Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Concordato un incontro con Trump sulla pace"

"Abbiamo concordato di discutere di persona quali passi possano rendere la pace equa e veramente duratura": lo scrive su Telegram il presidente ucraino che ha avuto una conversazione telefonica con l'ex presidente degli Stati Uniti. "Ho condannato l'orribile attentato in Pennsylvania. Gli ho augurato forza e assoluta sicurezza per il futuro". Almeno tre persone, tra cui un bambino, sono morte e altre cinque sono rimaste feriti in un attacco missilistico russo su un parco giochi a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina

LIVE

Black out e videocamere spente durante omicidio Farion

Individuare il colpevole dell'omicidio dell'ex parlamentare nazionalista ucraina Irina Farion è un'impresa particolarmente difficile per gli inquirenti poiché proprio nel momento dell'agguato, ieri sera, era in corso una delle tante interruzioni di elettricita' che avvengono in Ucraina durante la guerra. Le telecamere di videosorveglianza erano dunque spente e non hanno ripreso l'accaduto. Lo ha spiegato un esponente del consiglio comunale. Intanto, secondo quanto riporta la stampa ucraina, oltre al partito dell'ex deputata, anche il ministro degli Interni Ihor Klymenko ha puntato il dito contro Mosca, non escludendo che l'omicidio potrebbe essere stato organizzato dalle autorità russe. 

Ucraina: missile balistico russo sul Kharkiv, 2 morti

Due persone sono morte e tre sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco delle forze russe con un missile balistico nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, come riporta Rbc-Ucraina. "Due uomini sono morti e tre persone sono rimaste ferite", ha affermato Sinegubov, secondo il quale nell'attacco i russi hanno utilizzato un missile Iskander che ha danneggiato più di 50 edifici residenziali, amministrativi, strutture agricole e veicoli. 

Zelensky: "Concordato un incontro con Trump sulla pace"

"Abbiamo concordato con il presidente (Donald) Trump di discutere di persona quali passi possano rendere la pace equa e veramente duratura": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha avuto una conversazione telefonica con l'ex presidente degli Stati Uniti. "Ho parlato con Donald Trump. Mi sono congratulato con lui per la nomination del Partito Repubblicano e ho condannato l'orribile attentato in Pennsylvania. Gli ho augurato forza e assoluta sicurezza per il futuro", si legge nel messaggio. 

Quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Avviate le esercitazioni dello Stato Maggiore Generale russo  sull'uso di armi nucleari non strategiche. Le esercitazioni saranno dedicate "ai preparativi e al dispiegamento" di armi nucleari tattiche e hanno come obiettivo quello di "garantire l'integrità territoriale e la sovranità dello Stato russo". LE TESTATE NUCLEARI 

Michel: "da Meloni ruolo positivo su immigrazione e Kiev"

"Apprezzo il ruolo positivo e fruttuoso svolto da Giorgia Meloni in diversi campi". Così il presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel al Corriere della Sera. "Ho apprezzato la leadership di Meloni nel G7 che si è svolto in Italia - aggiunge - ha svolto un ruolo importante per aiutarci a convergere e essere uniti sui temi dell'immigrazione e del sostegno all'Ucraina". "Il voto al Parlamento europeo è una cosa, ma la responsabilità del Consiglio europeo è tenere unita la Ue - aggiunge - e farò di tutto, fino all'ultimo giorno, per aiutare gli Stati membri a essere uniti. Per questo dobbiamo mostrare rispetto verso tutti quelli che siedono al tavolo del Consiglio europeo". "Negli ultimi due-tre anni abbiamo concluso il patto sulle migrazioni e abbiamo avviato partnership con altri Paesi nel campo dell'immigrazione e della lotta alle rotte criminali - dice ancora - Giorgia Meloni ha svolto un ruolo molto importante e se ne è parlato anche qui nella riunione plenaria: dobbiamo cooperare di più per combattere i gruppi criminali che sfruttano l'immigrazione illegale. Al G7 a presidenza italiana ho avvertito una volontà politica di essere molto più seri in proposito". Sulla politica estera: "Ciò che le iniziative di Orbán hanno mostrato è che i restanti 26 sono molto uniti nel sostegno all'Ucraina: e ricordiamo che la presidenza ha un ruolo zero nel rappresentare la Ue e non ha alcun mandato per rappresentarla in politica estera". Rispetto al nuovo governo britannico di Starmer "sosteniamo questa idea di un reset delle relazioni. La Brexit è una scelta fatta dal popolo britannico, che non era nei desideri della Ue, ma abbiamo fatto il possibile per avere una cooperazione fra Regno Unito e Ue: e questa cooperazione potrà approfondirsi nel futuro". 

Ucraina: uccisa a Leopoli ex parlamentare nazionalista

Un'ex deputata nazionalista del Parlamento ucraino, nota per le sue accese campagne in difesa della lingua ucraina, è morta ieri sera in ospedale dopo essere stata vittima di un attentato ieri a Leopoli: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Andriy Sadovy. "Iryna Farion è morta in ospedale. I medici hanno fatto tutto il possibile... È molto spaventoso e terribile. Dico sempre che non esiste più un posto sicuro in Ucraina. E' stato un omicidio audace e sfrontato, l'assassino deve essere trovato!", ha scritto il sindaco. E' in corso una vasta caccia all'uomo per catturare l'assassino, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che qualsiasi atto di violenza deve essere condannato. Farion, una linguista, venne eletta in Parlamento nel 2012 con il partito nazionalista Svoboda (Libertà), ma non riuscì a mantenere il seggio alle successive elezioni. L'ex parlamentare divenne poi nota per le sue frequenti campagne volte a promuovere la lingua ucraina e a screditare i funzionari pubblici che parlavano russo. Nel 2018, quando l'Ucraina combatteva contro i separatisti finanziati dalla Russia che si erano impadroniti del territorio nell'est del Paese, Farion lanciò un appello per "prendere a pugni sulla mascella ogni persona che parla russo".

Kiev, 'nella notte abbattuti 13 droni russi su 17'

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 4 missili e 17 droni contro l'Ucraina, 13 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev.  I russi hanno lanciato tre missili balistici Iskander-M dalla regione di Voronezh, un missile da crociera Iskander-K, 16 droni kamikaze di tipo Shahed dalla regione di  Kursk e un altro drone il cui tipo non è stato specificato. Sono state prese di mira le regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy e Chernihiv. La difesa ucraina ha distrutto il drone di tipo non specificato e 12 dei 16 droni Shahed.

Morti, avvelenati o in carcere, ecco che fine hanno fatto i nemici di Putin

Sono numerosi i decessi misteriosi e controversi di personaggi non graditi al presidente russo. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Alexei Navalny che è morto il 16 febbraio 2024 nella colonia penale a regime speciale di Kharp, nella regione artica di Yamalo-Nenets, dove era rinchiuso LE MORTI SOSPETTE

Mondo: I più letti