Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Telemarketing, arriva il Codice di condotta. Stretta su call center e telefonate abusive

Economia fotogallery
27 mar 2023 - 06:30 11 foto
©IPA/Fotogramma

Il provvedimento è stato approvato dal Garante per la Privacy e istituisce un nuovo organismo di sorveglianza su pratiche scorrette, come le chiamate indesiderate da parte degli operatori commerciali. Se la maggior parte delle associazioni a tutela dei consumatori esprime soddisfazione, Unc si dice scettica: "Serve a ben poco per chi viola sistematicamente le leggi e resta impunito"

1/11 ©IPA/Fotogramma

Arriva la stretta sui call center abusivi e sulle telefonate indesiderate che sempre più frequentemente tempestano i nostri cellulari a scopi promozionali. Il Garante per la privacy ha approvato un Codice di condotta per le attività di telemarketing e tele-selling, promosso da associazioni di committenti e consumatori, call center, tele-seller, list provider. La disciplina diventerà efficace una volta che sarà pubblicato il testo in Gazzetta Ufficiale, dopo la fase di accreditamento dell’Odm, nuovo organismo di sorveglianza che nasce proprio con il Codice

Come iscriversi al Registro delle Opposizioni
2/11 ©IPA/Fotogramma

L’Odm (Organismo di monitoraggio) sarà indipendente e avrà il compito di verificare l’osservanza del Codice da parte delle realtà aderenti e di gestire le procedure per la risoluzione dei reclami. Per assicurare il rispetto della normativa in tema di privacy "dal contatto al contratto", le società che aderiranno al Codice saranno chiamate ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la filiera del telemarketing

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/11 ©IPA/Fotogramma

Dovranno quindi raccogliere consensi specifici per ogni singola finalità (marketing, profilazione e così via) e informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy, dall’opposizione al trattamento alla rettifica e all’aggiornamento dei dati

Telemarketing, flop del Registro delle Opposizioni
4/11 ©IPA/Fotogramma

Il Codice va poi a introdurre nuove regole per arginare il dilagare dei call-center abusivi: si stabilisce che nei contratti stipulati dall'operatore con l'affidatario del servizio dovrà essere prevista una penale - o la mancata corresponsione della provvigione - per ogni vendita di servizi realizzata con contatto promozionale senza consenso

Perché riceviamo ancora le chiamate indesiderate dei call center
5/11 ©IPA/Fotogramma

Le società dovranno quindi effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgessero trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un'analisi sistematica e globale di informazioni personali

6/11 ©IPA/Fotogramma

Non tutti sono convinti dell’utilità del Codice. Non lo è ad esempio il presidente di Unc (Unione Nazionale Consumatori), Massimiliano Dona, che parla di "una foglia di fico inutile”. Già in passato, ha detto, “si erano provati codici di condotta, ma si dimostrarono insignificanti e non servirono a nulla". Il problema, continua Dona in una nota, “è che il Codice di condotta è superfluo per i call center rispettosi della legge, visto che già la rispettano, mentre serve a ben poco per chi viola sistematicamente le leggi e resta impunito" 

7/11 ©IPA/Fotogramma

"Ecco perché – dice ancora Dona - urge una modifica della legge che preveda indennizzi automatici per i consumatori molestati e che stabilisca che la chiamata a casa degli iscritti al Registro delle opposizioni sia considerata una pratica commerciale scorretta, sanzionabile anche dall'Antitrust, così da raddoppiare i controlli e le sanzioni"

8/11 ©IPA/Fotogramma

Più soddisfatto il Codacons. Il Codice sarà "un nuovo punto di partenza nella battaglia al telemarketing selvaggio”, fenomeno “che giorno dopo giorno diventa sempre più insostenibile e che danneggia chi opera nel rispetto delle regole”, dice il presidente dell’associazione Gianluca Di Ascenzo, che ricorda anche il recente fallimento del Registro delle Pubbliche Opposizioni

9/11 ©IPA/Fotogramma

In base ai dati raccolti dal Codacons, su quattro milioni di italiani iscritti al Registro, più di 2,5 milioni continuano a ricevere telefonate commerciali da parte di call center e operatori specializzati. Il 38% circa delle telefonate commerciali ricevute dagli utenti propone contratti di forniture per luce e gas, mentre il 31% è legato al mondo della telefonia. Cresce nell'ultimo periodo la quota delle telefonate che propongono investimenti e trading online, al 30% del totale

10/11 ©IPA/Fotogramma

Assoutenti definisce l’approvazione del Codice come “un'ottima notizia per i consumatori e un passo avanti nella tutela dei cittadini”. Per il presidente dell’associazione, Furio Truzzi, le critiche al provvedimento sono "del tutto gratuite e ingiustificate”, anche perché è stato scritto proprio con la collaborazione delle sigle a tutela dei consumatori

11/11 ©IPA/Fotogramma

“Qualsiasi nuovo strumento che incrementi la privacy dei cittadini è da sostenere”, dice Truzzi, anche se è "evidente" che “da solo il nuovo Codice non può bastare a risolvere il problema del telemarketing illegale”. Per questo si chiede al governo “di compiere un passo ulteriore prevedendo, così come hanno fatto altri paesi a partire dall'Olanda, un sistema Opt-in, per cui solo chi si iscrive all'apposito Registro fornisce espresso consenso al telemarketing e quindi può ricevere telefonate commerciali”

Garante Privacy: "No a conservazione contenuto dei messaggi"

TAG:

  • fotogallery
  • pubblicità
  • privacy
  • garante della privacy

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Guerra Ucraina, Mosca: Non c’è dialogo con Ue, avanti con gli Usa LIVE

    live Mondo

    Il Cremlino fa sapere che una telefonata tra Putin e Trump al momento "non è nei piani". Dopo...

    05 dic - 16:00

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 16:00
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi