Guerra Russia - Ucraina. Zelensky: "Mosca approfitta del ritardo di aiuti militari"

©IPA/Fotogramma

La visita del presidente ucraino al fronte è la prima da quando l'esercito russo, due giorni fa, è riuscito a conquistare Avdiivka. "Il parlamento ha approvato l'ottavo pacchetto di aiuti e credo che questo pacchetto sarà in Ucraina in questi giorni". Così il ministro degli Esteri, Tajani. Il presidente russo Putin intanto afferma di essere pronto "per il dialogo". Le forze russe hanno lanciato quattro droni kamikaze di tipo Shahed sull'Ucraina, che sono stati tutti abbattuti dalle difese aeree di Kiev

in evidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha raggiunto il fronte orientale a Kupyansk  dove si trova il posto di comando del battaglione della 14ma brigata meccanizzata. La visita di Zelenky al fronte è la prima da quando l'esercito russo, due giorni fa, è riuscito a conquistare Avdiivka.

"Il parlamento ha approvato l'ottavo pacchetto di aiuti e credo che questo pacchetto sarà in Ucraina in questi giorni". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani. 

Le forze di russe avanzano nel territorio ucraino, mentre Putin afferma di essere pronto "per il dialogo" con Kiev. 

La politica italiana si prepara a rendere omaggio a Alexei Navalny,  il dissidente russo morto in carcere in circostanze ancora da chiarire (GLI AGGIORNAMENTI). Oggi alle 18.30 tutti i partiti di maggioranza e  opposizione si ritroveranno in Campidoglio, a Roma, per una fiaccolata  in memoria dell'oppositore di Vladimir Putin. "Yulia Navalnaya è una donna che vuole continuare a battersi per difendere la libertà nel suo Paese e ha ribadito che la Russia non è Putin e Putin non è la Russia, l'abbiamo trovata determinata". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Consiglio Esteri a Bruxelles.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog del 20 febbraio

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. I NUMERI

Armi nucleari nello spazio, il botta e risposta tra Usa e Russia: cosa succede

La rivelazione del New York Times, secondo cui Mosca starebbe lavorando ad armi nucleari anti-satellite, mette in allarme Washington. La Casa Bianca si limita a parlare di una generica "minaccia contro i satelliti". Ma gli alleati sarebbero già stati informati. Il Cremlino respinge con forza ogni ipotesi, mentre gli esperti avanzano dubbi su un'operazione del genere. Il Pentagono intanto avrebbe inviato in orbita un sistema di tracciamento missilistico. Ecco cosa può accadere. GLI SCENARI

Russia, da Litvinenko a Navalny: i casi di avvelenamenti sospetti degli ultimi anni

Durante il conflitto in Ucraina, l’oligarca Roman Abramovich e i negoziatori ucraini avrebbero sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro. Kiev smentisce. Il presunto caso sarebbe l’ultimo di una lunga serie che ha visto come vittime oppositori russi o personaggi considerati scomodi da Mosca. L'APPROFONDIMENTO

Morte Navalny, l’ultimo post su X è una dedica d’amore alla moglie

Una dichiarazione di poche righe e un’immagine che lo ritrae  insieme a Julija Borisovna Navalnaja, che aveva sposato nel 2000 e che è  la madre dei suoi due figli. Una dichiarazione che, oggi, suona come  una lettera di addio LEGGI

Alexei Navalny, per la Russia è stata “sindrome da morte improvvisa”

Secondo la versione fornita da Mosca ad aver causato il decesso  del 47enne dissidente, recluso nella colonia penale di Kharp, sarebbe  stata la conseguenza di una non precisata malattia cardiaca. I risultati  di una Commissione internazionale indicano come nel mondo le vittime di  questi attacchi ammontino a circa 4,5 milioni ogni anno. Ecco quali  sono i sintomi e come prevenire patologie di questo tipo COSA SIGNIFICA

Zelensky: "Mosca approfitta del ritardo di aiuti militari"

La Russia sta "approfittando" del ritardo degli aiuti militari all'Ucraina. Lo sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riconoscendo che la situazione è "estremamente difficile" in alcuni punti del fronte. 

Navalny, a Roma la fiaccolata in piazza del Campidoglio per ricordare il dissidente russo

Politici e cittadini partecipano all’iniziativa per ricordare l’oppositore di Putin morto lo scorso 16 febbraio. Lanciata da Azione, la fiaccolata ha raccolto l’adesione di tutte le forze politiche e dei sindacati. Sotto la statua del Marco Aurelio, la gigantografia di Navalny con mazzi di fiori, candele e bigliettini. “Ucciso da Putin. Ucciso ma non piegato”, si legge su un cartello. LEGGI L'ARTICOLO

Dopo due anni di guerra, cosa succede in Ucraina?

La  Guerra in Ucraina sta entrando nel suo terzo anno, se non si calcolano i  10 anni di conflitto in Donbass di cui l’invasione Russa del 24  febbraio del 2022 è in realtà la naturale prosecuzione. Ma quindi, dopo  due anni di guerra, che cosa sta succedendo in Ucraina?  IL VIDEO

Navalny, Borrell: "Responsabilità Putin, Ue pronta a sanzioni"

"L'Unione europea è indignata per la morte del politico dell'opposizione russa Alexei Navalny, la cui responsabilità ultima ricade sul presidente Putin e sulle autorità russe. Oggi al Consiglio "Affari esteri" abbiamo espresso le nostre più profonde condoglianze alla moglie Yulia Navalnaya, ai figli, alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno lavorato con lui a beneficio del loro Paese". Lo afferma l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, in una dichiarazione a nome dell'Ue.

Budapest toglie il veto alle sanzioni Ue contro la Russia

L'Ungheria non porrà il veto al tredicesimo pacchetto di sanzioni europee contro la Russia. "Durante la sua preparazione è stato possibile eliminare tutti gli elementi che avrebbero danneggiato gli interessi dell'Ungheria, per cui il ricorso al veto non ha più senso" ha detto il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó, parlando ai cronisti al termine del Consiglio Affari Esteri. Resta, invece, l'opposizione alle misure restrittive contro i coloni israeliani estremisti.

La Svezia convoca l'ambasciatore russo dopo la morte di Navalny

Il ministero degli Esteri svedese ha convocato l'ambasciatore russo a Stoccolma in seguito alla morte in carcere dell'oppositore Alexei Navalny. "L'Unione europea deve agire" e prendere in considerazione "un nuovo regime di sanzioni contro la repressione interna in Russia", si legge in una nota del ministro degli Esteri, Tobias Billstrom.

Trump rompe il silenzio su Navalny, ma attacca gli Usa

Donald Trump rompe il silenzio sulla morte di Alexei Navalny. In una nota l'ex presidente evita critiche al Cremlino e mette in evidenza come l'improvvisa morte di Navalny è un segno del collasso degli Stati Uniti. "La morte di Alexei Navalny mi ha reso più consapevole di quanto sta accadendo nel nostro Paese. E' un lento e costante progresso, con la sinistra radicale che ci sta portando sulla via della distruzione. Confine aperti, elezioni truccate, decisioni ingiuste dei tribunali stanno distruggendo l'America. Siamo un Paese in declino", afferma Trump sul suo social Truth.

Kiev conferma: "Pilota russo disertore morto in Spagna"

L'intelligence ucraina ha confermato la morte del pilota russo Maksim Kuzminov, che disertò in elicottero nell'estate del 2023, il cui corpo è stato ritrovato in Spagna. Lo riferisce il portavoce dell'intelligence militare di Kiev Andriy Yusov a Rbc-Ucraina.

Team Navalny: "Corpo non restituito per altri 14 giorni"

Gli investigatori hanno comunicato alla madre di Alexei Navalny che il suo corpo non sarà restituito alla famiglia per altri 14 giorni. Lo ha scritto su X l'ex portavoce dell'oppositore, Kira Yarmysh, secondo la quale la motivazione è che la salma deve essere sottoposta ad "esami chimici".

Biden: "Valutiamo altre sanzioni Russia dopo morte Navalny"

Gli Stati Uniti stanno considerando ulteriori sanzioni contro la Russia per la morte di Alexei Navalny. Lo ha detto Joe Biden. "Abbiamo già sanzioni in vigore, ma ne stiamo considerando altre", ha riferito Biden ai giornalisti.

Michel a Navalnaya: "Il mondo ha perso un guerriero"

"Cara Yulia Navalnaya, tu e la tua famiglia avete perso un marito e un padre. Il mondo ha perso un guerriero che non ha mai smesso di opporsi all'oppressione della Russia. Alexei Navalny aveva una voce coraggiosa come poche altre. Questo è un oscuro ricordo della brutalità del regime canaglia del Cremlino. La lotta per la libertà continua". Lo scrive su X il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, postando un video del suo incontro con la moglie di Navalny.

Navalny, alla Camera un minuto di silenzio

La Camera ha osservato un minuto di silenzio per Aleksej Navalny, su richiesta del presidente del gruppo di Italia viva. Dopo il minuto di silenzio, sono iniziati gli interventi dei parlamentari, uno per gruppo, in memoria dell'attivista russo. 

Navalny scrisse dal gulag a Sharansky: "Il regime cadrà, è come l'Urss"

Il dissidente di oggi corrispondeva al dissidente di ieri. Alexei Navalny ha scritto dalla sua colonia penale a Natan Sharansky per ringraziarlo del suo libro "Non temere il male" nel quale raccontava la sua prigionia nei gulag sovietici. A rivelare lo scambio epistolare, dopo la morte in carcere di Navalny, è il sito "The free Press".

"Voglio ringraziarti molto per questo libro che mi ha aiutato tanto e continua ad aiutarmi. Sì, sono allo Shizo (la cella di punizione, ndr), ma quando ho letto dei tuoi 400 giorni in cella di punizione con razioni di cibo decrescenti, uno capisce che c'è chi ha pagato un prezzo anche più alto per le sue convinzioni", scriveva Navalny a Sharansky in una prima lettera del marzo 2023, uscita dal carcere grazie ai suo avvocati, che gli avevano procurato il libro.

"Il tuo libro mi ha dato speranza perché la similitudine fra i due sistemi - l'Urss e la Russia di Putin - le loro somiglianze ideologiche, l'ipocrisia alla base della loro essenza, la continuità dall'una all'altra, tutto ciò garantisce un ugualmente inevitabile collasso", scriveva ancora Navalny.

Navalny

©Ansa

Tajani: "Speriamo in nuove sanzioni a Mosca entro il 24/2"

"Speriamo di sì, il dibattito è ancora aperto". Risponde così il ministro degli Esteri Antonio Tajani quando gli si chiede se l'Ue sarà in grado di licenziare il 13esimo pacchetto sanzioni alla Russia in tempo per il 24 febbraio, ovvero il secondo anniversario dell'invasione in Ucraina. 

Mondo: I più letti