidata dalla Guida Suprema Khamenei: "Iran non esiterà né ritarderà eventuali azioni contro Israele". Segnalati attacchi a Sanaa e Hodeidah, nello Yemen. Intanto, le forze americane hanno effettuato oggi attacchi su 15 obiettivi nelle aree dello Yemen controllate dai ribelli Houthi

in evidenza

L'Iran non "esiterà" né "ritarderà" eventuali azioni contro Israele. Lo ha detto per due volte la Guida Suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, nel suo discorso pubblico durante la preghiera del venerdì che è seguita alla commemorazione di Nasrallah. Khamenei ha definito Israele un regime "vampiro" e gli Usa "un cane rabbioso" nella regione e ha assicurato che la Repubblica islamica adempirà a "qualsiasi dovere correlato" contro Israele con "forza e fermezza". Una fonte vicina a Hezbollah ha dichiarato all'Afp che il leader ucciso, Hassan Nasrallah, è stato sepolto "provvisoriamente" in un luogo segreto.

Intanto, tra i massimi livelli della sicurezza dello Stato ebraico si sta diffondendo la convinzione che Hashem Safieddine, presunto successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, sarebbe stato ucciso nel bombardamento di ieri dell'Idf a Beirut. Segnalati attacchi a Sanaa e Hodeidah, nello Yemen, come riferito da Al Masirah TV, la principale emittente televisiva gestita dal movimento Houthi, e dagli abitanti. 

"Non credo che ci sarà una guerra totale. Penso che possiamo evitarla. Ma c'è ancora molto da fare, molto da fare", ha detto Joe Biden parlando con i reporter. Alla domanda se avrebbe inviato truppe americane per aiutare Israele, il presidente ha risposto: "Abbiamo già aiutato Israele. Proteggeremo Israele". Intanto, le forze americane hanno effettuato oggi attacchi su 15 obiettivi nelle aree dello Yemen controllate dai ribelli Houthi. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di sabato 5 ottobre

Biden: "Non so se Netanyahu stia influenzando elezioni Usa. Non attaccare giacimenti Iran"

Con le Presidenziali 2024 sempre più vicine, tra i dem si sta insinuando il sospetto che Benyamin Netanyahu, con la sua campagna militare, stia cercando di interferire nelle elezioni americane per favorire Donald Trump. Biden frena su eventuali raid di Israele sui siti nucleari e sui giacimenti di petrolio dell'Iran. E poi sottolinea: "Questa è l'amministrazione che ha aiutato di più Israele"

Usa: da Israele nessuna garanzia su impianti nucleari Iran

Israele non ha dato garanzie all'amministrazione Biden sul fatto che puntare agli impianti nucleari iraniani sia escluso. Lo riporta Cnn citando un funzionario dell'amministrazione, secondo il quale è "davvero difficile dire" se Israele utilizzerà l'anniversario dell'attacco del 7 ottobre per vendicarsi. 

Per riceverle notizie di Sky TG24:

Cosa può succedere dopo l'attacco dell'Iran a Israele? Gli scenari

Secondo alcuni media statunitensi, tra cui Axios, i funzionari israeliani starebbero valutando una “rappresaglia significativa” entro pochi giorni. Gli obiettivi iraniani potrebbero essere diversi, ma per il momento le ipotesi si concentrano sulle strutture petrolifere e sugli impianti del programma nucleare iraniano. LEGGI QUI

Guerra Libano, la mappa dei bombardamenti israeliani contro Hezbollah

Proseguono  gli attacchi dell'Idf, che hanno portato anche all'uccisione del leader  di Hezbollah Nasrallah. Ecco dove sta colpendo l'esercito di Tel Aviv. LA MAPPA

Perché l'Iran ha attaccato di nuovo Israele? Le ragioni e i precedenti

L'offensiva dell'Iran è stata rivendicata dagli stessi Pasdaran come "la risposta all'uccisione di Nasrallah", morto nei raid su Beirut lo scorso 27 settembre. Il recente attacco di Teheran su Tel Aviv, con il lancio di oltre 200 missili balistici, è avvenuto a distanza di pochi mesi dalla prima offensiva iraniana su Israele del 13 aprile scorso. LEGGI L'ARTICOLO

Berlino: "Scioccante il raid israeliano in Cisgiordania"

La Germania ha definito "scioccante" l'attacco aereo israeliano su un campo profughi della Cisgiordania, che ha ucciso almeno 18 persone, è stato "scioccante". "L'elevato numero di vittime civili in un attacco aereo israeliano a Tulkarem è scioccante. Nella lotta contro il terrorismo, l'esercito israeliano è obbligato a proteggere i civili in Cisgiordania", ha affermato il ministero degli Esteri tedesco su X.

Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele

Hasan Nasrallah è morto. Un portavoce dell'Idf aveva già fatto sapere che il  leader libanese del gruppo è stato ucciso durante gli attacchi  israeliani contro il quartier generale di Beirut. Nato il 31 agosto  1960, diventò il capo del gruppo sciita libanese dal 1992, prendendo il  posto di Abbas Moussaoui. Da tempo appariva raramente in pubblico dopo  la guerra che ha contrapposto il suo movimento all'esercito israeliano  nell'estate del 2006. L'APPROFONDIMENTO

"Usa, Sinwar vuole trascinare Israele in una guerra più ampia" (2)

L'atteggiamento di Sinwar, aggiunge il New York Time citando fonti americane, si sarebbe inasprito nelle ultime settimane e i negoziatori statunitensi ritengono ora che Hamas non abbia intenzione di raggiungere un accordo con Israele. Anche il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha respinto le proposte nei negoziati e assunto posizioni che hanno complicato i colloqui. Secondo i funzionari americani Netanyahu sarebbe preoccupato soprattutto per la sua sopravvivenza politica e potrebbe non ritenere un cessate il fuoco a gaza nel suo interesse.

"Usa, Sinwar vuole trascinare Israele in una guerra più ampia"

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è diventato più fatalista dopo quasi un anno di guerra a Gaza ed è determinato a vedere Israele coinvolto in un più ampio conflitto regionale. Lo riporta il New York Times citando valutazioni dell'intelligence americana, secondo al quale Sinwar ritiene che non sopravvivrà alle guerra e questo ha ostacolato i negoziati per il rilascio degli ostaggi. Una guerra più ampia per Israele, secondo Sinwar, lo costringerebbe ad allentare la pressione su Gaza.

Hamas, yazida salvata a Gaza non è stata rapita e venduta a noi

Hamas ha rilasciato una dichiarazione in cui ha affermato che contrariamente a quanto riferito dall'Idf, la donna yazida salvata da Gaza giovedì non è stata rapita dall'Isis e venduta a un membro di Hamas, ma è arrivata a Gaza in modo legittimo con la madre del marito gazawi, ucciso nella guerra civile siriana. Lo riporta Haaretz.

Biden: Non so se Netanyahu cerchi di influenzare voto Usa

"Non so" se il premier israeliano Benyamin Netanyahu stia cercando di influenzare le elezioni americane: "non ci conto" Lo ha detto Joe Biden rispondendo a chi gli chiedeva un commento sulle parole del senatore democratico Chris Murphy, che non ha escluso interferenze da Netanyahu. Netanyahu "dovrebbe ricordare" che la "mia amministrazione" è quella che ha aiutato di più Israele.

Le forze Usa hanno colpito 15 obiettivi Houthi nello Yemen

Le forze americane hanno effettuato oggi attacchi su 15 obiettivi nelle aree dello Yemen controllate dai ribelli Houthi. Lo hanno riferito i militari. "Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti (Centcom) hanno condotto oggi attacchi contro 15 obiettivi Houthi nelle aree dello Yemen controllate dagli stessi ribelli sostenuti dall'Iran", ha precisato sui social media il comando militare responsabile delle forze statunitensi in Medio Oriente.

Biden, Netanyahu ricordi quanto lo abbiamo aiutato

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che il premier israeliano Benjamin Netanyahu "dovrebbe ricordare che la nostra amministrazione è quella che più di tutte lo ha aiutato". Biden ha inoltre detto che Stati Uniti e Israele sono in "costante contatto". 

Biden, Israele valuti alternative a colpire petrolio Iran

La risposta di Israele all'attacco all'Iran è ancora oggetto di discussione: Israele dovrebbe cercare "altre alternative" a quella di colpire gli impianti petroliferi iraniani. Lo ha detto Joe Biden.

Iran-Israele, gli arsenali a confronto: dai missili balistici alle armi nucleari

Dopo l'attacco iraniano a Israele dell'1 ottobre, il rischio di un'escalation sembra essere sempre più vicino. A seguito dell'offensiva di Teheran, che ha lanciato 180 missili balistici vicino alla capitale Tel Aviv “in risposta alle uccisioni di Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah e Abbas Nilforoushan", il presidente israeliano Netanyahu ha minacciato l'Iran dichiarando che “pagherà le conseguenze” per aver “commesso un grosso errore”. E anche il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha condannato l'attacco annunciando “gravi conseguenze” e specificando che “lavoreremo con Israele per far sì che ciò accada”.

A Tel Aviv si starebbe infatti già parlando di una possibile controffensiva, che potrebbe avere come obiettivi principali le strutture petrolifere o gli impianti del programma nucleare iraniani. Ma quali sono le armi e le unità militari a disposizione dei due Paesi? IL CONFRONTO

Media: "Israele ritiene che Saffiedine sia morto"

Hashem Safieddine, presunto successore di Hassan Nasrallah alla guida di Hezbollah, sarebbe stato ucciso nel bombardamento di ieri dell'Idf a Beirut. E' la convinzione che si sta facendo sempre più largo ai massimi livelli della sicurezza dello Stato ebraico, secondo quanto riferisce la tv israeliana Canale 12 citata dal Times of Israel.

Idf: "Circa 180 razzi lanciati oggi dal Libano verso Israele"

Le forze armate israeliane (Idf) hanno reso noto che oggi circa 180 razzi sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele. Lo riporta Haaretz. L'Idf ha poi aggiunto che non si sono registrati casi di feriti o danni gravi a seguito degli attacchi.

Mondo: I più letti