Insieme a un collega 14enne, Artem Donskov, è riuscito a condurre verso l’uscita gli spettatori in preda al panico. Un gesto che non è passato inosservato neanche dalla squadra del cuore, lo Spartak Mosca, che lo ha invitato allo stadio regalandogli una maglietta e l'abbonamento alle partite
È giovanissmo Islam Khalilov. 15 anni. Ma il suo è stato un gesto eroico. Da grandi. Durante l'attentato al Crocus CIty Hall di Krasnogorsk, vicino Mosca, ha salvato più di cento persone. Nel video dell'attentato si vede infatti Islam dirigere un gruppo di persone verso una porta che conduce a un edificio vicino al teatro dove è avvenuta la strage.
Cos'è successo
Finita la scuola, Islam lavora come guardarobiere part-time al Crocus City Hall. Per questo conosce bene il teatro, comprese le uscite secondarie e i corridoi. Insieme a un collega 14enne, Artem Donskov, è riuscito a condurre verso l’uscita gli spettatori in preda al panico. "Di qua, di qua, andate tutti in quella direzione, verso l’Expo, verso l’Expo" urla. L'Expo è il palazzo adiacente, che stava ospitando un'altra manifestazione. Così, ha messo in salvo centinaia di persone.
vedi anche
Attentato a Mosca, Fsb: "Arrestati i 4 terroristi". Oltre 130 i morti
Lo Spartak Mosca
Un gesto che non è passato inosservato neanche alla sua squadra del cuore. Gioca a calcio fin da quando era piccolo ed è un grandissimo tifoso dello Spartak Mosca. Conosciuta la storia, il club russo lo ha invitato allo stadio dove ha potuto conoscere anche i giocatori. "Siamo orgogliosi di questi fan", ha scritto lo Spartak, che regala a Islam anche una maglietta e l’abbonamento alle partite.