Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Russia: casse denaro vicino qg Prigozhin a San Pietroburgo

La stampa russa riferisce che sono state trovate diverse scatole di denaro vicino all'ufficio di Evgenji Prigozhin, a San Pietroburgo, dai servizi di sicurezza russi, l'FSB. Secondo Reuters, Prigozhin ha confermato e spiegato che il denaro, 4 miliardi di rubli (l'equivalente di oltre 43 milioni di euro) serviva a pagare gli stipendi delle truppe mercenarie. 
- di Daniele Troilo

Governatore: "I Wagner sono a Lipetsk, a sud di Mosca"

I miliziani di Wagner sono arrivati nella regione di Lipetsk, a 461 chilometri da Mosca. Lo afferma il governatore, Igor Artamonov, sul suo canale Telegram.
- di Daniele Troilo

Russia, la rivolta di Prigozhin e gruppo Wagner contro Putin: cosa sta succedendo

Il capo dei mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin ha invitato i russi a “unirsi a loro” per una marcia “della giustizia” su Mosca. Obiettivo è sovvertire i vertici militari russi accusati di non avere un progetto sull’invasione di Kiev e di mandare giovani “a morire”. 
- di Maurizio Odor

Russia: fuoco da elicotteri russi su forze Wagner dopo Voronezh

Elicotteri dell'esercito russo hanno aperto il fuoco su un convoglio militare di Wagner, sull'autostrada M4, superata la città di Voronezh, già a metà strada verso Mosca. Lo ha riferito un testimone all'agenzia di stampa Reuters. 
- di Daniele Troilo

Kiev, prese posizioni Donbass occupate dai russi dal 2014

Le truppe ucraine hanno liberato posizioni nel Donbass conquistate dai russi nel 2014: lo scrive Valery Shershen, portavoce delle forze armate ucraine del comando sud (Tavria) citato dal canale Telegram di Rbc-Ucraina. "Vicino a Krasnohorivka, in seguito a un contrattacco ben pianificato, le nostre unità d'assalto hanno preso il controllo di diverse posizioni che erano detenute (dai russi) dal 2014. Parliamo dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), vicino alla stessa città di Donetsk", scrive Shershen.
- di Daniele Troilo

Russia, media: Putin vuole far uccidere Prigozhin e offrire grazia a wagneriti

Il piano del presidente russo Vladimir Putin è di "eliminare" Yevgeny Prigozhin e offrire un'amnistia ai combattenti della Wagner. Lo riferisce una fonte vicina allo stato maggiore russo, citata dall'outlet russo IStories, in una notizia rilanciata da Meduza. Secondo la fonte, i militari russi non hanno sufficienti risorse per impedire a Prigozhin di raggiungere Mosca e stanno raccogliendo truppe da tutte le unità al fronte in Ucraina.
- di Daniele Troilo

Russia: tensione a Rostov-sul-Don vicino al sito preso da Wagner

C'è stata una rissa vicino al quartier generale del distretto militare meridionale, catturato dai mercenari di Wagner, a Rostov-sul-Don: lo ha riferito il corrispondente di Ria Novosti che ha pubblicato anche un filmato. La tensione è cominciata con una scaramuccia verbale che e' poi degenerata in una rissa, poi sedata da uomini armati.
- di Daniele Troilo

Russia, capo servizi Svr: "Fallito il tentativo di guerra fratricida"

Il capo dei servizi segreti esterni russo (Svr), Sergei Naryshkin, ha condannato quello che ha definito come "un tentativo di ribellione armata", un crimine che "non può essere giustificato da alcun risultato precedente". "Al momento - ha affermato Naryshkin in una dichiarazione su Telegram in un riferimento alla rivolta della Wagner - è chiaro che il tentativo di scuotere la società, di risvegliare le aspirazioni più oscure in essa, di accendere il fuoco di una guerra civile fratricida, è fallito. I russi hanno dimostrato maturità civica, la capacità di distinguere la verità dalle bugie". Poi il capo dell'Svr ha esortato i russi "a unirsi intorno al presidente russo Vladimir Vladimirovich Putin - il garante della Costituzione, dei diritti e delle libertà - e a sostenere il nostro Esercito, che a tutti costi respingerà l'assalto del nemico".
 
- di Daniele Troilo

Putin firma la legge, arresto per chi viola la legge marziale

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che prevede la detenzione per 30 giorni di chi viola la legge marziale. Lo riporta Ria Novosti che cita un documento pubblicato sul portale ufficiale di informazioni legali. 
- di Daniele Troilo

I volontari russi pro-Kiev: "Agire ora, è un'opportunità unica"

"Chiedo a tutti i sostenitori di agire attivamente! Abbiamo tutti un'opportunità unica per determinare il nostro destino e il destino della nostra patria! Tutto il coordinamento passerà attraverso i nostri canali di comunicazione ufficiali": lo dichiara in un messaggio video colui che viene indicato, senza farne il nome, come il comandante dell'Rdk, il Corpo dei volontari russi che combatte a fianco delle forze armate ucraine contro Mosca. La notizia è rilanciato da media di Kiev, fra cui il canale Telegram di Anton Gerashchenko, consigliere del governo di Kiev.
- di Daniele Troilo

Usa, il sostegno all'Ucraina non cambierà

Il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina "non cambierà". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, in una nota sul caos in Russia. 
- di Daniele Troilo

Russia: difficile uscire da Rostov e Voronezh

L'acquisto di biglietti a Rostov per i treni verso altre destinazioni potrebbe essere problematico a causa dell'aumento della domanda. Lo affermano le autorità regionali. Il servizio di autobus della regione di Lipetsk con Mosca e Tula è temporaneamente limitato. Tutti i voli da Lipetsk sono stati cancellati. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti.
- di Daniele Troilo

Minsk: la rivolta dei Wagner è un regalo all'Occidente

"Ogni provocazione, ogni conflitto interno negli ambienti militari e politici, nel campo dell'informazione e nella società civile è un regalo all'Occidente collettivo" e la rivolta della Wagner potrebbe essere una "catastrofe". Lo si legge sul Telegram della diplomazia bielorussa, che cita il Consiglio di sicurezza di Minsk. "Nella storia russa non c'è mai stato nulla di più terrificante degli scontri interni, intrinsecamente distruttivi e insensati. Sono in gioco gli interessi del popolo, le vite dei cittadini e l'integrità della Russia", concludono da Minsk specificando che "la Bielorussia è stata e rimane un alleato di Mosca". 
- di Maurizio Odor

Guerini: situazione in Russia conferma fallimento Putin

"Certamente le notizie che giungono dalla Russia sono impressionanti. Le informazioni che vediamo nelle tv di mezzo mondo, sui siti e sui social sono molto frammentate e in parte anche soggette a propaganda tra le parti e quindi credo che la prudenza per analisi definitive sia d'obbligo. Ciò che mi pare certo è che sia un'altra drammatica conferma che la decisione scellerata di Putin dell'ingiustificata guerra all'Ucraina si dimostra sempre più un fallimento strategico che, oltre a infliggere indicibili sofferenze al popolo ucraino, sta avendo conseguenze interne dagli esiti ancora imprevedibili". Lo dice all'ANSA il presidente del Copasir Lorenzo Guerini, richiesto di un commento sulla situazione in Russia.  "Da parte nostra - aggiunge - dobbiamo continuare a sostenere la resistenza dell'Ucraina a difesa della libertà e della sua sovranità territoriale   
- di Maurizio Odor

Gli Usa si stanno coordinando con gli alleati sulla Russia

Gli Stati Uniti stanno lavorando "in stretto coordinamento con i loro alleati" sulla situazione in  Russia. Lo riferisce il dipartimento di Stato americano.
- di Maurizio Odor

Kirill; sostegno a Putin, manteniamo l'unità

"Cari fratelli e sorelle! Il confronto militare è una prova in cui noi, ancor più che in altri momenti, siamo chiamati a preservare con cura l'unità nazionale, pregare Dio e sostenere i soldati e l'un l'altro con tutte le nostre forze", dice l'appello che il patriarca di Mosca e di tutta la Russia ha rivolto oggi "ai suoi compatrioti", pubblicato sul sito del Patriarcato. "Oggi, quando i nostri fratelli combattono e muoiono sui fronti, adempiendo disinteressatamente al loro dovere, quando i nemici fanno ogni sforzo per distruggere la Russia, ogni tentativo di seminare discordia all'interno del Paese è il più grande crimine che non ha giustificazione", prosegue Kirill. "Innalzando preghiere per una risoluzione pacifica della situazione attuale, come Primate della Chiesa ortodossa russa, esorto coloro che, avendo preso in mano le armi, sono pronti a dirigerle contro i loro fratelli, a ripensarci - richiama il patriarca ortodosso -. Di fronte a una minaccia comune, bisogna mantenere l'unità della mente, superare rancori e ambizioni personali. Non importa quanto possa essere difficile a volte".
- di Maurizio Odor

Spiegel: esauriti i biglietti aerei da Mosca per l'estero

I voli diretti da Mosca per l'estero sono andati esauriti. Lo riferisce il tedesco Der Spiegel dopo che sui social si è ipotizzato che l'elite russa si stia apprestando a lasciare la capitale dopo le minacce del capo della Wagner, Yevgeny Progozhin, di marciare su Mosca. Diversi voli privati dalla Russia sono stati monitorati sulla piattaforma Flightradar24, aggiunge il sito del settimanale tedesco, mentre i biglietti aerei da Mosca per Tbilisi, Astana e Istanbul non sono più disponibili
- di Maurizio Odor

Mosca ordina blocco pagina Wagner sul Facebook russo VKontakte

Il Facebook russo, VKontakte, ha bloccato il gruppo della Wagner su richiesta della procura generale russa. Lo riferiscono i media russi. 
- di Maurizio Odor

Cremlino: pieno sostegno di Erdogan a Putin

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha espresso "pieno sostegno" a quello russo Vladimir Putin in merito alla situazione nel Paese. Lo riferisce il Cremlino dando notizia di una telefonata tra i due leader, secondo Interfax.
- di Maurizio Odor

Russia: "Aerei governo atterrati a San Pietroburgo", è giallo 

L'IL-96 presidenziale sarebbe decollato da Mosca e già atterrato a San Pietroburgo. Lo scrive Fontanka, il giornale più popolare a San Pietroburgo che cita dati di FlightRadar24. Non è chiaro se il presidente Vladimir Putin sia a bordo. Sarebbe atterrato anche un altro degli aerei governativi, un Airbus RSD523. In precedenza il portavoce del Cremlino aveva assicurato che il presidente "è al lavoro al Cremlino". Secondo i dati di FlightRadar l'aereo speciale Il96-300PU (Point of Control) era decollato alle 14:16 ora di Mosca. L'aereo presidenziale è equipaggiato per controllare le Forze Armate.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti