Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Medioriente, almeno 10 morti in raid aerei israeliani a Rafah

©Ansa

Tra i morti ci sono anche sei bambini. L'esercito israeliano sta portando avanti un'operazione antiterrorismo nel campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania: secondo la Mezzaluna Rossa i morti sono almeno 14. Un morto e otto feriti ieri sera nella base militare dell'Iraq centrale che ospita ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi. Usa e Israele negano di essere coinvolti. La Camera Usa approva il pacchetto di aiuti di 26,4 miliardi di dollari destinato a Israele

in evidenza

Almeno 10 persone, tra cui sei bambini, sono state uccise in attacchi aerei notturni contro la città di Rafah: lo riporta l'agenzia di stampa palestinese Wafa. Intanto, l'esercito israeliano sta portando avanti un'operazione antiterrorismo nel campo profughi di Nur Shams in Cisgiordania ormai da più di 40 ore e annuncia l'uccisione di alcuni uomini armati. "Finora abbiamo recuperato i corpi di 14 martiri dal campo di Nur Shams" vicino Tukarem, ha affermato la Mezzaluna Rossa. 

Esplosioni si sono verificate ieri sera in una base militare nell'Iraq centrale che ospita truppe dell'esercito ed ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi, integrati nelle forze regolari irachene. "Un morto e otto feriti" tra le forze della base. e forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che "gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi". Israele non è coinvolta nelle notizie di esplosioni in Iraq fanno fanno sapere inoltre alcune fonti alla Cnn. La Resistenza Islamica in Iraq ha annunciato di aver lanciato alcuni droni contro "un obiettivo vitale" a Eliat, nel sud di Israele, al confine tra Egitto e Giordania.

La Camera dei Rappresentanti di Washington ha approvato il pacchetto di aiuti di 26,4 miliardi di dollari destinato a Israele. Il provvedimento era il quarto votato dalla Camera.



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog del 21 aprile

G7 Esteri: "Evitare escalation in Medio Oriente. Pronti a nuove sanzioni contro l’Iran"

Dal vertice di Capri si rimarca anche l’opposizione "a un'operazione militare su vasta scala a Rafah, che avrebbe conseguenze catastrofiche sulla popolazione civile". "Ribadiamo il nostro appello per un piano credibile e attuabile per proteggere la popolazione civile locale e rispondere ai loro bisogni umanitari", si legge nel comunicato finale. Tajani: "Il nostro obiettivo è quello di avere due Stati e due popoli". Poi aggiunge: "Faremo il possibile per la protezione aerea dell'Ucraina". LEGGI L'ARTICOLO

Attacco di Israele contro l'Iran, perché Esfahan è un obiettivo strategico

L'area nella zona centrale del Paese ospita diversi siti nucleari e la produzione di missili e droni. Secondo la World Nuclear Association, l’Isfahan Nuclear Technology Centre comprende un impianto di conversione dell'uranio (UCF) che produce esafluoruro di uranio. L'ANALISI


Guerra in Medioriente, Olimpio a Sky TG24: "Iran ha vastissimo arsenale droni"

"Queste armi sono state perfezionate, alcune sono state esportate in Russia che le utilizza contro l'Ucraina", spiega a Sky TG24 l'esperto del Corriere della Sera. L'INTERVISTA


Israele, "si fermi l'Iran, può colpire città del mondo anche Roma"

"Il recente attacco dell'Iran a Israele è solo un'anteprima di quello che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non verrà fermato. Il mondo deve designare le Guardie rivoluzionarie iraniane come un'organizzazione terroristica e sanzionare il programma iraniano di missili balistici, prima che sia troppo tardi". Lo scrive su X il ministero degli Esteri israeliano postando una foto che ritrae il Colosseo sul quale stanno per abbattersi sei missili. 

Iran, dopo gli Usa l'Ue verso nuove sanzioni: dal petrolio alle banche i settori colpiti

In seguito all’attacco missilistico del 13 aprile contro Israele, l’amministrazione Biden ha dato il via libera a un pacchetto che punta a ridurre l’export di petrolio da parte di Teheran. Al Congresso i Repubblicani in pressing per la linea dura. Bruxelles valuta sanzioni sulla vendita di droni alla Russia. Ecco le conseguenze sull'economia iraniana. IL PUNTO


Senato Usa vota martedì gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan

Niente sessione di emergenza nel weekend per il Senato Usa: il leader della maggioranza dem Chuck Schumer l'ha convocato per martedì per votare sugli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan approvati oggi dalla Camera.

Herzog, lasciate una sedia vuota alla cena della Pasqua ebraica

Le famiglie degli ostaggi detenuti nella Striscia di Gaza hanno invitato gli israeliani a lasciare una sedia vuota durante il pasto rituale del Seder di lunedì sera, che segna l'inizio della festività ebraica di Pesach, per non dimenticarsi di loro. "La notte del Seder si avvicina e quest'anno dovremo lasciare una sedia vuota", ha detto Ofir Angrest, il cui fratello Matan è tenuto in ostaggio dal 7 ottobre, durante la riunione settimanale delle famiglie davanti a centinaia di persone in una piazza di Tel Aviv. Poi si è rivolto al governo di Benyamin Netanyahu: "Mi rivolgo a voi, quando è troppo è troppo! Dopo più di sei mesi, state semplicemente mancando di rispetto a me e alle altre famiglie degli ostaggi". Anche il presidente israeliano Isaac Herzog ha invitato le famiglie israeliane a lasciare "una sedia vuota" per il Seder, in un video pubblicato su X.

Israele convoca ambasciatori Paesi pro Palestina all'Onu

Il ministero degli Esteri israeliano ha annunciato in serata la convocazione per domani degli ambasciatori dei Paesi del Consiglio di Sicurezza che hanno votato a favore dell'adesione a pieno titolo dei palestinesi alle Nazioni Unite. "Domani saranno convocati gli ambasciatori di Francia, Giappone, Corea del Sud, Malta, Repubblica slovacca ed Ecuador" e nei loro confronti "verrà espressa una forte protesta", ha precisato il ministero sul suo account X.

Mezzaluna rossa, bilancio raid israeliano è di 14 morti

La Mezzaluna Rossa palestinese ha annunciato in serata che almeno 14 persone sono state uccise in un raid israeliano nel campo profughi di Nur Shams, nel nord della Cisgiordania. "Finora abbiamo recuperato i corpi di 14 martiri dal campo di Nur Shams" vicino Tukarem, ha affermato la Mezzaluna Rossa. Il precedente bilancio era di 10 morti.

Sky Tg24 In Libano, dove cresce la paura che conflitto si allarghi

Le telecamere di Sky TG24 sono andate nel sud del Libano, dove si teme che gli scontri tra Hezbollah, alleato dell'Iran, e l'esercito israeliano, possano trasformarsi in un vero e proprio conflitto. IL REPORTAGE

Netanyahu, gli aiuti Usa difendono la civiltà occidentale

Gli aiuti Usa a Israele "difendono la civiltà occidentale": così il premier israeliano Benyamin Netanyahu commenta il via libera della Camera Usa al pacchetto di aiuti a Israele. 

Camera dei Rappresentanti approva il quarto pacchetto, gli aiuti a Israele

La Camera dei Rappresentanti di Washington ha approvato il pacchetto di aiuti di 26,4 miliardi di dollari destinato a Israele. Il provvedimento era il quarto votato dalla Camera.

Biden: "Da Camera messaggio chiaro su potenza leadership Usa"

"Oggi, i membri di entrambi i partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un messaggio chiaro sulla potenza della leadership americana sulla scena mondiale. In questo punto di svolta critico si sono uniti per rispondere alla chiamata della storia, approvando una legislazione sulla sicurezza nazionale urgentemente necessaria per la quale ho combattuto per mesi" così Joe Biden dopo il voto della Camera sugli aiuti all'Ucraina, a Israele e all'Indo-Pacifico.

Israele, "aiuti Usa sono un forte messaggio a nostri nemici"

Israele afferma che l'approvazione degli aiuti militari statunitensi da parte della Camera Usa "invia un forte messaggio ai nostri nemici".

Axios: "Blinken verso sanzioni a Idf per violazioni diritti umani"

Il segretario di stato americano Antony Blinken dovrebbe annunciare entro pochi giorni sanzioni contro il battaglione "Netzah Yehuda" delle forze di difesa israeliane (Idf) per violazioni dei diritti umani nella Cisgiordania occupata: lo riferisce Axios citando tre fonti Usa. Sarebbe la prima volta che gli Stati Uniti impongono sanzioni a un'unità militare israeliana. Le sanzioni vieterebbero al battaglione e ai suoi membri di ricevere qualsiasi tipo di assistenza o addestramento militare statunitense. 

Egitto, "faremo tutto il possibile per il cessate il fuoco a Gaza"

L'Egitto e i suoi partner stanno facendo tutto il possibile per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza con il sostegno dei suoi partner americani e del Qatar. Lo ha ribadito il ministro egiziano Sameh Shoukry in una intervista alla South African Broadcasting Corporation (SABC), poco prima di spostarsi da Pretoria a Istanbul. "È imperativo che Hamas e Israele dimostrino volontà politica e responsabilità per raggiungere un cessate il fuoco e proteggere i civili - ha dichiarato - tenendo costantemente presente la sicurezza del popolo palestinese, che ha già subito oltre 33 mila morti, 20.000 dei quali donne e bambini". Ciò - ha proseguito - "è terribile e deve essere fermato, e dobbiamo raggiungere un cessate il fuoco e ripristinare la pace scambiando ostaggi e detenuti. È intanto essenziale - ha detto - fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. 

Unrwa, "a Gaza viene ucciso un bambino ogni 10 minuti"

"Un bambino viene ucciso ogni 10 minuti nella Striscia di Gaza". E' l'allarme lanciato dall'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi Unrwa su X.  "Anche un numero deplorevole di bambini è rimasto ferito nel corso di attacchi intensi e spesso indiscriminati - aggiunge - .Un immediato cessate il fuoco è l'ultima speranza rimasta". 

Oltre un migliaio protestano davanti casa Netanyahu

Oltre un migliaio di persone stanno protestando davanti alla casa del primo ministro Benjamin Netanyahu a Cesarea chiedendone l'impeachment. Lo riferisce Haaretz, precisando che alla manifestazione sono attesi gli interventi del deputato della Knesset ed ex giornalista Mickey Rosenthal, Yotam Kipnis, i cui genitori sono stati uccisi al kibbutz Be'eri il 7 ottobre, e Nadav Salzberger, uno dei leader dell'organizzazione Israeli Change Generation. 

Mondo: I più letti