Guerra Ucraina Russia. Attacco con droni al Cremlino. Kiev: "Non siamo stati noi"

©Ansa

Putin accusa l'Ucraina: "Si tratta di un attentato, risponderemo". E Medvedev: "Non resta che eliminare fisicamente Zelensky". La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco. Annunciata, intanto, la costituzione di otto nuove brigate d'assalto. I 27 ambasciatori Ue approvano secondo pilastro piano munizioni a Kiev. Sale a 21 il numero dei morti negli attacchi russi su Kherson. Zelensky terrà un discorso a L'Aja

1 nuovo post
Due droni, come dimostra un video circolato su vari canali Telegram, e ripreso tra l'altro dalle testate dell'opposizione russa Dozhd e Meduza, hanno cercato la notte scorsa di attaccare il Cremlino. Putin: "È un attentato di Kiev, risponderemo". Kiev nega: "Non abbiamo nulla a che fare" con il presunto attacco. La Casa Bianca non conferma l'autenticità della notizia dell'attacco.
L'Ucraina, intanto, prepara la controffensiva: in azione la difesa antiaerea. Esplosioni sono state segnalate dalla mezzanotte in città e nella regione della capitale: è salito a 21 il bilancio dei morti a seguito dei bombardamenti russi avvenuti oggi sulla regione di Kherson. Un serbatoio di stoccaggio di petrolio ha preso fuoco nell'insediamento di Volna, nel territorio meridionale russo di Krasnodar al confine con la Crimea. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass, l'incendio sarebbe avvenuto dopo la collisione con un drone.
Approvato dagli ambasciatori Ue il secondo pilastro del piano munizioni a Kiev. Si tratta di un sostegno alle "forze armate ucraine con 1 miliardo di euro per l'acquisto congiunto di munizioni e missili".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: no conferma autenticità notizia droni

Karine Jean-Pierre, portavoce della Casa Bianca, ha affermato che gli Stati Uniti non possono ancora confermare l'autenticita' delle notizie di un attacco di droni al Cremlino. La notizia e' riportata dalla 'Pravda' ucraina. Parlando ai giornalisti in una conferenza stampa, Jean-Pierre ha affermato che Washington era a conoscenza delle dichiarazioni di Mosca secondo cui l'Ucraina avrebbe attaccato il Cremlino con i droni. "Siamo a conoscenza di quei rapporti, ma non siamo in grado di confermare la loro autenticita' in questo momento. Quindi non voglio entrare in speculazioni su quello che e' successo".
 
- di Steno Giulianelli

Zelensky terrà un discorso domani all'Aja          

Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky, arrivato in serata nei Paesi bassi, terrà domani un discorso all'Aia dal titolo "Non c'è pace senza giustizia". Il luogo del discorso è probabilmente dovuto al fatto che in città si trova la Corte penale internazionale, che ha emesso mandati di arresto per Vladimir Putin e per la commissaria russa per i bambini per la deportazione di minori dall'Ucraina. Lo riferisce il media olandese RTL Nieuws. Il 4 maggio è celebrato nei Paesi Bassi come il Giorno della Memoria per le vittime della seconda guerra mondiale e dei successivi conflitti armati, ma, affermano i media olandesi, non vuol dire che la visita del presidente ucraino sia stata programmata per questo anniversario. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, russi misero esplosivi in centrale Zaporizhzhia

I rappresentanti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica hanno riferito che i russi avevano collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali della sezione turbina dell'unita' numero 4 della centrale nucleare di Zaporizhzhia, catturati piu' di un anno fa. Lo riferisce l'agenzia ucraina Ukrinform. Va ricordato - scrive l'agenzia - che alla fine di luglio 2022, l'esercito russo aveva collocato attrezzature militari pesanti e munizioni, nonche' armi ed esplosivi, nella sala macchine dell'unita' 1 della centrale nucleare. All'inizio di agosto 2022 sono pervenute segnalazioni riguardanti il dispiegamento di equipaggiamento militare nella sala macchine dell'unita' numero 2.
- di Steno Giulianelli

Attentato a Putin, due droni attaccano il Cremlino. Peskov: 'Lui non era nel palazzo'

Mosca ha annunciato che adotterà misure di ritorsione contro Kiev, che però nega di essere dietro al raid. Il portavoce della presidenza ha confermato che il leader russo non era presente nel momento del blitz. La Duma invoca missili sulla residenza di Zelensky. In un video diffuso sui social si si vede un oggetto bianco precipitare verso la cupola e poi esplodere.
- di Redazione Sky TG24

Finlandia, visita a sorpresa del presidente ucraino Zelensky. FOTO

Zelensky ha incontrato il presidente della Finlandia, Sauli Niinistö, e Petteri Orpo, vincitore delle elezioni e probabile futuro Premier, per discutere degli aggiornamenti sulla guerra e di come i Paesi nordici possano continuare a sostenere l'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, quasi 500 bambini morti da inizio guerra. Continua la fuga dei civili. FOTO

Secondo l'ufficio del procuratore generale ucraino, i bimbi rimasti feriti - più o meno gravemente - sono oltre 960. Secondo gli ultimi dati dell’Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, al 25 aprile 2023 8.174.779 rifugiati erano già stati registrati in Europa.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, qual è la situazione a Bakhmut e Marinka e cosa può succedere

Secondo Analisi Difesa, i russi - che vogliono continuare a premere da nord, est e sud per chiudere l’accerchiamento delle ultime unità ucraine rimaste in città - hanno annunciato di aver conseguito progressi nel quartiere di Khromovsky, dove si registrano aspri combattimenti intorno all’ufficio postale come nel quartiere residenziale intorno alla strada Vyzvolyteliv Donbasu. 
- di Redazione Sky TG24

Dopo la Finlandia, Zelensky è nei Paesi Bassi 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in viaggio dalla Finlandia ai Paesi Bassi. Lo riportano i media olandesi. E' la prima volta dall'invasione russa dell'Ucraina che Zelensky visita i Paesi Bassi.
- di Daniele Troilo

Guerra in Ucraina, Kiev: tutto pronto per la controffensiva (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, così il fango e la pioggia frenano la controffensiva di Kiev

“Finché il tempo non migliora, non ci sarà alcuna controffensiva”, ha detto un soldato ucraino al New York Times. Secondo il capo della Wagner, potrebbero mancare pochi giorni all’attacco. Intanto le truppe russe si preparano scavando trincee e fortificando postazioni difensive. LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa, 'minaccia accresciuta attacchi missilistici anche a Kiev'

L'Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina ha avvertito mercoledì di una "crescente minaccia di attacchi missilistici", anche a Kiev. "Alla luce della recente intensificazione degli attacchi in tutta l'Ucraina e della retorica incendiaria di Mosca, il dipartimento di Stato avverte i cittadini statunitensi che la minaccia di attacchi missilistici è in aumento, anche a Kiev e nell'oblast di Kiev", ha dichiarato l'ambasciata in un avviso di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

Marin a Zelensky, nostro sostegno a Kiev costante

- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa: dai russi esplosivi nella centrale di Zaporizhzhia

I russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine della quarta unità di potenza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo denuncia la commissione statale ucraina, come riporta Ukrinform. "Rappresentanti dell'Aiea hanno riferito che gli occupanti russi hanno collocato attrezzature militari, armi ed esplosivi nei locali del reparto turbine dell'unità di potenza n. 4 della centrale nucleare di Zaporizhzhya. E' stato reso noto durante l'incontro settimanale tra il Centro di crisi dell'AIEA (IEC) e la Commissione statale per la regolamentazione nucleare" ucraina, afferma la Commissione.
- di Daniele Troilo

Aperta un’inchiesta a Mosca dopo il tentato attacco sul Cremlino

Aperta un'inchiesta per terrorismo a Mosca dopo il tentato attacco con droni sul Cremlino attribuito all'Ucraina. Lo ha reso noto il Comitato investigativo russo sul suo canale Telegram, secondo cui "un procedimento penale è stato aperto ai sensi dell'articolo 205 del codice penale della Federazione russa (atto terroristico) in relazione a un tentativo da parte del regime di Kiev di colpire veicoli aerei senza pilota la residenza del Cremlino del presidente russo".
- di Daniele Troilo

Guerra in Ucraina, il piano per riconquistare la Crimea

Kiev si starebbe preparando a una controffensiva per riconquistare la penisola nel Mar Nero. La strategia sarebbe quella di un ampio utilizzo di droni in una serie di offensive portate avanti per un lungo periodo di tempo. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, 'oggi siamo avanzati di 230 metri a Bakhmut'

Il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha riferito che i suoi mercenari sono avanzati di 230 metri a Bakhmut, la città nell'est dell'Ucraina teatro di duri combattimenti, mentre 2,64 chilometri quadrati di territorio rimangono ancora sotto controllo ucraino. Lo riporta Ria Novosti. "Oggi le unità Wagner sono avanzate di 230 metri e hanno occupato un'area di 54.000 metri quadrati. Sotto il controllo nemico rimangono invece 2,64 chilometri quadrati di territorio" ha detto Prigozhin. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Nuovi aiuti Usa avvicinano nostra vittoria"

"Il nuovo pacchetto di assistenza americano per la sicurezza sta avvicinando la nostra vittoria!". Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l'annuncio di Washington di un nuovo pacchetto di aiuti militari, ringraziando il presidente Joe Biden per la sia "leadership e visione, e grazie a tutto il popolo americano per essere state con l'Ucraina in questi 434 giorni in solidarietà e in difesa dei nostri valori condivisi. La nostra amicizia e fiducia è più forte che mai".
- di Redazione Sky TG24

Corrado Zunino è rientrato in Italia, il giornalista era rimasto ferito in Ucraina

E' atterrato all'aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Chisinau, in Moldavia. "Ringrazio i medici ucraini che mi hanno curato, il ministero degli Esteri che mi ha assistito e tutta la redazione di Repubblica, a cominciare dal direttore Maurizio Molinari, che mi sono stati molto vicini in questi giorni difficili", ha detto il reporter
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti