Guerra Ucraina Russia. Al G7 focus su Kiev: "Pronti a inasprire le sanzioni a Mosca"

©Ansa

Nuove sanzioni alla Russia saranno sul tavolo del G7, il primo a presidenza italiana, che si svolgerà in videoconferenza sabato, focalizzato sull'Ucraina e con un intervento di Zelensky. Putin parla della presa di Avdiivka come di una conquista "da consolidare" e dice di essere contrario alle armi atomiche nello spazio. Arrestata per alto tradimento una cittadina russo-americana, accusata di raccolta di fondi a favore dell'Esercito ucraino

in evidenza

Nuove sanzioni alla Russia saranno sul tavolo del G7, il primo a presidenza italiana, che si svolgerà in videoconferenza sabato nel primo pomeriggio, focalizzato sull'Ucraina e con un intervento di Volodymyr Zelensky. 

"L'Italia è stata sempre vicina alla Russia, lì mi sentivo a casa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, che ha parlato anche della presa di Avdiivka come di una conquista "da consolidare" e ha ribadito di  essere contrario alle armi atomiche nello spazio. 

Intanto Ihar Lednik, ex membro del Partito socialdemocratico bielorusso e attivista anti-dittatura, è morto in carcere sotto il governo di Lukashenko. I media russi hanno dato stamani notizia dell'arresto a Ekaterinburg di una 33enne russo-americana residente a Los Angeles, accusata di tradimento per la raccolta di fondi a favore dell'Esercito ucraino dal febbraio del 2022, quando è iniziata l'invasione russa dell'Ucraina. 

Intanto mentre l'Ungheria non porrà il veto al 13mo pacchetto di sanzioni Ue contro la Russia per la guerra in Ucraina, la Svezia prevede di inviare a Kiev un pacchetto record di aiuti alla difesa, per un totale di circa 650 milioni di euro: Stoccolma lo annuncerà oggi. 

La Russia non accetta le richieste per un'indagine internazionale sulla morte di Alexei Navalny



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui

Per rimanere aggiornato segui tutte le news su Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Russia, chi sono i 25 italiani nella lista nera di Putin: c'è anche Giulia Schiff

La pilota italiana è colpevole, secondo le autorità di Mosca, di essersi arruolata per combattere accanto agli ucraini l’invasione nel Donbass. E' ricercato anche il giudice Aitala per aver emesso un mandato d’arresto contro il presidente russo, cosa ritenuta illegale dal sistema di Mosca, e quindi è stato incriminato in contumacia. LEGGI L'ARTICOLO

Attacco russo a Kramatorsk ferisce 3 persone

Un attacco missilistico russo su Kramatorsk, nell’oblast di Donetsk, ha ferito almeno tre persone. Lo ha riferito il governatore regionale Vadym Filashkin, aggiungendo che  un'area industriale e un edificio residenziale sono stati danneggiati.

"Stiamo determinando le conseguenze finali del bombardamento", ha detto Filashkin, esortando i residenti a evacuare le città in prima linea dell'oblast di Donetsk. Il consiglio comunale di Kramatorsk ha annunciato che la fornitura idrica della città potrebbe essere interrotta in seguito all'attacco. 

Il pilota russo disertore Maksim Kuzminov è stato trovato morto in Spagna

L'uomo, 33 anni, è stato ucciso con diversi colpi di arma da fuoco in un garage nella località di Villajoyosa, nella provincia di Alicante. Gli investigatori non escludono la vendetta russa ma neanche un regolamento di conti legato alla nuova vita del ragazzo in Spagna. In Russia contro Kuzminov era stato aperto un procedimento penale per "tradimento dello Stato". LA VICENDA

Tajani: "Nessun dubbio su responsabilità morali della morte di Navalny"

"È ovvio che dobbiamo aspettare l'inchiesta per capire come è morto Navalny. Sulle responsabilità morali non ci sono dubbi. Può anche non essere stato fisicamente ucciso da un killer, ma quando si porta una persona in un gulag e la si fa vivere per anni in condizioni disumane, lo si porta alla morte" però "non vedo problemi nella maggioranza. Tutti i partiti del centrodestra hanno partecipato alla manifestazione ieri sera in Campidoglio. C'era la delegazione del mio partito, ma c'era anche quella della Lega che ha condannato senza se e senza ma". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di Tg2 Post.

Ucraina, attacco di droni russi a Kharkiv: 2 morti e 1 ferito

Droni russi hanno colpito un veicolo civile nel distretto di Kupiansk, nell'oblast di Kharkiv, uccidendo sul colpo due passeggeri e ferendo il terzo. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov, precisando che l'auto è stata colpita intorno alle 16,50 ora locale. Tutte e tre le vittime erano braccianti agricoli che tornavano a casa dal lavoro.

Kupiansk, un nodo logistico cruciale che è stato temporaneamente occupato dalla Russia nel 2022, è sottoposto a rinnovate pressioni da parte delle truppe di Mosca.

Tajani: "Navalnaya ci ha chiesto di continuare le sanzioni"

"Si possono inasprire le sanzioni" per rafforzare la pressione sulla Russia, "ne abbiamo parlato anche con la moglie di Navalny" al Consiglio esteri Ue.  Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post. "La Russia sente molto il peso della sanzioni economiche", ha aggiunto Tajani, spiegando che Yulia "ci ha invitato ad andare avanti". 

Tajani: "Chiederemo a ambasciatore russo chiarezza su Navalny"

"Vogliamo sapere cosa sta accadendo sulla vicenda Navalny, capire cosa è successo, se ci sono responsabili e quando sarà restituito il corpo alla famiglia. Domani ascolteremo il diplomatico di Mosca per dare anche un segnale non si puo soffocare la liberate e la democrazia" che noi "abbiamo il dovere di difendere". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post in merito alla convocazione dell'ambasciatore russo Farnesina.

Tajani

©IPA/Fotogramma

Kiev: almeno 3 feriti in attacco russo a Kramatorsk nel Donetsk

"I russi hanno attaccato Kramatorsk", citta nell'Ucraina orientale nella regione del Donetsk. Lo ha reso noto il capo dell'oblast Vadim Filashkin, citato dall'Ukrainska Pravda, precisando che in città "si sono sentite due esplosioni e si registrano almeno tre feriti". "Oggi verso le 20 in città si sono verificate due esplosioni: i russi hanno colpito una zona industriale e una zona residenziale. Finora tre persone sono rimaste ferite e numerosi palazzi sono stati danneggiati", ha precisato Filashkin.

Previsto per domani a Kazan un incontro tra Dodik e Putin

Il leader serbo-bosniaco Milorad Dodik dovrebbe incontrare il presidente russo Vladimir Putin domani a Kazan, la città a est di Mosca dove Putin è atteso per l'inaugurazione dei Giochi del futuro, un torneo internazionale basato su confronti sportivi ad alta tecnologia. Dodik era giunto ieri sera nella capitale del Tatarstan al termine di una visita di due giorni a Minsk dove aveva incontrato il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. Il leader serbo-bosniaco, che è presidente della Republika Srpska, l'entità a maggioranza serba della Bosnia-Erzegovina, è in ottimi rapporti sia con Lukashenko che con Putin, e con il leader del Cremlino si è avuto lo scorso anno uno scambio di alte onorificenze.

Mozione sui missili all'Ucraina, governo tedesco diviso

La coalizione di sinistra-centro del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz punta a far approvare giovedì al Bundestag, la camera bassa del parlamento, un'ambigua mozione che sembra chiedere l'invio all'Ucraina di missili da crociera "Taurus" in grado di colpire il territorio russo ma che, secondo la Cancelleria di Berlino, sottintende un altro tipo di vettori a più corta gittata. Nella mozione presentata dai tre capigruppo parlamentari di Spd, Verdi e liberali (Fdp) si chiede "la consegna di ulteriori sistemi d'arma a lungo raggio e munizioni" che mettano l'Ucraina in condizione di condurre "attacchi mirati in conformità con il diritto internazionale su obiettivi strategicamente rilevanti ampiamente nella zona retrostante dell'aggressore russo". "Mentre i gruppi parlamentari dei Verdi e dell'Fdp sono convinti che si tratti di missili da crociera Taurus", "la Cancelleria è di parere opposto", scrive in un'anticipazione del quotidiano "Frankfurter Allgemeine Zeitung" (Faz) in edicola domani spiegando che "questa formulazione non indica i Taurus, ma il lanciatore multiplo di razzi Mars II". "Mentre i missili Taurus possono raggiungere obiettivi fino a 500 chilometri di distanza, il Mars II ha una gittata di soli 150 chilometri", ricorda la Faz sintetizzando che "il Cancelliere (...) è contrario alla consegna del Taurus, mentre i gruppi parlamentari dei Verdi e dell'Fdp spingono a favore". Le divergenze in seno alla coalizione erano iniziate a maggio con una richiesta ufficiale dall'Ucraina al governo tedesco, ricorda l'agenzia Dpa. In ottobre Scholz aveva rifiutato la consegna per timore che i Taurus possano colpire il territorio russo e quindi trascinare la Germania nel conflitto.

Bloomberg: 'Usa, arma nucleare Russia nello spazio forse nel 2024'

Gli Stati Uniti hanno detto agli alleati che la Russia potrebbe dispiegare un'arma nucleare o una finta testata nello spazio già quest'anno. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali Mosca sta sviluppando capacità che potrebbero mettere ko i satelliti usando un'arma nucleare. Secondo le valutazioni preliminari degli Usa, la Russia non intende dispiegare nessuna arma orbitale, il rischio però è quello di un incidente e di una esplosione nucleare che potrebbe creare problemi ai sistemi di comunicazione. Il tema potrebbe essere oggetto del G7 dei ministri degli Esteri.

Usa: bando Radio Liberty? Russia nega libera informazione

Il bando dell'emittente Radio Free Europe/Radio Liberty mostra che la Russia "non vuole che i suoi cittadini abbiano informazioni": lo ha detto nel suo briefing il portavoce del dipartimento di stato Usa Matthew Miller, accusando Mosca di continuare a reprimere la libera informazione. 

Putin: 'Stiamo evolvendo, siamo più sovrani e autosufficienti'

"Stiamo evolvendo in modo fondamentale, il Paese sta cambiando in modo cruciale dall'interno, sta diventando più auto sufficiente, sovrano e fiducioso. E' il momento della Russia", ha affermato Vladimir Putin. "Abbiamo sempre più sostenitori in tutto il mondo, in modo particolare, per quelli che chiamiamo i nostri valori tradizionali", ha aggiunto. 

Navalny, anche il Portogallo convoca l'ambasciatore russo

Anche il Portogallo ha convocato l'ambasciatore russo a Lisbona, Mikhail Kamynin, a causa della morte in carcere dell'oppositore Alexei Navalni venerdi' scorso. Il ministero degli Esteri portoghese ha riferito in un comunicato di aver convocato il rappresentante diplomatico russo per offrire "chiarimenti" sulla morte di Navalny, "uno dei principali oppositori politici del regime di Vladimir Putin". Ieri la Spagna ha fatto lo stesso con l'ambasciatore russo a Madrid, Yuri Klimenko .Poco fa anche l'Italia ha convocato il rappresentante diplomatico di Mosca.

Usa verso l'invio di missili a lungo raggio a Kiev

All'indomani della sconfitta ucraina di Avdiivka, in un quadro di complessivo deterioramento della situazione militare, e con un Vladimir Putin che sbeffeggia gli avversari "fuggiti in massa dal fronte", gli Stati Uniti si appresterebbero a un grande salto di qualità. Secondo la Nbc sarebbero infatti in procinto di inviare a Kiev la versione più potente di missili balistici Atacms, capaci di colpire un obiettivo a 300 chilometri, che metterebbero la Crimea e non solo nel mirino.

Kiev: "I russi ad Avdivka hanno forze sufficienti per continuare l'offensiva"

I russi ad Avdiivka hanno forze sufficienti per continuare la loro offensiva, attaccano in direzione del villaggio di Lastochkyne, a ovest della città appena occupata. A dirlo su Telegram è Maksym Zhorin, vice comandante della Terza brigata d'assalto.

"Sul fronte di Avdiivka, il nemico ha sufficienti forze per andare avanti e lo farà - scrive Zhorin - la Terza brigata d'assalto, assieme ad altre unità, si attesta su certe linee di difesa attorno ad Avdiivka. I combattimenti sono intensi, ma non come all'interno della città. La principale direzione di attacco dei russi è quella di Lastochkyne".

Putin: "Nessuna obiezione a contatti con Usa su stabilità strategica"

Vladimir Putin ha affermato di non avere obiezioni a contatti con gli Stati Uniti sulla stabilità strategica attraverso i ministeri degli Esteri e della Difesa russi, rendono noto i media russi. La Russia -ha aggiunto, in un incontro con il ministro della Difesa, Sergei Shoigu- è sempre stata contraria al dispiegamento di armi nucleari nello spazio e lo ribadisce ora, con una posizione chiara e trasparente. "Abbiamo anche proposto di rafforzare questo lavoro congiunto, dopo gli accordi esistenti nel settore". 

Putin

©Ansa

Appello di Kiev alla Croce Rossa per i prigionieri uccisi dai russi ad Avdiivka

Kiev si rivolge alla Croce rossa internazionale (Icrc ) e le Nazioni Unite per chiarire le circostanze dell'uccisione di prigionieri di guerra ucraini alla postazione Zenit di Avdiivka, la città recentemente occupata dalle forze di Mosca. Ad annunciare su Telegram l'invio di lettere all'Icrc e l'Onu è il rappresentante ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets.

La richiesta arriva dopo che famigliari di soldato ucraini feriti fatti prigionieri dai russi hanno riconosciuto i corpi dei loro cari in un video che circola sui social russi. Nel suo appello Lubinets ha chiarito che sono stati riconosciuti i corpi dei soldati Heorhii Pavlov, Andrii Dubnytskyi, e d Ivan Zhytnyk. Vengono citati i nomi di altri due militari uccisi: Oleksandr Zinchuk e Mykola Savosik. Le informazioni su un sesto prigioniero di guerra ucciso non sono state al momento confermate. 

Intanto il portale DeepState ha pubblicato immagini di due soldati ucraini che vengono uccisi dai russi dopo essersi arresi vicino a Robotyne.

Mondo: I più letti