Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Dvorichna uccidendo due civili. Il ministro degli Esteri bielorusso, Sergei Aleinik: "Necessario fermare la morte di persone". Le autorità ucraine smentiscono la notizia contenuta nei file top secret sfuggiti al Pentagono, secondo cui vi sarebbero forze speciali occidentali in Ucraina. Sui social video di soldati ucraini decapitati dalle forze armate russe. Zelensky: "Il mondo reagisca"
La figlia fece un disegno pacifista, estradato in Russia da Minsk
Shmigal chiede a Austin di fornire a Kiev gli F-15 o F-16
"Gli Stati Uniti sono il nostro maggiore partner in termini di sostegno militare", ha sottolineato il premier ucraino, per il quale "per raggiungere l'obiettivo di vincere la guerra quanto prima e con perdite minori, l'Ucraina ha però bisogno di maggiore appoggio militare". Shmigal ha quindi insistito per l'invio di caccia, chiedendo a Washington di svolgere una volta di più "un ruolo di leadership" con l'invio "di caccia F-15 o F-16".
Chi sono i mercenari del gruppo Wagner che lavorano per la Russia
Residente di Kursk condannato a 15 anni per 'spionaggio'
Metsola alla Rada, 'il vostro futuro è nell'Ue'
L'Ue e il Parlamento Europeo sono forti alleati dell'Ucraina e continueranno a sostenere il paese e il suo popolo nella loro lotta per la libertà, hanno aggiunto. Per quanto riguarda la futura cooperazione tra i due Parlamenti, i deputati hanno espresso la volontà di approfondire i legami istituzionali sulla strada per l'adesione all'Ue. Per quanto riguarda la ricostruzione dell'Ucraina, i deputati hanno sottolineato che è essenziale "ricostruire meglio" e collegare gli sforzi di ricostruzione a un processo di riforma che garantisca l'integrazione europea dell'Ucraina. Infine, i hanno rimarcato la necessità di mettere in piedi un'architettura di governance adeguata per gli sforzi di ricostruzione che sia trasparente, responsabile e inclusiva, con il coinvolgimento del Parlamento Europeo e della Verkovna Rada.
Russia, la salute di Navalny peggiora. La portavoce: "Forse avvelenato"
Lituania, la Russia va giudicata in tribunale
Kiev: i russi vogliono reclutare ucraini dai territori occupati
Kiev: russi non controllano 80% di Bakhmut
L'esercito ucraino ha respinto le affermazioni della Russia secondo cui le truppe di Mosca controllerebbero oltre l'80% della città di Bakhmut. "Posso affermare con certezza che le forze difensive ucraine controllano una percentuale considerevolmente maggiore del territorio di Bakhmut", ha detto un portavoce del comando
militare orientale.
Bielorussia chiede tregua e inizio colloqui pace
La Bielorussia sostiene una tregua in Ucraina e l'inizio dei negoziati. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Sergei Aleinik, in visita in Ungheria. "La posizione di Minsk è inequivocabile: è necessario fermare la morte di persone, dichiarare immediatamente una tregua e avviare i negoziati - prima , meglio è", ha affermato, citato dalla Tass.
Il ministro degli Esteri ha sottolineato che "la Bielorussia, come l'Ungheria, è dalla parte del mondo". "Dovrebbe essere dichiarata una tregua senza il diritto di muoversi, raggruppare truppe da entrambe le parti, senza il diritto di trasferire armi, munizioni, manodopera e attrezzature", ha spiegato. Alla fine di marzo, il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko aveva sottolineato la necessità di avviare immediatamente negoziati per un accordo in Ucraina e ha proposto di fermare le ostilità "senza il diritto di spostare e raggruppare le truppe di entrambe le parti, senza il diritto di trasferire armi e munizioni, manodopera e mezzi".
Ucraina: Finlandia non fornirà a Kiev aerei da combattimento
La Cina accusa: gli Usa coinvolti in guerra secondo carte segrete
Kiev: mille civili ucraini tenuti in prigione dai russi
Deutsche Bank, la banca potrebbe chiudere le sedi in Russia
Kiev smentisce: 'Non ci sono forze Nato in Ucraina'
Ucraina, Michel: avvilito da video assassinio prigioniero
Minsk: estrada in Russia papà bimba disegno anti-guerra
in un orfanotrofio dopo l'apertura dell'inchiesta nei confronti del padre. "Moskalev è stato estradato dalla Bielorussia alla Russia", ha detto su Telegram l'organizzazione indipendente per i diritti umani OVD-Info, che segue le persecuzioni politiche in Russia. OVD-Info - dichiarato "agente straniero in Russia" - ha affermato di aver ricevuto queste informazioni da un avvocato bielorusso che oggi ha tentato di visitare Moskalev nel carcere dove era detenuto.