Guerra Ucraina Russia, news. Missili su Kiev, Dnipro e Uman: vittime tra i civili

©Ansa

L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo alcuni civili tra cui una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Missile russo su un edificio residenziale di nove piani: almeno 21 civili morti e diversi feriti a Uman. Putin intanto ha firmato una legge che prevede l'esoulsione per I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi

1 nuovo post
L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo diversi civili tra cui almeno una bambina di tre anni e la giovane madre a Dnipro. Colpita anche Mykolaiv. 
Un missile russo ha inoltre colpito questa mattina un edificio residenziale di nove piani provocando la morte di almeno 17 civili e il ferimento di altre persone a Uman, nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale (FOTO). 
"Questo terrore russo deve affrontare una risposta equa da parte dell'Ucraina e del mondo. E lo farà. Ogni attacco del genere, ogni atto malvagio contro il nostro Paese e il nostro popolo avvicina lo stato terrorista al fallimento e alla punizione, non viceversa, come pensano. Non dimenticheremo alcun crimine, non permetteremo a nessun invasore di sottrarsi alla responsabilità". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, 
In una telefonata intercettata dal servizio di sicurezza ucraino, un soldato russo avrebbe ammesso di aver ripetutamente ucciso prigionieri di guerra ucraini tagliando loro la gola dopo averli interrogati. Mosca rafforza le linee difensive vicino alla centrale nucleare in vista del contrattacco di Kiev.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Washington Post: 'Raid di Kiev in Russia pianificati per il primo anniversario della guerra furono fermati dagli Usa'

Lo ha rivelato il Washington Post dopo aver visionato alcuni dei file classificati del Pentagono trapelati in questi giorni. Gli ucraini volevano portare avanti una serie di attacchi in territorio russo, ma gli Stati Uniti hanno chiesto lo stop delle operazioni per paura di una possibile escalation del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, bene iniziative di pace ma con nostri obiettivi

"Siamo pronti ad accogliere tutto quello che può avvicinare la fine del conflitto in Ucraina e il raggiungimento da parte della Russia di tutti gli obiettivi prefissati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a proposito della telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e quello ucraino Volodymyr Zelensky. 

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'attentato a Putin? Roba da stampa scandalistica' 

"Invenzioni da stampa scandalistica": così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha liquidato le affermazioni di un giornalista ucraino circolate sui media di Kiev, e riprese dalla tedesca Bild, secondo le quali i servizi segreti ucraini avrebbero cercato di uccidere il presidente russo Vladimir Putin con un drone. "Non siamo a conoscenza di queste pubblicazioni - ha detto Peskov, citato dalla Tass -. Ora ci sono tante invenzioni da stampa scandalistica come questa. Non c'è ragione di andare a leggere tutte queste cose". 

- di Redazione Sky TG24

Kiev: occupanti tagliano gola a prigionieri dopo l'interrogatorio

Il servizio di sicurezza dell'Ucraina avrebbe la conferma che gli occupanti uccidono brutalmente i prigionieri di guerra ucraini dopo gli interrogatori. In un audio con una conversazione fra militari della Federazione Russa, di cui è entrato in possesso lo Sbu, un soldato racconterebbe in dettaglio a un suo conoscente come taglia la gola a un prigioniero ucraino. "I prigionieri di guerra - afferma - non ha senso per noi tenerli. Una volta ottenute da loro tutte le informazioni, devono essere eliminati". Il servizio di sicurezza dell'Ucraina ha comunicato di conoscere l'identità del 'carnefice', così come dove prestava servizio e con chi parlava. Si tratterebbe di Suchko Yevhen Yuriyovych, nato nel 1995 nella regione russa di Novgorod. È stato mobilitato nell'autunno del 2022 ed è stato dispiegato nella regione di Kharkiv. "Lo Sbu sta lavorando per garantire che Suchko e ogni criminale di guerra della Federazione Russa ricevano la meritata punizione per le loro atrocità", ha affermato il servizio di sicurezza ucraino

- di Redazione Sky TG24

Sudan: quali attività svolge il gruppo Wagner nel Paese e quali legami ha con le élite

C’è un legame tra il conflitto in Ucraina, che vede contrapposti i soldati russi a quelli di Kiev, e quello in Sudan, dove è attualmente in corso una lotta per il potere. A unire questi due teatri di guerra è il gruppo Wagner, milizia vicina al presidente Vladimir Putin, che in passato ha svolto diverse attività a Khartoum, sebbene in questo momento “non un solo nostro combattente sia lì presente”, come ha dichiarato il fondatore della milizia Yevgeny Prighozin.  L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Decreto Putin, status veterani per Operazione speciale

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato un disegno di legge che chiarisce le categorie di cittadini per i quali e' stabilito lo status di veterano e veterano disabile di operazioni militari, secondo quanto riportato dal portale ufficiale di informazioni legali. Il disegno di legge estende lo status di veterano e veterano disabile alle persone che hanno preso parte alle ostilita' su ordine delle autorita' delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk nei ranghi delle Forze armate della RPD, delle milizie della RPD e delle unita' e organismi militari della RPD e della RPD dall'11 maggio 2014. Le persone che hanno firmato un contratto o sono entrate in un altro tipo di rapporto giuridico con entita' che sostengono le Forze armate russe nell'adempimento delle loro missioni durante l'operazione militare speciale in Ucraina, nella RPD e nella LPR dal 24 febbraio 2022, e nelle regioni di Zaporozhye e Kherson dal 30 settembre 2022, avranno lo stesso status. Il governo russo stabilira' una procedura per il rilascio a queste persone di documenti d'identita' standardizzati per i veterani di guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan sente Putin, "grazie per centrale Akkuyu"

Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico, cosi' come annunciato in precedenza. "Il presidente della Turchia ha espresso gratitudine al suo collega russo per il suo contributo all'attuazione del progetto della centrale nucleare di Akkuyu", riferisce l'agenzia turca Anadolu.

- di Redazione Sky TG24

Kuleba: Controffensiva? potrebbe non essere la battaglia decisiva

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba mette in guardia dal considerare l'attesa controffensiva di Kiev come una "battaglia decisiva" che metterà fine alla guerra. "La controffensiva non deve essere considerata come una battaglia decisiva. La battaglia decisiva sarà quella che porterà alla completa liberazione dei territori ucraini. Potremo trarre questa conclusione alla fine, non all'inizio della battaglia", ha detto Kuleba, citato da Interfax-Ukraine, dopo che altri esponenti del governo hanno invitato a non esagerare le aspettative. "Se servirà una sola controffensiva, allora e ne sarà una, se ne serviranno due o più, così sarà. Non è un conflitto che possiamo congelare", ha detto ancora Kuleba, sottolineando che l'Ucraina combatterà fino alla vittoria
- di Redazione Sky TG24

Italia-Ucraina, accordo sulla protezione dell'ambiente

Italia e Ucraina sottoscrivono un'intesa "per la protezione dell'ecosistema gravemente danneggiato dalla guerra, per la cooperazione ambientale e lo sviluppo sostenibile". L'atto, rende noto il Mase, è stato firmato oggi a Roma dal ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto e dal viceministro della Protezione dell'Ambiente e delle Risorse naturali dell'Ucraina, Yevhenii Fedorenko. "Siamo vicini al popolo ucraino - afferma Pichetto - e vogliamo collaborare fin d'ora per la ripresa e la resilienza degli ecosistemi ucraini, grandemente impattati non solo dagli effetti del cambiamento climatico ma anche dalla guerra. È in questo spirito di collaborazione e supporto - conclude Pichetto - che la cooperazione in materia ambientale tra i nostri Paesi risulta quanto mai importante, per dare priorità al recupero degli ecosistemi devastati dalla guerra".

- di Redazione Sky TG24

Ue, intesa su grano con Polonia, Bulgaria, Romania, Slovacchia e Ungheria

La Commissione europea ha annunciato oggi di aver raggiunto un'intesa di principio con Polonia, Bulgaria, Romania, Slovacchia e Ungheria nel quadro della disputa sull'impatto economico derivante dell'aumento delle importazioni agricole dall'Ucraina. "Abbiamo agito per rispondere alle preoccupazioni sia degli agricoltori dei vicini paesi dell'Ue che dell'Ucraina", ha scritto su Twitter il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. "Elementi chiave dell'accordo, come concordato anche con l'Ucraina", ha aggiunto, "sono la revoca delle misure unilaterali da parte di Polonia, Bulgaria, Slovacchia, Ungheria, misure di salvaguardia eccezionali per 4 prodotti: grano, mais, colza, semi di girasole, un pacchetto di sostegno da 100 milioni di euro per gli agricoltori interessati in 5 Stati membri".
 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Attentato a Putin? Roba da stampa scandalistica"

Mosca ha seccamente smentito la tesi secondo la quale un drone carico di esplosivo, precipitato vicino alla capitale russa, sarebbe stato lanciato dai servizi di Kiev per uccidere il presidente Vladimir Putin. La notizia era stata ripresa dalla Bild

- di Redazione Sky TG24

A Uman i morti sono 25, compresi cinque bambini

Uman (Ucraina), 28 apr - Gli attacchi russi hanno colpito oggi citta' in tutta l'Ucraina, uccidendo 25 persone, tra cui cinque bambini, mentre Kiev affermava che i preparativi per una controffensiva contro le forze di Mosca erano quasi completati. E' stato colpito anche un condominio nella storica citta' di Uman, nell'Ucraina centrale. La raffica di quasi due dozzine di missili nella notte ha posto fine a una pausa di settimane dopo i ripetuti attacchi russi che avevano lo scopo di paralizzare la rete energetica dell'Ucraina durante i mesi invernali. Stasera, gli operai di Uman, sede di un pellegrinaggio chassidico annuale, hanno estratto il corpo di un altro bambino da sotto le macerie. 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Intesa sul grano ucraino preserva l'export"

"Accolgo con favore l'accordo di principio raggiunto sul transito di 4 tipi di cereali e sementi ucraini. Un accordo che preserva sia la capacità di esportazione dell'Ucraina, in modo da continuare a nutrire il mondo, sia i mezzi di sussistenza dei nostri agricoltori". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ringraziando i commissari Valdis Dombrovskis e Janusz Wojciechowski per il lavoro fatto nei negoziati con Ungheria, Polonia, Romania, Slovacchia e Bulgaria. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: governatore, 2 uomini uccisi da mina vicino Belgorod

Due abitanti della regione russa di Belgorod - non lontano dalla frontiera con l'Ucraina - sono stati uccisi da una mina in "una zona di emergenza" segnalata con pericolo di mine: lo afferma il governatore della regione, Viaceslav Gladkov, in un messaggio su Telegram ripreso dall'agenzia Interfax. "Non sono stati fermati dal fatto che nell'insediamento è in vigore un regime di emergenza da più di un anno, non sono stati fermati da segnali che indicavano il pericolo di mine", ha dichiarato il governatore. Secondo Gladkov, i due andavano a pescare nella zona di Zhuravlevka, e oggi i soccorritori avrebbero trovato i loro corpi "vicino all'auto". "Purtroppo sono saltati in aria su una mina e sono morti sul colpo", ha spiegato il governatore. 
 
- di Redazione Sky TG24

 Trovato il corpo di un altro bimbo a Uman, sono 23 i morti

Il corpo di un altro bambino è stato ritrovato tra le macerie del palazzo colpito da un attacco russo a Uman, portando a 23 il numero dei morti. Lo riferisce il ministero dell'Interno ucraino su Telegram. "Uman. Alle 19:00, il corpo del bambino è stato ritrovato. Numero di morti: 23, di cui 4 bambini", ha riferito il ministero sul social. 
- di Redazione Sky TG24

Putin firma legge per le espulsioni dalle regioni ucraine

I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi saranno considerati stranieri e potranno essere espulsi se porteranno "una minaccia alla sicurezza nazionale" con attività che comprendono anche la "partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate". E' quanto prevede una legge firmata e promulgata oggi dal presidente Vladimir Putin dopo essere stata approvata dal Parlamento
- di Maurizio Odor

Putin: regioni ucraine annesse sono nostre terre storiche

Le quattro regioni dell'Ucraina annesse da Mosca sono "terre storiche" russe e i loro abitanti "parte del nostro popolo". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo. Pertanto oggi è necessario "difendere e proteggere la loro decisione inequivocabile di tornare alla Russia", ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Tass.     
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti