Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Bollette, come difendersi dai call center aggressivi: 10 consigli

Economia fotogallery
30 apr 2023 - 10:03 11 foto
©IPA/Fotogramma

Arera e Antitrust hanno messo a punto un vademecum - realizzato nell’ambito della campagna “Difenditi così” - in aiuto degli utenti. Sapere quando un contratto è vincolante, non lasciarsi influenzare, chiedere tutte le informazioni necessarie: sono molti i passaggi a cui fare attenzione quando si ricevono le chiamate commerciali

1/11 ©IPA/Fotogramma

Sono sempre più frequenti le telefonate commerciali da parte di call center che provano a far cambiare il fornitore di energia o a vendere un nuovo contratto. Si tratta di chiamate che spesso potrebbero rivelarsi ingannevoli o aggressive. E per le quali si moltiplicano le segnalazioni da parte dei consumatori. Così Arera e Antitrust hanno messo a punto un vademecum in aiuto degli utenti. È stato realizzato nell’ambito della campagna “Difenditi così” (www.difenditicosi.it). Ecco i consigli da seguire    

Telemarketing, arriva il Codice di condotta. Stretta su call center e telefonate abusive
2/11 ©IPA/Fotogramma

CHIEDERE A CHI CHIAMA DI IDENTIFICARSI - Il primo suggerimento è quello di chiedere all’interlocutore di identificarsi nel momento in cui si riceve una telefonata a scopo commerciale. L’operatore deve rendere noto il nome della società di vendita e lo scopo della chiamata

IL VADEMECUM
3/11 ©IPA/Fotogramma

SAPERE QUANDO UN CONTRATTO È VINCOLANTE - È poi utile ricordare che, secondo il codice del consumo, per rendere vincolante un contratto concluso per telefono è necessaria una conferma del consumatore che deve essere espressa normalmente in forma scritta. Per utilizzare un’altra modalità, occorre un espresso consenso dell’utente che dovrà essere conservato dalla società di vendita e messo a disposizione del cliente

GUARDA IL VIDEO: Bollette, call center aggressivi: come difendersi
4/11 ©IPA/Fotogramma

NON LASCIARSI CONDIZIONARE - Nessuno rimane senza fornitura di energia e gas se non per motivi che dipendono dalla sua volontà. Non bisogna quindi lasciarsi condizionare da alcuni call center particolarmente aggressivi che prospettano il rischio di possibili stop alla fornitura facendo riferimento alla futura cessazione delle tutele di prezzo. Occorre, poi, tener presente che non si è obbligati a scegliere un contratto diverso da quello in corso

5/11 ©IPA/Fotogramma

CHIEDERE TUTTE LE INFORMAZIONI, SENZA FRETTA - Si consiglia poi di chiedere tutte le informazioni che servono per comprendere esattamente le caratteristiche dell’offerta. Se la spiegazione ricevuta per telefono non risulta chiara, si può chiedere di ricevere documentazione scritta che si potrà valutare con tutta l’attenzione necessaria. Per elettricità e gas, poi, il venditore deve mettere a disposizione la scheda di confrontabilità e la scheda sintetica che possono aiutare nel valutare le caratteristiche dell’offerta  

6/11 ©IPA/Fotogramma

ATTENZIONE AL PREZZO - Serve tenere presente che il prezzo comunicato al telefono o nelle pubblicità non è di norma complessivo ma solo la parte su cui i venditori possono farsi concorrenza. In questo valore sono generalmente inclusi i costi di commercializzazione e i costi relativi all'acquisto dell'energia e del gas. Si tratta, dunque, di una parte del prezzo complessivo. Il prezzo deve essere illustrato per indicare se lo stesso varierà nel corso del tempo o se si tratta di un prezzo fisso o indicizzato

7/11 ©IPA/Fotogramma

VERIFICARE IL CONTRATTO FINALE - Se si è concluso un contratto per telefono, è bene verificare comunque che le condizioni economiche di fornitura (Cte) siano le stesse precedentemente illustrate dall’operatore al telefono. La conferma dell'offerta proposta dall’operatore e quella con cui si manifesta l’adesione all’offerta devono essere messe a disposizione del cliente

8/11 ©IPA/Fotogramma

DIRITTO DI ANNULLARE IL CONTRATTO - E se si cambia idea? Si hanno 14 giorni di tempo per annullare il contratto  

9/11 ©IPA/Fotogramma

COSA FARE CON I CONTRATTI NON RICHIESTI - Se si riceve una bolletta da una nuova società di vendita, ma non si è espresso un consenso al cambio di fornitore, si può chiedere al fornitore che ha inviato la bolletta di fornirci la prova del nuovo contratto, inviando un reclamo scritto. Si potrebbe essere stati vittime di una attivazione non richiesta. In questo caso, c’è il diritto di non pagare la fornitura ai sensi dell'articolo 66-quinquies del codice del consumo

10/11 ©Ansa

SPORTELLO A TUTELA DEL CONSUMATORE - Per avere informazioni e assistenza sulla regolazione nei settori dell'energia elettrica e del gas, sulle tutele e su come fare valere i propri diritti è comunque sempre possibile rivolgersi allo Sportello per il consumatore energia e ambiente di Arera (www.sportelloperilconsumatore.it) e visitare il sito dell’Authority per ulteriori dettagli su bollette e diritti del consumatore (www.arera.it.)  

11/11 ©IPA/Fotogramma

SEGNALAZIONI ALL'ANTITRUST - È infine sempre possibile segnalare all’Antitrust un comportamento che si ritiene scorretto, un’attivazione non richiesta o una pubblicità ingannevole diffusa dalle società di vendita. È possibile inviare una segnalazione, anche senza l’assistenza di un avvocato

Bollette gas, aumenti del 28% ad aprile per il mercato tutelato

TAG:

  • fotogallery
  • bollette
  • energia
  • consumatori

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Idf: "Raid in Libano, ucciso comandante pasdaran iraniani". LIVE

    live Mondo

    Israele fa sapere di avere ucciso Hussein Mahmoud Marshad al-Jawhari, un capo della Forza Quds....

    25 dic - 18:30

    Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Zelensky pieno d’odio per Putin". LIVE

    live Mondo

    Il Cremlino, attraverso il portavoce Peskov, commenta il video degli auguri di Natale del...

    25 dic - 18:30

    Pordenone, malore durante una partita di calcio: morto 15enne

    Cronaca

    Un ragazzo è morto dopo essersi sentito male mentre giocava a calcio a Pordenone. Colpito da un...

    25 dic - 18:07
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi