Israele dichiara il segretario Onu Antonio Guterres "persona non grata"

Mondo
(Photo by Spencer Platt/Getty Images)

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha detto che il segretario generale delle Nazioni Unite “odia Israele e dà sostegno a terroristi, stupratori, assassini”, perché secondo lui si rifiuterebbe di condannare "inequivocabilmente" l’attacco dell’Iran su Tel Aviv di martedì sera

ascolta articolo

"Chi non è in grado di condannare inequivocabilmente l'attacco criminale dell'Iran contro Israele non è degno di mettere piede sul suolo israeliano. Questo è un segretario generale che odia Israele, che dà sostegno a terroristi, stupratori e assassini. Guterres sarà ricordato come una macchia nella storia delle Nazioni Unite". Lo ha dichiarato Israel Katz, il ministro degli Esteri israeliano, a poche ore dalla riunione del Consiglio di Sicurezza convocato per discutere dell’attacco missilistico di ieri dell’Iran su Tel Aviv. Il segretario generale delle Nazioni Unite è ora considerato "persona non grata" nello Stato ebraico: non potrà più entrare nel Paese.

 

 

Non solo Guterres: anche la coordinatrice Onu per il Libano condanna Israele

Si inaspriscono le tensioni tra i rappresentanti di Israele e Antonio Guterres, criticato dallo stesso Benjamin Netanyahu per la posizione assunta sulla crisi a Gaza. Dopo l’avvio delle operazioni in Libano, le Nazioni Unite si sono mostrate ancora più critiche nei confronti di Tel Aviv.

 

La coordinatrice speciale dell’Onu per il Libano, Jeanine Hennis-Plasschaert ha detto: "Si è materializzato ciò che temevamo. Con attacchi in tutto il Libano, anche nel cuore di Beirut, e incursioni oltre la Linea Blu [la linea di demarcazione del confine tra Israele e Libano, ndr], la violenza sta raggiungendo livelli pericolosi. Ogni razzo e ogni missile lanciato, ogni bomba sganciata, ogni incursione di terra allontanano ulteriormente le parti dalla visione definita nella risoluzione 1701 del 2006 del Consiglio di Sicurezza e dalle condizioni necessarie per il ritorno in sicurezza dei civili su entrambi i lati della Linea Blu".

epa11628622 Israel Prime Minister Benjamin Netanyahu approaches the podium for his address during the General Debate of the 79th session of the United Nations General Assembly at United Nations Headquarters in New York, New York, USA, 27 September 2024. The annual high-level General Debate gathers world leaders from 24 to 28 September, and 30 September under the theme, 'Leaving no one behind: acting together for the advancement of peace, sustainable development and human dignity for present and future generations'.  EPA/SARAH YENESEL

approfondimento

Netanyahu attacca l'Onu: "Palude antisemita"

Mondo: I più letti