![19 March 2020, Hamburg: A woman makes a telephone call in a telephone exchange of the on-call service of the Kassenärztliche Vereinigung Hamburg for the doctor's hotline ""116117"" of the medical on-call service. A spokesperson for the German Press Agency said that on Wednesday there had been a decrease of more than 18,000 calls for the first time in five days. Photo: Daniel Reinhardt/dpa (Photo by Daniel Reinhardt/picture alliance via Getty Images)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Call%20center%202.jpg.transform/hero-mobile/c294943727734a4ea344b4115becbf48cc5f9d13/img.jpg)
Telemarketing, il registro pubblico delle opposizioni è già un flop: ecco perché
A neanche due mesi dal debutto, lo strumento nato per salvaguardare gli utenti dalle chiamate indesiderate è finito al centro della polemica: sarebbero infatti almeno 1,3 milioni le persone che continuano a ricevere telefonate aggressive pur essendosi iscritte. Lo denuncia il Codacons, che insieme ad altre associazioni di categoria ha presentato esposti a magistratura e Garante della privacy. Tra le ragioni del cortocircuito, i tanti operatori non ancora registrati e diversi escamotage con cui eludere il sistema
![Il registro pubblico delle opposizioni lanciato dal ministero dello Sviluppo economico](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/04/12/chiamate-indesiderate-registro-opposizioni/collage%20telefoni.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3385ee4708023a270b1652fbebf028fd5114f623/img.jpg)
A neanche due mesi dal via, è già flop per il Registro pubblico delle opposizioni, lo strumento che si proponeva come un rimedio contro il marketing selvaggio ma che è subito finito al centro della polemica a seguito delle denunce presentate da diverse associazioni dei consumatori
Chiamate indesiderate dai call center, perché le riceviamo ancora![Il centralino di un'operatore di telemarketing](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2022/01/22/registro-stop-telemarketing-cellulari/1_telemarketing_ansa.JPG.transform/gallery-horizontal-mobile/58c618e31ba99f2864e9017cdd76fcefb7bd88b0/img.jpg)
Introdotto lo scorso 27 luglio, lo strumento si presenta come un registro in cui gli utenti possono chiedere di essere iscritti gratuitamente per non ricevere più telefonate indesiderate sul proprio numero di telefono mobile o fisso. La sua tenuta è responsabilità della Fondazione Ugo Bordoni, che la esercita per conto del Ministero dello Sviluppo Economico
Bloccare chiamate dei call center, come iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni![Operatori del call center all'interno dell Ministero della Salute, il 26 ottobre 2012 a Roma. Sono gia' circa un migliaio nelle prime tre ore le telefonate arrivate al numero verde del ministero della Salute (1500 attivo dalle 9 alle 18) per avere informazioni sui vaccini. ANSA/MASSIMO PERCOSSI](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2022/01/22/registro-stop-telemarketing-cellulari/5_telemarketing_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/ea8c4bcafd339b0b348873552031aef02da5387b/img.jpg)
Nelle intenzioni del Governo, l’applicazione del registro doveva essere semplice e immediata. Sulla carta, all’utente sarebbe infatti bastato inoltrare la richiesta (sul web, via mail o per telefono a un numero dedicato) e attendere non più di 15 giorni per beneficiare del blocco di tutte le chiamate degli operatori di telemarketing sui propri recapiti. “Tutte le aziende del settore sono tenute a consultare il Registro ed eliminare dalla lista i numeri che hanno tolto il consenso al trattamento dei dati”, recita la normativa
![Napoli 12-07-2021 ASL Frullone nella foto operatori del centralino
(Newfootsud Alessandro Garofalo)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2022/01/22/registro-stop-telemarketing-cellulari/4_telemarketing_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/1aa0ab8899e4879064633008a403b270701742e1/img.jpg)
Nella pratica, tuttavia, pare che qualcosa non abbia funzionato visto che attualmente sarebbero decine di migliaia le persone registrate a lamentare di ricevere ancora telefonate ripetute per la vendita di beni e servizi
![SWITZERLAND SWISS SOLIDARITY 75TH ANNIVERSARY epa09646616 Volunteers of the Swiss Solidarity take phone calls for the offerings in the call center at the Swiss Solidarity during the Swiss National Fundraising Day for "Childhood in suffering" on occasion of the 75th anniversary of Swiss Solidarity, in Geneva, Switzerland, 17 December 2021. EPA/SALVATORE DI NOLFI](https://static.sky.it/images/skytg24/it/tecnologia/2022/01/22/registro-stop-telemarketing-cellulari/3_telemarketing_ansa.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/c2dd4b48d0d783c2dedfa25ba9d85bb57473cd6a/img.jpg)
A raccogliere le loro testimonianze sono state diverse associazioni di consumatori, tra cui il Codacons, che ha anche presentato un esposto. Secondo l’ente guidato da Carlo Rienzi, almeno il 55% degli iscritti al Registro, in totale 2,7 milioni di persone, riceverebbe ancora chiamate da operatori commerciali: si tratterebbe, in sostanza, di una persona su due
![1231058905 09 February 2021, Baden-Wuerttemberg, Stuttgart: ILLUSTRATION - A telephone dials the patient service number, 116117. This number can also be used to book appointments for the Corona vaccination. (to dpa: "Vaccination appointments continue with obstacles - hotline overloaded for new start"). Photo: Sebastian Gollnow/dpa (Photo by Sebastian Gollnow/picture alliance via Getty Images)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Cellulare.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/72553ee34ee0bb2ca26986c5aca97efd084cac15/img.jpg)
Stando al rapporto stilato da Codacons, i soggetti che chiamano più di frequente sarebbero operatori di luce e gas (40%), seguiti da quelli di telefonia (32%). Quanto alle modalità, sempre più numerose sarebbero le chiamate registrate, che provengono da sistemi automatizzati attraverso numeri fittizi creati da appositi software, e quelle provenienti da call center esteri, specie il Regno Unito
![1408776404 Marie Claude answers a call from a client on a suicide hotline at Crisis Support Services of Alameda County in Oakland, Calif. on Tuesday, April 14, 2020. Calls to the suicide prevention hotline have increased 100 percent as the coronavirus pandemic continues. (Photo By Paul Chinn/The San Francisco Chronicle via Getty Images)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Call%20center%204.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/3439a133bf350b5ecc532f7a07c324a2376f1338/img.jpg)
Nel suo esposto, l'associazione dei consumatori evidenzia la palese violazione delle disposizioni previste dal codice della privacy ma anche possibili fattispecie penali che il mancato rispetto del Registro potrebbe realizzare, come il reato di molestie e quello di inosservanza dei provvedimenti dell'autorità
![811989134 MIDDLETON, MA - JUNE 22: Melisa Cadet of Malden answers calls at the Essex County Regional Communications Center in Middleton, MA on Jun. 22, 2017. The regional communications center was originally intended to serve 13 communities, but only five currently utilize it due to service complaints and other issues. (Nicholas Pfosi for The Boston Globe via Getty Images)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Call%20center%203.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/69716d72405149e02f8cb27b56ac5c507225e15f/img.jpg)
Codacons ha quindi sollecitato il Garante della privacy e la magistratura ad aprire indagini per accertare eventuali violazioni e relative responsabilità. All'Antitrust l'associazione ha chiesto invece di avviare una istruttoria per pratiche commerciali scorrette sanzionando gli operatori scorretti. "In tempi non sospetti avevamo previsto il possibile flop del nuovo Registro, e i numeri ci danno purtroppo ragione”, ha detto Rienzi
![1230563876 13 January 2021, Mecklenburg-Western Pomerania, Schwerin: At the Corona call centre for Mecklenburg-Western Pomerania, employee Matthias Schmidt accepts enquiries. Citizens can use the call centres to find out about vaccination dates and protective measures against Corona. Photo: Jens Büttner/dpa-Zentralbild/dpa (Photo by Jens Büttner/picture alliance via Getty Images)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Call%20Center%201.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/ee658acc8f950d9f70fcb8b3a63ac7c0043ba11e/img.jpg)
Lo stesso presidente della Commissione di inchiesta sui diritti dei consumatori, Simone Baldelli, ha presentato anch'egli un reclamo al Garante in cui denuncia le chiamate illecite ricevute nell'ultimo mese e mezzo, chiedendo agli uffici dell'Autorità "di predisporre un modulo specifico per questo tipo di segnalazioni da parte dei cittadini, in cui sia possibile indicare i numeri da cui ricevono le chiamate indesiderate e tutte le altre informazioni utili a poter verificare le responsabilità delle violazioni a tutti i livelli e ad applicare le sanzioni previste”
![1314653802 Tight portrait of a young woman with glasses, viewed from behind, with a headset and microphone in front of her computer screen. (Photo by: Andia/Universal Images Group via Getty Images)](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Call.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/16e6a73702d960e796784a0f9a96f8457777367b/img.jpg)
Anche Unione Nazionale Consumatori a inizio settembre aveva presentato un esposto rilevando che, al primo posto delle lamentele dei consumatori, c'erano telefonate di compagnie telefoniche (30%), seguite da operatori di luce e gas (30%) e poi il trading online (25%)
Registro pubblico delle opposizioni, stop alle chiamate pubblicitarie: come iscriversi![901020360 An employee wears a headset while working at the Avise Techno Solutions LLP call center in Kolkata, India, on Sunday, Dec. 24, 2017. India's political stability and reform push -- including a nationwide consumption tax -- prompted a first upgrade of its sovereign rating in 14 years from Moody's Investors Service in November. Photograph: Taylor Weidman/Bloomberg via Getty Images](https://static.sky.it/images/skytg24/it/cronaca/2022/09/26/registro-opposizioni-flop/Call%20centre%20in%20primo%20piano.jpg.transform/gallery-horizontal-mobile/ff865eb9a48909ada7c5a2913742c03a84613a3c/img.jpg)
Il cortocircuito dipende non solo dal fatto che molti operatori non si sono ancora registrati ma anche dall’ampia possibilità di bypassare la normativa e le relative sanzioni attraverso diversi escamotage. Ai call center stranieri, da cui proviene gran parte delle chiamate, non si applica ad esempio la normativa nazionale, alla quale sfuggono poi anche i sistemi automatizzati basati su numeri fittizi e quindi non rintracciabili
Registro opposizioni, ora è possibile bloccare le chiamate dei call center sul cellulare