L'esercito israeliano ha annunciato di aver colpito "terroristi" che utilizzavano "una scuola" a Nuseirat nel centro della Striscia di Gaza. Secondo fonti ospedaliere palestinesi il luogo era diventato un rifugio per palestinesi sfollati. Si tratta per la tregua e la liberazione degli ostaggi. Casa Bianca: "Ancora distanze tra Hamas e Israele, stiamo lavorando molto duramente"
Delegazione israeliana al Cairo per negoziati su Gaza
Una delegazione israeliana di alto livello è arrivata al Cairo questa mattina, a bordo di un aereo privato dall'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, per partecipare a negoziati su Gaza. Secondo fonti informate all'aeroporto del Cairo "la delegazione comprende 6 alti funzionari responsabili del dossier sullo scambio tra ostaggi israeliani e prigionieri palestinesi, e proseguirà i negoziati di ieri con il mediatore egiziano guidato dal ministro Abbas Kamel, capo dell'intelligence egiziana, e quello americano, guidato da William Burns, capo dell'intelligence americana".
Gaza, Erdogan: seguiamo i colloqui di Doha sulla tregua
La Turchia seguirà con attenzione e si aspetta un risultato in breve tempo dopo i colloqui a Doha in Qatar per un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza, a cui domani parteciperanno i capi della Cia e del Mossad. "Stiamo seguendo pazientemente il processo. Il nostro capo dell'Intelligence (Ibrahim Kalin) e il nostro ministro degli Esteri (Hakan Fidan) lo stanno seguendo. Ci aspettiamo di avere risultati in tempi brevi", ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in una conferenza stampa all'aeroporto Esenboga di Ankara, prima di partire per il vertice Nato di Washington, come riferisce Anadolu.
Erdogan: "Porteremo la questione di Gaza al vertice Nato"
La questione della crisi a Gaza sarà uno dei punti su cui il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, si esprimerà durante il vertice della Nato a Washington: lo riporta Anadolu, che cita lo stesso Erdogan. "Porteremo in agenda i massacri contro il popolo palestinesi a Gaza, dove i nostri valori comuni sono alla prova della sincerità", ha affermato Erdogan in una conferenza stampa all'aeroporto Esenboga di Ankara, prima di partire per gli Stati Uniti.
Tour rappresentante Usa per tregua, tappa anche in Italia
Il dipartimento di Stato Usa ha annunciato che il sottosegretario di Stato per gli Affari del Vicino Oriente, Barbara Leaf, partirà oggi per un viaggio di sei giorni negli Emirati Arabi Uniti, Qatar, Egitto, Giordania, Israele, Cisgiordania e Italia. Secondo la nota diffusa dal dipartimento di Stato, "Leaf incontrerà i funzionari governativi sui continui sforzi diplomatici per raggiungere un accordo di cessate il fuoco, garantire il rilascio di tutti gli ostaggi e garantire che l'assistenza umanitaria sia distribuita in tutta Gaza. Avrà anche ulteriori discussioni sul periodo post-bellico in modo da costruire pace e sicurezza durature".
Casa Bianca: ancora distanze tra Hamas e Israele
"Stiamo lavorando molto duramente ma ci sono ancora distanze tra Israele e Hamas per trovare un accordo". Lo ha detto John Kirby, portavoce per la sicurezza nazionale per la Casa Bianca. "Stiamo cercando - ha aggiunto - di colmare quelle distanze facendo del nostro meglio". La scorsa settimana Hamas aveva accettato la possibilita' di fare uno scambio di prigionieri, senza legare l'accordo al cessate il fuoco con Israele.
Siria, raid Israele su siti legati a Iran nel Nord del Paese
L'esercito siriano ha confermato che Israele ha attaccato la citta' di Baniyas, nel Nord della Siria, questa notte. Secondo il comunicato dei militari, ci sono stati lievi danni materiali e non ci sono state vittime. In precedenza, i media locali avevano attribuito le esplosioni a Israele, aggiungendo che gli obiettivi erano collegati all'Iran.
Israele: colpita scuola Nuseirat usata da "terroristi"
Le forze armate di Israele hanno reso noto di aver colpito "terroristi di Hamas e Jihad islamica" in una scuola di Nuseirat, vicino a Gaza. L'Idf sostiene che i miliziani usavano l'edificio come scudo per lanciare attacchi. "Sono state usate munizioni di precisione per minimizzare il piu' possibile danni per i civili", ha precisato in una nota in cui lamenta che "Hamas e Jihad Islamica violano sistematicamente il diritto internazionale, sfruttando crudelmente le istituzioni e la popolazione civile come scudi umani per atti terroristici".
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)