Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Russia, giornalista Usa Evan Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Mondo
©Getty

Il giornalista americano del Wall Street Journal era accusato di spionaggio e il processo, che si è svolto a porte chiuse, è iniziato il 26 giugno. Biden: "Stiamo spingendo per il rilascio"

ascolta articolo

Il giornalista americano del Wall Street Jourrnal Ewan Gershkovich è stato condannato a 16 anni di prigione per spionaggio, da scontare in una colonia penale di massima sicurezza in Russia. Lo ha reso noto la Corte citata da Interfax.I pubblici ministeri avevano chiesto una condanna a 18 anni in un caso giudiziario che Washington definisce una farsa. Il processo, che si è svolto al tribunale di Ekaterinburg a porte chiuse, era iniziato il 26 giugno. L'amministratore delegato di Dow Jones ed editore del Wall Street Journal Almat Latour ha definito "scandalosa" la condanna inflitta a Gershkovish, "detenuto ingiustamente per aver svolto il suo lavoro da giornalista".

Chi è Evan Gershkovich 

 

Il 32enne Gershkovich era stato arrestato nel marzo del 2023 dai servizi di sicurezza russi (Fsb), divenendo il primo reporter occidentale a essere accusato di spionaggio in Russia dai tempi dell'Unione Sovietica. Gershkovich, che ha lavorato anche per l'Afp a Mosca dal 2020 al 2022, è accusato di aver raccolto informazioni sensibili per conto della Cia su uno dei principali produttori di armi della Russia, il costruttore di carri armati Uralvagonzavod. 

leggi anche

Russia, il giornalista americano Gershkovich detenuto da un anno

Biden assicura: "Continuamo a premere per il rilascio"

 

"Stiamo spingendo per il rilascio di Evan e continueremo a farlo", ha detto il presidente Joe Biden intervenendo sulla vicenda, sottolineando che il giornalismo non è un reato. Gershkovich "pur non avendo commesso alcun crimine, è finito nel mirino del governo russo perché è un giornalista e un americano". "Fin dal primo giorno della mia amministrazione, la priorità è stata cercare il rilascio di Evan, Paul Whelan e di tutti gli americani ingiustamente detenuti all'estero", ha messo in evidenza Biden. 

Mondo: I più letti