Lo detto il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov in un'intervista televisiva, "non mi limito a sperare, ci credo", ha aggiunto. Intanto i raid russi hanno causato quattro vittime nella regione russa di Bryansk per un bombardamento sul villaggio di Suzemka. Zelensky ha parlato al telefono con Macron, informandolo della situazione al fronte e delle prospettive dell'attesa controffensiva di primavera. "Al lavoro per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa", ha detto il presidente ucraino
Mosca conferma attacco: "Colpiti siti che producono armi"
Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico di alta precisione a lungo raggio, via aria e via mare, contro le strutture del complesso militare-industriale ucraino di Pavlograd, nel distretto orientale di Dnipropetrovsk . Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Ria Novosti. "L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutte le strutture designate sono state colpite", ha precisato il ministero sottolineando che "il funzionamento delle imprese che producono munizioni, armi ed equipaggiamento militare" per le forze armate ucraine è stato interrotto.
Ministro Difesa Kiev: tutto pronto per controffensiva
Primo maggio, a Torino a fuoco bandiere Usa e Nato contro la guerra
Bandiere degli Stati Uniti e della Nato sono state insediate oggi a Torino al termine della manifestazione per il Primo Maggio. L'iniziativa è stata presa in piazza San Carlo durante i comizi del cosiddetto spezzone sociale, che è arrivato quando si sono esauriti gli interventi istituzionali. Le fiamme sono state appiccate anche a un vessillo dell'Unione Europea. "Il primo motivo per cui siamo qui - ha detto uno speaker - è dire 'No' alla guerra imperialista in Ucraina. Siamo contro l'invio di armi e siamo anche contro le sanzioni, che colpiscono i lavoratori e i disoccupati russi ma non i miliardari, che continuano a fare ciò che vogliono". Nel corso degli interventi dal palco sono state rivolte critiche anche al governo Meloni per "la cancellazione del reddito di cittadinanza" e le misure tendenti alla "precarizzazione" del lavoro. In piazza San Carlo c'erano attivisti e militanti di Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Sinistra anticapitalista, Autonomia-Contropotere, No Tav, Si-Cobas.
Kiev: attacchi russi hanno causato danni alle reti elettriche
I bombardamenti russi nella notte hanno danneggiato in modo significativo l'infrastruttura della rete elettrica nelle regioni di Dnipropetrovsk e Kherson, in Ucraina orientale e meridionale: ha reso noto il servizio stampa del ministero dell'Energia ucraino, come riporta Unian. "La sera del 30 aprile e la notte del prino maggio, il nemico ha sferrato un altro massiccio attacco contro l'Ucraina. Nessun danno è stato registrato agli impianti di generazione di elettricità. Tuttavia, ci sono stati danni significativi alle reti di distribuzione. Di conseguenza, parte del i consumatori della città di Dnipro e della regione sono stati tagliati fuori. Anche la situazione nella regione di Kherson è diventata più complicata: più di 11.000 utenti nella città di Kherson e 7.100 nella regione sono senza corrente a causa dei bombardamenti", ha affermato il ministero, aggiungendo che per riparare i danni ci vorranno diversi giorni.
Russia, deraglia treno merci per ordigno esplosivo: no vittime
Kiev: attacco missilistico russo contro città regione Dnipropetrovsk
Secondo le autorità locali della regione di Dnipropetrovsk, i feriti sarebbero almeno 34, compresi 5 bambini. A Pavlohrad sarebbero state colpiti abitazioni, scuole e negozi. Nella regione di Kherson controllata dalle forze ucraine si registrano una vittima e 3 feriti. Anche Kiev sarebbe stata obiettivo del raid, ma le difese della capitale hanno neutralizzato missili e droni: non risultano vittime a Kiev, né danni ad edifici e infrastrutture. Secondo i vertici militari ucraini, sono stati intercettati e distrutti 15 dei 18 missili da crociera lanciati dalla Russia.-
Ambasciatore Ucraina: con S.Sede relazioni al livello più alto
Kiev, cinque bambini feriti nell'attacco russo nell'Est
Gb, 'fortificazioni mai viste nelle aree occupate da Mosca'
'Mosca colpisce sito di armi ucraino nell'Est per frenare Kiev'
Zelensky sente primo ministro Nuova Zelanda
Media: attacchi a Kherson, un morto. Ferito un bambino
Media Kiev, 34 feriti a Pavlohrad, 5 bambini
Mosca, attaccata linea elettrica nella regione di Leningrado
Kiev: respinti attacchi russi ed abbattuti 15 missili su 18
riporta un giornalista del Guardian.