Attacco dell'Iran a Israele, lanciati oltre 100 droni e missili da Teheran

©Ansa

Offensiva su larga scala di Teheran nei confronti dello Stato ebraico. Usati centinaia di droni e missili, intercettati in gran parte dall'Iron Dome. Sale la tensione e il rischio escalation. Per l'Iran "l'attacco può dirsi concluso". Ma Israele annuncia subito una risposta militare nelle prossime ore. Netanyahu: "Siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Gli Usa sono al fianco di Israele, così come la Gran Bretagna, Francia e molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo"

in evidenza

Offensiva su larga scala di Teheran nei confronti dello Stato ebraico. Usati centinaia di droni e missili, intercettati in gran parte dall'Iron Dome. Sale la tensione e il rischio escalation. Per l'Iran "l'attacco può dirsi concluso". Ma Israele annuncia subito una "risposta militare" verso Teheran nelle prossime ore. Netanyahu: "Siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Gli Usa sono al fianco di Israele, così come la Gran Bretagna, Francia e molti altri paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Segui il nuovo liveblog del 14 aprile sull'attacco dell'Iran a Israele

La difesa Usa: continuiamo ad abbattere droni iraniani

"Nel nostro impegno incrollabile nei confronti della difesa di Israele, stiamo continuando ad abbattere droni iraniani". Lo riferiscono fonti della Difesa Usa. 

Israele pianifica una 'risposta significativa' all'Iran

Israele ha in programma una "risposta significativa" al lancio senza precedenti di droni dal territorio iraniano, ha detto un alto funzionario israeliano citato dalla tv Channel 12. 

Gabinetto di guerra approva risposta militare a Iran

Il gabinetto di guerra israeliano ha approvato una risposta militare all'attacco iraniano. Lo indicano i media della Stato ebraico, senza aggiungere ulteriori dettagli.

Afp: diverse esplosioni sentite a Damasco

Diverse esplosioni sono state sentite a Damasco, capitale della Siria. Lo riporta la France Presse. 

Attacco Iran a Israele, cosa sono i droni Shahed lanciati da Teheran

Tra i droni usati contro lo Stato ebraico, c'è lo Shahed 136. Si tratta di un velivolo lungo circa 3,5 metri, mentre la sua apertura alare arriva a 2,5 metri nella parte posteriore. Pesante circa 200 chili, di cui 50 costituiti dall'esplosivo trasportato, è in grado di volare per 2500 chilometri a una velocita' massima di 185 chilometri orari. LEGGI L'ARTICOLO

Sirene in Israele, esplosioni in cielo Gerusalemme

Il canale Telegram dell'esercito israeliano avverte che le sirene antiaeree hanno suonato nel Sud e nel Nord del Paese, a Gerusalemme, e nelle aree di Shomron, Negev e del Mar Morto. L'agenzia Anadolu riferisce che esplosioni, forse batterie antiaeree in azione, sono state udite nel cielo di Gerusalemme. 

Missione Iran all'Onu, l'attacco contro Israele è concluso

La missione dell'Iran all'Onu ha affermato che l'attacco contro Israele è stato una risposta all'"aggressione israeliana contro le nostre sedi diplomatiche a Damasco" e "puo' considerarsi concluso. Lo riferisce la Cnn. 

Media: esplosioni nei cieli di Gerusalemme

Diverse esplosioni sono state avvertite nei cieli di Gerusalemme, dove stanno suonando le sirene dell'allarme antiaereo. Lo riferiscono diversi media.

Mo: sirene nel sud di Israele, esplosioni a Beersheba

Numerose esplosioni sono state avvertite nei cieli di Beersheba, nel sud di Israele, dopo che le sirene dell'allarme aereo sono suonate in questa città e in altre località come Dimona e Nevatim.

Media: mostra live droni distrutti su Gerusalemme

La Cnn sta mostrando in diretta da Gerusalemme quelli che sembrano droni e missili inviati dall'Iran intercettati e distrutti dall'Iron Dome israeliano. In sottofondo si sente il suono delle sirene. 

Sirene nel sud di Israele e nell'area di Gerusalemme

Le sirene di allarme stanno risuonando in molte parti del sud di Israele e nell'area di Gerusalemme e del Mar Morto. Lo ha fatto sapere l'esercito. 

Media Gb, jet della Raf coinvolti nella difesa di Israele

Jet della britannica Raf sono stati coinvolti nella difesa di Israele questa sera, secondo quanto appreso da Sky News. 

La Casa Bianca "chiude la giornata", salta discorso Biden

La Casa Bianca ha "chiuso la giornata" alle 17.23 ora locale, le 23.13 in Italia, il che significa che Joe Biden non farà alcuna apparizione pubblica né, evidentemente, nessun discorso dallo Studio Ovale sull'attacco dell'Iran a Israele. Lo riferiscono i giornalisti al seguito del presidente. In circostanze straordinarie, la Casa Bianca può riconvocare i giornalisti ma secondo fonti dell'amministrazione è improbabile che ciò avvenga e che il discorso di Biden potrebbe tenersi domani. 

Media: oltre 100 droni intercettati fuori Israele

La radio militare israeliana ha affermato che oltre 100 droni sono stati intercettati fuori dal territorio israeliano con l'aiuto degli Usa e della Gran Bretagna. 

Nyt: missili Iran colpiranno Golan e base aerea in Negev

I droni e i missili che l'Iran ha lanciato contro Israele colpiranno le alture di Golan - al confine tra Israele, Libano, Giordania e Siria - e una base aerea israeliana nel deserto del Negev, nel Sud di Israele. Lo riferisce il New York Times. 

L'Iran agli Usa: state fuori dal conflitto con Israele

L'Iran avverte gli Stati Uniti di "stare fuori" dal conflitto con Israele.

Gli Usa hanno intercettato alcuni droni iraniani

Gli Usa hanno intercettato alcuni droni iraniani. Lo riferiscono funzionari americani alla Cnn.

Crosetto: azione senza precedenti Iran, rischio escalation

"Ricevo costanti aggiornamenti e seguo con apprensione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Condanno con fermezza l'attacco dell'Iran e dei suoi alleati contro Israele, un'azione senza precedenti che può provocare un'escalation drammatica. Continuiamo a lavorare per evitarla". Lo scrive su X il ministro della Difesa, Guido Crosetto. 

Fonte Iran: usati missili ipersonici e Kheibar

L'Iran ha utilizzato missili ipersonici e Kheibar nella sua operazione contro Israele, chiamata Vadeh Sadegh 'Vera promessa'. "Gli attacchi missilistici e droni iraniani contro Israele, iniziati ieri sera, in rappresaglia all'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco, sono un'operazione combinata e continua, che utilizzerà diversi tipi di missili", ha detto una fonte informata al sito di notizie del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale iraniana, Nournews. "Quando i droni iraniani raggiungeranno Israele, inizierà la parte principale dell'operazione", ha aggiunto

Mondo: I più letti