Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Ministro difesa russo a Usa: risponderemo a provocazioni

©Ansa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il presidente del Consiglio europeo Michel a Strasburgo: "Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace"

1 nuovo post

Michel: "Da Russia nessuna volontà arrivare a pace"

"Vogliamo un'escalation verso la pace, ma la Russia ha invece aumentato l'escalation della guerra" e "non vediamo alcun segnale dal Cremlino nella direzione giusta". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Parlamento europeo a Strasburgo. 
- di Costanza Ruggeri

Media, sacrificati migliaia di soldati per 0,04% territorio Kiev

A febbraio la Russia ha sacrificato migliaia dei suoi soldati per conquistare meno dello 0,04% del territorio ucraino. Lo scrive Business Insider, citando i dati dell'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Tra il 31 gennaio e il 28 febbraio, la Russia ha conquistato solo lo 0,039% in più di territorio in Ucraina, pari a circa 233,94 chilometri quadrati. Gli analisti dell'Isw hanno dichiarato a Insider che "i numeri sono piuttosto piccoli" e riflettono lo stato limitato delle conquiste territoriali della Russia in Ucraina.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "in Russia misure sempre più restrittive per impedire viaggi all'estero"

Misure sempre più restrittive per impedire viaggi all'estero ai dipendenti pubblici, in particolare per i funzionari più vicini al centro di potere: sono state messe in atto, e successivamente inasprite, già dall'annessione russa della Crimea, nel 2014. Lo evidenzia, nel suo rapporto quotidiano su Twitter sulla guerra in Ucraina, l'intelligence britannica, secondo cui alcuni dipendenti russi hanno dovuto addirittura consegnare i passaporti. Tutto questo, spiega il ministero della Difesa di Londra, sarebbe progettato "per prevenire la fuga o la defezione di funzionari sempre più disamorati. Esiste una possibilità realistica che le restrizioni di viaggio vengano inasprite ulteriormente per un numero crescente di dipendenti del settore pubblico"
- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo negli Usa: "Stop voli ostili vicino a nostri confini"

"Presumiamo che gli Stati Uniti si asterranno da ulteriori illazioni nello spazio mediatico e smetteranno di volare vicino ai confini russi. Percepiamo qualsiasi azione che implichi l'uso di armi e attrezzature militari americane come apertamente ostile". A dichiararlo è stato l'ambasciatore russo a Washington, Anatoly Antonov, convocato ieri al Dipartimento di Stato dopo l'incidente che ha causato l'abbattimento di un drone americano sul Mar Nero. A riportare le dichiarazioni del diplomatico è la Tass.
 
- di Costanza Ruggeri

Manovre militari di Cina, Russia e Iran nel Golfo di Oman 

Le forze armate di Cina, Iran, Russia e di altri Paesi terranno, da oggi, 15 marzo, fino al 19 marzo un ciclo di esercitazioni congiunte navali, denominate 'Security Bond - 2023', nel Golfo di Oman. Si tratta, ha riferito una nota del ministero della Difesa di Pechino, di operazioni sviluppate sui cicli già tenuti da Cina, Iran e Russia nel 2019 e nel 2022. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "12 attacchi missilistici e 40 raid aerei russi in 24 ore"

Nelle ultime 24 ore la Russia ha lanciato contro l'Ucraina 12 attacchi missilistici, 40 raid aerei oltre a più di 100 razzi da lanciatori multipli, che hanno provocato vittime e danni nelle oblast di Kramatorsk e di Donetsk, secondo un bilancio mattutino dello Stato maggiore interforze di Kiev, citato dal Kyiv Independent. Bombardamenti su Zatoka, sulla regione di Odessa, Ivanivka, sulla regione di Kherson hanno creato danni alle infrastrutture, fra cui a un asilo nido. Kiev rivendica di aver respinto 90 attacchi nemici e di aver bersagliato nove basi temporanee russe, tre sistemi di difesa antiaerea e tre postazioni di comando di Mosca sul suo territorio. 
- di Costanza Ruggeri

Media russi, reclutamento di 400mila militari da aprile

A partire dal primo aprile, la Russia inizierà un nuovo reclutamento di militari a contratto, il ministero della Difesa ha inviato ordini alle regioni indicando il numero di persone che dovranno firmare: i media regionali russi hanno scritto che un totale di 400.000 militari a contratto dovranno aggiungersi all'esercito, secondo i piani del ministero della Difesa della Federazione. Lo riporta il sito di Radio Svoboda. Secondo il quotidiano Vyrstka gli uffici di registrazione e arruolamento stanno cercando di compensare le perdite dell'esercito russo.
- di Costanza Ruggeri

Mosca a Usa dopo incidente drone: "Fermate voli ostili"

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, ha invitato Washington a fermare i voli "ostili" vicino ai confini russi, dopo che un drone americano e' precipitato in acque internazionali ieri, dopo essere stato intercettato da caccia russi sul Mar Nero. "Presumiamo che gli Stati Uniti si asterranno da ulteriori speculazioni nello spazio mediatico e cesseranno i voli vicino ai confini russi", ha detto Antonov in una dichiarazione su Telegram. "Consideriamo apertamente ostile qualsiasi azione con l'uso di armamenti americani", ha affermato il diplomatico, assicurando che Mosca "ritiene importante mantenere aperte le linee di comunicazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Caccia britannici e tedeschi intercettano aereo russo sull'Estonia

Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedeschi hanno intercettato un aereo militare russo sullo spazio aereo dell'Estonia, scrive la Bbc in un tweet, che non cita fonti. L'aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato sullo spazio aereo estone, sul Baltico, senza annunciare il suo passaggio al controllo aereo di Tallinn. I due aerei che l'hanno intercettato, due Typhoon decollati per l'occasione, uno tedesco, l'altro britannico, hanno scortato l'Il-78 fuori dallo spazio estone.
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "Usa smettano attività militari ai nostri confini"

La Russia chiede agli Usa di mettere fine a quelle che chiama le "inaccettabili attività militari vicino ai confini russi" dopo l'incidente che ieri ha coinvolto un jet di Mosca e un drone americano. Lo ha detto l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, citato dall'agenzia Ria Novosti
- di Costanza Ruggeri

Sabotaggio gasdotto Nord Stream, cosa è successo e come si è arrivati alla pista ucraina

Un'indagine del New York Times attribuisce la responsabilità delle esplosioni avvenute lo scorso settembre nei mari tra Danimarca e Svezia a "sommozzatori esperti" di cittadinanza ucraina o comunque filo-ucraini. Kiev nega: "Buffa teoria del complotto". Ma anche Mosca, che ha sempre pensato che ci fosse il coinvolgimento di Washington, non vede di buon occhio le nuove informazioni: "Noi non siamo ancora ammessi alle indagini. Questo non è solo strano, c'è odore di un crimine mostruoso". 
- di Redazione Sky TG24

Morta Yana, l’angelo dei soldati e soccorritrice simbolo di Bakhmut

La giovane, che dopo l'invasione ha deciso di offrirsi volontaria per aiutare civili e militari e ha frequentato alcuni corsi da paramedico, ha perso la vita sotto i colpi di mortaio sparati dalle truppe russe. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto. 
- di Redazione Sky TG24

Drone Usa intercettato da jet russi precipita (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, aerei britannici e tedeschi intercettano velivolo russo su spazio aereo estone

Velivoli della Royal Air Force del Regno Unito e caccia tedeschi hanno intercettato un velivolo russo che sorvolava lo spazio aereo estone. Ne dà notizia la Bbc, sottolineando come, benché l'intercettazione in sé fosse 'routine', per "la prima volta un'operazione del genere viene eseguita assieme dai due paesi" impegnati nel programma di sorveglianza aerea congiunta della Nato. L'intercettazione è avvenuta perché il velivolo non aveva comunicato con il controllo del traffico aereo in Estonia. "La Nato - ha dichiarato il ministro delle forze armate del Regno Unito, James Heappey - continua a costituire il fondamento della nostra sicurezza collettiva. Questo dispiegamento congiunto di Regno Unito e Germania nei Paesi baltici dimostra chiaramente la nostra comune determinazione a sfidare qualsiasi potenziale minaccia ai confini della Nato, dimostrando al contempo la nostra forza collettiva".
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Xi Jinping incontrerà Putin, poi possibile colloquio con Zelensky"

Secondo il quotidiano statunitense, il faccia a faccia con il presidente ucraino è probabile avvenga al termine della visita a Mosca del  leader cinese, prevista per settimana prossima. Nessuna conferma però è arrivata da Pechino. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, il Washington Post rivela: "Kiev è a corto di soldati e munizioni"

Secondo un'inchiesta del giornale Usa, le forze ucraine hanno subito perdite significative di uomini e armi dall'inizio della guerra e i funzionari occidentali stanno mettendo in dubbio che resistere a Bakhmut sia una strategia saggia. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Usa, drone abbattuto non aveva armi

Il drone americano caduto nel mar Nero dopo un incontro ravvicinato con un caccia russo non aveva armi. Lo riporta il New York Times citando un funzionario militare statunitense. Il velivolo -viene spiegato- era decollato da una base in Romania per una missione di ricognizione regolarmente programmata,che in genere dura dalle 9 alle 10 ore. La Casa Bianca ha adottato le misure necessarie per evitare che il drone abbattuto "finisca nelle mani sbagliate", ha riferito il portavoce della Sicurezza nazionale, John Kirby, alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Jet russo contro drone Usa sul Mar Nero, sale tensione Mosca-Washington. Cosa sappiamo

Due S-27 Flanker russi avrebbero intercettato e causato l'abbattimento di un MQ-9 Reaper americano, colpendone l'elica. Il Pentagono: "Pericoloso e poco professionale, evento unico al riguardo". Il Cremlino sottolinea come il mezzo statunitense stesse "volando in direzione del confine russo", ma nega ogni responsabilità: "Caduto a causa delle sue stesse brusche manovre".
- di Redazione Sky TG24

Patto Aukus, cos'è l'accordo tra Australia, Usa e Uk sui sottomarini

L'accordo siglato a San Diego, in California, da Australia, Regno Unito e Stati Uniti prevede la cooperazione delle flotte sottomarine dei tre Paesi nel pattugliamento del Pacifico e dell'Atlantico. La storica partnership ha l'obiettivo di fare da contrappeso alla crescente influenza cinese nell'Indo-pacifico. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti