Guerra Ucraina Russia. Attacco con droni al Cremlino. Kiev: "Non siamo stati noi"

©Ansa

Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja

1 nuovo post

Guerra Ucraina, Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Ventuno civili uccisi a Kherson, non perdoneremo"

"Il mondo ha bisogno di vedere e sapere questo. Una stazione ferroviaria e un incrocio, una casa, un negozio di ferramenta, un supermercato, un distributore di benzina: sai cosa accomuna questi luoghi? La scia insanguinata che la Russia lascia con i suoi proiettili, uccidendo civili a Kherson e nella regione di Kherson. Ad oggi, 21 persone sono state uccise! 48 feriti! Tutti i civili! Le mie condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Non perdoneremo mai i colpevoli. Sconfiggeremo lo stato malvagio e chiederemo conto a tutti i colpevoli!". Lo afferma su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Tennis, l'ucraina Tsurenko non stringe la mano alla russa Kasatkina

L'ucraina Lesia Tsurenko, sconfitta al terzo turno del Wta 1000 di Madrid, si è rifiutata di stringere la mano all’avversaria russa Daria Kasatkin a fine partita. GUARDA L'IMMAGINE E LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Droni sul Cremlino, Medvedev tuona: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

Le parole dell’ex capo dello Stato dopo l’attacco sventato a Mosca: “Non ci sono altre opzioni. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler non l'ha firmato”. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Putin firma la legge per espulsioni dalle regioni ucraine annesse alla Russia

Chi non prenderà cittadinanza russa sarà considerato straniero. Coloro che verranno considerati "una minaccia alla sicurezza nazionale" con attività che comprendono anche la "partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate", saranno invece cacciati dai territori di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Usa annunciano un nuovo invio di armi all'Ucraina

Un nuovo pacchetto di armi Usa all'Ucraina e' stato annunciato dalla portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa. Si tratta del 37esimo dall'inizio della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Grazie Tajani che vuole il Giro d'Italia in Ucraina"

"Plaudo Antonio Tajani per la proposta di tenere la prima tappa del prestigioso Giro d'Italia del prossimo anno in Ucraina. Un grande esempio di sport che unisce davvero popoli e nazioni. Grazie mille, Antonio e tutti i nostri amici italiani, per aver avuto fiducia nella vittoria dell'Ucraina". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24

Ue: "Cremlino non usi presunto attacco droni per escalation"

"Siamo a conoscenza delle affermazioni delle autorità russe sui presunti attacchi di droni che avrebbero colpito il Cremlino e stiamo cercando di ottenere maggiori informazioni su ciò che è realmente accaduto. I presunti attacchi con i droni non devono essere usati come pretesto per un'ulteriore escalation della continua aggressione della Russia al di fuori dei suoi confini". Lo fa sapere all'Ansa Peter Stano, portavoce del servizio di azione esterna dalla Commissione Europea.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 18 morti il bilancio delle bombe su Kherson

Sale a 18 morti e 46 feriti il bilancio dei bombardamenti russi sulla regione di Kherson. Lo riferisce la presidenza ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Drone di origine sconosciuta cade in regione Mosca

La polizia russa ha riferito del ritrovamento di frammenti di un drone di origine sconosciuta nella città di Kolomna, nella regione di Mosca, poche ore dopo un attacco al Cremlino e l'introduzione del divieto di utilizzo di questi dispositivi nella capitale russa. "A Kolomna, in una zona boscosa, sono stati trovati i frammenti di un velivolo senza equipaggio", ha detto un portavoce della polizia all'agenzia Tass. La fonte ha aggiunto che si e' formata una voragine nel punto in cui è caduto il drone. Secondo il canale Telegram Shot  i resti del drone sono stati scoperti da un residente di Kolomna, situata a circa 110 chilometri a sud di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Sedici civili morti per un attacco russo a Kherson

Sedici persone sono state uccise e altre 22 ferite in un attacco russo a Kherson. Lo rende noto l'ufficio stampa dell'ufficio del procuratore generale ucraino. La notizia è riportata dalla Pravda ucraina. Sempre nella giornata odierna, una squadra di ingegneri energetici è finita sotto il fuoco russo tra gli insediamenti di Stepanivka e Muzykivka. Stavano riparando le reti elettriche dopo i ripetuti attacchi dell'esercito russo. Tre dipendenti di una compagnia energetica sono morti per le ferite riportate.
- di Redazione Sky TG24

Attacco al Cremlino, Onu invita a evitare escalation

L'Onu non può confermare le dichiarazioni di Mosca e Kiev sull'attacco con droni al Cremlino, ma invita le parti ad astenersi da ogni retorica e azioni che potrebbero portare a un'ulteriore escalation del conflitto. Lo ha detto a Ria Novosti Farhan Haq, vice portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite. "Abbiamo letto le notizie e siamo a conoscenza delle dichiarazioni rilasciate dalle autorità russe e ucraine al riguardo. Le Nazioni Unite non possono confermare tali rapporti. Ribadiamo con forza il nostro invito a tutte le parti interessate ad astenersi da qualsiasi retorica o azioni che potrebbero portare a ulteriore escalation del conflitto", ha detto Hack.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky"

"Dopo l'attacco terroristico di oggi, non ci sono altre opzioni se non l'eliminazione fisica di Zelensky. Non è nemmeno necessario firmare l'atto di resa incondizionata. Anche Hitler, come sai, non l'ha firmato". È la minaccia su Telegram del vicepresidente del consiglio di sicurezza russa Dmitri Medvedev. 
- di Redazione Sky TG24

Cardinale Parolin: "La missione di pace si farà"

"La missione di pace si farà. Mi sorprende che Kiev e Mosca abbiano detto di non esserne a conoscenza". Lo ha detto il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, rispondendo ai giornalisti a margine di un evento su don Tonino Bello alla Lumsa.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Mosca: "Basta manipolazioni, lasciate l'Ucraina"

"La Russia non ha vittorie sul campo, la seconda armata del mondo è perduta" e "ha bisogno di una motivazione per andare avanti". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Helsinki. "Questo è ciò che sta accadendo" e "per questo deve fare mosse inaspettate: tentativi di assassinio, droni a sorpresa. La risposta è semplice: basta attaccarci, basta usare armi, lasciate la nostra terra. La soluzione è così semplice, senza entrare in queste manipolazioni".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale"

"Noi non attacchiamo Putin o Mosca. Noi stiamo combattendo sul nostro territorio difendendo le nostre città e villaggi. Non abbiamo abbastanza armi per poterlo fare. Non attacchiamo Putin, lo lasciamo al tribunale". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Helsinki.
- di Redazione Sky TG24

Blinken, "dispiaciuto" per leak del Pentagono

Dopo la rivelazione che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky era stato tenuto all'oscuro dal Pentagono della fuga di notizie, il segretario di Stato americano Antony Blinken ha rivelato di aver chiamato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba per scusarsi. "Siamo molto dispiaciuti - ha detto il capo della diplomazia americana a un evento live del Washington Post - che documenti riservati siano stati resi pubblici. Noi prendiamo molto sul serio il dovere di proteggere le informazioni". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Berlino il 13, a Kiev delusi da fuga notizie

A Berlino trapela la notizia della visita di Volodymyr Zelensky, sabato 13 maggio, e a Kiev è "forte la delusione" per la comunicazione mal gestita dai tedeschi. Secondo il Tagesspiegel, in Ucraina si starebbe valutando di disdire il viaggio. Gli ucraini sarebbero molto delusi che siano trapelate "in modo consapevole da fonti tedesche informazioni di politica della sicurezza molto sensibili". "Questo comportamento irresponsabile potrebbe mettere in discussione la possibile visita del presidente ucraino", scrive il giornale.  La notizia dell'arrivo di Zelensky, pubblicata da un tabloid, era stata confermata dalla polizia anche all'ANSA.
- di Redazione Sky TG24

Altro drone trovato a 100 chilometri da Mosca

Il relitto di un altro drone è stato trovato oggi circa cento chilometri a sud-est di Mosca nell'area di Kolomna. Lo hanno detto fonti delle forze dell'ordine alla Tass. Il drone è stato trovato in una foresta. Sul luogo dell'impatto si è formato un piccolo cratere. Nella stessa area era precipitato un altro drone lo scorso febbraio in quello che il governatore, Andrei Vorobyov, aveva definito "un attacco fallito".
- di Redazione Sky TG24

Ciriani, attacco al Cremlino? Evitare escalation

"Spero non sia una escalation. L' importante che l'episodio sia chiarito e che le diplomazie facciano sì che non sia un ulteriore motivo per impedire la pace. Di fronte ad un attacco come questo bisogna evitare che ci sia una escalation". Lo ha detto il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, a "Domani è un altro giorno" su Rai1, commentando l'odierno attacco con droni al Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti