Elezioni presidenziali Usa, il primo dibattito tra Trump e Biden: dove vederlo in tv

Mondo
©Ansa

Si tratterà di un banco di prova molto atteso. Il dibattito sulla Cnn è stato fissato in prime time ad Atlanta senza pubblico e su Sky TG24 alle ore 3 del 28 giugno. I candidati risponderanno a turno alle domande di un moderatore mentre l'altro avrà il microfono disattivato. È previsto poi un secondo dibattito su Abc News il 10 settembre

ascolta articolo

Il voto per la Casa Bianca e il futuro dell'America passerà per almeno due duelli tv. Il primo confronto tra Joe Biden e Donald Trump sarà il 27 giugno sull’emittente televisiva Cnn e su Sky TG24 il 28 giugno alle 3 di notte. Si tratterà di un banco di prova molto atteso. Il dibattito sulla Cnn è stato fissato in prime time ad Atlanta senza pubblico. I candidati risponderanno a turno alle domande di un moderatore mentre l'altro avrà il microfono disattivato. È previsto poi un secondo dibattito su Abc News il 10 settembre. Tornando al primo incontro, Donald Trump ci arriva con quattro punti di vantaggio su Joe Biden (48% a 44%). Almeno stando a quanto emerge da un sondaggio del New York Times/Siena College. Nella precedente rilevazione  di aprile i due candidati erano testa a testa. Il sondaggio è stato condotto dopo la condanna del tycoon nel caso pornostar. Alla domanda sul verdetto, il 19% degli elettori registrati ha affermato che esso li renderà meno propensi a votare per lui, l'11% ha  risposto che invece per loro sarà più probabile sostenerlo e il 68% ha detto che non farà alcuna differenza. Il 46% degli elettori registrati ha dichiarato di approvare il verdetto, rispetto al 30% che lo ha disapprovato. Secondo il sondaggio, tra i probabili elettori, il 55% ritiene che Trump abbia commesso crimini gravi, mentre il 39% no. Intanto i numeri della raccolta fondi hanno mostrato un crescente sostegno per l'ex presidente. Alla fine di maggio, la campagna di Trump aveva in banca 116,6 milioni di dollari, rispetto ai 91,6 milioni di dollari di Biden. La campagna del presidente ha avuto la sua giornata più importante di raccolta fondi online il giorno dopo la condanna del suo rivale, raccogliendo 8,1 milioni di dollari il 31 maggio. 

L'appuntamento su Sky TG24

 

A meno di cinque mesi dalle prossime elezioni presidenziali americane previste il 5 novembre 2024, Sky TG24 trasmette “AMERICA 2024 - Il dibattito presidenziale della CNN”. Sul canale all news diretto da Giuseppe De Bellis è possibile seguire in diretta e con traduzione in italiano, alle 03.00 del 28 giugno, il primo confronto tv tra i due candidati alla Casa Bianca: Joe Biden e Donald Trump; la riedizione della precedente tornata elettorale.

Il dibattito è moderato da Jake Tapper e Dana Bash della CNN, e segna la prima resa dei conti della campagna del 2024 tra il presidente americano e il suo predecessore ed attuale sfidante – una prima volta assoluta nella storia a stelle e strisce. Il dibattito, della durata di 90 minuti, è gestito dai due moderatori con il modello americano: microfono disattivato durante le risposte dell’altro candidato, nessun oggetto ammesso per ricevere comunicazioni dal proprio staff o avvalersi di appunti precedenti. Diversamente dal solito non sarà presente pubblico in sala.

 

Dove e quando vedere in tv il confronto tra Biden e Trump

Una selezione di 25 minuti di questo dibattito di significativa importanza verrà trasmessa all’interno della puntata di TG Mondo, condotto da Liliana Faccioli Pintozzi alle 19.15 del 28 giugno, in modo da raccontare ed analizzare i momenti più importanti della discussione tra i due candidati alla presidenza, che nutrono visioni opposte su moltissime tematiche rilevanti per l’economia, l’ambiente, la cultura, l’immigrazione e la politica occidentale. 

“AMERICA 2024 – IL DIBATTITO PRESIDENZIALE DELLA CNN”, sarà trasmesso venerdì 28 giugno alle ore 03.00 su Sky TG24 (canali 100 e 500 di Sky e canale 50 del DTT), in versione ridotta all'interno di TG MONDO alle 19.15 del 28 giugno.

trump_biden_ipa

vedi anche

Usa, Trump attacca Biden: "Ci porterà alla terza guerra mondiale"

Mondo: I più letti