Israele dichiara il segretario Onu Antonio Guterres "persona non grata"
MondoIl ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha detto che il segretario generale delle Nazioni Unite “odia Israele e dà sostegno a terroristi, stupratori, assassini”, perché secondo lui si rifiuterebbe di condannare "inequivocabilmente" l’attacco dell’Iran su Tel Aviv di martedì sera
"Chi non è in grado di condannare inequivocabilmente l'attacco criminale dell'Iran contro Israele non è degno di mettere piede sul suolo israeliano. Questo è un segretario generale che odia Israele, che dà sostegno a terroristi, stupratori e assassini. Guterres sarà ricordato come una macchia nella storia delle Nazioni Unite". Lo ha dichiarato Israel Katz, il ministro degli Esteri israeliano, a poche ore dalla riunione del Consiglio di Sicurezza convocato per discutere dell’attacco missilistico di ieri dell’Iran su Tel Aviv. Il segretario generale delle Nazioni Unite è ora considerato "persona non grata" nello Stato ebraico: non potrà più entrare nel Paese.
Non solo Guterres: anche la coordinatrice Onu per il Libano condanna Israele
Si inaspriscono le tensioni tra i rappresentanti di Israele e Antonio Guterres, criticato dallo stesso Benjamin Netanyahu per la posizione assunta sulla crisi a Gaza. Dopo l’avvio delle operazioni in Libano, le Nazioni Unite si sono mostrate ancora più critiche nei confronti di Tel Aviv.
La coordinatrice speciale dell’Onu per il Libano, Jeanine Hennis-Plasschaert ha detto: "Si è materializzato ciò che temevamo. Con attacchi in tutto il Libano, anche nel cuore di Beirut, e incursioni oltre la Linea Blu [la linea di demarcazione del confine tra Israele e Libano, ndr], la violenza sta raggiungendo livelli pericolosi. Ogni razzo e ogni missile lanciato, ogni bomba sganciata, ogni incursione di terra allontanano ulteriormente le parti dalla visione definita nella risoluzione 1701 del 2006 del Consiglio di Sicurezza e dalle condizioni necessarie per il ritorno in sicurezza dei civili su entrambi i lati della Linea Blu".