G7 Puglia, Meloni a Borgo Egnazia: “C'è consenso dei leader su conclusioni vertice”

©Ansa

Chiusa prima giornata del summit, che finirà sabato. La premier ha accolto gli ospiti, poi il via ai lavori. Venerdì atteso il Papa, che vedrà Biden. Il presidente Usa, che ha saltato la cena offerta da Mattarella perché affaticato, annuncia nuove sanzioni contro Mosca e firma un accordo per la sicurezza con Zelensky. Intesa su asset russi e sul piano Usa per tregua in Medio Oriente. Il leader ucraino: "Giornata storica". Il presidente italiano: “Antichi fantasmi sono riapparsi”. Tensioni con la Francia sull’aborto

Zelensky: “Firmato l'accordo di sicurezza Ucraina-Giappone”

"Il primo ministro giapponese Fumio Kishida e io abbiamo firmato un accordo di sicurezza tra Ucraina e Giappone. Un documento unico con uno dei Paesi più avanzati economicamente e tecnologicamente al mondo". Lo ha annunciato su X il leader ucraino Volodymyr Zelensky. "Nel 2024, il Giappone fornirà all'Ucraina 4,5 miliardi di dollari e continuerà a sostenerci per l'intera durata decennale dell'accordo. Ciò include assistenza per la sicurezza e la difesa, aiuti umanitari, cooperazione tecnica e finanziaria, nonché sforzi congiunti sulla Formula di pace. Inoltre, l'accordo implica sanzioni contro l'aggressore e sforzi per ritenerlo responsabile. Apprezziamo molto anche il fatto che il Giappone coopererà con l'Ucraina nella ricostruzione e nella ripresa", ha aggiunto. Zelensky ha poi sottolineato che "per il Giappone, questo tipo di accordo e questo livello di supporto rappresentano una svolta. Lo vediamo e ringraziamo il Giappone per la sua incrollabile solidarietà con il nostro Paese e il nostro popolo, nonché per la sua dedizione alla protezione della vita e del diritto internazionale".

Meloni: “L'Occidente ha permesso a Kiev di difendere la libertà”

"Sono trascorsi 841 giorni dall'inizio della guerra di aggressione russa all'Ucraina. In questo lungo periodo l'eroica resistenza degli ucraini ha impedito a Putin di portare a compimento il suo piano e la compattezza e l'unità d'intenti dell'Occidente ha assicurato alla nazione aggredita gli aiuti necessari per difendere la propria libertà. Il G7 ha chiaramente ribadito questo impegno". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7.

Biden: non mi aspetto un cessate il fuoco a Gaza subito

Il presidente americano Joe Biden, parlando al vertice del G7, ha detto di non aspettarsi presto un accordo sul cessate il fuoco in Medio Oriente, ma di non aver perso la speranza per un'intesa. Biden ha quindi esortato Hamas ad accettare un'intesa per il cessate il fuoco.

Scholz: prestito per Kiev al G7 un “passo storico”

Il prestito per l'Ucraina concordato al vertice del G7 è un "passo storico", ha sottolineato il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Meloni: “C'è il consenso dei leader sulle conclusioni del G7”

"Domani sera approveremo le conclusioni del vertice, su cui c'è già il consenso dei leader", ha annunciato la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7.

Meloni: giornata storica il Papa al G7, sono orgogliosa

"Domani è una giornata storica, accoglieremo il Santo Padre, è la prima volta per un Pontefice a un G7, sono orgogliosa accada sotto la presidenza italiana", ha detto Giorgia Meloni riguardo alla visita di Papa Francesco al summit.

Meloni: eroica resistenza ucraina ha impedito il piano di Putin

"L'eroica resistenza ucraina ha impedito a Putin di portare a compimento il suo piano", ha detto ancora la premier Giorgia Meloni a margine dei lavori del G7.

Meloni: G7 sostiene la soluzione Usa per il Medio Oriente

"Confermo il sostegno unanime alla proposta degli Stati Uniti per il cessate il fuoco, la liberazione degli ostaggi e il sostegno e la protezione della popolazione civile. Abbiamo ribadito ogni sforzo per evitare l'escalation". Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7, riguardo alla situazione in Medio Oriente. Ha ribadito che è una "soluzione con la prospettiva di due popoli e due Stati".

Meloni: accordo al G7 su asset russi, non è una confisca

"Abbiamo raggiunto un accordo politico per fornire un sostegno finanziario aggiuntivo all'Ucraina di circa 50 miliardi di dollari entro fine anno con un sistema di prestiti: non si tratta di una confisca ma di profitti che maturano. Era un risultato non scontato di cui vado particolarmente fiera. Ora dovrà essere definito dal punto di vista tecnico", ha detto la premier Giorgia Meloni, a margine dei lavori del G7.

Fonti italiane: “Su aborto strumentalizzazione elettorale”

"L'obiettivo è che ora la dichiarazione venga letta con attenzione, perché contiene molte cose innovative e che la qualificano come dichiarazione della presidenza italiana del G7. Il grosso di questa dichiarazione, infatti, ha accolto tutte le priorità indicate dalla premier Meloni. Stiamo ricevendo complimenti per l'organizzazione, per l'opera di mediazione portata avanti dagli italiani e per i contenuti, che contengono molti elementi di novità. Speriamo che tutto questo emerga e non venga oscurato da altro, senza ragion d'essere", hanno detto ancora le fonti italiane. Che, pur sottolineando una presunta azione strumentale sul tema dell'aborto, hanno preferito non puntare il dito contro un preciso bersaglio: "Per etica non si rivelano le posizioni che hanno assunto le singole delegazioni. È eticamente scorretto, così come è scorretto dire che l'Italia ha tolto e non ha tolto" la parola aborto dal testo della dichiarazione finale. "La scorrettezza noi l'abbiamo avuta però non la facciamo ad altri", hanno tagliato corto le fonti, ricordando che la polemica è nata "sul fatto che l'Italia ha tolto il diritto all'aborto, non è vero perché c'è. È scritto nel testo che vengono reiterati gli impegni assunti al G7 di Hiroshima".

Meloni al G7: "Nuovi strumenti finanziari per l'Africa". VIDEO

Meloni: “Sono contenta, certo”

"Sono contenta, certo". Così la premier Giorgia Meloni, in una pausa dei lavori del G7, ha risposto passando davanti ai numerosi fotografi e cronisti radunati a Borgo Egnazia prima della cerimonia delle bandiere. "Dopo facciamo un punto veloce", ha aggiunto.

Meloni: “Per troppo tempo l'Africa fraintesa e guardata dall'alto”

"Per troppo tempo l'Africa è stata fraintesa, sfruttata, guardata dall'alto. Invece è un continente pieno di sorprese, se messo in condizione di sfruttare ciò che ha di straordinario", ha detto la premier Giorgia Meloni nell'evento a margine del G7 dedicato al Partnership for Global Infrastructure and Investment, il progetto di corridoio economico e infrastrutturale per collegare India, Medio Oriente e Europa. "Tocca a noi collaborare con le nazioni africane, vogliamo farlo non attraverso documenti o lezioni ma grazie a fatti, creando modelli di costruzione, posti lavoro, nuove sinergie e opportunità, ma soprattutto risposte concrete che possono uscire da queste riunione", ha aggiunto.

Tokyo al G7: “Serve attenzione Ue e Usa a Cina e Indo-Pacifico”

Il Giappone ritiene "inseparabile il quadro della sicurezza di Europa e Indo-Pacifico” e "incoraggia" i Paesi europei e il Nord America a "porre molta attenzione" a questa regione, dove si assiste a una postura aggressiva della Cina, ma anche della Russia e della Corea del Nord. Lo ha detto il segretario di gabinetto per gli affari pubblici dell'ufficio del primo ministro, Shikata Noriyuki, parlando con l'Ansa dei temi principali che Tokyo porrà all'attenzione dei partner al G7 in Puglia. Il premier Fumio Kishida domani dovrebbe aprire la discussione con i leader nel panel dedicato appunto a Indo-Pacifico e sicurezza economica. Tokyo guarda con preoccupazione alle attività militari di Pechino intorno a Taiwan ma anche nelle zone contese del Mar Cinese meridionale, dove di recente la guardia costiera cinese ha anche utilizzato cannoni ad acqua contro imbarcazioni filippine. In questa chiave, Kishida ribadirà che "ci opponiamo a ogni tentativo di cambiare status quo in modo unilaterale e con la forza ovunque nel mondo". Sul fronte economico, Kishida solleverà le preoccupazioni del governo giapponese sulla produzione eccessiva da parte della Cina di veicoli elettrici, pannelli solari e altri prodotti grazie ai massicci sussidi governativi da parte di Pechino. È un tema su cui il Giappone "farà attenzione alle risposte" degli europei e degli americani, a partire dalla questione dell'introduzione di "contromisure" per contrastare l'azione cinese, che altera le regole di un "commercio equo". Sull'Indo-Pacifico il governo giapponese ha apprezzato il "supporto" fornito dalla premier italiana Giorgia Meloni, che ha inserito il dossier tra i temi centrali della presidenza del G7 e della discussione tra i leader in Puglia, ha sottolineato Shikata. Sul tema della sicurezza, in Asia orientale pesa anche la postura della Russia, con la sua sempre più "profonda cooperazione" con la Corea del Nord. I riflessi si riverberano anche sull'Europa, nella misura in cui Pyongyang ha fornito a Mosca missili per colpire l'Ucraina. Sul sostegno a Kiev il Giappone è stato in prima fila dall'inizio dell'invasione russa e continuerà a esserlo nella ricostruzione post-conflitto, ha aggiunto il funzionario. Il premier Kishida, inoltre, parteciperà alla conferenza in Svizzera in programma questo fine settimana per "dimostrare il supporto" di Tokyo "alla formula di pace" di Volodymyr Zelensky.

Von der Leyen: “Accordi sui migranti devono seguire valori Ue”

“Mentre lavoriamo alle cause profonde" della migrazione, "abbiamo stipulato accordi con Paesi terzi. Si tratta di partenariati che seguono un approccio globale: qualunque accordo abbiamo con i Paesi terzi, deve rientrare molto chiaramente nel nostro insieme di regole e corrispondere ai valori europei". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, a margine dei lavori del G7.

Fonti italiane: parola “aborto” non c'è perché implicita

Nella dichiarazione finale del G7 che sarà diffusa domani, hanno spiegato fonti italiane, "c'è un esplicito riferimento, un paragrafo rilevante, agli impegni assunti a Hiroshima, che quindi vengono tutti riconfermati. È del tutto evidente che quando si fa una nuova dichiarazione non si copia quello che è stato fatto l'altra volta perché si cerca di mettere le novità, le cose aggiuntive". Quindi, proseguono le fonti, "non si troverà la parola 'aborto' perché è nella parte che viene richiamata". "Da dove nasce tutta questa montatura, più o meno strumentalizzata? Nasce dal fatto che quando a tardissima notte si è arrivati alla lettura di quel paragrafo - viene spiegato - c'è stata una proposta di modificare quegli impegni, andando ben oltre quello che c'era scritto ad Hiroshima" e "l'Italia non ha mai detto 'non vogliamo andare oltre'. Semplicemente è stato detto che, laddove qualcuno proponeva di andare oltre, noi avremmo voluto un testo bilanciato che riguardava anche altre tematiche". A quel punto, "vista l'ora tarda - spiegano ancora le fonti - si è deciso di riconfermare gli impegni di Hiroshima. E quelli ci sono, tutti".

Bozza G7: “Houthi cessino attacchi nel Mar Rosso”

Il G7 "condanna i continui attacchi degli Houthi contro le navi commerciali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden" che "devono cessare. Chiediamo il rilascio immediato” della nave sequestrata “Galaxy Leader e del suo equipaggio". È quanto si legge nella bozza del comunicato finale del G7, nella parte sul Medio Oriente, in cui si ribadisce anche "il diritto dei Paesi a difendere le proprie navi" e si sottolinea "il ruolo essenziale" delle missioni europea Aspides e americana Prosperity Guardian "per proteggere il traffico globale".

Zelensky sull’incontro con Meloni

Con Giorgia Meloni "abbiamo parlato anche del prossimo vertice per la pace in Svizzera e dei suoi attesi risultati. Sono profondamente grato a Giorgia per i suoi sforzi volti a incoraggiare i Paesi del Sud del mondo a partecipare al vertice", ha scritto ancora, sempre su X, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso di progetti comuni volti ad aiutare l'Ucraina nella ricostruzione di Odessa. Apprezzo molto anche la decisione dell'Italia di organizzare la prossima Conferenza per la ricostruzione a Roma nel 2025", ha aggiunto.

Casa Bianca: non fare un caso sull'assenza di Biden alla cena G7

"Saranno due giorni pieni zeppi di impegni. Non ne farei un caso se il presidente salta una cena": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, riguardo all'assenza del presidente americano Joe Biden alla cena ufficiale organizzata al G7 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Ci saranno molti incontri, molte sessioni di lavoro come sapete. Il presidente sarà molto impegnato per i due giorni, due giorni e mezzo in Italia", ha spiegato la portavoce nel corso di un briefing.

Von der Leyen: intesa G7 su asset russi è un segnale forte

Con l'accordo del G7 sull'utilizzo dei profitti degli asset russi congelati "inviamo un segnale forte all'Ucraina: sosterremo Kiev nella sua lotta per la libertà per tutto il tempo necessario. È anche un segnale forte per Putin: non può vincere", ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, a margine dei lavori a Borgo Egnazia, annunciando l'intesa. "Ci sono già aiuti Ue da 50 miliardi di euro e aiuti Usa da 60 miliardi di dollari" per Kiev, "a cui ora si aggiunge un pacchetto del G7 da 50 miliardi di dollari", ha detto von der Leyen, spiegando che tutti i partner G7 "contribuiranno a questo prestito". L'accordo del G7, ha spiegato ancora von der Leyen interpellata sul funzionamento del piano di prestiti, prevede "l'utilizzo dei profitti derivanti dalle attività russe immobilizzate in Europa. Non saranno i contribuenti europei a pagare per i danni che Putin sta causando per questa guerra di aggressiione. I ministri delle Finanze esamineranno i dettagli, come le garanzie necessarie" per erogare i prestiti, "e li chiariranno il prima possibile".

Mondo: I più letti