Guerra Ucraina Russia, news. L'Aiea: "Mine a Zaporizhzhia". Allarme antiaereo a Kiev

Le sirene hanno suonato nella Capitale e in 11 regioni del Paese. Biden si appresta a inviare altri 400 milioni in aiuti a Kiev. L'Aiea conferma la presenza di mine nell'area della centrale di Zaporizhzhia. Il Cremlino: "Al momento impossibile tornare al patto sul grano". Riunione all'Onu proprio sul blocco russo del grano

in evidenza

Gli esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) hanno  segnalato mine direzionali antiuomo alla periferia del sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia. Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea, Rafael Mariano Grossi. 

Sirene antiaeree hanno suonato a Kiev e in altre 11 regioni. 

Von der Leyen: "Versati altri 1,5 miliardi di euro per contribuire al funzionamento dello Stato e alla riparazione delle infrastrutture di Kiev". 

Il Cremlino: "Al momento impossibile tornare al patto sul grano". 

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu tornerà a riunirsi sul conflitto ucraino, in particolare per discutere proprio del ritiro russo dell'accordo sull'esportazione del grano di Kiev e del monito lanciato da Mosca contro il transito di qualsiasi nave nel Mar Nero da o per l'Ucraina.


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledi 26 luglio

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. IL FOCUS

Gruppo monitoraggio, primi veicoli corazzati Wagner arrivati in Bielorussia

L'undicesimo convoglio Wagner è arrivato in Bielorussia, questa volta con sei veicoli corazzati Shchuka (Ural Chekan). Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun. La colonna comprende almeno 29 veicoli, vale a dire un UAZ-Patriot, due camion Ural-4320, due camion Kamaz, sei trattori per camion con sei escavatori e un camioncino 1GaZelle, un fuoristrada e altri 11 camion, ha scritto il bielorusso Hajun su Telegram.

Tajani: "Sul grano la Russia deve fare marcia indietro"

"Sul grano la Russia deve fare marcia indietro: far pagare un prezzo incredibile agli africani che non hanno niente a che vedere con la guerra insensata in Ucraina mi sembra veramente una aberrazione. Mi auguro che la mediazione dei turchi possa servire e che i russi si rendano conto che stanno facendo delle scelte sbagliate": lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del lancio della Coalizione mondiale dei mercati contadini. 

Ucraina, tre persone uccise da bombe a grappolo nel Donetsk,: 2 erano bambini

Il bilancio delle vittime dell'attacco russo di ieri con munizioni a grappolo contro Kostiantynivka, nell'oblast di Donetsk, è salito a tre. Tra queste ci sono due bambini. Lo ha dichiarato il governatore regionale Pavlo Kyrylenko, precisando che almeno sei persone sono rimaste ferite nell'attacco.

Le forze russe hanno sparato munizioni a grappolo contro Kostiantynivka, utilizzando i sistemi di razzi Smerch a lancio multiplo. Le vittime ferite includevano quattro bambini: ragazze di 5, 11 e 12 anni e un ragazzo di 11 anni. Sono sempre più frequenti le notizie sull'uso russo di munizioni a grappolo nell'Ucraina orientale. Il 23 luglio, le forze di Mosca hanno utilizzato munizioni a grappolo in un doppio attacco contro un centro di soccorso a Chasiv Yar, un'altra città dell'oblast di Donetsk. Il governatore ha detto che l'attacco ha provocato un incendio ma non sono state segnalate vittime.

Un cameraman della Deutsche Welle Yevgeny Shilko è stato ferito da munizioni a grappolo russe nella città di Druzhkivka il 22 luglio. L'attacco ha anche ucciso un soldato ucraino e ferito molte altre persone

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. L'APPROFONDIMENTO

prigozhin

©Ansa

Ucraina, russi usano i delfini per difendersi: ecco gli altri animali impiegati in guerra

I mammiferi adoperati dalla Marina militare di Mosca nel porto di Sebastopoli sono solo l’ultimo esempio. Sono infatti tantissimi i casi storici di animali usati per scopi bellici: dai cani anticarro dei sovietici nel 1945 ai leoni marini utilizzati dagli americani nel 2003.  LE STORIE

Guerra Ucraina, Putin alla Polonia: "Attacco a Bielorussia atto contro Russia"

Le dichiarazioni del presidente russo fanno seguito all'annuncio della Polonia di voler spostare più truppe verso est, verso il confine con la Bielorussia, dove si sarebbero stanziate alcune unità della Wagner. LEGGI L'ARTICOLO

Lituania dona a Kiev proventi della vendita moneta commemorativa

La Banca di Lituania ha raccolto più di 105.600 euro dalla vendita di una moneta commemorativa da due euro emessa alla metà dello scorso marzo. Come annunciato al momento dell'emissione, i fondi raccolti saranno devoluti nella loro totalità all'Ucraina sotto forma di aiuto umanitario per la popolazione colpita dagli eventi bellici.   Fin dall'anno scorso, si sono susseguite analoghe iniziative a opera delle Banche centrali di Lettonia ed Estonia.

Onu: "Un'invenzione la versione russa dell'attacco a Olenivka"

Dopo una lunga indagine, l'Onu ha bollato come 'una montatura' la ricostruzione fatta dai russi dell'attacco missilistico del luglio 2022 contro un campo di prigionieri di guerra nella città di Olenivka (nel Donetsk) in cui morirono 50 prigionieri di guerra ucraini. Lo riporta la Cnn spiegando che le conclusioni del Commissario delle Nazioni Unite (Ohchr) per i diritti umani confermano quelle di un'ampia inchiesta pubblicata dallo stesso media statunitense nell'agosto dello scorso anno, secondo cui la narrazione di Mosca il campo di detenzione sarebbe stato colpito da un razzo Himars ucraino non è sostenuta da prove: "è un'invenzione".  "La Federazione Russa non ha fornito garanzie soddisfacenti sulla sicurezza dell'accesso delle Nazioni Unite al sito in questione" si legge nella dichiarazione dell'Onu, "né ha accolto le richieste generali dell'Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani di accedere alle aree dell'Ucraina sotto il controllo militare temporaneo della Federazione Russa". I filorussi affermarono che l'attacco era stato condotto dalla parte ucraina, utilizzando uno dei razzi Himars fornito dagli Stati Uniti. L'inchiesta della Cnn, basata sull'analisi di video e fotografie della scena, sulle immagini satellitari di prima e dopo l'attacco e sul lavoro di esperti forensi e di armi, ha concluso che "la versione russa degli eventi è molto probabilmente una montatura" perché "è quasi impossibile che un razzo Himars abbia causato i danni al magazzino dove erano detenuti i prigionieri".  L'Ohchr delle Nazioni Unite ha dichiarato di aver potuto "condurre ampie interviste con i sopravvissuti all'incidente di Olenivka e di aver intrapreso un'analisi dettagliata delle informazioni aggiuntive disponibili". Nonostante le circostanze precise dell'evento rimangano poco chiare, " le informazioni disponibili e la nostra analisi permettono all'Ufficio di concludere che non è stato causato da un razzo Himars".

La Norvegia invia 24 milioni di dollari al fondo Ue per la pace

La Norvegia ha contribuito con oltre 24 milioni di dollari al Fondo europeo per la pace (Epf) per gli aiuti militari all'Ucraina. Lo ha reso noto il Consiglio dell'Unione europea. "In risposta alle esigenze ucraine, la Norvegia ha indirizzato l'importo specificamente alle consegne di munizioni e pezzi di ricambio per i carri armati Leopard 2", si legge nella nota.

L'Epf è lo strumento di politica estera dell'Ue che consente di finanziare partner non Ue nel perseguimento di una costruzione comune della pace e della sicurezza. Finora l'Ucraina ha ricevuto sette pacchetti di sostegno attraverso questo fondo e Bruxelles ha deciso il 27 giugno di portare il valore totale del fondo a 13 miliardi di dollari.

La Norvegia, che non è membro dell'Ue, ha fornito oltre 40 milioni di dollari all'Epf insieme all'ultimo contributo. Oslo ha stanziato 300 milioni di dollari per il sostegno militare all'Ucraina nel primo anno dell'invasione su vasta scala della Russia. All'inizio del 2023, il parlamento norvegese ha approvato un piano di sostegno da 8,2 miliardi di dollari per l'Ucraina come parte di un pacchetto di aiuti quinquennale.

Tass: "Putin ha espresso ottimismo sul fatto che l'economia russa continuerà a espandersi rapidamente nel prossimo futuro"

Kuleba: "F-16 consentiranno di proteggere il corridoio del grano"

L'Ucraina potrebbe utilizzare i caccia F-16 per proteggere le rotte di trasporto del grano nel Mar Nero. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a France 24. "Se abbiamo gli F-16, non dipenderemo dal ricatto russo nell'esportare grano ucraino verso i mercati globali", ha detto Kuleba. "Prima li riceveremo, prima potremo lanciare un nuovo corridoio, protetto, efficiente, che funzionerà, che funzionerà senza ostacoli e 100 milioni di tonnellate di grano ucraino arriveranno al mercato globale, stabilizzando i prezzi".

 Kuleba ha inoltre affermato nell'intervista che Kiev continua a cercare di rilanciare la Black Sea Grain Initiative attraverso colloqui con la Turchia e le Nazioni Unite. Allo stesso tempo, l'Ucraina sta valutando un modo alternativo di esportare il proprio grano. Al vertice Nato di Vilnius, il ministro della Difesa Oleksii Reznikov ha firmato un memorandum con 11 paesi che delinea il programma di addestramento dell'F-16 per i piloti ucraini. Secondo la Casa Bianca, l'Ucraina riceverà i jet entro la fine del 2023.

Tajani,: "Lettera ambasciata russa su Holodomor va respinta a mittente"

"Dobbiamo tenere aperto il dialogo con Mosca e sappiamo bene qual è la loro posizione. Noi la pensiamo in modo assolutamente diverso. Non condividiamo le affermazioni contenute nella lettera dell'ambasciata russa. L'ambasciatore è l'ambasciatore ma lettere così si respingono al mittente". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine di una iniziativa del ministero dell'Agricoltura e di Coldiretti sulla lettera dell'ambasciata russa al Senato sul riconoscimento dell'Holodomor come genocidio del popolo ucraino.

Cremlino: "Vertice con paesi africani andrà avanti"

Le delegazioni di 49 paesi africani, di cui 17 guidate da capi di stato, parteciperanno al vertice Russia-Africa questa settimana. Lo ha annunciato in conferenza stampa il consigliere per la politica estera del Cremlino Yuri Ushakov, aggiungendo che il vertice andrà avanti nonostante le azioni dell'Occidente.

"Saremo in grado di tenere il secondo vertice Russia-Africa in questa situazione, nonostante la reazione degli stati occidentali, nonostante la pressione esercitata - molto forte, a volte. E, naturalmente, la partecipazione degli africani conferma la loro intenzione di rafforzare i legami con il nostro Paese nonostante tutte le circostanze", ha detto Ushakov.

"Ad oggi, la partecipazione è stata confermata da 49 paesi su 54 - ha precisato - Più della metà di loro - 27 - saranno guidati dal più alto o dal secondo più alto funzionario. Vi dirò che si tratta di 17 capi di stato, 5 vicepresidenti, 4 capi di governo e 1 presidente del parlamento. Diciassette paesi saranno rappresentati da vice primi ministri e ministri, principalmente ministri degli Esteri, e 5 paesi saranno rappresentati dai loro ambasciatori".

Blinken: "Nuovi aiuti militari da 400 mln dollari"

Gli Stati Uniti hanno approvato il 43esimo invio di aiuti all'Ucraina, con un pacchetto di supporto militare da 400 milioni di dollari. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano Antony Blinken. "Il popolo dell'Ucraina - ha dichiarato il capo della diplomazia Usa - continua con coraggio a difendere il proprio Paese contro l'aggressione russa, mentre la Russia continua a uccidere civili ucraini e a distruggere infrastrutture civili. L'incrollabile coraggio ucraino continua a ispirare il mondo". Nel nuovo pacchetto di aiuti sono comprese munizioni per la difesa aerea, munizioni da artiglieria, blindati e equipaggiamento per i soldati al fronte. "La Russia - ha aggiunto Blinken - ha cominciato questa non provocata guerra contro l'Ucraina. Facendo seguito al suo ritiro dall'accordo sul grano, la Russia continua ad attaccare i porti ucraini e le infrastrutture del grano, inclusa Odessa. La Russia potrebbe mettere fine alla guerra in ogni momento, ritirandosi dall'Ucraina e fermando i suoi brutali attacchi alle citta' e al popolo ucraino". "Fino a che non succederà - ha concluso Blinken - gli Stati Uniti, gli alleati e partner staranno al fianco dell'Ucraina, per tutto il tempo che ci vorrà"

Putin potrebbe andare in India in autunno

Il presidente russo Vladimir Putin potrebbe recarsi in India ad autunno. Lo ha detto il vice portavoce del Cremlino Yuri Ushakov, spiegando che la Russia "ha ricevuto un invito" a partecipare al vertice del G20, previsto per i primi di settembre a Nuova Deli, e "non esclude" la partecipazione di Putin in persona. 

L'ex marine Usa rilasciato dalla Russia ferito in Ucraina

L'ex marine americano, Trevor Reed, liberato dalla Russia tramite uno scambio di prigionieri, è rimasto ferito mentre combatteva in Ucraina. Lo riportano i media americani, sottolineando che Reed è stato prima trasportato in un ospedale di Kieve e poi evacuato in Germania per ricevere assistenza medica. Reed è stato rilasciato nel 2022 dopo quasi tre anni di detenzione in Russia dove era stato condannato a 9 anni di reclusione per l'aggressione a due agenti. 

Guerra Ucraina, Russia non rinnova accordo sul grano: l’impatto su alcuni Paesi

L’intesa, che garantiva un corridoio sicuro per commerciare i cereali, è scaduta e Mosca ha spiegato di non volerla prorogare. In una puntata di Numeri, in onda su Sky TG24, abbiamo parlato dell’impatto che l’accordo del Mar Nero ha su alcuni Paesi. L'APPROFONDIMENTO

Russia, legge obbliga coscritti a non lasciare Paese

La Duma russa in seduta plenaria ha adottato in terza e ultima lettura un disegno di legge che stabilisce, tra l'altro, il divieto di lasciare la Federazione Russa per i cittadini soggetti alla coscrizione per il servizio militare dal momento in cui viene loro inviata una notifica, anche nel luogo di lavoro o di studio. Il documento vieta inoltre ai coscritti di lasciare la Russia dal giorno in cui tale notifica è inserita nel registro delle convocazioni consegnate. La notizia è riportata dalla Tass.

Mondo: I più letti