Guerra Ucraina Russia, news. Missili su Kiev, Dnipro e Uman: vittime tra i civili

©Ansa

L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi

1 nuovo post

Putin: fare muro contro aggressione economica Occidente

Tutte le autorità russe devono lavorare come "una squadra coesa e ben coordinata" per far fronte alla "aggressione economica dell'Occidente". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo a una riunione del Consiglio dei Legislatori, che comprende membri delle due camere del Parlamento nazionale e rappresentanti dei Parlamenti delle repubbliche.
- di Maurizio Odor

Governatore: 21 morti nell'attacco russo a Uman

È salito a 21 il bilancio dei morti nell'attacco russo a un palazzo residenziale a Uman, nel centro dell'Ucraina. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, su Telegram. "21 morti al momento. Dolore e rabbia...", aggiunge nel post.
- di Maurizio Odor

A Uman nessuna speranza di trovare altri sopravvissuti

"Due ore fa abbiamo tirato fuori l'ultimo ferito e come vedo dalle condizioni del palazzo, a mio avviso, non ci sono speranze di trovare altri sopravvissuti al momento". Lo ha dichiarato il capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, ai giornalisti presenti sul luogo dell'attacco russo a Uman. "Abbiamo informazioni che potrebbero esserci una o due persone ancora all'interno del palazzo e sono sulla lista dei dispersi, ma non siamo sicuri che fossero a casa in quel momento. Abbiamo raggiunto il seminterrato e credo che in un'ora saremo abbastanza sicuri delle cifre", ha spiegato.
     
- di Maurizio Odor

Mattarella, difesa Ue rafforza Nato, non alternativa

L'Italia sostiene l'Ucraina e partecipa ai battaglioni Nato che presidiano i confini dell'Alleanza Atlantica. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale il presidente della Lituania Gitanas Nauseda. Tra i temi trattati, oltre all'Ucraina, l'autonomia strategica, i migranti e l'allargamento della Ue. Mattarella ha anche ribadito la necessità di preservare il valore dell'unità con la quale si è mossa l'Unione Europea. La spinta alla difesa europea non è alternativa ma serve per rafforzare l'Alleanza Atlantica.
 
- di Maurizio Odor

Kiev, è di almeno 17 morti il bilancio delle vittime a Uman

E' di almeno 17 morti, tra cui 3 bambini, il bilancio delle vittime dell'attacco russo su un palazzo di Uman, nell'Ucraina centrale, mentre continuano le operazione di soccorso sotto le macerie. Lo riferiscono le autorità ucraine. I feriti sono 18, di cui 11 ricoverati in ospedale. Altre 17 persone sono state tratte in salvo.
- di Maurizio Odor

Zelensky chiede l'invio al fronte dei commissari di reclutamento

I commissari militari di retroguardia dei centri di reclutamento verranno inviati al fronte e i combattenti feriti verranno messi al loro posto. Lo annuncia  il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov, citato da Ukrinform. "C'è una semplice raccomandazioni del presidente dell'Ucraina. Ha dato una seria raccomandazione al comandante in capo Valery Zaluzhny che la stragrande maggioranza dei commissari militari che sono stati a lungo seduti (nei centri di reclutamento, ndr) siano inviati come personale militare in prima linea. Al loro posto andranno i militari feriti, che sanno, tra l'altro, come svolgere correttamente il lavoro per soddisfare le esigenze di mobilitazione".
- di Redazione Sky TG24

Uman sotto shock, 'tanti bimbi, colpite le camerette' 

Tatiana, 29 anni, dice di sentirsi miracolata. Solamente un muro ha separato lei, suo marito e i suoi due bambini di 2 e 10 anni dal missile che ha colpito un palazzo residenziale di Uman, lasciando dietro di sé una scia di sangue che conta almeno 17 morti, mentre si continua a scavare sotto le macerie. "Non so nulla delle condizioni della mia casa, vedo che la mia finestra è bruciata, probabilmente è stata distrutta", dice Tatiana all'ANSA. "Alle 4 abbiamo ricevuto l'allarme aereo che mi ha svegliata, ma come ormai siamo tutti abituati, sono tornata a letto e ho cercato di dormire. Poi però abbiamo sentito l'esplosione e abbiamo preso i nostri figli, telefoni e documenti e siamo fuggiti". Tatiana racconta in lacrime di non avere dubbi: "Tutte le persone che vivevano nei piani che sono crollati e bruciati sono morte lì. Il missile ha colpito la parte del palazzo in cui c'erano le camere da letto. Questa zona è residenziale, tanti bambini vivevano qui. Conoscevo tutte le persone di quella parte di palazzo, i miei vicini di casa. Ora sono sotto shock, non so che giorno sia, non sto realizzando cosa sia accaduto", dice ancora. "Non so come mi sia salvata, credo sia stato Dio. Non posso spiegarmelo in altro modo: il mio appartamento è intatto e quello accanto è distrutto".
- di Redazione Sky TG24

Moldavia vieta l'ingresso a Putin e altri russi pro-guerra

Il primo ministro moldavo Dorin Recean ha annunciato che le autorità di Chisinau hanno stilato una lista nera di russi, tra cui Vladimir Putin, a cui è stato vietato l'ingresso in Moldavia. Lo riportano i siti moldavi sottolineando che immediata è stata la reazione di Dmitry Medvedev: "Nessuno ci andrà adesso. Forse tra un po'", ha scritto provocatoriamente l'ex presidente russo. "Abbiamo una lunga lista e manderemo tutti a casa. La Federazione Russa non può dirci cosa dovremmo o possiamo fare. La Moldavia è un paese libero e sovrano. Tutti dovrebbero conoscere il loro posto", ha sottolineato Recean. Secondo i media moldavi non tutti i nomi della lista sono stati resi pubblici, ma le persone che vi sono state inserite ne sono a conoscenza. Tra loro, oltre a Putin, ci sono funzionari e artisti che promuovono e sostengono la guerra della Russia con l'Ucraina. Tra loro anche Filipp Kirkorov, noto cantante pop russo, convinto sostenitore di  Putin.   "Un essere misterioso chiamato Recean ha annunciato che né il presidente russo né i funzionari russi potranno entrare nel suo paese, la Moldavia. Beh, prima di tutto, nessuno ci andrà adesso. Forse tra un po'", ha scritto Medvedev secondo quanto riporta il portale polacco Onet.
- di Redazione Sky TG24

Putin firma la legge, ora c'è l'ergastolo per alto tradimento

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che prevede di introdurre il carcere a vita come possibile pena per il reato di "alto tradimento", finora punito in Russia con la reclusione fino a 20 anni. Lo riporta la Tass. Il provvedimento è stato approvato nei giorni scorsi dal Parlamento. Viene anche innalzata da 15 a 20 anni di carcere la pena massima per gli attacchi terroristici.
- di Redazione Sky TG24

Morti per i missili russi sono 19, tra i quali 3 bambini 

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico della notte scorsa su diverse città dell'Ucraina: i morti provocati da oltre 20 missili lanciati dai russi sono almeno 19, tra i quali tre minori. In particolare, sono stati colpiti un edificio di abitazioni alto 9 piani a Uman, sotto il quale sono stati recuperati 17 corpi, fra i quali anche due bambini di 10 anni, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Interno. I missili hanno colpito anche Dnipro, dove sono morti una giovane donna e il figlio di 3 anni. A Kiev, pure sotto attacco, i missili sono stati abbattuti dalla difesa e non si sono registrate vittime. Si è trattato del piu' imponente attacco russo da mesi contro città ucraine che non si trovano sul fronte o nelle vicinanze.
- di Redazione Sky TG24

Il petrolio è in rialzo a New York a 75,29 dollari 

Il petrolio è in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,71% a 75,29 dollari al barile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev, 19 morti in attacchi russi, 4 bambini tra le vittime

Sono 17 le persone rimaste uccise a Uman, città nel centro dell'Ucraina colpita nelle scorse ore da un attacco missilistico. "I soccorritori hanno estratto dalle macerie altri due corpi e sale a 17 il bilancio dei civili uccisi dai russi a Uman", ha denunciato via Telegram il governatore della regione di Cherkasy, dove si trova Uman. "Continuano le operazioni di soccorso", ha aggiunto il governatore Ihor Taburets. Funzionari ucraini hanno confermato alla Cnn che ci sono tre bambini fra le 17 vittime. E a Dnipro, ha riportato in precedenza la Bbc, sono rimaste uccise una donna e la figlia di tre anni.
- di Redazione Sky TG24

Vice premier russo a Bakhmut, 'spero presto ricostruzione'

Il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, che oggi ha visitato Bakhmut, ha postato sul suo canale Telegram un video che lo ritrae in divisa militare, con l'elmetto e un giubbetto antiproiettile mentre cammina tra le rovine della città. "Voglio ringraziare di cuore - scrive Khusnullin - tutti i nostri combattenti impegnati ad Artyomovsk (il nome russo di Bakhmut, ndr). Spero che presto potremo iniziare i lavori per il restauro della città!".
- di Redazione Sky TG24

In Russia i musei delle 'gesta eroiche', l'ultima idea di Putin

Musei per ricordare "gli eventi dell'operazione militare speciale" in Ucraina. A volerli è il presidente russo Vladimir Putin, che il 24 febbraio dello scorso anno ha ordinato l'invasione russa dell'Ucraina sotto il nome di "operazione militare speciale". I musei che Putin vuole nascano in Russia serviranno, riporta la Cnn sulla base degli annunci del Cremlino, a ricordare "le gesta eroiche dei partecipanti" all' "operazione militare speciale". Putin ha previsto una scadenza per fine anno per i vertici dei ministeri di Cultura, Difesa e Istruzione e Scienza per riferire sui progressi nella realizzazione del progetto. I musei verranno gestiti dalle autorità regionali e comunali. Al ministero della Difesa è stato anche chiesto di individuare possibili oggetti da esporre in mostra.
- di Redazione Sky TG24

Attacchi sui social, Madrid convoca ambasciatore Mosca

Il governo di Madrid ha convocato l'ambasciatore russo in Spagna per informarlo degli "attacchi" dell'ambasciata contro l'esecutivo spagnolo sui social network. Lo ha detto ad Afp un portavoce del ministero, precisando che le autorità spagnole avevano espresso il loro "vigoroso rifiuto" di questi "attacchi". Il governo spagnolo ha preso di mira in particolare un tweet dell'ambasciata russa (che) ha criticato il ministro della Difesa spagnolo Margarita Robles. Il governo ha chiesto il ritiro del tweet incriminato.
- di Redazione Sky TG24

La Banca Centrale russa prevede un'inflazione fino al 6,5% 

La Banca Centrale Russa prevede un incremento del tasso d'inflazione dall'attuale 4 fino al 6,5% nel corso del 2023. Lo si legge nella nota diffusa a seguito della riunione del Consiglio dell'Istituto che ha deciso di lasciare invariati i tassi al 7,5%. Per far fronte all'incremento dei prezzi Mosca valuta un "rialzo per stabilizzare l'inflazione vicino al 4% nel 2024 e oltre". "In base all'attuale posizione della politica economica - spiegano a Mosca - l'inflazione annua salirà tra il 4,5 e il 6,5% nel 2023 per ritornare al 4% nel 2024". 
- di Redazione Sky TG24

Morawiecki sente Dombrovskis sul blocco al grano ucraino

Il premier polacco, Mateusz Morawiecki, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis per discutere della situazione del mercato agricolo e delle trattative in corso riguardanti l'importazione del grano e di altri prodotti agricoli dall'Ucraina. Lo riferiscono fonti governative polacche. I rappresentanti di Polonia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Slovacchia stanno negoziando con l'esecutivo comunitario una soluzione alla crisi scoppiata nelle scorse settimane dopo l'introduzione  di un divieto all'importazione del grano e altri prodotti agricoli dall'Ucraina in Polonia, Ungheria, Bulgaria e Slovacchia, un'azione unilaterale considerata inaccettabile da Palazzo Berlaymont. Le parti stanno lavorando all'introduzione di un divieto temporaneo di importazione (ma non di transito) di alcuni prodotti agricoli che si applicherà solo ai 5 Stati membri interessati. I punti su cui, a quanto si apprende, si starebbe trattando sono due: il primo riguarda i prodotti colpiti dal divieto. I cinque Stati vorrebbero aggiungerne degli altri alla lista già concordata che include grano, mais, colza, semi e olio di girasole. I cinque Stati hanno chiesto, inoltre, che il divieto si applichi fino a dicembre, anziché fino a giugno. La Commissione europea, ha proposto aiuti da 100 milioni in cambio della revoca delle restrizioni unilaterali. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, anche un bambino tra gli uccisi dal razzo ucraino

C'è anche un bambino tra le sette persone uccise oggi a Donetsk quando un razzo lanciato dalle forze ucraine ha colpito un minibus. Lo riferisce il capo dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, citato dall'agenzia Ria Novosti. I feriti sono dieci, ha aggiunto Pushilin, secondo il quale altri razzi ucraini hanno colpito un ospedale, un parco e alcuni edifici residenziali.
- di Redazione Sky TG24

Peskov, 'rispettiamo tutti moratoria armi nucleari'

''Al momento tutti si stanno attenendo alla moratoria sull'uso delle armi nucleari''. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha minimizzato il rischio che la Russia possa riprendere a condurre test sulle armi nucleari. Un'ipotesi che nei giorni scorsi era stata sollevata da Lynne Tracy, l'ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia. "Al momento tutti si attengono alla moratoria. Non c'è altro da aggiungere", ha detto Peskov in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Dupond, con Nordio affrontato tema crimini di guerra

"Ci siamo concentrati su un tema fondamentale: la lotta contro l'impunità dei crimini internazionali, in particolare i crimini che ancora oggi tutti i giorni vengono compiuti in Ucraina". Così Dupond-Moretti, ministro della Giustizia della Francia, al termine dell'incontro bilaterale avvenuto questa mattina in Prefettura a Milano sottolineando uno dei punti trattati durante il vertice.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti