Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Ucraina verso black out dopo attacco russo su larga scala

©Getty

Dopo gli ultimi forti attacchi russi contro le infrastrutture energetiche, l'Ucraina si prepara a possibili black out serali delle forniture di elettricità: a lanciare l'allarme, prevedendo una situazione "particolarmente difficile" è l'operatore nazionale Ukrenergo. L'attacco, che ha anche provocato un morto e una decina di feriti, ha preso di mira impianti di produzione e trasmissione di elettricità nelle regioni di Poltava ad est, Kirovograd  nel centro, Zaporizhzhia a sud, e Leopoli, Ivano-Frankivsk e Vinnycja

LIVE

Ucraina, Salvini: "Monti e Macron vanno curati, vadano loro"

“Mi turba che dopo Macron anche Monti oggi parli dell’invio di soldati italiani a combattere in Ucraina. Questi vanno curati: chi la pensa così e lo dice come se fosse una cosa normale, è pericoloso. Se Monti e Macron hanno tanta voglia di combattere, vadano in Ucraina”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a margine di Next Mobility Exhibition nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho, commentando quanto affermato dall’ex premier Mario Monti stamattina ai microfoni di Radio 24.  “Parlare di soldati italiani che potranno andare a combattere e morire in Ucraina la ritengo una cosa gravissima - ha sottolineato Salvini -. Ieri Putin ha invitato al dialogo e io spero che il 2024 sia l’anno della pace. Io sono disponibile a ricostruire porti, ferrovie, strade, scuole e ospedali Quando qualche italiano parla facilmente di guerra e soldati che combattono e muoiono fuori dai confini, secondo me c’è dietro un problema”.

Lega: "L'ambasciatore di Francia venga in Parlamento a chiarire le parole di Macron"

"Ho invitato l'ambasciatore di Francia a venire a conferire davanti alla commissione che io presiedo sulle pericolose parole pronunciate dal Presidente Macron" a proposito dell'eventuale invio di truppe in Ucraina.  "Ovviamente sappiamo che il Parlamento non ha il potere di convocare, è un invito, ma ritengo che l'ambasciatore di Francia  a Roma debba chiarire, precisare, smorzare le parole del suo Governo e debba farlo qua in una sede parlamentare. E intendo estendere l'invito oltre ai componenti della quattordicesima commissione ai membri delle commissioni Esterie e Difesa di questo ramo del Parlamento". Lo ha annunciato il presidente della commissione Politiche europee della Camera, Alessandro Giglio Vigna, della Lega, durante la dichiarazione di voto sulla Relazione sulle missioni italiane all'Estero. 

Macron

©Ansa

Mosca: "Le truppe francesi in Ucraina sarebbero bersaglio russo"

Se le truppe francesi fossero dispiegate in Ucraina diventerebbero inevitabilmente un obiettivo per l'esercito russo: lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, durante un briefing. "Se i francesi finiscono nella zona di conflitto, diventeranno inevitabilmente un obiettivo per le forze armate russe", ha detto. 

Ucraina, atteso black-out dopo il massiccio attacco russo

La compagnia elettrica ucraina Ukrenergo ha avvertito che a fine giornata potrebbero verificarsi interruzioni di corrente a causa di un "massiccio" attacco russo alla rete energetica. "Dalle 18 alle 23 sono possibili interruzioni di corrente in Ucraina", ha scritto su Telegram, chiedendo agli ucraini di "usare l'elettricità con parsimonia" per far fronte a una situazione attesa "particolarmente difficile". 

Cloropicrina, cos'è l'arma chimica che la Russia avrebbe usato contro Kiev

Stando a quanto affermato dal Dipartimento di Stato americano le truppe di Mosca avrebbero utilizzato questa sostanza chimica vietata, contro le forze armate ucraine. Obiettivo? Quello "di far allontanare le forze ucraine dalle posizioni fortificate e ottenere vantaggi tattici sul campo di battaglia". Il Cremlino, però, ha negato le accuse. Ecco di cosa si tratta. IL PUNTO

Gentiloni: "La sinistra non sottovaluti la minaccia di Mosca"

"E' fondamentale, parlando del profilo della sinistra in Italia, non sottovalutare la minaccia della Russia. Penso che questa debba essere un po' la nostra ossessione. Non dico che dobbiamo andare in guerra ma dobbiamo creare le condizioni perché Putin non vinca. Altrimenti si creano le premesse per 10-20 anni a rischio in Europa". Lo ha detto a Skytg24 il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni.  "Vedo che questa visione è prevalente nei partiti in Italia. Io dico che chi vi dice che accontentando le ambizioni di Putin almeno si salva la pace prende un abbaglio, spero in buona fede, colossale", ha spiegato. 

Il Premier della Lituania: "Pronti ad inviare soldati in Ucraina"

La Lituania è pronta a inviare i suoi soldati in Ucraina in missione di addestramento. Lo ha detto la premier lituana Ingrida Simonyte in un'intervista al Financial Times, precisando di avere "il permesso parlamentare" a procedere ma che Kiev non ne ha ancora fatto richiesta. La mossa sarebbe considerata dal Cremlino come una provocazione, ma "se pensassimo solo alla risposta russa, non potremmo inviare nulla", ha spiegato Simonyte. Interpellata sulle esercitazioni nucleari condotte da Mosca, la leader del governo lituano ha detto di dubitare che le armi saranno utilizzate, poiché la pioggia radioattiva colpirebbe anche la stessa Russia. "La maggior parte delle volte i venti soffiano da ovest verso est", ha sottolineato.  Simonyte ha quindi minimizzato le notizie secondo cui Vilnius avrebbe aiutato Kiev a riportare in patria uomini in età da combattimento, nella disperata ricerca di reclutare più soldati. "Non organizzeremo deportazioni né cercheremo uomini ucraini" rifugiati "nel paese perché non sarebbe legale", ha detto la premier, ricordando che l'Ue ha garantito loro protezione fino a marzo 2025. Tuttavia, ha aggiunto, a coloro che hanno eluso il servizio militare potrebbe essere negata la residenza permanente. 

Il vice capo dell'intelligence di Kiev: "Ora non possiamo vincere, così l’Europa è in pericolo"

"L’incognita principale di questa guerra? Sono i partner europei. Se non trovano un modo per aumentare la produzione di armi per sostenere l’Ucraina, si ritroveranno nel mirino russo". A dichiararlo è il generale Vadym Skibitsky, vice capo dell’intelligence militare di Kiev, che in un'intervista al Corriere della Sera osserva che "attualmente l’Ucraina non è in grado di vincere sul campo a causa della mancanza di munizioni, di uomini e di aviazione tattica. Anche con gli aiuti stanziati dal Congresso degli Stati Uniti, difficilmente possiamo raggiungere la parità con la Russia in termini di munizioni per l’artiglieria. Ed è su questo che dobbiamo puntare l’attenzione ora, per evitare che il nemico passi in vantaggio".

Il Papa: "Pace al mondo intero, specie per Ucraina, Palestina e Israele"

"Oggi la Chiesa eleva la preghiera della 'Supplica' alla Madonna del Rosario di Pompei. Invito tutti ad invocare l'intercessione di Maria, affinché il Signore conceda pace al mondo intero, specialmente alla cara e martoriata Ucraina, alla Palestina e a Israele, al Myanmar". Così il Papa al termine dell'udienza generale. "Affido in particolare alla nostra Madre i giovani, gli ammalati, gli anziani e gli sposi novelli che oggi sono qui presenti, ed esorto tutti a valorizzare in questo mese di maggio la preghiera del santo Rosario", ha aggiunto. 

Zelensky: "Dal nazi Putin maxi-attacco nel Giorno della Memoria"

"Massiccio attacco missilistico del Putin nazista nel Giorno della Memoria e vittoria sul nazismo nella Seconda Guerra Mondiale. Più di 50 missili e più di 20 droni 'Shahed' sulle infrastrutture nelle regioni di Leopoli, Vinnytsia, Kiev, Poltava, Kirovohrad, Zaporizhzhia, Ivano-Frankivsk. Tutti i servizi necessari sono già operativi sul territorio per eliminare le conseguenze del terrorismo": lo scrive questa mattina su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il mondo intero dovrebbe capire chiaramente chi è chi. Il mondo intero non ha il diritto di dare un'altra possibilità al nazismo", aggiunge il leader ucraino. In precedenza l'Aeronautica militare aveva reso noto che le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sul Paese 55 missili (incluso uno ipersonico) e 21 droni kamikaze: di questi, sono stati abbattuti 39 missili e 20 velivoli senza equipaggio. 

Zelensky: "La Russia ha riportato le pagine dei libri di testo della Seconda Guerra Mondiale sotto i riflettori dei media globali, dimostrando che il nazismo è riemerso ad ogni nuovo crimine"

Victoria Shi: ecco chi è la portavoce ucraina generata con l'intelligenza artificiale

La portavoce per la politica estera si chiama Victoria Shi, fornirà aggiornamenti tempestivi sulla guerra e offrirà informazioni sulle attività belliche in corso nel Paese. LEGGI L'ARTICOLO

Kim si congratula con Putin per la rielezione e gli augura "grandi successi"

Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato un messaggio di congratulazioni al presidente russo Vladimir Putin per l'inaugurazione del suo nuovo mandato presidenziale. Kim "si è congratulato calorosamente con Putin ancora una volta per il suo insediamento come presidente della Federazione Russa e gli ha augurato grandi successi nel suo lavoro per la Russia e il suo popolo", riporta l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna. La lettera è stata consegnata attraverso l'ambasciata russa a Pyongyang. Si tratta del secondo messaggio di congratulazioni che Kim ha inviato a Putin per la sua rielezione dopo quello di marzo.

Kim Jong un

©Ansa

Kiev, maxi attacco russo notturno con 76 missili e droni

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un massiccio attacco sull'Ucraina con 55 missili, di cui uno ipersonico, e 21 droni kamikaze: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando di avere abbattuto 59 bersagli su 76: 39 missili e 20 velivoli senza equipaggio. Le forze russe hanno lanciato un missile ipersonico Kh-47M2 Kinzhal dalla Regione russa di Tambov,  due missili balistici Iskander-M dalla Crimea occupata, quattro missili da crociera Kalibr dalla zona del Mar Nero, 45 missili da crociera Kh-101/Kh-555 da un bombardiere strategico Tu-95 MS (dalla regione russa di Saratov e dall'area del Mar Caspio), un missile da crociera Iskander-K dalla Crimea occupata, due missili guidati Kh-59/Kh-69 dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia e 21 droni kamikaze dall'area di Primorsko-Akhtarsk e della regione di Kursk (entrambe in Russia). Da parte sua, la difesa ucraina ha abbattuto 33 missili da crociera Kh-101/Kh-555, quattro missili Kalibr, due missili guidati Kh-59/Kh-69 e 20 droni. 

Russia, Putin ha giurato per un nuovo mandato presidenziale. VIDEO

Kiev, un missile ipersonico russo sulla regione di Leopoli

Le forze russe hanno attaccato nella notte la regione di Leopoli (ovest) con missili da crociera e un missile ipersonico: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare locale, Maksym Kozytsky, ripota Rbc-Ucraina. Verso le 5:00 (le 4:00 in Italia), sono stati colpiti con missili da crociera un impianto di produzione di energia nel distretto di Chervonograd e un'infrastruttura energetica critica nel distretto di Stry. Alle 06:27 locali è scattato un allarme aereo dopo il decollo di un MiG-31K che ha attaccato la regione con un missile ipersonico Kinzhal, senza però colpire le infrastrutture critiche o residenziali. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 all'8 maggio 2024"

Kiev, abbattuti tutti i missili russi lanciati contro capitale

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i missili da crociera lanciati dai russi per colpire Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Amministrazione militare della capitale, come riporta Ukrinform. "Un altro attacco missilistico sulle pacifiche città dell'Ucraina e in particolare su Kiev! Un'altra prova per tutto il mondo civilizzato oggi, nel Giorno della Memoria e della Riconciliazione, che il male non è scomparso! I fascisti del nostro tempo, i russi, continuano a uccidere i civili", ha scritto il capo dell'Amministrazione, Sergii Popko, secondo il quale le forze russe hanno lanciato in direzione di Kiev missili da crociera Kh-101/Kh-555/Kh -55 da bombardieri strategici Tu-95MS.

Attacco russo nella notte, esplosioni in varie regioni ucraine

Le forze russe hanno lanciato stanotte un attacco su larga scala contro le città ucraine, rendono noto i media locali citando l'aeronautica militare di Kiev. Mosca ha lanciato missili balistici e da crociera, razzi e droni di tipo Shahed per tutta la notte. Diverse esplosioni sono state udite nelle regioni di Zaporizhzhia e Ivano-Frankivsk. I residenti hanno riferito di aver sentito deflagrazioni a Kiev. L'amministrazione militare dell'oblast della capitale ha segnalato esplosioni. La difesa aerea ucraina è entrata in azione in tutte le regioni. Al momento non è stata segnalata nessuna vittima.

Mosca: 5 feriti in raid ucraino a Lugansk

"Un attacco notturno contro un deposito petrolifero a Lugansk sarebbe stato effettuato da missili Atacms di tipo occidentale". E' quanto ha scritto il capo della LPR Leonid Pasechnik sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta 'Ria Novosti', parlando di "cinque persone rimaste ferite", linee elettriche "danneggiate" e di un gasdotto che avrebbe "preso fuoco". Sul posto sono presenti dipendenti del ministero per le situazioni di emergenza, si legge ancora su 'Ria Novosti', che, riferendo quanto chiarito dal ministro della Sanita' della LPR Natalia Pashchenko, riporta che tutti i feriti sono stati ricoverati in ospedale con ferite da mine esplosive, e che le loro condizioni sono valutate come moderate.

Mondo: I più letti