Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: tutto pronto per controffensiva

©Getty

Lo detto il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov in un'intervista televisiva, "non mi limito a sperare, ci credo", ha aggiunto. Intanto i raid russi hanno causato quattro vittime nella regione russa di Bryansk per un bombardamento sul villaggio di Suzemka. Zelensky ha parlato al telefono con Macron, informandolo della situazione al fronte e delle prospettive dell'attesa controffensiva di primavera. "Al lavoro per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa", ha detto il presidente ucraino

1 nuovo post

Mosca conferma attacco: "Colpiti siti che producono armi"


Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico di alta precisione a lungo raggio, via aria e via mare, contro le strutture del complesso militare-industriale ucraino di Pavlograd, nel distretto orientale di Dnipropetrovsk . Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. "L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutte le strutture designate sono state colpite", ha precisato il ministero sottolineando che "il funzionamento delle imprese che producono munizioni, armi ed equipaggiamento militare" per le forze armate ucraine è stato interrotto.

- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa Kiev: tutto pronto per controffensiva

"Sulla controffensiva siamo al traguardo, possiamo dire che e' tutto pronto". Lo dice il ministro della difesa Ucraino, Olesii Reznikov, intervistato dalle tv ucraine. "Non mi limito a sperare, ci credo - ha aggiunto - sono convinto che molto sia stato fatto per far sì che la controffensiva abbia successo. Perché se non c'è fiducia nei nostri generali, nel nostro Stato Maggiore, dal Capo di stato maggiore ai comandanti non ha senso andare. Tutto deve essere pianificato, pensato", ha detto. Reznikov ha nominato tre fattori chiave per una controffensiva di successo: la disponibilità di armi, soldati preparati e addestrati che conoscono il loro piano e fornire all'offensiva tutto il necessario.
 
- di Redazione Sky TG24

Primo maggio, a Torino a fuoco bandiere Usa e Nato contro la guerra


Bandiere degli Stati Uniti e della Nato sono state insediate oggi a Torino al termine della manifestazione per il Primo Maggio. L'iniziativa è stata presa in piazza San Carlo durante i comizi del cosiddetto spezzone sociale, che è arrivato quando si sono esauriti gli interventi istituzionali. Le fiamme sono state appiccate anche a un vessillo dell'Unione Europea. "Il primo motivo per cui siamo qui - ha detto uno speaker - è dire 'No' alla guerra imperialista in Ucraina. Siamo contro l'invio di armi e siamo anche contro le sanzioni, che colpiscono i lavoratori e i disoccupati russi ma non i miliardari, che continuano a fare ciò che vogliono". Nel corso degli interventi dal palco sono state rivolte critiche anche al governo Meloni per "la cancellazione del reddito di cittadinanza" e le misure tendenti alla "precarizzazione" del lavoro. In piazza San Carlo c'erano attivisti e militanti di Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Sinistra anticapitalista, Autonomia-Contropotere, No Tav, Si-Cobas.

- di Redazione Sky TG24

Kiev: attacchi russi hanno causato danni alle reti elettriche


I bombardamenti russi nella notte hanno danneggiato in modo significativo l'infrastruttura della rete elettrica nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kherson, in Ucraina orientale e meridionale: ha reso noto il servizio stampa del ministero dell'Energia ucraino, come riporta Unian.   "La sera del 30 aprile e la notte del prino maggio, il nemico ha sferrato un altro massiccio attacco contro l'Ucraina. Nessun danno è stato registrato agli impianti di generazione di elettricità. Tuttavia, ci sono stati danni significativi alle reti di distribuzione. Di conseguenza, parte del i consumatori della città di Dnipro e della regione sono stati tagliati fuori. Anche la situazione nella regione di Kherson è diventata più complicata: più di 11.000 utenti nella città di Kherson e 7.100 nella regione sono senza corrente a causa dei bombardamenti", ha affermato il ministero, aggiungendo che per riparare i danni ci vorranno diversi giorni. 

- di Redazione Sky TG24

Russia, deraglia treno merci per ordigno esplosivo: no vittime

Un treno merci è deragliato in Russia, nella regione di Bryansk, a causa di un ordigno esplosivo che è esploso sui binari. Lo ha scritto il governatore della regione, Alexander Bogomaz nel suo canale Telegram, secondo quanto riporta Ria Novosti. "Un ordigno esplosivo non identificato è esploso nel distretto di Unechsky a 136 km della ferrovia Bryansk-Unecha, a seguito del quale e' deragliata una locomotiva di un treno merci. Non ci sono state vittime", ha scritto il governatore. 
- di Steno Giulianelli

Kiev: attacco missilistico russo contro città regione Dnipropetrovsk

La Russia ha lanciato un nuovo attacco con missili contro l'Ucraina, provocando morti e feriti tra i civili. Le forze armate di Kiev rendono noto che i raid hanno preso di mira le città di Kramatorsk, Kostiantynivka e Pavlohrad. Missili sono stati lanciati anche nella regione di Dnipropetrovsk. Nel complesso, le forse di Mosca hanno condotto "27 attacchi aerei e hanno effettuato 45 lanci con MLRS (i lanciarazzi multipli) contro le posizioni delle truppe ucraine e su aree abitate, provocando morti e feriti tra la popolazione civile". 
Secondo le autorità locali della regione di Dnipropetrovsk, i feriti sarebbero almeno 34, compresi 5 bambini. A Pavlohrad sarebbero state colpiti abitazioni, scuole e negozi. Nella regione di Kherson controllata dalle forze ucraine si registrano una vittima e 3 feriti. Anche Kiev sarebbe stata obiettivo del raid, ma le difese della capitale hanno neutralizzato missili e droni: non risultano vittime a Kiev, né danni ad edifici e infrastrutture. Secondo i vertici militari ucraini, sono stati intercettati e distrutti 15 dei 18 missili da crociera lanciati dalla Russia.-
 
- di Steno Giulianelli

Ambasciatore Ucraina: con S.Sede relazioni al livello più alto

"L'atmosfera amichevole degli incontri ha testimoniato che le relazioni sono ora a un livello molto più alto, di interazione costante e scambio di fiducia". E' quanto afferma su Twitter l'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash, dopo che "la settimana passata - spiega - ha dato un grande contributo alla storia delle relazioni tra Ucraina e Vaticano", avendo il primo ministro ucraino Denys Shmyhal visitato il Vaticano per la seconda volta e incontrato il Papa e il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Proprio ieri papa Francesco, durante la conferenza stampa nel volo di ritorno da Budapest, ha assicurato che la Santa Sede risponderà positivamente alla richiesta avanzata nei giorni scorsi dallo stesso premier Shmyhal di una mediazione per il ritorno in patria dei bambini deportati forzatamente in Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, cinque bambini feriti nell'attacco russo nell'Est 

Cinque bambini sono rimasti feriti nel bombardamento russo durante la notte nel distretto di Pavlograd, nella regione ucraina orientale di Dnipropetrovsk, ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Sergy Lysak citato da Suspilne.  Il bambino più piccolo ha 8 anni. In totale i civili feriti sono 34,  due persone sono in terapia intensiva. "Le persone hanno fratture, tagli e lacerazioni, contusioni, avvelenamento da prodotti della combustione. Due donne, 45 e 55 anni, sono in terapia intensiva", ha dichiarato Lysak. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'fortificazioni mai viste nelle aree occupate da Mosca'

"Dall'estate del 2022, la Russia ha costruito alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte. Queste difese non si trovano solo vicino alle attuali linee del fronte, ma sono state scavate anche in profondità nelle aree attualmente controllate da Mosca. Le difese evidenziano la profonda preoccupazione dei leader russi che l'Ucraina possa compiere una svolta importante", afferma il report quotidiano dell'intelligence militare britannica pubblicato su Twitter. "Le immagini mostrano che la Russia ha compiuto uno sforzo particolare per fortificare il confine settentrionale della Crimea occupata, anche con una zona difensiva a più livelli vicino al villaggio di Medvedevka". Secondo gli 007 del ministero della Difesa britannico, "la Federazione ha anche scavato centinaia di chilometri di trincee all'interno del territorio russo, tra cui le regioni di Belgorod e Kursk" "Tuttavia, è probabile che alcuni lavori siano stati ordinati da comandanti locali e leader civili nel tentativo di promuovere la narrativa ufficiale secondo cui la Russia è minacciata dall'Ucraina e dalla Nato".
- di Redazione Sky TG24

'Mosca colpisce sito di armi ucraino nell'Est per frenare Kiev'

L'attacco russo nella notte a un magazzino di munizioni ucraino a Pavlograd, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, potrebbe essere un tentativo da parte dell'esercito di Mosca si rallentare i preparativi di Kiev per la sua annunciata controffensiva, scrive il Guardian. Le dimensioni dell'incendio a Pavlograd suggeriscono che la Russia potrebbe aver colpito un importante deposito di armi e arriva dopo l'attacco ucraino a un deposito di petrolio a Sebastopoli, in Crimea, annessa unilateralmente dalla Federazione nel 2014. Pavlograd è stata colpita due volte durante la notte. Tra gli edifici danneggiati o distrutti una zona industriale, 19 condomini e 25 abitazioni. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky sente primo ministro Nuova Zelanda

"Ho avuto una telefonata con il primo ministro della Nuova Zelanda Chris Hipkins. Ho ringraziato la Nuova Zelanda per la partecipazione all'addestramento dei nostri militari. Contiamo sulla sua continuazione, nonche' su un'ulteriore cooperazione in materia di difesa e questioni umanitarie. Abbiamo discusso della necessita' di un ulteriore consolidamento dei paesi della regione del Pacifico nel sostenere l'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Media: attacchi a Kherson, un morto. Ferito un bambino

L'esercito russo ha effettuato 39 bombardamenti nella regione di Kherson, sparando 163 proiettili di artiglieria pesante: i russi hanno bombardato Kherson 8 volte, una persona e' stata uccisa e un bambino e' rimasto ferito. Lo ha riferito Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, secondo quanto riferisce RBC-Ucraina. "L'esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali dei centri abitati della regione e la costruzione di un'istituzione statale nel centro di Kherson", ha detto Prokudin. Secondo il capo della regione, una persona e' morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite a causa dell'aggressione russa. Nel pomeriggio di ieri tutti i bambini sono stati evacuati dal villaggio di Kizomys nella regione di Kherson. L'insediamento e' costantemente sotto il fuoco degli occupanti. 
- di Redazione Sky TG24

Media Kiev, 34 feriti a Pavlohrad, 5 bambini

Il numero delle persone ferite dall'attacco missilistico su Pavlohrad di questa notte e' salito a 34, tra cui cinque bambini. Lo ha riferito il capo dell'autorita' regionale a Suspilne, l'emittente statale ucraina. Due donne sono in terapia intensiva. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, attaccata linea elettrica nella regione di Leningrado

Nel distretto di Gatchina, nella regione di Leningrado, è stato fatto saltare in aria un sostegno della linea elettrica, ha riferito il governatore della regione Alexander Drozdenko suTelegram, ciatato da Ria Novosti. "Un oggetto sconosciuto, presumibilmente un ordigno esplosivo, è stato trovato sul luogo', ha scritto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: respinti attacchi russi ed abbattuti 15 missili su 18

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto 15 dei 18 missili lanciati dall'esercito russo nella notte e all'alba di oggi. Lo riferiscono le forze armate ucraine. I missili russi erano destinati a colpire Kiev e altre regioni tra cui Dnipropetrovsk, affermano le stesse fonti. Missili russi avrebbero invece colpito alcuni magazzini di munizioni in un deposito ferroviario nella citta' ucraina di Pavlohrad, forse nel tentativo di rallentare i preparativi di Kiev per la attesa controffensiva che dovrebbe iniziare a breve,
riporta un giornalista del Guardian.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombardamento russo a Kherson, un civile morto e tre feriti

Una civile è rimasto ucciso e tre feriti nella notte durante i bombardamenti lanciati dall'esercito russo sulla regione meridionale ucraina di Kherson, ha dichiarato l'amministrazione militare locale. Mosca ha lanciato nuove salve di missili contro le città ucraine nelle prime ore di lunedì, che secondo le forze di Kiev sono state in gran parte neutralizzate. "L'esercito russo ha preso di mira le aree residenziali delle zone popolate della regione e un edificio ufficiale nel centro di Kherson", ha dichiarato su Telegram il capo dell'amministrazione militare locale, Oleksander Prokudin. "Come risultato dell'aggressione russa, una persona è morta e altre tre, tra cui un bambino, sono rimaste ferite", ha aggiunto, notando che la città è stata bombardata otto volte in circa 24 ore.
- di Redazione Sky TG24

Media: Mosca punta a conquistare Bakhmut entro 9 maggio

Mosca ha fissato un'altra scadenza per l'occupazione di Bakhmut: il 9 maggio. Lo riferisce Rbc-Ucraina, secondo cui il presidente russo, Vladimir Putin, ha l'obiettivo di annunciare la fine della guerra su questa "nota vittoriosa" e affermare che "tutti i suoi obiettivi sono stati raggiunti e l'esercito ucraino e' stato sconfitto".
- di Redazione Sky TG24

Nella notte missili e droni contro Kiev, 'tutti abbattuti'

'Nessuna vittima o danno alle infrastrutture': il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev Sergii Popko ha riferito che "secondo le informazioni preliminari, tutti i missili e i droni russi" lanciati questa notte contro la capitale ucraina "sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev dalle forze delle forze di difesa aerea". "Questa notte, il nemico ha effettuato un altro massiccio attacco aereo contro l'Ucraina. Il secondo consecutivo negli ultimi 3 giorni. Secondo le prime informazioni, l'attacco missilistico è stato effettuato da velivoli strategici (tipo Tu95ms)", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Attacchi nella notte del primo maggio in Ucraina orientale

Nella notte del primo maggio l'esercito russo ha bombardato Pavlograd, nella regione orientale ucraina di Dnipropetrovsk, dove secondo il governatore Nikolai Lukashuk 25 persone sono state ferite, tra cui alcuni bambini. Lo riporta Rbc-Ukraine. Altre località della regione sono state colpite, ci sono incendi, danni a edifici residenziali, un sito industriale, scuole. Le truppe russe hanno lanciato anche 54 attacchi sul distretto nord-orientale di Sumy. "Gli invasori hanno attaccato con aerei strategici: 9 Tu-95 dalla regione russa di Murmansk e 2 Tu-160 dal Mar Caspio", ha detto il comandante dell'esercito ucraino Valery Zaluzhny". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi

Per il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin le operazioni potrebbero cominciare a partire dal 2 maggio, con il miglioramento delle condizioni meteo. E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto a Sky TG24 che lo scopo del prossimo attacco è “liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti