Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: tutto pronto per controffensiva

©Getty

Lo detto il ministro della Difesa ucraino Oleksy Reznikov in un'intervista televisiva, "non mi limito a sperare, ci credo", ha aggiunto. Intanto i raid russi hanno causato quattro vittime nella regione russa di Bryansk per un bombardamento sul villaggio di Suzemka. Zelensky ha parlato al telefono con Macron, informandolo della situazione al fronte e delle prospettive dell'attesa controffensiva di primavera. "Al lavoro per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa", ha detto il presidente ucraino

1 nuovo post
Un attacco ucraino nella regione russa di Bryansk ha colpito il villaggio di Suzemka: nel bombardamento sono morte almeno due persone. A riferirlo è il governatore Alexander Bogomaz citato dall'agenzia di stampa ufficiale Tass.
Il presidente ucraino Zelensky ha parlato al telefono con il collega francese Macron, informandolo della situazione al fronte e delle prospettive dell'attesa controffensiva di primavera. Il presidente ucraino ha informato "dettagliatamente" Macron "della situazione al fronte e dei possibili sviluppi in maggio giugno. Il capo di Stato ha enfatizzato le necessità prioritarie delle forze di difesa ucraine".
E' aumentato a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina, rende noto la Procura generale di Kiev, come riporta Ukrinform.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'per ogni attacco invasori russi avranno risposta'

"Per ogni attacco di questo tipo, gli invasori russi riceveranno la nostra risposta. Nessuna possibilità per l'occupante russo sulla nostra terra! Solo distruzione per il nemico". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto discorso serale, dopo la nuova giornata di raid russi, che hanno fatto 3 morti e 40 feriti
- di stefano.santini

Casa Bianca: in 5 mesi 100.000 russi morti o feriti

Piu' di 20.000 soldati russi sono morti e altri 80.000 sono stati feriti in cinque mesi di combattimenti nell'Ucraina orientale, in particolare a Bakhmut. "Stimiamo che la Russia abbia subito piu' di 100.000 perdite, tra cui oltre 20.000 morti in azione", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby. "Il tentativo di offensiva della Russia nel Donbass, in gran parte attraverso Bakhmut, e' fallito... La Russia non e' riuscita a conquistare alcun territorio strategicamente significativo", ha dichiarato Kirby.
 
- di stefano.santini

Ministero Difesa: forniti da Italia anche mezzi da revisionare

"Senza entrare nel dettaglio di decreti secretati dal precedente governo, il ministero della Difesa precisa che su richiesta ucraina, tra i vari aiuti, sono anche stati donati mezzi che erano stati dismessi dalle forze armate italiane da molti anni e mai offerti proprio per il loro stato di manutenzione e vetustà. I mezzi sono stati richiesti, comunque, da parte ucraina, nonostante le condizioni, per essere revisionati e messi in funzione, vista la urgente necessità di mezzi per fronteggiare l'aggressione russa". E' quanto precisa il nostro ministero della Difesa in merito all'articolo del Financial Times, ripreso da alcuni quotidiani italiani, secondo il quale un anonimo consigliere del ministro della Difesa ucraino avrebbe espresso disappunto per la qualita' di alcune forniture militari, inviate da vari Paesi, per aiutare l'Ucraina. Tra i tanti, vengono citati alcuni mezzi forniti dall'Italia. "Sull'esito della rimessa in efficienza - prosegue la nota - il ministero della Difesa italiano non e' stato aggiornato, trattandosi solo di mezzi classificati come di non conveniente riparazione. Tanto si precisa al fine di dirimere
eventuali equivoci, prevenire sterili polemiche e sottolineare quanto sia importante il sostegno all'Ucraina". 
- di stefano.santini

Casa Bianca: oltre 20mila morti russi da dicembre

Oltre centomila morti e feriti tra le forze russe in Ucraina dal dicembre scorso. La cifra è stata fornita dal portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, secondo cui, sulla base di informazioni di intelligence degli Stati Uniti, i morti sarebbero oltre 20mila, la metà dei quali provenienti dalle fila del gruppo Wagner.
- di stefano.santini

Kiev: 'mediazione Vaticano? Non ne sappiamo nulla'

L'Ucraina non è al corrente di alcuna mediazione del Vaticano per una soluzione del conflitto con la Russia, mediazione cui ha accennato ieri il Papa sul volo lo riportava a Roma dopo il viaggio in Ungheria. Lo ha detto alla Cnn una fonte vicina alla presidenza ucraina, secondo cui "il presidente Zelensky non ha dato alcun consenso ad una discussione di questo tipo per conto dell'Ucraina: se colloqui sono in corso, stanno avvenendo senza che noi ne siamo a conoscenza e senza la nostra benedizione".
- di stefano.santini

Usa: offensiva russa nell'Ucraina orientale è fallita

Gli Stati Uniti hanno affermato che l'offensiva russa nell'Ucraina orientale è "fallita". Lo sostiene il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby, citato da Sky News. La Casa Bianca ha stimato 100mila vittime, tra cui 20mila morti, tra le truppe russe da dicembre. Circa la metà delle morti apparterrebbero al Gruppo Wagner, ha detto Kirby, aggiungendo che l'offensiva russa su Bakhmut, nella regione orientale ucraina del Donbass, è "in stallo" ed è "fallita
- di Maurizio Odor

Prigozhin: ci servono 300 tonnellate di munizioni al giorno

Yevgeny Prigozhin, capo del Gruppo Wagner, è tornato a insistere con il governo russo, in particolare con il ministro della Difesa Serghei Shoigu, per avere più munizioni per i suoi combattenti. Lo ha detto in un video postato su Telegram, e citato da Sky News, dichiarando che i suoi soldati hanno bisogno di almeno 300 tonnellate di proiettili d'artiglieria al giorno per continuare l'assalto alla città ucraina orientale di Bakhmut. "Trecento tonnellate al giorno corrispondono a 10 container da carico, non molto, ma a noi ne viene fornito non più di un terzo", ha sostenuto il capo dei mercenari in un video apparentemente girato dalla città di Soledar, a nord-est di Bakhmut. In un altro video, Prigozhin ha affermato che se il gruppo dovesse morire sarebbe "non per mano dell'esercito ucraino o della Nato, ma a causa dei nostri bastardi burocrati nazionali".
- di Maurizio Odor

Ucraina, ministro Difesa: preparazione controffensiva in fasi finali

Nelle fasi finali" i preparativi dell'Ucraina per la prevista offensiva di primavera per la riconquista dei territori occupati dalla Russia: lo ha assicurato il ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov. "Ho fiducia in loro - ha dichiarato riferendosi alle sue truppe - È stato fatto molto per il loro successo". "A oggi possiamo dire che siamo in dirittura d'arrivo e che, sì, tutto è pronto - ha poi sottolineato Reznikov, parlando della controffensiva  - Poi lo Stato maggiore, il comandante in capo e la sua squadra decideranno come, dove e quando in base alla decisione e alla comprensione della situazione sul campo di battaglia". Infine, il ministro si è detto convinto del successo dell'operazione, così come i partner internazionali dell'Ucraina, successo che "è nell'interesse della sicurezza dei loro Paesi e dei loro popoli".
 
- di Maurizio Odor

Kiev: bombe russe sulla regione di Kharkiv, ferite due persone

Le forze russe hanno bombardato la regione di Kharkiv, ferendo due persone. Lo ha riferito su Telegram il servizio stampa della polizia della regione, come riportato da Ukrinform. "Questo pomeriggio, l'esercito russo ha nuovamente colpito le aree popolate dei distretti di Cuhuiv e Kupiansk. Nel villaggio di Kucherivka, è stata colpita una casa privata e il proprietario di 65 anni è rimasto ferito. La vittima è stata portata in una struttura medica. Anche le case vicine sono state distrutte. A seguito dei bombardamenti nella città di Vovchansk, un uomo di 57 anni è stato ferito da alcune schegge. È stato portato in un ospedale locale" ha concluso il rapporto della polizia
- di Maurizio Odor

Mosca: respinti attacchi di droni ucraini su Sebastopoli

La Flotta del Mar Nero, supportata dai sistemi di difesa aerea, sta respingendo un attacco di droni a Sebastopoli. Lo ha dichiarato Mikhail Razvozzhayev, governatore della città della Crimea occupata dalle forze russe, citato da Ria Novosti. "Le forze della flotta, in collaborazione con la difesa aerea, stanno respingendo un attacco di droni nemici sulla rada esterna. Un drone è già stato abbattuto. Tutti i servizi della città sono in attesa", ha scritto nel suo canale Telegram Razvozzhayev esortando i cittadini a mantenere la calma. 
- di Maurizio Odor

Zelensky a Trudeau: serve maggiore pressione su sanzioni a Mosca

"Ho avuto una telefonata con il primo ministro canadese Justin Trudeau. Abbiamo discusso il programma di cooperazione per la difesa a lungo termine. Ho preso atto dell'inizio delle confische dei beni russi e ho chiesto una maggiore pressione delle sanzioni sulla Russia. Abbiamo coordinato le posizioni alla vigilia del vertice Nato e di altri eventi internazionali". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Maurizio Odor

Scacchi, la federazione russa lascia Europa, ora fa parte dell'Asia

Il blasonato e famoso mondo degli scacchi russi ha lasciato definitivamente l'Europa per affiliarsi con la federazione scacchistica asiatica. L'ufficializzazione del passaggio è avvenuta oggi. La federazione scacchistica russa è a tutti gli effetti affiliata con l'Asian Chess Federation e  non più con l'Unione europea. Si tratta del primo passaggio, anche se in uno sport non olimpico, di una federazione sportivo russa dall'Europa all'Asia. Gli scacchi sono inseriti nell'Olympic Esports week in programma dal 22 al 25 giugno. Lo sport asiatico lo scorso dicembre aveva aperto all'affiliazione delle federazioni russe al suo continente. Il presidente degli scacchi russi Andrey Filatov ha detto, "inizia un nuovo capitolo storico di cui siamo molto contenti, ci auguriamo che la partnership sia a lungo termine e reciprocamente vantaggiosa".
- di Maurizio Odor

Corrado Zunino è rientrato in Italia, il giornalista era rimasto ferito in Ucraina

E' atterrato all'aeroporto di Fiumicino con un volo proveniente da Chisinau, in Moldavia. "Ringrazio i medici ucraini che mi hanno curato, il ministero degli Esteri che mi ha assistito e tutta la redazione di Repubblica, a cominciare dal direttore Maurizio Molinari, che mi sono stati molto vicini in questi giorni difficili", ha detto il reporter
- di Maurizio Odor

Kiev: russi preparano un piano di evacuazione da Zaporizhzhia

Le autorità russe stanno preparando piani di evacuazione nelle zone occupate della regione di Zaporizhzhia. Lo ha riferito il Centro nazionale di resistenza dell'Ucraina, citato dal Kyiv Independent. Stando a quanto riportano fonti locali, le autorità di occupazione stanno preparando l'evacuazione dei lavoratori e delle loro famiglie e, secondo il Centro nazionale di resistenza, sono state distribuite istruzioni su come distruggere documenti e attrezzature. Le autorità di occupazione russe stanno anche "rafforzando le misure" per identificare le persone coinvolte nei movimenti partigiani ucraini e questo include la perquisizione delle case di coloro che sono sospettati di "slealtà
- di Maurizio Odor

Guerra Ucraina, Gb: “Russia ha costruito fortificazioni mai viste in aree occupate”

L’intelligence militare britannica, nel report quotidiano, ha evidenziato che dall’estate 2022 Mosca ha realizzato “alcuni dei più estesi sistemi di opere militari difensive mai visti al mondo da molti decenni a questa parte”. LEGGI QUI
- di Maurizio Odor

Tennis, l'ucraina Tsurenko non stringe la mano alla russa Kasatkina

L'ucraina Lesia Tsurenko, sconfitta al terzo turno del Wta 1000 di Madrid, si è rifiutata di stringere la mano all’avversaria russa Daria Kasatkin a fine partita. GUARDA L'IMMAGINE E LEGGI L'ARTICOLO
- di Daniele Troilo

Raid russi su regione Dnipropetrovsk, i feriti sono 34

Sono 34 i feriti nei raid russi condotti nella notte nella regione ucraina di Dnipropetrovsk. Lo ha reso noto il governatore regione, Serghi Lysak, secondo cui a essere colpito è stato il distretto di Pavlohrad. Tra i feriti anche tre minori, tra cui una bambina di otto anni. Lysak ha riferito che a nella città di Pavlovhrad è scoppiato un incendio in un edificio industriale, mentre sono stati danneggiati un edificio di 25 piani, 19 abitazioni, cinque negozi e sei tra scuole asili. Secondo il comandante in capo delle Forze armate ucraine, Valerii Zaluzhnyi, "intorno alle 2.30 gli occupanti russi hanno attaccato l'Ucraina con bombardieri strategici, 9 Tu-95 decollati dal distretto di Olenogorsk (Murmansk) e due Tu-160 dall'area del Mar Caspio". Le difese ucraine sono riuscite a distruggere 15 dei 18 missili cruise sparati.
 
- di Daniele Troilo

Moldavia, arrestata una delle leader del partito filorusso Sor
 

Marina Tauber, la vice leader del partito d'opposizione filorusso Sor, è stata arrestata all'aeroporto di Chisinau mentre stava lasciando il Paese per recarsi in Israele. Lo riportano i media moldavi, tra cui NewsMaker. Gli avvocati di Tauber hanno dichiarato che dimostreranno in tribunale che la detenzione della deputata è illegale. "Ci appelleremo ancora una volta alla Corte europea dei diritti dell'uomo", ha dichiarato ai giornalisti uno degli avvocati della deputata, Aureliu Kolenko. Secondo la difesa, non ci sono prove che Tauber volesse fuggire dal Paese perché aveva in mano "biglietti di andata e ritorno". "Non era stata presa alcuna misura preventiva nei suoi confronti e non le è stato vietato di lasciare il territorio della Repubblica di Moldavia" ha detto Kolenko. Prima della detenzione, Marina Tauber ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook in cui dichiarava che stava programmando un viaggio "per un controllo medico" e che non era a conoscenza dell'udienza del tribunale per modificare la misura preventiva. Come riporta Timpul, Marina Tauber è sotto inchiesta per finanziamenti illegali al suo partito. Il 28 aprile la Procura ha presentato al giudice istruttore una richiesta di sostituzione della misura preventiva della liberazione provvisoria sotto controllo giudiziario con la custodia preventiva, in quanto Tauber ha violato le condizioni della misura preventiva. Ritenendo che l'imputata avesse già violato più volte le condizioni imposte dai giudici, i pubblici ministeri hanno deciso di trattenerla all'aeroporto perché c'era il rischio che Tauber si sottraesse al processo. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti