Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Ministro difesa russo a Usa: risponderemo a provocazioni

©Ansa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il presidente del Consiglio europeo Michel a Strasburgo: "Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace"

1 nuovo post

Kiev, abbattuto un aereo russo vicino Bakhmut

Le forze ucraine hanno abbattuto un aereo militare russo vicino Bakhmut. Lo riferisce via Telegram il capo dell'ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, scrive Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, esercitazione di 10 jet russi sopra Kaliningrad 

Oltre dieci jet militari russi della flotta del Mar Baltico, tra Su-27 e Su-30SM, hanno condotto oggi un'esercitazione nel cielo sopra Kaliningrad per simulare l'intercettazione e la distruzione di obiettivi nemici convenzionali. Lo ha reso noto il servizio stampa della flotta citato dall'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier in visita a base Nato in Estonia

Il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, oggi si è recato in visita alla base militare Nato di Amari in Estonia. Durante un briefing nella base, che si trova a circa 40 chilometri a sud est da Tallinn, il presidente tedesco è stato aggiornato sulla missione congiunta tedesco-britannica a protezione dello spazio aereo delle tre Repubbliche baltiche. Steinmeier continuerà la visita in Estonia con l'incontro con il suo omologo, Alar Karis.  
Propri oggi i velivoli della Royal Air Force britannica e caccia tedeschi hanno intercettato un velivolo russo che sorvolava lo spazio aereo estone. Benché l'intercettazione in sé fosse 'routine', è stato sottolineato che è la prima volta che un'operazione del genere viene eseguita assieme dai due Paesi impegnati nel programma di sorveglianza aerea congiunta della Nato. L'intercettazione è avvenuta perché il velivolo non aveva comunicato con il controllo del traffico aereo in Estonia. 
Le forze tedesche e britanniche hanno infatti assunto lo scorso 6 marzo il compito a rotazione dell'operazione Baltic Air Policing.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, con jet Putin indica la possibilità di espandere conflitto

"L'incidente con l'UAV americano MQ-9 Reaper - provocato dalla Russia sul Mar Nero - è il modo di Putin di segnalare la sua disponibilità ad espandere il conflitto per coinvolgere altre parti. Lo scopo di questa tattica all-in è quello di alzare sempre la posta in gioco": lo ha scritto su twitter il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov. 
- di Redazione Sky TG24

Aie, ricavi petroliferi russi crollati con sanzioni

I ricavi delle esportazioni petrolifere della Russia sono crollati del 42% a febbraio, a causa dell'inasprimento delle sanzioni imposte dalle potenze occidentali sulla scia della guerra in Ucraina, lo ha dichiarato l'Agenzia Internazionale dell'Energia. Secondo l'Aie, il mese scorso il Paese ha guadagnato 11,6 miliardi di dollari dalle sue esportazioni di petrolio dopo che l'Unione Europea ha imposto un divieto sui prodotti petroliferi russi insieme a un tetto di prezzo concordato con il G7 e l'Australia. Si tratta di una diminuzione rispetto ai 14,3 miliardi di dollari di gennaio e di un calo del 42% rispetto ai 20 miliardi di dollari del febbraio dello scorso anno. Secondo l'Aie, la Russia continuava tuttavia a spedire "all'incirca la stessa" quantità di petrolio sui mercati mondiali. "Ciò indica che il regime di sanzioni del G7 è stato efficace nel non limitare le forniture globali di greggio e prodotti, limitando al contempo la capacità della Russia di generare ricavi da esportazione", afferma l'Agenzia. Le esportazioni di petrolio russo sono scese di 500.000 barili al giorno a 7,5 milioni di bpd a febbraio, con un forte calo delle spedizioni verso l'Ue. "I recenti dati di tracciamento delle petroliere indicano che Mosca è riuscita a dirottare la maggior parte dei barili precedentemente destinati all'Ue e agli Stati Uniti verso nuovi sbocchi in Asia, Africa e Medio Oriente", ha dichiarato l'Aie. "Sebbene sia riuscita a sostenere i volumi, le entrate petrolifere della Russia hanno subito un colpo". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Putin su drone, vuole estendere conflitto 

"L'incidente con il drone americano MQ-9 Reaper causato dalla Russia nel Mar Nero è un segnale del fatto che Vladimir Putin è pronto ad espandere la zona di conflitto e coinvolgere altre parti", ha dichiarato il segretario del Consiglio di sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, aereo russo intercettato era fuori spazio aereo estone 

Era fuori dallo spazio aereo dell'Estonia, seppure nelle vicinanze dei confini, l'aero militare russo da rifornimento Il-78 Midas in volo tra San Pietroburgo e l'enclave russa di Kaliningrad intercettato nelle scorse ore congiuntamente da due caccia Nato, uno della Raf britannica e da uno dell'aviazione tedesca, nella "prima operazione condotta insieme dai 2 Paesi". Lo precisa la Bbc citando fonti del ministero della Difesa di Londra, secondo cui il blitz e avvenuto "vicino" ai cieli estoni. La motivazione addotta per l'intercettamento è che l'equipaggio dell'Il-78 avrebbe "ignorato di comunicare con il controllo aereo" di Tallinn. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: proposta per sospendere accordi doppia tassazione

La Russia potrebbe sospendere gli accordi sulla doppia tassazione con tutti i Paesi 'non amici, compresa quindi l'Italia, con un decreto speciale presidenziale. Lo scrive l'agenzia Interfax, rendendo noto che una proposta in questo senso è stata avanzata oggi dai ministeri delle Finanze e degli Esteri.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Evitare scontri diretti, anche isolati, tra Nato e Federazione russa"

"Vedo che i segnali che lanciano Mosca e Washington dopo l'incidente di ieri sono di fermezza da una parte e dall'altra ma il tentativo è quello di non trasformare questa vicenda in un casus belli. Quindi fermezza sì, ma non voglia di una escalation". A dichiararlo, commentando su Sky l'incidente che ha causato l'abbattimento di un drone americano sul Mar Nero, è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Il rischio in un momento di grande tensione tra Occidente e Federazione russa - ha proseguito - è che per un errore umano, per  l'aggressività di un singolo possa esserci un incidente che provoca una escalation. Ecco perché serve molta prudenza da parte di coloro che sono impegnati ai confini della Nato e dell'Europa ma anche molta prudenza nei confronti degli occidentali da parte dei piloti russi, dei militari russi. Bisogna evitare che ci sia uno scontro diretto, anche se isolato, tra paesi Nato e Federazione russa. Altra cosa è la guerra che si combatte in Ucraina, però bisogna fare di tutto per evitare che ci siano scontri diretti - anche isolati - tra Nato e Federazione russa, perché questo potrebbe far peggiorare la situazione".
- di Costanza Ruggeri

Tajani a Sky TG24: “Rischio escalation, serve prudenza per evitare scontro Nato-Russia”

Sul tema migranti "tutta la situazone internazionale è complicata", ha affermato. L'obiettivo del governo, ha ribadito, è "bloccare i trafficanti di esseri umani".
- di Costanza Ruggeri

Al Cremlino iniziato colloquio Putin-Assad

E' iniziato al Cremlino il colloquio tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il suo omologo siriano, Bashar al-Assad, arrivato ieri in visita ufficiale a Mosca. Lo riportano le agenzie russe. 
- di Costanza Ruggeri

Media russi, reclutamenti per aumentare numero professionisti

Il reclutamento di nuovi militari professionisti che la Russia si appresterebbe a cominciare dal primo aprile, di cui ha parlato Radio Svoboda, rientra nel piano per incrementare la percentuale di soldati di professione rispetto a quelli di leva, già annunciato dal presidente Vladimir Putin e dal ministero della Difesa. Lo scrive il sito Ura.Ru, citato dalla stessa Radio Svoboda. Il sito ricorda che alla fine dello scorso anno il ministro della Difesa Serghei Shoigu aveva annunciato un piano per aumentare di circa un terzo il numero totale dei militari entro il 2026, per arrivare a 1,5 milioni. Di questi circa la metà dovrebbero essere appunto professionisti. Sempre secondo Ura.Ru, i piani di Shoigu prevedono di portare entro la fine del 2023 il numero dei militari a contratto da 400.000 a 521.000. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, verso stop accordo contro doppia tassazione Paesi ostili

La Russia ha proposto di sospendere gli accordi contro la doppia tassazione con quelli che reputa "Paesi ostili", quelli cioè - come l'Italia - che hanno imposto sanzioni a Mosca. Lo ha annunciato il ministero delle Finanze russo. "Il ministero delle Finanze e quello degli Esteri hanno proposto che il presidente della Russia emani un decreto che sospenda gli accordi per evitare la doppia tassazione con tutti i Paesi che hanno introdotto misure restrittive economiche unilaterali contro la Russia", riportano i media locali. 
- di Costanza Ruggeri

Appello Papa: "Parti in guerra rispettino i luoghi religiosi"

Il Papa, all’udienza generale, fa riferimento alle suore ortodosse del Monastero delle Grotte di Kiev. E chiede "alle parti in guerra", cioè Russia e Ucraina, di rispettare "i luoghi religiosi". Bergoglio affida quindi "a Maria Santissima Consolatrice degli afflitti e Regina della pace il martoriato popolo ucraino".
- di Costanza Ruggeri

Allarme aereo in tutte le regioni ucraine, esplosioni a Kharkiv

Allarme aereo questa mattina in tutte le regioni ucraine, compresa la capitale. Esplosioni sono state segnalate a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, come riferisce il capo dell'amministrazione regionale militare, Oleg Sinegubov, citato da Unian. Secondo il gruppo di monitoraggio Belarusian Gayun, un MiG-31K russo 'Dagger carrier' è decollato dal territorio della Bielorussia. "Gli aerei MiG-31K sono potenziali portatori di missili Dagger. Attualmente l'Ucraina non dispone di difese aeree in grado di abbattere questi missili", ha detto Sinegubov.
- di Costanza Ruggeri

Jet russo contro drone Usa sul Mar Nero, sale tensione Mosca-Washington. Cosa sappiamo

Due S-27 Flanker russi avrebbero intercettato e causato l'abbattimento di un MQ-9 Reaper americano, colpendone l'elica. Il Pentagono: "Pericoloso e poco professionale, evento unico al riguardo". Il Cremlino sottolinea come il mezzo statunitense stesse "volando in direzione del confine russo", ma nega ogni responsabilità: "Caduto a causa delle sue stesse brusche manovre". L'ambasciatore russo in Usa: "Non cerchiamo scontro ma chiediamo stop a inaccettabili attività militari vicino ai nostri confini".
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Ue continua a combattere battaglia per la pace"

"Continuiamo a combattere una battaglia diplomatica per la pace. Sosteniamo il programma per la pace giusta proposto dal presidente Zelensky che si basa sulla Carta delle Nazioni Unite e sul rispetto per il diritto internazionale e stiamo lavorando duramente per unire la comunità internazionale sugli sforzi di pace". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo intervento al Parlamento europeo a Strasburgo. 
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Rafforzare difesa Ue per sostenere Kiev"

"Per vincere la pace dobbiamo rafforzare la nostra difesa, la nostra capacità. Tre giorni dopo l'attacco russo abbiamo deciso di fornire armi e munizioni all'Ucraina e questo ha segnato un cambio di paradigma: penso sia stata la nascita della nostra difesa europea. Rafforzare la nostra difesa europea significa sviluppare le nostre capacità industriali e questo e' urgente per sostenere l'Ucraina. Le forze russe hanno sparato tra 20 mila e 50 mila colpi d'artiglieria al giorno nei mesi recenti: l'Ucraina ha bisogno di munizioni per difendersi". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel dibattito in plenaria a Strasburgo. 
- di Costanza Ruggeri

Michel: "Non c'è equidistanza tra Usa e Cina"

Per l'Ue "non c'è equidistanza tra gli Usa e la Cina", perché gli europei sono "alleati fedeli" di Washington. La Repubblica Popolare "è una realtà", un "grande attore" sulla scena internazionale, davanti al quale bisogna "restare a schiena dritta". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo.
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, un anno dopo. Lo speciale di Sky TG24

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti