Guerra Ucraina Russia, news. Kiev prepara controffensiva, Zelensky: avanti senza F16
E' salito a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina, rende noto la Procura generale di Kiev. "Al lavoro per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa", ha detto il presidente ucraino. Quattro vittime nella regione russa di Bryansk per un bombardamento sul villaggio di Suzemka. Zelensky ha parlato al telefono con Macron, informandolo della situazione al fronte e delle prospettive dell'attesa controffensiva di primavera
Scuola russa Varsavia, Russia promette rappresaglia
Zelensky, 'insieme impediremo a Mosca di prolungare la guerra'
Kiev, 'terza e lunga telefonata fra Zelensky e Macron'
Nove delle 25 regioni attaccate dai russi nelle ultime 24 ore, 1 morto
Russi e bielorussi gareggiano ai Mondiali di judo, Kiev boicotta
Podolyak attacca Merkel, basta giustificazioni
Kiev, 'attacco serbatoi Crimea? Lavoro preparatorio per controffensiva'
Zelensky: 'Ho una pistola, mi sarei difeso da assalto russo'
"Nessuno sarebbe stato preso prigioniero perché avevamo preparato seriamente la difesa di via Bankova", ha detto Zelensky, spiegando che assieme alla sua cerchia ristretta avrebbe combattuto fino alla morte. Alla domanda se porta una pistola e fa pratica nel suo uso, ha risposto di sì. Ha però sottolineato che non la userebbe certo per suicidarsi, "ma sicuramente per rispondere al fuoco".
Attacco a villaggio russo al confine, 4 morti
"Altre due persone sono state estratte dalle macerie. Purtroppo, entrambi sono morti". In totale, l'attacco alla città di Suzemka "ha ucciso quattro civili". Bogomaz, che e' stato recentemente decorato dal presidente russo Vladimir Putin, ha accusato i nazionalisti ucraini dell'attacco contro la piccola città, dove nel frattempo è stato dichiarato
lo stato di emergenza.Tutte le regioni russe confinanti con l'Ucraina hanno fortificato il confine, ma questo non impedisce che subiscano sporadici raid da parte delle forze di Kiev.
Kiev: troveremo ovunque chi ha commesso crimini di guerra
Kiev seleziona i soldati amputati per gli Invictus di Düsseldorf
Isw, Prigozhin vuole ingaggiare 'macellaio Mariupol' nella Wagner
Lo scorso 27 aprile, un giornalista vicino al Cremlino ha dato la notizia della destituzione di Mizintsev dall'incarico di vice ministro della Difesa per la logistica, che aveva assunto in settembre. Delle autorità russe non è giunta però nessuna conferma o smentita. Mizinstev è ritenuto responsabile del bombardamento dell'ospedale materno e il teatro di Mariupol.
Zelensky: "Avrei combattuto fino alla morte se mia sede assaltata"
Equilibrismi e aspettative, la mediazione di Pechino
Putin, e a 14 mesi dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, che la Cina non ha mai condannato. Le relazioni con Mosca vengono viste, a seconda dei casi, con sospetto, per il rischio che la Cina venda armi alla Russia, o come un'opportunita' per spingere Mosca verso piu' miti consigli. Finora, il ruolo di Pechino e' rimasto in secondo piano: la partnership "senza limiti" siglata con la Russia solo tre settimane prima dell'inizio dell'aggressione all'Ucraina ha gettato diverse ombre sull'imparzialita' di Pechino rispetto alla guerra, e il piano in dodici punti della Cina per una soluzione politica del conflitto e' stato criticato in Occidente per non fare differenze tra aggressore e aggredito.
Presidente lituano, road map per ingresso in Nato
"Dobbiamo superare - ha detto - la vecchia formula, ripetuta tante volte dal 2008 (anno dell'invasione russa in Georgia, ndr) ad oggi, delle "porte aperte". Si sa che le porte della Nato sono aperte a tutti, ma non abbiamo 'algoritmi' pratici per usarle, dunque dobbiamo mandare segnali che l'Ucraina e' benvenuta e puo' fare parte del sistema di sicurezza". Nauseda resta scettico su un ingresso dell'Ucraina prima della fine della guerra: "Sarebbe troppo difficile - ha detto -. Ne siamo consapevoli e ne sono consapevoli gli stessi ucraini. Bisogna passare alla fase pratica, definire tappe e formule su come procedere quando la guerra sara' conclusa".