Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Russia, Ria Novosti: la situazione a Voronezh è calma

La situazione a Voronezh è calma, non ci sono attrezzature militari per le strade, la gente gira per centri commerciali, negozi e altri stabilimenti. Lo riferisce il corrispondente di RIA Novosti.
- di Daniele Troilo

Russia: Bbc, checkpoint improvvisati alle porte sud di Mosca

Checkpoint improvvisati sono comparsi alle porte sud di Mosca. Lo riporta la Bbc Russia, pubblicando una foto che ritrae camion della spazzatura parcheggiati di traverso per bloccare la strada e veicoli della polizia e dell'esercito nelle vicinanze. Intanto, si legge sul sito del Guardian, nella capitale è stato sospeso il traffico sul fiume Moscova, mentre sono stati visti agenti di polizia con giubbotti antiproiettile e armi automatiche all'ingresso dell'autostrada che collega Mosca a Voronezh e Rostov sul Don, le due città controllate dalla Wagner.
- di Daniele Troilo

Washington: "Il sostegno Usa all'Ucraina non cambierà"

"Il segretario Blinken ha ribadito che il sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina non cambierà". Lo ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, commentando gli ultimi eventi in Russia. "Gli Stati Uniti rimarranno in stretto coordinamento con alleati e partner mentre la situazione continua a svilupparsi", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Ucraina: il governatore di Kaluga limita movimenti in aree al confine con Mosca

Il governatore della regione di Kaluga, che confina con quella di Mosca, ha limitato il movimento nelle aree confinanti con diverse regioni vicine. "Si prega di astenersi dal viaggiare con veicoli privati sulle strade a meno che non sia assolutamente necessario", ha detto Vladislav Shapsha su Telegram. Al momento i mercenari di Wagner, che sono stati avvistati a Sud di Mosca, non risultano anche a Kaluga; ma si stanno muovendo, anche a ritmo sostenuto, verso Nord, apparentemente in direzione della capitale.
- di Daniele Troilo

Russia: Tajani, non prevista per ora evacuazione italiani

"Al momento non ci sono pericoli per gli italiani in Russia", quindi non è prevista alcuna evacuazione: lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando all'edizione straordinaria del Tg1 su quanto sta accadendo in Russia. "Non è il momento di parlare di evacuazione". "Non ci ha pensato nessun Paese del G7, nessun Paese europeo: abbiamo chiesto al governo della Federazione russa di proteggere le ambasciate dei Paesi occidentali, ma nulla più". 
- di Daniele Troilo

Russia: polizia con mitra a Mosca in autostrada da Rostov

A Mosca il traffico sul fiume Moscova è stato sospeso. Agenti di polizia con giubbotti antiproiettile e mitragliatrici sono stati visti vicino all'ingresso dell'autostrada principale che collega Mosca con Voronezh e Rostov sul Don. Lo scrive il Guardian. L'agenzia russa Ria Novosti aggiunge che "le squadre di ambulanze e di medicina d'emergenza sono in servizio sull'autostrada M-4 Don e nelle regioni meridionali del Paese", secondo il canale Telegram del ministero della Salute russo.
- di Daniele Troilo

Russia: iniziata la riunione presieduta da Meloni

È iniziata la riunione convocata dal premier Giorgia Meloni, rientrata dall'Austria, per discutere degli sviluppi della situazione in Russia e presieduta da remoto. A quanto apprende l'Adnkronos, all'incontro partecipano, tra gli altri, i sottosegretari alla presidenza del Consiglio Giovan Battista Fazzolari e Alfredo Mantovano, il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro della Difesa Guido Crosetto.
- di Daniele Troilo

Russia: la Lettonia chiude le sue frontiere ai russi in fuga

La Lettonia ha chiuso i suoi confini ai russi durante l'avanzata di Wagner verso Mosca contro il regime del presidente Putin. Il presidente eletto della Lettonia ha affermato che lo stato baltico ha rafforzato la sicurezza delle frontiere in risposta all'ammutinamento in corso in Russia e non ammetterà i russi. "La Lettonia segue da vicino l'evoluzione della situazione in Russia. La sicurezza delle frontiere è stata rafforzata, il visto o l'ingresso alla frontiera da parte di russi che lasciano la Russia a causa degli eventi in corso non saranno presi in considerazione", ha dichiarato Edgars Rinkevics su Twitter. "La Lettonia non rilascerà visti umanitari o di altro tipo", ha aggiunto il presidente eletto, che è anche ministro degli Esteri. Già lo scorso anno la Lettonia aveva smesso di rilasciare nuovi visti ai cittadini russi, ma fino ad ora aveva fatto un'eccezione per i visti umanitari. Non è chiaro se i visti finora rilasciati rimarranno idonei per l'ingresso.
- di Daniele Troilo

Russia, media: "Le forze russe prendono posizioni a sud di Mosca"

Le forze di sicurezza russe stanno prendendo posizione a sud di Mosca. È quanto si vede in alcune fotografie pubblicate dal quotidiano economico russo Vedomosti, che mostrano i militari armati e dispiegati lungo l'autostrada M4, che collega la capitale alle città di Voronezh e Rostov, nella Russia meridionale, dove nelle scorse ore sono entrati i mercenari di Wagner. Le fotografie mostrano anche un elicottero e un camion della polizia in azione, pronti a intervenire.
- di Daniele Troilo

Restrizioni ai viaggi nella regione di Kaluga, sud di Mosca 

La regione russa di Kaluga, a sud di Mosca, ha introdotto restrizioni ai movimenti al suo interno. Lo riferisce il governatore della regione. "La sede operativa ha deciso di introdurre temporaneamente restrizioni al trasporto automobilistico sulle strade della regione situate vicino ai territori confinanti con le regioni di Tula, Bryansk, Orlov e Smolensk" che sono a sud, est e ad ovest di Kaluga, ha detto il governatore Vladislav Chapcha. La capitale regionale di Kaluga si trova a 180 km da Mosca.
- di Daniele Troilo

Russia: a Mosca evacuati musei e centri commerciali

La BBC Russia ha riferito di evacuazioni di edifici pubblici in tutta Mosca mentre i ribelli Wagner avanzano. L'emittente ha detto che i musei vicino al Cremlino sono stati evacuati. Ci sono state segnalazioni nelle ultime ore di evacuazioni della Galleria Tretyakov, del Museo Pushkin e della Casa della Cultura GES-2, ha aggiunto la BBC. Anche il centro commerciale Mega Belaya Dacha e il centro commerciale Kvartal sono stati evacuati.
- di Daniele Troilo

Isw: azione Wagner avrà impatto profondo sulla guerra Ucraina

L'attacco dell'esercito mercenario Wagner in Russia, e in particolare a Rostov, può avere un impatto "molto significativo" sulla guerra in Ucraina, secondo l'americano Istituto per lo studio della Guerra (Isw). In un comunicato, ripreso dall'Ukrainska Pravda, l'Istituto richiama l'attenzione sul fatto che "a Rostov si trovano il quartier generale dello Stato maggiore della Federazione Russa, la 58ma Armata di armi combinate e il centro di comando del Gruppo congiunto delle forze russe in Ucraina, attivamente coinvolti nelle operazioni di contrasto alla controffensiva ucraina nell'Ucraina meridionale". L'Isw ritiene che Rostov sul Don sia un "centro critico di comando e controllo dell'esercito russo", ed è "probabile che qualsiasi minaccia alla presenza del ministero della Difesa russo abbia conseguenze su alcuni aspetti critici dello sforzo militare", scrive. 
- di Daniele Troilo

Ucraina: forze Kiev liberano territori Krasnohorivka

Le forze ucraine hanno liberato i territori vicino a Krasnohorivka nella regione di Donetsk, occupati dal 2014. Lo rende noto la Pravda ucraina, che cita il Comandante del raggruppamento operativo-strategico di truppe, generale di brigata Alexander Tarnavsky. 
- di Daniele Troilo

Video mostra Prigozhin che incontra vice ministro Difesa e vice servizi Mosca

Un video postato questa mattina su un canale Telegram legato a Wagner mostrano Yevgheny Prigozhin mentre incontra il vice ministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov. Lo riferisce la Bbc, che ha usato strumenti per l'identificazione biometrica facciale per confermare chi fosse l'interlocutore di Prigozhin. Presente all'incontro - che sarebbe avvenuto al quartier generale del distretto meridionale a Rostov sul Don - anche Vladimir Stepanovich Alekseev, numero due dell'intelligence militare russa. Il video mostra i tre uomini sotto degli alberi in un cortile. L'emittente britannica dice di aver provato a verificare l'ora dell'incontro - che sarebbe avvenuto questa mattina - ma non è stato possibile farlo attraverso il video.
- di Daniele Troilo

Russia: Tass, amnistia a miliziani Wagner se si arrendono

Le autorità russe hanno offerto agli ammutinati di Wagner un'amnistia se si arrendono. L'agenzia di stampa statale russa Tass lo scrive, citando un legislatore russo che ai combattenti di Wagner è stata promessa un'amnistia se riconsegnano le loro armi.
- di Daniele Troilo

Russia, governatore Lipetsk conferma: "Wagner sta muovendo verso Mosca"

Il governatore della regione russa di Lipetsk, Igor Artamonov, ha confermato che le forze della Wagner stanno muovendo verso Mosca. Lo ha riferito la Bbc, che in precedenza aveva diffuso la notizia di un video che mostrava un convoglio dell'organizzazione di mercenari che transitava attraverso la regione. Il convoglio si troverebbe a meno di 400 chilometri dalla capitale russa. "Le forze dell'ordine e le autorità stanno adottando tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione. La situazione è sotto controllo", ha assicurato Artamonov sui social.
- di Daniele Troilo

Russia, Iran: "È una questione interna russa"

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanaani ha descritto i recenti sviluppi in Russia come "una questione interna del Paese, affermando che la Repubblica islamica dell'Iran sostiene lo stato di diritto nella Federazione Russa".
- di Daniele Troilo

Russia: nelle ultime ore, diversi aerei privati decollati Mosca

Numerosi jet privati hanno lasciato Mosca questa mattina, e FlightRadar24 ha anche monitorato la partenza di un aereo utilizzato dal presidente bielorusso Lukashenko, stretto alleato di Putin, diretto in Turchia. 
- di Daniele Troilo

Erdogan a Putin: "La Turchia è pronta ad aiutare per una soluzione pacifica"

La Turchia è pronta a fare la sua parte per una risoluzione pacifica della situazione in Russia il prima possibile. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan parlando al telefono con l'omologo russo Vladimir Putin, come riporta l'agenzia Anadolu.
- di Daniele Troilo

Russia: Ria, mezzi Wagner sono in regione Lipetsk

I mezzi della Wagner si stanno spostando attraverso il territorio della regione di Lipetsk. Sono state prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione, ha affermato il governatore locale. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. Lipetsk è circa a 450 chilometri a sud di Mosca.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti