Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev prepara controffensiva, Zelensky: avanti senza F16

©IPA/Fotogramma

E' salito a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina, rende noto la Procura generale di Kiev. "Al lavoro per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa", ha detto il presidente ucraino. Quattro vittime nella regione russa di Bryansk per un bombardamento sul villaggio di Suzemka. Zelensky ha parlato al telefono con Macron, informandolo della situazione al fronte e delle prospettive dell'attesa controffensiva di primavera

1 nuovo post

Scuola russa Varsavia, Russia promette rappresaglia

Il ministero degli Esteri russo ha avvertito che reagirà dopo che le autorità polacche hanno fatto irruzione e sequestrato la scuola russa nei pressi dell'ambasciata a Varsavia. E' l'ennesimo capitolo dell'escalation di tensione diplomatica tra Russia e Polonia. La polizia polacca e il personale del municipio di Varsavia sono entrati nel campus sabato mattina, chiedendo ai dipendenti di lasciare i locali, ha riferito l'agenzia di stampa russa Ria Novosti. Mosca ha definito l'azione come "controversa, illegittima e provocatoria"; e il ministero degli Esteri ha aggiunto che un passo "cosi' impudente" da parte di Varsavia non rimarrà senza una dura reazione e senza conseguenze sugli interessi polacchi in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'insieme impediremo a Mosca di prolungare la guerra'

Se gli alleati rimarranno il più possibile uniti per difendere e proteggere i valori comuni, attuando gli accordi di difesa il più rapidamente possibile, "tutti insieme in Ucraina, in Europa, nel mondo, saremo in grado di impedire alla Russia di prolungare la guerra e ripristinare una pace normale e giusta". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione della giornata in cui si celebrano le guardie di frontiera ucraine. Per il presidente ucraino "è molto importante che la Russia riceva segnali sempre più forti che il mondo non perdonerà nessuno degli atti di terrore" commessi da Mosca, e che il maggior numero possibile di attori globali continui "a sostenere il regime di sanzioni contro la Russia". Zelensky ha poi ringraziato "ogni singola persona nel mondo che contribuisce a rafforzare l'isolamento dei terroristi e a fermare qualsiasi fornitura di armi, che lavora per bloccare il complesso militare-industriale russo e per rafforzare le capacità di difesa dell'intera Europa". Il presidente ucraino si è poi rivolto agli alleati dicendosi grato per le armi e per il sostegno finanziario, e ha ringraziato l'Italia "per i suoi sforzi per ricostruire il nostro Paese il prima possibile".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'terza e lunga telefonata fra Zelensky e Macron'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha avuto, per la terza volta, una lunga conversazione telefonica con il collega francese, Emmanuel Macron, nel giro di un mese. Lo riferisce il suo ufficio, citato da Unian, precisando che la telefonata è durata più di un'ora. Zelensky ha informato Macron in maniera dettagliata della situazione al fronte e  delle prospettive del suo sviluppo a maggio-giugno, oltre che sui bisogni prioritari delle forze di difesa ucraine. I due hanno anche discusso dei preparativi per il vertice della Nato a Vilnius, dove dovrebbero essere prese decisioni sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina ed è stata avviata la procedura per invitare l'Ucraina. Altro tema sul tavolo è stata la cooperazione fra Kiev e gli altri partner internazionali per consolidare il loro sostegno alla "formula di pace" ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Nove delle 25 regioni attaccate dai russi nelle ultime 24 ore, 1 morto

Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno attaccato nove delle 25 regioni ucraine, provocando la morte di un civile e il ferimento di altri due. Lo rendono noto i governatori regionali, secondo quanto scrive Kyiv Independent. Le regioni colpite sono quelle di Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Mykolaiv, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk, Luhansk e Donetsk. Il civile ucciso e uno dei feriti si trovavano nell'oblast di Kherson, che ieri ha subito 27 attacchi russi in 14 località. Gli attacchi più intensi sono avvenuti nell'oblast di Luhansk, bombardato 93 volte, senza però causare vittime.  
- di Redazione Sky TG24

Russi e bielorussi gareggiano ai Mondiali di judo, Kiev boicotta

La nazionale ucraina di judo ha deciso di boicottare il campionato mondiale di judo, in programma dal 7 al 13 maggio a Doha, in Qatar. Ad annunciarlo, scrive Ukrinform, è stato Vitalii Dubrova, capo allenatore della nazionale ucraina. La decisione è legata al fatto che gli atleti russi e bielorussi sono stati autorizzati a gareggiare come neutrali. Nell'ultimo giorno utile per presentare le domande di partecipazione al campionato mondiale, la Federazione internazionale di judo ha annunciato che i rappresentanti di Russia e Bielorussia avrebbero ripreso a gareggiare. Secondo Dubrova, la Federazione non ha nemmeno controllato gli atleti che hanno fatto domanda. Lo scorso 28 marzo, il Comitato Olimpico Internazionale ha raccomandato che gli atleti russi e bielorussi assunti dalle forze armate non siano autorizzati a partecipare alle competizioni.
- di Redazione Sky TG24

Podolyak attacca Merkel, basta giustificazioni

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak attacca Angela Merkel, dopo che l'ex cancelliera tedesca ha giustificato ancora una volta in una intervista la sua passata politica verso la Russia. "La smetta di trovare scuse e incoraggiare l'aggressore", scrive su Twitter. "L'ex cancelliera Merkel, che ha reso l'Europa completamente dipendente dall'energia russa, si giustifica: 'Ho fatto il possibile per impedire alla Russia di iniziare la guerra, e questo è quello che ho ottenuto.. gas a poco prezzo'. Fantastico, dopo tutto la guerra non è iniziata, vero?", scrive Podolyak. L'autrice del formato Normandia- Minsk (i negoziati pre guerra per il Donbass, ndr) continua: 'dobbiamo pensare ai negoziati, non tutti i peackeepers hanno la stessa mentalità di Putin'. Una domanda -si chiede Podolyak - negoziati su cosa? Ancora sul gas economico dalla Russia? Ma deve esserlo al costo di territori ucraini distrutti e le vite di centinaia di migliaia di ucraini innocenti? E ancora più importante, con chi? Con criminali di guerra internazionalmente riconosciuti? Dopo 430 giorni di guerra brutale, è veramente possibile disprezzare la libertà così profondamente, ignorare così vistosamente i massacri russi e odiare così apertamente il diritto ucraino all'autodifesa? Non si possono correggere gli errori del passato, ma la smetta di trovare giustificazioni e incoraggiare l'aggressore".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'attacco serbatoi Crimea? Lavoro preparatorio per controffensiva'

L'incendio di ieri ai depositi di carburante a Sebastopoli, nella Crimea occupata dai russi, fa parte del lavoro preparatorio per la controffensiva di Kiev. Lo ha detto la portavoce del comando sud ucraino, Nataliia Humeniuk, citata da Ukrainska Pravda, spiegando che la distruzione della logistica russa fa parte delle azioni militari ucraine. "Questo è un lavoro preparatorio - ha affermato - per l'ampia offensiva su vasta scala che tutti aspettano". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Ho una pistola, mi sarei difeso da assalto russo'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky porta una pistola e ha spiegato che l'avrebbe usata per difendersi se i russi avessero attaccato il suo quartier generale nei primi giorni dell'invasione. "So sparare. Potete immaginare il titolo 'Il presidente ucraino catturato dai russi"? Sarebbe un disonore", ha detto Zelensky in una intervista alla rete televisiva 1+1, rilanciata dal Guardian. Kiev ha riferito in passato che i russi avevano previsto di catturare il presidente ucraino all'inizio dell'invasione, ma che il complotto era stato sventato prima di una possibile irruzione nella sede del governo a via Bankova.
"Nessuno sarebbe stato preso prigioniero perché avevamo preparato seriamente la difesa di via Bankova", ha detto Zelensky, spiegando che assieme alla sua cerchia ristretta avrebbe combattuto fino alla morte. Alla domanda se porta una pistola e fa pratica nel suo uso, ha risposto di sì. Ha però sottolineato che non la userebbe certo per suicidarsi, "ma sicuramente per rispondere al fuoco".
- di Redazione Sky TG24

Attacco a villaggio russo al confine, 4 morti

Sono morti almeno quattro civili in un attacco ucraino con armi pesanti avvenuto nella notte contro la città, Suzemka, nella regione russa di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto Alexandr Bogomaz, il governatore regionale, sul suo canale Telegram.
"Altre due persone sono state estratte dalle macerie. Purtroppo, entrambi sono morti". In totale, l'attacco alla città di Suzemka "ha ucciso quattro civili". Bogomaz, che e' stato recentemente decorato dal presidente russo Vladimir Putin, ha accusato i nazionalisti ucraini dell'attacco contro la piccola città, dove nel frattempo è stato dichiarato
lo stato di emergenza.Tutte le regioni russe confinanti con l'Ucraina hanno fortificato il confine, ma questo non impedisce che subiscano sporadici raid da parte delle forze di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: troveremo ovunque chi ha commesso crimini di guerra

"Chiunque abbia commesso crimini di guerra o contro l'umanità in Ucraina, compresi lo stupro e l'omicidio di civili e bambini, sarà trovato e distrutto in qualsiasi parte del mondo": lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina, Kirill Budanov, in un'intervista al canale televisivo americano Pbs.  Budanov ha aggiunto che l'Ucraina "ha abbastanza forze e mezzi propri" per fare questo. 
- di Daniele Troilo

Kiev seleziona i soldati amputati per gli Invictus di Düsseldorf

L'Ucraina ha selezionato i soldati amputati che parteciperanno ai giochi Invictus di quest'anno, che si terranno a settembre a Düsseldorf, in Germania. Lo riporta il Guardian. Molti membri del team gareggeranno per la prima volta dopo essere rimasti feriti durante i combattimenti. I soldati gareggeranno in nove diverse categorie, tra cui canottaggio, atletica leggera e powerlifting. Le prove si sono tenute ieri a Leopoli in gran segreto per i timori che diventassero un bersaglio.
- di Redazione Sky TG24

Isw, Prigozhin vuole ingaggiare 'macellaio Mariupol' nella Wagner

Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha offerto la posizione di primo vice comandante del suo gruppo di mercenari al generale russo Mikhail Mizintsev, tristemente noto come il "macellaio di Mariupol". Lo scrive il think tank americano Institute for the Study o f war, aggiungendo tuttavia che l'offerta, fatta da Prigozhin in una intervista, potrebbe anche essere sorta di presa in giro per umiliare Mizintsev.
Lo scorso 27 aprile, un giornalista vicino al Cremlino ha dato la notizia della destituzione di Mizintsev dall'incarico di vice ministro della Difesa per la logistica, che aveva assunto in settembre. Delle autorità russe non è giunta però nessuna conferma o smentita. Mizinstev è ritenuto responsabile del bombardamento dell'ospedale materno e il teatro di Mariupol. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Avrei combattuto fino alla morte se mia sede assaltata"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha detto in un'intervista che porta una pistola e che avrebbe combattuto fino alla morte insieme alla sua cerchia ristretta se i russi avessero preso d'assalto il suo quartier generale di Kiev all'inizio della guerra. Lo riporta il Guardian.   Nei primi giorni dopo l'invasione del 24 febbraio 2022, i funzionari ucraini hanno affermato che le unità dell'intelligence russa hanno tentato di irrompere a Kiev, ma sono state sconfitte e non sono riuscite a raggiungere Bankova Street nel centro della città, sede degli uffici presidenziali. "So sparare. Riuscite a immaginare" un titolo come 'Il presidente dell'Ucraina è stato catturato dai russi?' "Questa è una vergogna. Credo che sarebbe una vergogna", ha detto al canale televisivo ucraino 1+1. 
- di Redazione Sky TG24

Equilibrismi e aspettative, la mediazione di Pechino

Un colloquio a lungo atteso e allo stesso tempo un esercizio di equilibrismo. La conversazione telefonica durata quasi un'ora tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e' il coronamento di lunghi sforzi diplomatici, a un mese dall'incontro a Mosca di Xi con il presidente russo, Vladimir
Putin, e a 14 mesi dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, che la Cina non ha mai condannato. Le relazioni con Mosca vengono viste, a seconda dei casi, con sospetto, per il rischio che la Cina venda armi alla Russia, o come un'opportunita' per spingere Mosca verso piu' miti consigli. Finora, il ruolo di Pechino e' rimasto in secondo piano: la partnership "senza limiti" siglata con la Russia solo tre settimane prima dell'inizio dell'aggressione all'Ucraina ha gettato diverse ombre sull'imparzialita' di Pechino rispetto alla guerra, e il piano in dodici punti della Cina per una soluzione politica del conflitto e' stato criticato in Occidente per non fare differenze tra aggressore e aggredito. 
- di Redazione Sky TG24

Presidente lituano, road map per ingresso in Nato

"Spero che dal vertice dell'Alleanza il prossimo 11 luglio a Vilnius usciremo con una road map definita". Lo ha affermato il presidente lituano Gitanas Nauseda, in un'intervista a La Repubblica.  Secondo Nauseda l'ingresso di Kiev "sara' l'elemento piu' complicato daaffrontare" al prossimo vertice dell'Alleanza a Vilnius.
"Dobbiamo superare - ha detto - la vecchia formula, ripetuta tante volte dal 2008 (anno dell'invasione russa in Georgia, ndr) ad oggi, delle "porte aperte". Si sa che le porte della Nato sono aperte a tutti, ma non abbiamo 'algoritmi' pratici per usarle, dunque dobbiamo mandare segnali che l'Ucraina e' benvenuta e puo' fare parte del sistema di sicurezza". Nauseda resta scettico su un ingresso dell'Ucraina prima della fine della guerra: "Sarebbe troppo difficile - ha detto -. Ne siamo consapevoli e ne sono consapevoli gli stessi ucraini. Bisogna passare alla fase pratica, definire tappe e formule su come procedere quando la guerra sara' conclusa". 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 477 il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina

E' aumentato a 477 il numero di bambini che hanno perso la vita nei bombardamenti russi in Ucraina, rende noto la Procura generale di Kiev, come riporta Ukrinform. I minorenni feriti sono 955.  "A oggi, più di 1.432 bambini sono stati colpiti in Ucraina a causa dell'aggressione ella Russia. Secondo le informazioni ufficiali, 477 bambini sono stati uccisi e più di 955 sono stati feriti", si legge nel report della Procura, che sottolinea come i dati non siano completi. Il 28 aprile 6 bambini sono morti in un edificio colpito da un missile a Uman e un'altra piccola di due anni è stata uccisa in un attacco a Dnipro. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, soldati russi puniti dentro buche scavate nella terra 

Negli ultimi mesi, i comandanti russi puniscono i soldati che voglio lasciare il campo rescindendo il contratto o che si ubriacano, chiudendoli dentro buche scavate nel terreno coperte da una griglia metallica, le cosiddette 'zindan'. Lo scrive su Twitter l'intelligence del ministero della Difesa britannico citando "molti rapporti da parte del personale russo". Le violazioni della disciplina vengono punite con queste misure specialmente da quando il capo di stato maggiore Valery Gerasimov ha assunto il comando dell'operazione a gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo a Nikopol con artiglieria

Nella notte le truppe russe hanno colpito con l'artiglieria la citta' di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergi Lysak citato da Ukrinform, spiegando che sono state danneggiate case ed edifici residenziali e le linee di trasmissione elettrica
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardata questa mattina la città di Kupyansk, nell'Est

Questa mattina l'esercito russo ha bombardato la città di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina orientale, sono scoppiati incendi ma non ci sono feriti, ha riferito il governatore Oleg Syniehubov citato da Ukrinform.  "Oggi, alle 6,45, gli occupanti russi hanno colpito con missili il centro di Kupyansk. Sono scoppiati degli incendi dopo le esplosioni. Ci sono danneggiamenti ma nessuna vittima", ha detto. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: nella notte attacco russo a edifici residenziali nell'Est          

Nella notte le truppe russe hanno colpito con l'artiglieria la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, in Ucraina orientale, dove ci sono stati danneggiamenti a case e edifici residenziali e alle linee di trasmissione elettrica. Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Sergi Lysak citato da Ukrinform. "Nella notte Nikopol è stata colpita dall'artiglieria nemica. La gente è rimasta illesa. Tuttavia, sono state danneggiate sette case unifamiliari, sette condomini ed è stata colpita una linea di trasmissione elettrica", ha riferito Lysak. 
- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti