Guerra Ucraina Russia, news. Nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev dagli Usa

©Getty

E' di 325 milioni di dollari il nuovo pacchetto di aiuti americani all'Ucraina. Lo riporta il New York Times citando il Pentagono. Il pacchetto includerà fra l'altro munizioni per i sistemi lanciarazzi Himars e mine anticarro. Seul potrebbe estendere l'ambito degli aiuti per l'Ucraina aprendo alla possibilità di inviare armi. Mosca ha lanciato un attacco con droni nella regione di Odessa

1 nuovo post
L'Ucraina ha ricevuto il primo sistema di difesa aerea Patriot dagli Stati Uniti. Lo hanno annunciato le autorità di Kiev. I sistemi statunitensi dovrebbero aiutare Kiev a proteggere i suoi cieli dai missili russi, come confermato dal ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov. "Oggi il nostro bellissimo cielo ucraino diventa più sicuro con l'arrivo dei sistemi di difesa aerea Patriot in Ucraina", ha twittato, ringraziando Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi per "aver mantenuto la parola data". Dopo un divieto molto criticato dall'Ue, le autorità ungheresi hanno dato il via libera, condizionato, all'importazione di cereali ucraini. Lo ha annunciato il sottosegretario del ministero dell'Agricoltura dopo consultazioni con i responsabili ucraini. È autorizzato, stando al delegato del governo di Orban, solo il transito: i camion e i treni merci che trasportano il grano devono attraversare e lasciare il Paese. Un sistema elettronico di sorveglianza controlla il loro itinerario. Seul potrebbe estendere l'ambito degli aiuti per l'Ucraina oltre l'attuale assistenza umanitaria ed economica e aprendo per la prima volta alla possibilità di inviare armi. Medvedev minaccia: "Mi chiedo cosa diranno gli abitanti di questo Paese quando vedranno le ultime armi russe dei nostri partner della Corea del Nord".
Il Cremlino, intanto, ha espresso rammarico per la dichiarazione del presidente sudcoreano Yun Sok-yeol, proprio sulla possibilità di fornire armi all'Ucraina. "Sfortunatamente, Seul ha assunto posizioni piuttosto ostili in tutta questa storia. Naturalmente, sempre più Paesi cercheranno di coinvolgere direttamente questo conflitto", ha detto ai giornalisti l'addetto stampa del presidente della Federazione russa, Dmitri Peskov. "Naturalmente, l'inizio delle forniture di armi significherà indirettamente un certo livello di coinvolgimento in questo conflitto", ha aggiunto.
Sul fronte del campo, Mosca ha lanciato questa notte un attacco con droni nella regione di Odessa, nell'Ucraina meridionale, colpendo alcune infrastrutture. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il live di giovedì 20 aprile

- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le strade di Kiev cancellano i nomi russi: ecco come cambiano

Le denominazioni che facevano riferimento alla Russia stanno scomparendo, e sono quasi 500 le vie ad aver cambiato intitolazione dal 2014 a oggi, molte di queste dal 2022. Ecco quali sono i nuovi nomi nella capitale ucraina. Le informazioni contenute in questo articolo sono state pubblicate sul sito dello European Data Journalism Network

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Russia approva legge sulla “coscrizione elettronica”. Come funziona

Non è più necessario consegnare l’avviso di leva di persona, basta l’invio a casa di una lettera oppure la convocazione digitale. Diventa così molto complesso evitare l’obbligo militare: in molti ci erano riusciti scappando all’estero. Intanto, nella campagna di coscrizione primaverile sono state inviate 52 mila cartoline-precetto

- di Redazione Sky TG24

Cnh Industrial lascia il mercato russo, cedute attività

Cnh Industrial esce dal mercato russo. La società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli, ha ceduto le proprie attività in Russia per un incasso complessivo di circa 60 milioni di dollari. La società aveva già annunciato la sospensione delle forniture a questo mercato nel marzo 2022. Fino a oggi - spiega Cnh Industrial in un comunicato - il pagamento degli stipendi dei dipendenti e la copertura dei costi amministrativi in Russia sono stati regolarmente garantiti. 
- di Steno Giulianelli

Esplosione nei cieli di Kiev: "Caduto un satellite Nasa"

Il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, ha riferito che l'allarme aereo risuonato a Kiev questa sera è dovuto alla "caduta di un satellite spaziale della Nasa". "Intorno alle 22, nel cielo di Kiev è stato osservato un bagliore luminoso di un oggetto volante. Secondo le informazioni preliminari, questo fenomeno è stato il risultato della caduta sulla Terra di un satellite spaziale della Nasa. Per evitare che i detriti facessero vittime cadendo a terra, è stato annunciato l'allarme aereo. La difesa aerea non è entrata in funzione", ha dichiarato Popko citato sul Telegram dell'amministrazione militare di Kiev. 
- di Steno Giulianelli

Russia, il dissidente Kara Murza condannato a 25 anni di carcere

Era accusato tradimento, diffusione di informazioni consapevolmente false sulle azioni delle forze armate russe e collaborazione con "un'organizzazione indesiderabile in Russia". La difesa dell'oppositore ha dichiarato di voler impugnare la sentenza in appello

- di Redazione Sky TG24

G7, i ministri degli Esteri: "Chi aiuta Mosca pagherà un prezzo pesante"

I due giorni di colloqui in Giappone hanno portato gli alti diplomatici ad annunciare di voler rafforzare l'applicazione delle sanzioni già prese nei confronti della Russia. Sul tavolo del summit anche gli scontri tra esercito e forze paramilitari in Sudan e la situazione tra Cina e Taiwan LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Putin vuole chiamare 'pionieri' i bambini movimento patriottico

Il presidente russo  Vladimir Putin vuole che l'organizzazione per i bambini da lui creata comprenda nel suo nome la parola "pionieri", che ricorda il movimento della gioventù comunista ai tempi dell'Urss. Lo scrive la Tass, in un lancio intitolato "Putin vuole che il nuovo movimento per i bambini onori le vecchie tradizioni". La Tass cita una conversazione fra Putin e la vice premier Tatyana Golikova sul Movimento del Primo, una organizzazione giovanile fondata dal Cremlino nel 2022 ed aperta a tutti i bambini a partire da sei anni. "I primi cosa sono? Pionieri?", nota Putin, esortando Golikova ad inserire il termine pionieri nel nome del movimento, dato che a differenza del Konsomol, l'unione dei giovani comunisti, non ha connotazioni "ideologiche". I Giovani Pionieri era la maggiore organizzazione giovanile dell'Urss e nel 1980 contava fra le sue file 19 milioni di ragazzi e bambini delle scuole. Fu smantellata nel 1990. Con la guerra in Ucraina, il governo di Putin ha lanciato programmi di propaganda e indottrinamento patriottico a tutti i livelli di studio e tramite organizzazioni giovanili.
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca

- di Redazione Sky TG24

Russia, favorire troppo l'export del grano ucraino danneggia Ue

"Non vogliamo capitalizzare politicamente su questo, ma era visibile sin dall'inizio. I prezzi sono diventati troppo competitivi con gli agricoltori locali, sono scesi a livello inaccettabile per loro". Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Pankin, parlando all'Onu con un gruppo ristretto di giornalisti, e commentando la decisione di alcuni paesi Ue di bloccare l'import di grano dall'Ucraina. "Il loro stop supporta la nostra teoria che la maggior parte del grano non va in paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina, ma in Europa - ha aggiunto - Abbiamo detto molto tempo fa che favorire troppo le spedizioni dall'Ucraina crea situazioni molto discriminanti nel mercato". "Quando puniscono noi puniscono altri ancora di più", ha spiegato.
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuovo pacchetto aiuti all'Ucraina da 325 milioni

E' di 325 milioni di dollari il nuovo pacchetto di aiuti americani all'Ucraina. Lo riporta il New York Times citando il Pentagono. Il pacchetto includerà fra l'altro munizioni per i sistemi lanciarazzi Himars e mine anticarro. 
- di Redazione Sky TG24

'Rifugiati ucraini in Russia trasferiti nelle zone occupate'

Il governo russo ha deciso di reinsediare i rifugiati ucraini che si erano spostati in Russia a causa della guerra nelle zone occupate da Mosca, soprattutto nella regione del Donetsk e in quella di Kherson. Lo riporta il media indipendente russo Sota.
- di Redazione Sky TG24

Russi sequestrano barche private in oblast Kherson

Nelle parte occupata dell'oblast di Kherson, le autorità filorusse hanno iniziato a sequestrare imbarcazioni private per farne uso militare. "La settimana scorsa ho dato ordine di requisire piccole imbarcazioni e barche per le nostre necessità militari", ha detto il leader facente funzioni dell'amministrazione russa, Vladimir Saldo, citato dalla Tass e rilanciato da Ukrainska pravda. Saldo ha detto che i proprietari saranno compensati, se la barca serve loro per guadagnarsi da vivere, e che le imbarcazioni verranno restituite "dopo un certo tempo". In un post su Telegram, Saldo ha detto di agire in base alla legge marziale e che 30 imbarcazioni sono già state sequestrate a Henichesk. Dopo la liberazione della città di Kherson, tornata in mano ucraina a novembre, in questa regione i russi controllano la riva sinistra del fiume Dnipro e l'intera fascia costiera del mare d'Azov.
 
- di Redazione Sky TG24

Axios, Israele testerà sistema allerta rapida a Kiev

L'esercito israeliano intende testare il suo sistema civile di allerta rapida a Kiev il mese prossimo, con l'obiettivo di renderlo operativo entro l'estate. Lo ha riferito il giornalista israeliano Barak Ravid, citando funzionari ucraini e israeliani. Lo Stato ebraico usa questo stesso sistema per inviare allarmi piu' rapidi e specifici ai propri cittadini in caso di attacco missilistico. Il sistema deve essere pero' adattato, vista la differenza di dimensioni tra Ucraina e Israele e i diversi missili usati dai russi. Il piano degli israeliani e' di avviare un progetto pilota a Kiev e condurre un primo test a maggio. 
- di Redazione Sky TG24

L'Ungheria autorizza il transito dei cereali ucraini 

Dopo un divieto molto criticato dall'Ue, le autorità ungheresi hanno dato il via libera, condizionato, all'importazione di cereali ucraini. Lo ha annunciato il sottosegretario del ministero dell'Agricoltura dopo consultazioni con i responsabili ucraini. È autorizzato, stando al delegato del governo di Orban, solo il transito: i camion e i treni merci che trasportano il grano devono attraversare e lasciare il Paese. Un sistema elettronico di sorveglianza controlla il loro itinerario. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Consegna merci a regioni annesse problematica"

Il presidente russo Vladimir Putin ha ammesso che la consegna di merci alle regioni dell'Ucraina che la Russia ha annesso unilateralmente l'anno scorso e' "problematica" e ha ordinato al governo di affrontare il problema, secondo quanto riferiscono le agenzie russe. Putin ha visitato, lunedi'. il territorio controllato dalla Russia nelle regioni ucraine di Lugansk e Kherson.
- di Redazione Sky TG24

L’economia russa inizia a crollare per le sanzioni. Anche Putin si dice preoccupato

Il taglio alle importazioni di gas e petrolio dell'Occidente non è ancora stato compensato dai mercati asiatici, anche a causa dell'inadeguatezza delle infrastrutture esistenti. Il capo del Cremlino per la prima volta dice apertamente che le misure contro Mosca possono "produrre effetti a medio termine". I numeri parlano chiaro: il bilancio statale nel 2022 si è chiuso con un deficit del 2,3% sul Pil. Per Bloomberg Economics la cifra salirà al 3-4% nel 2023. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Lula smorza i toni e condanna violazione sovranità

Dopo la polemica scaturita dalle sue dichiarazioni in merito alla guerra in Ucraina, il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, ha smorzato i toni precisando che il suo governo "condanna la violazione dell'integrità territoriale dell'Ucraina" al tempo stesso in cui "sostiene una soluzione politica negoziata al conflitto". Al termine di un incontro a Brasilia con il presidente della Romania, Klaus Werner Iohannis, Lula ha poi ribadito la sua "preoccupazione per le conseguenze globali di questo conflitto in termini di sicurezza alimentare ed energetica, soprattutto nelle regioni più povere del pianeta". Il discorso arriva in seguito al malcontento generato negli Stati Uniti e in Europa per le parole pronunciate durante il suo viaggio in Cina ed Arabia Saudita, quando ha insinuando che Usa e Ue starebbero "prolungando il conflitto".
- di Redazione Sky TG24

Kiev ammette progressi russi a Bakhmut 

La vice ministra ucraina della Difesa, Hanna Malyar, ha ammesso i progressi delle forze russe a Bakhmut e li ha attribuiti alla tattiche della 'terra bruciata'. Per le forze ucraine, ha aggiunto, è "molto difficile mantenere le posizioni" senza edifici e altre infrastrutture in cui nascondersi, il che spiega perché "una leggera avanzata del nemico" sia in atto in alcune delle aree che i russi hanno ancora non controllano a Bakhmut. Malyar ha anche insistito sul fatto che la Russia sta pagando un prezzo molto alto per i suoi tentativi di conquistare integralmente la città orientale ucraina, sia economicamente che in termini di vittime e perdite di equipaggiamento militare. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti