Russia, l'Ue firma gli impegni di sicurezza con l'Ucraina

Per l'Europa hanno firmato Charles Michel e Ursula von der Leyen. Il preisidente Zelensky ha poi firmato accordi bilaterali con la Lituania ed Estonia. La denuncia russa: "Colpiti lanciarazzi Himars e personale straniero. Bombe di Kiev sulla stazione di controllo delle radiazioni della centrale di Zaporizhzhia". In Russia inizia il processo al reporter del Wsj Gershkovich, accusato di spionaggio. Il suo giornale lo difende: "Accuse inventate".

in evidenza

A Bruxelles è stato firmato un impegno di "sicurezza a lungo termine" tra Unione Europea e Ucraina, a sottoscriverlo il presidente del Consiglio Ue Charles Michel e la presidente di Commissione Ursula von der Leyen. Zelensky ha firmato anche accordi bilaterali con la Lituania ed Estonia. Mosca avverte Washington: "Con le armi a Kiev c'è il rischio di escalation della guerra". La denuncia russa: "Colpiti lanciarazzi Himars e personale straniero. Bombe di Kiev sulla stazione di controllo delle radiazioni della centrale di Zaporizhzhia". 

In Russia inizia il processo al reporter del Wsj Gershkovich, accusato di spionaggio. Il suo giornale lo difende: "Accuse inventate". Via libera all'ex premier olandese Rutte come nuovo segretario generale della Nato. Per lui tante sfide, dalla cybersecurity ai nuovi equilibri geopolitici.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per continuare a rimanere aggiornato segui la diretta di Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Dibattito Biden-Trump, anche i rapporti con Russia e Ucraina tra i possibili temi

La gestione del conflitto in Ucraina, i rapporti con l'Ue e con la Russia tra i possibili argomenti su cui Joe Biden e Donald Trump si confronteranno nel loro primo dibattito in vista delle elezioni presidenziali Usa 2024. In prima time ad Atlanta, trasmesso dalla Cnn e in Italia su Sky TG24 alle ore 3 del 28 giugno: Cosa sapere per prepararsi al dibattito.

Chi è l'ex ministro della Difesa russo accusato di crimini di guerra

Sergei Shoigu dal 2012 al 2024 ha ricoperto l'incarico alla Difesa diventando uno dei "fedelissimi" di Putin. Poi è stato nominato al vertice del Consiglio di Sicurezza russo. Il 25 giugno 2024 la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto per lui, per "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità": LA FOTOSTORIA

Due anni di guerra, le testimonianze dei profughi ucraini

Il 16 marzo 2022 l'esercito russo sferrava un terribile attacco al teatro di Mariupol e perdevano la vita 600 persone. Altre si sono salvate e alcune di loro hanno deciso di andare via da casa per cercare un posto sicuro. LA STORIA DI MARIA

Ft: Usa in trattative per dare 8 Patriot israeliani a Kiev

li Stati Uniti, Israele e l'Ucraina sono in trattative per fornire a Kiev fino a otto sistemi di difesa aerea Patriot. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l'accordo a cui si lavora segnala un cambiamento dei rapporti fra Israele e Mosca. Se l'intesa si concretizzasse le capacità dell'Ucraina aumenterebbero notevolmente considerato che al momento Kiev ha circa quattro sistemi Patriot. Israele in aprile ha detto che avrebbe iniziato a ritirare otto batterie Patriot, risalenti a 30 anni fa, e le avrebbe costituire con sistemi più avanzati. Ma le batterie non sono ancora state dismesse.

Nyt: a maggio mille soldati russi morti o feriti al giorno

Maggio è stato un mese particolarmente funesto per l'esercito russo in Ucraina, con una media di oltre 1.000 soldati feriti o uccisi ogni giorno, secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e altre agenzie occidentali. Lo scrive il New York Times citando le agenzie di intelligence Usa, britanniche e altre occidentali. Ma nonostante le perdite, Mosca sta reclutando dai 25.000 ai 30.000 nuovi soldati al mese, più o meno tanti quanti stanno uscendo dal campo di battaglia, stando a funzionari Usa citati dal Nyt. Ciò ha permesso al suo esercito di continuare a inviare ondate di truppe contro le difese ucraine.

Russia, Tajani: "Condanno bavaglio allo stampa"

“Non posso che condannare la decisione della Federazione Russa di mettere il bavaglio alla stampa”. Ad affermarlo è il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso del suo intervento a Villa Taverna in occasione della Festa dell’Indipendenza Usa.

Zelensky alla Nato: Ci siano finanziamenti a lungo termine

"Ho avuto un incontro con il Segretario Generale della Nato Jens Stoltenberg. L'attenzione si è concentrata sui preparativi per il vertice di Washington. Ci aspettiamo decisioni che rafforzino il ruolo dell'Alleanza nel coordinamento dell'assistenza alla sicurezza e dell'addestramento delle truppe ucraine, nonché impegni finanziari a lungo termine per garantire un sostegno stabile all'Ucraina. Ringrazio Jens Stoltenberg per gli sforzi compiuti per consolidare il sostegno alleato all'Ucraina, in particolare per il rafforzamento delle difese aeree ucraine", ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Esplosione a Kiev, sindaco: causata da cortocircuito, nessuna vittima

L'esplosione avvenuta in un impianto energetico della capitale ucraina è stato causato da un cortocircuito. Ad aggiornare sulla situazione sempre il sindaco di Kiev, Vitaly Klitschko, che ha aggiunto "Non ci sono state distruzioni, danni ai locali e nessuna vittima". 

Orban per ora conferma il veto su aiuti militari Ue a Kiev

Il premier ungherese, allo stato attuale, non ha rimosso il veto sull'erogazione degli aiuti militari all'Ucraina, pari a 6,6 miliardi di euro (1,6 miliardi di rimborsi arretrati verso alcuni Stati membri e 5 miliardi di soldi freschi per il 2024). Lo riportano diverse fonti diplomatiche. A Budapest è stata offerta una deroga - simile a quanto ha fatto la Nato - ma, stando al consigliere di Orban, i negoziati su questo sono ancora "in corso".


Europee, battuta d'arresto per Orban in Ungheria

Kiev, sindaco: esplosione in un impianto energetico

"Un'esplosione e un incendio si sono verificati in un impianto energetico nel quartiere Shevchenkiv della capitale. Tutti i servizi si stanno recando sul posto", ha scritto su Telegram il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko. Non sono stati forniti ulteriori dettagli e sulla città non è stato segnalato alcun allarme aereo. 

Mosca, a luglio esercitazioni di salvataggio sul Caspio con Iran

Equipaggi di Russia, Iran "e di altri Paesi della regione", svolgeranno a luglio "un'esercitazione multilaterale di salvataggio" sul Mar Caspio: lo riferisce il ministero della Difesa russo, ripreso dall'agenzia Interfax.

Stoltenberg: "Russia non in grado di fare passi avanti in Ucraina"

"Secondo le nostre stime, i russi non saranno in grado di fare passi avanti significativi", ha spiegato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista all'AFP.


Mark Rutte succederà a Jens Stoltenberg come segretario Nato

Iran e Russia firmano un'intesa sul trasferimento di gas

Siglata intesa tra Mosca e Teheran per trasformare l'Iran in un hub energetico a livello regionale. Lo ha affermato il ministro del Petrolio iraniano, Javad Owji: "Con questo accordo, la quota commerciale dell'Iran aumenterà creando cambiamenti negli equilibri internazionali". Attualmente,  Russia e Iran detengono il 60% delle riserve di gas a livello mondiale. Si tratta di un "memorandum d'intesa tra Nigc (l'azienda iraniana del gas) e Gazprom" firmato  dal presidente ad interim iraniano, Mohammad Mokhber, e dall'amministratore delegato direttore della compagnia russa Alexi Miller.

A Mosca l'incontro tra Putin e il presidente congolese

il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato a Mosca il suo omologo congolese, il presidente Denis Sassou Nguesso.


Vladimir Putin e il presidente congolese Denis Sassou Nguesso

©Ansa

L'Ue firma gli impegni di sicurezza con l'Ucraina

L'Unione Europea ha stipulato con l'Ucraina gli impegni di sicurezza a lungo termine, con i quali i Ventisette si impegnano a sostenere ancora militarmente e finanziariamente Kiev e a portare avanti il processo di adesione. Per l'Ue hanno firmato il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel e la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. Volodymyr Zelensky ha poi firmato accordi bilaterali con la Lituania ed Estonia. 

Charles Michel, Volodymyr Zelensky e Ursula von der Leyen

©Ansa

Mosca: Contatti con Usa a più livelli, non li chiuderemo

Il vice ministro degli Esteri Serghei Ryabkov ha assicurato: la Russia e gli Usa continuano a dialogare a "vari livelli", tra amministrazioni presidenziali, agenzie di intelligence e canali diplomatici, e Mosca "non abbandonerà nessuno di questi". La dichiarazione è stata fatta durante un'intervista alla televisione Rossiya-1 ripresa dalle agenzie russe. Martedì c'è stata una telefonata tra i ministri della Difesa russo e americano, Andrei Belousov e Lloyd Austin. I contatti, ha aggiunto Ryabkov, sono un "elemento importante" dell'attività governativa, "specialmente nell'attuale periodo di crisi". 

Mosca: colpito aeroporto che deve accogliere jet da Occidente

Il ministero della Difesa di Mosca fa sapere che in mattinata le forze russe hanno bombardato con droni e missili, anche un ipersonico Kinzhal, un aeroporto che deve "ospitare aerei provenienti da Paesi occidentali". 

Zelensky: "Presto secondo vertice di pace, non c'è tempo"

"Ne discuterò con i leader". Lo ha detto il presidente ucraino arrivando al Consiglio Europeo. "Dobbiamo compiere i prossimi passi, ovvero un piano dettagliato e metterlo sul tavolo e dobbiamo farlo nei prossimi mesi perché non abbiamo molto tempo, ci sono morti e feriti sul terreno", ha aggiunto. "Noi non vogliamo che il conflitto duri anni, Mosca invece punta a prolungarlo. Ma vogliamo negoziati alla luce del sole, non segreti", ha precisato. 


Il vertice europeo a Bruxelles: ipotesi astensione Italia su nomine

Mondo: I più letti