Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Biden chiama Macron-Scholz-Sunak sulla crisi in Russia

Il leader Usa Joe Biden ha parlato oggi con il presidente francese Emmanuel Macron, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il primo ministro britannico del Regno Unito Rishi Sunak per discutere della situazione in Russia e affermare il loro "incrollabile sostegno" all'Ucraina. Lo fa sapere la Casa Bianca.
- di Maurizio Odor

Ucraina: a Mosca sono sospesi tutti gli eventi all'aperto

A Mosca sono stati sospesi tutti gli eventi all'aperto, fino al primo luglio. Lo hanno annunciato le autorità locali.
- di Maurizio Odor

Russia: a Lipetsk fossati nelle autostrade per fermare Wagner

Nella regione russa di Lipetsk, a Sud di Mosca, sono stati scavati fossati nelle autostrade per fermare il convoglio dei mezzi militari di Wagner che sta avanzando verso la capitale. Lo riferisce l'agenzia Tass, citando le autorità locali. 
 
- di Maurizio Odor

Russia, Medvedev: Operano anche stranieri nel colpo di Stato

Ci sono sicuramente "stranieri" che partecipano al "colpo di Stato" da parte di Wagner in Russia: lo ha detto l'ex presidente, oggi 'numero due' del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev, riferisce Ria Novosti. "Tenendo conto dell'elevata preparazione del piano, è sicuramente un piano militare ben congegnato, a cui partecipano persone che in precedenza hanno prestato servizio nelle unità d'e'lite delle Forze armate della Federazione Russa e, molto probabilmente, specialisti stranieri", ha detto Medvedev.
- di Maurizio Odor

Kiev agli Usa: "La controffensiva procede come previsto"

Il capo di Stato maggiore ucraino ha detto al suo omologo statunitense che la controffensiva di Kiev "procede come previsto". Ieri sulla Cnn erano trapelati malumori da parte di funzionari americani per la lentezza dell'avanzata ucraina e la mancanza di progressi "su tutti i fronti"
- di Daniele Troilo

Ucraina: in vista colloquio Sunak con Zelensky

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha dichiarato di essere in contatto con gli alleati del Regno Unito in merito all'ammutinamento di Wagner. Lo scrive il Guardian. Il primo ministro ha esortato tutte le parti coinvolte a proteggere le vite dei civili e ha reso noto che oggi parlerà con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy e altri leader occidentali. "Stiamo tenendo d'occhio la situazione, poiché si sta evolvendo sul campo mentre parliamo", ha detto Sunak alla BBC. "La cosa più importante è che tutte le parti siano responsabili e proteggano i civili, e questo è tutto quello che posso dire in questo momento". Alla domanda se avesse parlato con Zelensky, Sunak ha detto: "Sono in contatto con i nostri alleati. Parlerò con alcuni di loro più tardi oggi, poiché ti aspetteresti che fossimo coordinati su una situazione come questa, ma si sta evolvendo mentre parliamo".
- di Daniele Troilo

Russia, Minsk: rivolta Wagner "regalo per l'Occidente"

"Un regalo per l'Occidente". Così il governo bielorusso, fedele alleato di Vladimir Putin, ha definito la rivolta di Wagner in marcia su Mosca. "Non possiamo rimanere distaccati dagli eventi che si stanno verificando nel sud della Russia - ha dichiarato il Consiglio di sicurezza di Minsk in una dichiarazione riportata dall'agenzia di stampa ufficiale bielorussa Belta -. Ogni provocazione, ogni conflitto interno nei circoli politici e militari, nel campo dell'informazione o nella sfera della società civile è un regalo a tutto l'Occidente", nella convinzione che "anche se queste parti interessate non sono all'origine di questi eventi, non perderanno l'occasione di approfittarne". Secondo Minsk, "non ci sono conseguenze di ciò che sta accadendo che valgano le perdite che queste decisioni impulsive e illegali possono causare, e gli interessi del popolo, le vite dei cittadini comuni, così come l'integrità della Russia, sono in questo momento in gioco". La Bielorussia si offre quindi come "voce della ragione in questi tempi difficili" e assicura che "tutti coloro che sono coinvolti in questo inaccettabile confronto" devono andare "dove c'è bisogno di loro e dove si decide il futuro del mondo slavo", in un momento in cui "è in gioco il destino di milioni di persone, il nostro popolo".
 
- di Daniele Troilo

Media russi: "A Rostov stazioni piene di persone pronte a lasciare la città"

Le stazioni ferroviarie di Rostov-sul-Don sono sovraffollate di persone che vogliono lasciare la città. Lo riportano alcuni media russi, tra i quali il Kommersant che, citando un suo corrispondente, parla della stazione suburbana dove si registrano grandi code. Il media pubblica anche un video in cui centinaia di persone sono in attesa vicino ai binari. Secondo il governo regionale, la stazione degli autobus funziona normalmente. "La vendita dei biglietti è stata sospesa per le destinazioni in cui il traffico è temporaneamente bloccato", ha dichiarato il servizio stampa.
- di Daniele Troilo

 Sindaco di Mosca: "Situazione difficile, restate a casa"

Il sindaco di Mosca, Serghei Sobyanin, ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti in città perché è possibile l'interruzione del traffico in alcuni quartieri. Lo riferisce Interfax. "La situazione è difficile", scrive il sindaco su Telegram.
- di Daniele Troilo

Russia: rimossa pubblicità Wagner da metro Ekaterinburg

La pubblicità della Wagner verrà rimossa dalla metropolitana di Ekaterinburg. Lo scrive l'agenzia russa Tass.
- di Daniele Troilo

Medvedev, nel complotto specialisti stranieri e unità di élite

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, non esclude la partecipazione di stranieri e di unità di élite delle forze armate russe nella pianificazione dell'ammutinamento delle milizie Wagner di Yevgeny Prigozhin. "Dato l'alto livello dei preparativi, il coordinamento professionale delle azioni e la qualità del controllo dei movimenti delle truppe, si può sospettare la presenza di un piano militare ben ponderato e la partecipazione di persone che in precedenza avevano prestato servizio in unità d'élite delle Forze armate russe, molto probabilmente specialisti stranieri", ha detto citato dalla Tass.    
- di Daniele Troilo

Sindaco Mosca: "Lunedì giornata non lavorativa"

Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha reso noto che, per "ridurre al minimo i rischi", è stato deciso di dichiarare lunedì prossimo una giornata non lavorativa. "Vi chiedo di astenervi dal viaggiare per la città il più possibile", ha aggiunto. "È possibile che il traffico sarà bloccato in alcuni quartieri e su determinate strade".
- di Daniele Troilo

Russia, Medvedev: "Non consentiremo che pazzi criminali prendano il potere"

"Non consentiremo a pazzi criminali ed ai loro sostenitori di prendere il potere nel Paese". Lo ha detto a proposito dell'ammutinamento della Wagner il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, citato dall'agenzia di stampa Tass. "Lo sviluppo degli eventi attuali dimostra che le azioni di coloro che hanno organizzato la ribellione militare si adattano pienamente allo schema di un colpo di stato ben congegnato e orchestrato", ha aggiunto.
- di Daniele Troilo

Russia: esodo da Rostov-sul-Don, lunghe file alla stazione treni

A Rostov-sul-Don, ci sono "lunghe code alla stazione ferroviaria" di quanti vogliono lasciare la città: lo scrive il quotidiano russo Kommersant che pubblica anche un video, lungo 14 secondi, che mostra centinaia di persone ferme sulla piattaforma ferroviaria, in attesa dei treni. 
- di Daniele Troilo

Russia, Medvedev: "Se armi nucleari a banditi mondo su orlo distruzione"

"Se l'arsenale nucleare della Russia finisse sotto il controllo dei banditi, il mondo intero sarebbe sull'orlo della distruzione". Lo ha dichiarato il vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, citato dall'agenzia Tass. "Ovviamente, questa è un'operazione ben ponderata e pianificata, il cui scopo è prendere il potere nel Paese", ha detto riferendosi all'ammutinamento della Wagner.
 
- di Daniele Troilo

Russia: Macron segue da vicino situazione, sostegno a Ucraina

Gli affari esteri francesi hanno assicurato che lavorano per garantire la sicurezza dei francesi in Russia. "Il presidente sta seguendo da vicino la situazione. Manteniamo la nostra concentrazione nel sostenere l'Ucraina", dicono fonti della presidenza francese a proposito della situazione causata in Russia dall'insurrezione del gruppo paramilitare Wagner. Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri in termini analoghi, aggiungendo che i suoi servizi diplomatici "sono pienamente mobilitati per garantire la sicurezza dei cittadini francesi presenti in quel Paese, nonché del loro personale diplomatico e consolare". Sul sito dei consigli di viaggio, il ministero degli Esteri ha indicato che "qualsiasi viaggio in quel Paese è altamente sconsigliato", data "la forte volatilità della situazione militare e di sicurezza nonché la decisione di applicare il regime delle operazioni antiterrorismo a Mosca e in altri regioni". Allo stesso tempo, il capo della diplomazia, Catherine Colonna, "è in stretto contatto con i suoi partner internazionali, in particolare i suoi omologhi del G7 e con l'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri, Josep Borrell", ha aggiunto il ministero. 
- di Daniele Troilo

Russia: Georgia non chiude confini

Il traffico attraverso il confine georgiano-russo continua come al solito, non vi è alcun segno di un accumulo di veicoli. Lo rende noto il ministero dell'Interno georgiano. "Non c'è stato alcun aumento del movimento automobilistico su entrambi i lati del confine nell'area del checkpoint di Kazbegi-Verkhny Lars. Le unità di polizia georgiane controllano completamente la situazione", ha affermato il ministero in una dichiarazione rilasciata in relazione agli eventi in corso in Russia . In questa fase non è necessario chiudere il confine o adottare altre misure, ha affermato.
- di Daniele Troilo

Mosca assicura: "Obiettivi in Ucraina saranno raggiunti"

"Tutti gli scopi e gli obiettivi della operazione militare speciale" in Ucraina "saranno raggiunti" nonostante "la tentata ribellione armata" in Russia. Lo afferma il ministero degli Esteri russo in una nota. 
- di Daniele Troilo

Russia, Medvedev: ammutinamento Wagner è "un colpo di Stato"

Quanto sta accadendo in Russia, l'ammutinamento dei mercenari di Wagner, "è un colpo di Stato organizzato": lo ha detto su Telegram l'ex presidente russo e oggi "numero due" del potente Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev.
- di Daniele Troilo

Mosca: Paesi occidentali non approfittino della situazione

Il ministero degli Esteri russo ha messo in guardia i Paesi occidentali dal volere usare la situazione interna russa per "raggiungere i loro scopi russofobi". Lo si legge in un comunicato. "Siamo convinti - si legge ancora nella nota - che in un prossimo futuro la situazione troverà una soluzione".
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti