Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Usa: "La Russia attacca l'Ucraina con missili ipersonici"

©Ansa

Lo sostiene l'mbasciatrice Usa in Ucraina Bridget Brink: "Negli ultimi 5 giorni, la Russia ha lanciato centinaia di missili e droni contro un Paese sovrano. L'Ucraina ha bisogno del nostro aiuto ora". Putin ammette che 'l'attacco a Mpsca "è stato commesso da estremisti islamici', ma evoca nuovamente una responsabilità ucraina. "Dobbiamo rispondere alla domanda perché i terroristi cercavano di andare in Ucraina e chi li aspettava là", ha detto

LIVE

Putin: 'L'attacco a Mosca commesso da estremisti islamici'

L'attacco a Mosca è stato compiuto da "islamisti radicali". lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin

Usa: in stretto contatto con Polonia, ribadito impegno alla Nato

"Siamo in stretto contatto con le autorità polacche", alle quale "abbiamo ribadito il nostro impegno alla Nato e alla difesa degli alleati". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller rispondendo a chi gli chiedeva del missile russo che ieri ha violato per 39 secondi sullo spazio aereo del Paese membro di Ue e Nato.

Kiev: 'Salito a 10 il bilancio dei feriti nell'attacco russo'

Sono 10 i feriti nell'attacco russo sul quartiere di Pechersk a Kiev. Lo scrive su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klychko. Due di loro sono stati ricoverati in ospedale: una persona resta in ospedale, mentre la seconda, una ragazza di 16 anni, è già stata dimessa, precisa il sindaco.

Ambasciatore russo in Polonia, 'nessuna violazione, per questo non sono andato'

L'ambasciatore russo in Polonia, Sergei Andreyev, convocato al ministero degli Esteri polacco per ricevere una nota di protesta, non si è presentato perché "la parte polacca non ha fornito alcuna prova" di una presunta violazione dello spazio aereo del paese da parte di un missile russo. A spiegarlo all'agenzia Ria Novosti dopo il mancato appuntamento al ministero è stato lo stesso diplomatico. 

"L'ambasciatore della Federazione russa ... non si è presentato al ministero degli Esteri oggi per fornire spiegazioni sull'incidente riguardante un missile da crociera che ha violato lo spazio aereo il 24 marzo", aveva reso noto precedentemente il portavoce del ministero degli Esteri, Pawel Wronski.

Milano: Sala consegna 9 bus a sindaco città ucraina Dnipro

Prosegue il sostegno di Milano all'Ucraina, attraverso gesti concreti di solidarietà. Questo pomeriggio, il sindaco Giuseppe Sala ha consegnato nove bus al sindaco della città ucraina di Dnipro, Borys Filatov. Si tratta della prima parte di una donazione di 37 mezzi Atm, che sarà ultimata nelle prossime settimane. La cerimonia si è tenuta al deposito Atm di San Donato. Oltre ai sindaci Sala e Filatov hanno partecipato l'amministratore delegato di Atm, Arrigo Giana e l'Ambasciatore di Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk. Presente, infine, il Console generale d’Ucraina a Milano, Andrii Kartysh. Gli autobus messi a disposizione da Atm sono stati sottoposti a revisione e risultano perfettamente funzionanti. Negli scorsi mesi, i tecnici ucraini hanno visitato i depositi dell’azienda di trasporti cittadina partecipando anche a incontri relativi alla manutenzione. L'Ambasciatore di Ucraina in Italia e il Console Generale d'Ucraina a Milano sono stati ricevuti questa mattina a Palazzo Marino dal sindaco Sala. La delegazione ucraina ha poi visitato la stazione metropolitana di Cadorna, le control room e i sistemi di gestione del trasporto pubblico nella sede di Atm.

Non si presenta l'ambasciatore russo in Polonia convocato per nota protesta

L'ambasciatore russo a Varsavia non si è presentato al ministero degli Esteri polacco che lo aveva convocato per chiarimenti sullo sconfinamento nel territorio del paese di un missile russo. Ieri mattina la Polonia aveva denunciato l'ingresso e la breve permanenza in territorio polacco di un missile russo durante un attacco contro la zona di Leopoli, in Ucraina. Il viceministro degli Esteri polacco aveva annunciato l'intenzione di consegnare una nota di protesta all'ambasciatore russo Sergey Andreyev, che però non si è presentato all'appuntamento di oggi. Una nota diplomatica verrà fatta pervenire per altri mezzi, ha annunciato il ministero degli Esteri. 

Putin al telefono con il presidente tagiko, 'non c'è giustificazione'

Il presidente russo Vladimir Putin ed il presidente tagiko, Emomali Rahmon hanno avuto un nuovo colloquio telefonico all'indomani dell'attentato terroristico a Mosca. A seguito dell'attacco sono stati fermati 4 sospetti, descritti dai media come cittadini tagiki. "Non può esserci alcuna giustificazione", ha ribadito oggi Rahmon parlando dell'attacco. In una precedente telefonata il presidente tagiko aveva detto che i terroristi "non hanno nazionalità, non hanno patria, non hanno religione". I due servizi di sicurezza - hanno sottolineato i due leader - stanno lavorando "a stretto contatto" per contrastare il terrorismo e - ha annunciato Putin - "rafforzeranno la loro cooperazione". 

Legge per aiuti a Kiev al voto alla Camera Usa dopo Pasqua

Lo speaker repubblicano della Camera Mike Johnson dovrebbe mettere ai voti una legge per i nuovi aiuti a Kiev dopo la pausa pasquale di due settimane, nonostante il rischio che questa mossa incrementi tra i suoi compagni di partito il sostegno per la sua destituzione, dopo la mozione di sfiducia presentata dalla trumpiana Marjorie Taylor Greene. E' la previsione del capo repubblicano della commissione affari esteri Michael McCaul. "Il suo impegno è di portarla in aula dopo Pasqua", ha detto McCaul in un'intervista a "Face the Nation" della Cbs.

Kharkiv: 'Un morto in nuovi attacchi russi'

Una persona è morta a causa di nuovi attacchi dell'esercito russo nella zona di Kharkiv. Il governatore Oleg Sinegubov ha accusato i russi di aver lanciato vari "attacchi" contro la città di Vovchansk, nel distretto di Chuhuiv, intorno alle 13 ora locale. "Un civile di 65 anni è morto a causa del bombardamento", ha riferito via Telegram.

Kiev: 'La Russia ha lanciato mille bombe in una settimana'

La Russia ha lanciato mille bombe tra missili, droni e ordigni aerei contro l'Ucraina la scorsa settimana: lo afferma il ministero degli Esteri ucraino. Kiev elenca 190 missili, 140 droni e 700 bombe aeree. "I nostri difensori del cielo abbattono praticamente tutti gli obiettivi, ma anche i più agili hanno bisogno di supporto per difendere il nostro popolo dal terrore russo", ha affermato il ministero in un post su X.

Minuto di silenzio all'Onu per l'attentato a Mosca

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha tenuto un momento di silenzio in memoria delle vittime degli attentati a Mosca, in Russia, prima di votare la risoluzione sul cessate il fuoco a Gaza.

Media: sono stati i 2 missili ipersonici Zircon lanciati su Kiev

La Russia ha lanciato stamattina 2 missili ipersonici Zircon contro Kiev e sarebbe la seconda volta dopo un precedente episodio del 7 febbraio. Lo sostiene la rivista Defense Express, ripresa da Rbc Ukraina, che ha analizzato i detriti dei due missili abbattuti dalla difesa aerea ucraina. I missili sono stati lanciati dalla Crimea, aggiunge Defense Express, e sono caduti in diverse zone della capitale, in particolare, è stato danneggiato un edificio a più piani nel quartiere Pechersky.

Cremlino: "Fate attenzione ai reclutamenti sui social media"

Dopo la strage al Crocus City Hall il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha messo in guardia i russi dai tentativi di reclutamento sui social media da parte di gruppi terroristici. Il portavoce, citato dall'agenzia Tass, ha sottolineato che non si riferisce ai canali Telegram che "forniscono informazioni serie e verificate" ma "piuttosto ai profili anonimi". Le forze dell'ordine sono in allerta per combattere questo tipo di attività, ha aggiunto, ma "la gente deve essere vigile e consapevole della minaccia di tali atti provocatori". In un primo sommario interrogatorio di cui è stato diffuso un video, uno dei quattro arrestati con l'accusa di essere gli autori dell'attacco di Mosca aveva detto di essere stato reclutato dopo avere seguito online le "lezioni di un predicatore". 

L'ambasciatore russo ignora la convocazione della Polonia

L'ambasciatore russo ha ignorato la convocazione ufficiale del ministero degli Esteri polacco dopo che ieri un missile russo aveva violato per 39 secondi lo spazio aereo del Paese membro di Ue e Nato. 

Mosca: "Colpiti due sistemi Patriot all'aeroporto di Kiev"

Due sistemi antiaerei Patriot sono stati colpiti da un attacco missilistico russo contro l'aeroporto Zhulyany di Kiev. Lo hanno riferito alla Tass le autorità russe.

Mosca: "Due missili ucraini distrutti sulla regione di Rostov"

Le difese aeree russe hanno abbattuto due missili lanciati dall'Ucraina sul territorio della regione di Rostov, secondo quanto reso noto dal ministero della Difesa. Intorno alle 15.30 ora di Mosca (le 13.30 ora italiana) "un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con missili antiaerei S-200 convertiti per distruggere obiettivi terrestri è stato fermato contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa", si legge in una nota del ministero. I due missili, si aggiunge, sono stati distrutti. 

Anche un giocatore di hockey tra le vittime di Mosca

Man mano che le autorità moscovite identificano i cadaveri, emergono i profili delle vittime. Tra i 137 morti c'è anche un giocatore di hockey, Alexey Rudnitsky, 39 anni, come conferma il ministero delle Finanze della regione russa di Yaroslavl, dove lavorava. Per il ministero è stato un "grande shock" la morte dell'uomo descritto come una "persona allegra" e un "vero professionista". Tra le vittime, riporta Sky News, Tatyana Anatolyevna Abdulova, veterinaria in una clinica di Mosca e volontaria locale di ricerca e salvataggio, come confermato dal suo posto di lavoro. "Abbiamo perso una collega, un'amica, una persona meravigliosa e un medico", si legge in un post sul social media russo VK. Un'altra vittima è stata identificata in Irina Firsova, 52 anni, ex professoressa all'Università pedagogica statale di Mosca. Professoressa anche Tatyana Pikhnovskaya, 51 anni, che lavorava nel dipartimento di gestione dell'università statale di Mosca prima di passare al settore bancario. 

Raid russo su Kiev distrugge centro sportivo: 7 feriti. VIDEO

Ucraina, Meloni: "Il clima non è cambiato, nostra deterrenza garanzia contro escalation"

"Dobbiamo continuare a fare il nostro lavoro. La capacità di deterrenza che l'Europa, l'Occidente, sono stati in grado di mettere in piedi, sono in realtà la garanzia migliore che abbiamo affinché non ci sia una escalation". Lo dice Giorgia Meloni, parlando alle tv a margine della firma dell'accordo di coesione e sviluppo a Campobasso. "E', come ho sempre detto, il lavoro che fa il governo italiano. Io non vedo un clima cambiato rispetto a quello che è accaduto negli scorsi mesi", sottolinea la premier.

Meloni

©IPA/Fotogramma

Gas, prezzo aumenta dopo attacco a Mosca: +3,4% al Ttf

I future europei sul gas naturale sono stati scambiati poco sotto i 29 euro/MWh, mantenendosi ai livelli piu' alti dall'inizio di febbraio (+3,4% al Ttf), dopo che l'attentato a Mosca ha accentuato le tensioni regionali e le preoccupazioni sull'offerta. Anche i recenti assalti agli impianti energetici in Russia e Ucraina hanno fatto salire i prezzi. Allo stesso tempo, Freeport Lng ha dichiarato che la sua unita' di liquefazione del Treno 3 e' tornata in produzione, ma il Treno 2 e' stato spento e il Treno 1 sara' presto smantellato a causa di ispezioni e riparazioni che dovrebbero essere completate entro maggio. Inoltre, la domanda e' destinata ad aumentare in considerazione delle previsioni di basse temperature prima di tornare a salire ad aprile. Ciononostante, si prevede che i prezzi riprenderanno uno slancio al ribasso man mano che l'Europa uscira' dalla stagione del riscaldamento.



Mondo: I più letti