Hamas: posizioni "troppo lontane". Netanyahu replica: "Noi flessibili". I media palestinesi danno notizia di un nuovo raid contro persone in attesi di aiuti umanitari: i morti sarebbero 17. Israele: ucciso in un raid nel sud del Libano un comandante di Hezbollah. Netanyahu operato all'ernia, Levin capo ad interim
Tajani: "Israele si fermi su Gaza"
"Mi auguro che il governo israeliano fermi l'attacco su Rafah. La risoluzione per la tregua votata all'Onu è un passo importante. Dobbiamo lavorare per un cessate il fuoco immediato che permetta di aiutare la popolazione civile e la liberazione degli ostaggi. Ricordiamo che queste persone innocenti sono in mano ad Hamas, che ha scatenato questa guerra". Lo dice Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, in un'intervista al 'Messaggero'. Quanto alle iniziative per la popolazione allo stremo a Gaza, "abbiamo già lanciato Food for Gaza, l'iniziativa per spedire aiuti umanitari con un corridoio marittimo e attraverso Rafah insieme all'Onu, la Fao, la Croce Rossa e la Mezzaluna rossa, il Programma alimentare mondiale - sottolinea Tajani - L'Italia stanzierà altri venti milioni di euro, che si aggiungono ai venti già messi a disposizione". L'Italia riattiverà i fondi per l'Urnwa, l'agenzia dell'Onu sotto accusa per la presunta partecipazione di alcuni dipendenti all'attacco del 7 ottobre? "Non è possibile finché non saranno chiuse le indagini internazionali condotte dall'ex ministro degli Esteri francese Colonna. Non possiamo neanche rischiare di finanziare un'organizzazione che copre terroristi".
Idf, operazioni di precisioni a Gaza e in ospedale Shifa
"L'Idf e l'Isa (lo Shin Bet, il servizio segreto militare israeliano, ndr) continuano a condurre precise attività operative nell'area dell'ospedale di Shifa, prevenendo danni a civili, pazienti ed équipe mediche" e nelle ultime 24 ore sono stati "eliminati i terroristi asserragliati nell'area in combattimenti ravvicinati e localizzate armi nell'area dell'ospedale". Lo scrive in un comunicato lo stesso esercito israeliano. Nell'area di Rimal, nel nord della Striscia di Gaza, "diversi complessi utilizzati per lanciare missili anticarro e dove operavano i cecchini sono stati colpiti dall'aviazione" e "uno dei terroristi che hanno effettuato gli attacchi contro le truppe è stato eliminato negli attacchi", scrive ancora l'Idf. "Le truppe continuano a operare anche nel centro della Striscia, dove ieri sono stati eliminati oltre 15 terroristi". In particolare, si afferma, "una cellula terroristica identificata mentre usciva da un tunnel e si avvicinava a un complesso militare vicino alle truppe dell'Idf è stata colpita ed eliminata da un aereo da caccia. In un incidente separato, una cellula terroristica che si avvicinava ai soldati è stata eliminata dal preciso fuoco dei cecchini". Nel complesso ieri, dice il comunicato dell'Idf, "l'aeronautica ha colpito circa 80 obiettivi terroristici in tutta la Striscia di Gaza, inclusi complessi militari, complessi in cui si trovavano terroristi di Hamas e ulteriori infrastrutture terroristiche", mentre "le truppe di terra e le forze aeree hanno eliminato terroristi nel sud della Striscia, inclusa l'area di Al Amal, e diverse infrastrutture terroristiche sono state smantellate, compresi siti da cui sono stati compiuti lanci" di razzi.
Attentato a stazione autobus Beersheba, ferito ventenne
In Israele, c'è stato un attentato alla stazione centrale degli autobus di Beersheba, uno dei luoghi più trafficati del Paese: un giovane sui vent'anni e' stato accoltellato vicino alla stazione e leggermente ferito. Il terrorista è stato colpito subito dopo e, secondo la polizia, "neutralizzato": le sue condizioni non sono chiare anche se i filmati lo mostrano riverso a terra. I video registrati sul posto mostrano il panico tra la gente alla stazione, dopo l'accoltellamento e la sparatoria.
Media, 17 i morti in raid su persone in attesa aiuti
L'emittente araba Al Jazeera afferma che è salito a 17 morti e 30 feriti il bilancio del bombardamento israeliano che ieri sera ha colpito un gruppo di persone in attesa dei camion di aiuti umanitari alla rotonda del Kuwait, nella città di Gaza.
Gaza, Hamas: 400 uccisi da Israele in assedio ospedale Shifa
Hamas afferma che l'esercito israeliano ha ucciso più di 400 palestinesi durante 13 giorni d'assedio all'ospedale Shifa, nella città di Gaza. Oltre 1.050 case nelle vicinanze del nosocomio sono state danneggiate, aggiunge il movimento islamista palestinese al potere nella Striscia.
Gaza, media: 3 morti in raid Israele su campo profughi Maghazi
L'agenzia di stampa palestinese Wafa afferma che almeno tre persone sono morte e diverse altre rimaste ferite in un bombardamento aereo israeliano che ha colpito stanotte una casa del campo profughi di Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza. Raid vengono segnalati anche sulle aree meridionali di Deir al-Balah, nel centro dell'enclave palestinese. Poche ore prima la Wafa aveva dato notizia di 12 persone uccise in un bombardamento sulla rotonda del Kuwait, nella città di Gaza. Il bilancio delle vittime nella Striscia dal 7 ottobre è di almeno 32.705 morti e oltre 75.190 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito da Hamas.
Gaza, media: Usa hanno presentato a Israele alternativa su Rafah
L'ufficiale di più alto rango delle forze armate degli Stati Uniti ha presentato al comandante in capo dell'esercito israeliano la proposta di Washington per un'alternativa all'offensiva di terra ipotizzata da Israele nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riportano i media dello Stato ebraico. Il capo dello stato maggiore congiunto americano Charles Q. Brown ha avuto recentemente una conversazione con il capo di stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf) Herzi Halevi, ha spiegato ieri sera l'emittente pubblica Kan. Brown avrebbe comunicato che gli Usa "non accetteranno" vittime civili di massa a Rafah. La proposta di Washington riassunta da Brown includerebbe la messa in sicurezza del confine tra la Striscia di Gaza e l'Egitto con strumenti tecnologici per impedire il contrabbando di armi attraverso il cosiddetto Corridoio di Filadelfia, l'isolamento della città di Rafah, il lancio di raid mirati e l'istituzione di un control room congiunta per coordinarsi sulle operazioni. La conversazione sarebbe avvenuta la settimana scorsa durante la visita a Washington del ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, riferisce Kan.
Gaza, media: 17 i morti in raid su persone in attesa aiuti
L'emittente araba Al Jazeera afferma che è salito a 17 morti e 30 feriti il bilancio del bombardamento israeliano che ieri sera ha colpito un gruppo di persone in attesa dei camion di aiuti umanitari alla rotonda del Kuwait, nella città di Gaza.