Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Ministro difesa russo a Usa: risponderemo a provocazioni

©Ansa

I voli dei droni Usa vicino alla costa della Crimea "sono provocatori e creano le condizioni per un'escalation", ha dichiarato il ministro della Difesa russo Shoigu nel colloquio con l'omologo Usa Austin. Il presidente del Consiglio europeo Michel a Strasburgo: "Dalla Russia nessuna volontà di arrivare alla pace"

1 nuovo post

Zelensky: "Oggi l'Ucraina ha ottenuto un'altra vittoria decisiva contro l'aggressore"

- di Redazione Sky TG24

Putin chiede repressione dura contro chi "destabilizza" Russia

Il presidente Vladimir Putin ha invitato le forze di sicurezza e la magistratura a intensificare la repressione contro coloro che cercano di "destabilizzare" la Russia, sullo sfondo di una vera e propria caccia alle streghe contro le voci critiche all'offensiva militare in Ucraina. "Vi chiedo di rispondere duramente ai tentativi di destabilizzare la situazione sociale e politica nel Paese", ha detto Putin durante un incontro con i pubblici ministeri. Il leader del Cremlino ha anche chiesto di "essere più attivi nella lotta contro l'estremismo", un termine generico che nella legislazione russa rende possibile perseguire le organizzazioni jihadiste, come gli attivisti filoucraini e gli oppositori politici. Il movimento del principale oppositore russo, Aleksei Navalny, ora incarcerato, era stato classificato come "estremista" nel 2021 dai tribunali, con la conseguente incarcerazione di diversi suoi attivisti e all'esilio all'estero di molti altri. Dall'inizio dell'offensiva in Ucraina, la Russia ha adottato una serie di misure repressive che puniscono ogni critica nei confronti dell'esercito e diverse persone hanno già ricevuto pesanti condanne al carcere. Oggi, un tribunale militare ha condannato un uomo, Kirill Butylin, a 13 anni di carcere per aver appiccato il fuoco a un centro di arruolamento militare. Putin, d'altra parte, ha ordinato di rafforzare "la protezione dei diritti fondamentali dei soldati, dei veterani e dei partecipanti all'operazione militare speciale" in Ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: "Inflazione e costi alti ma non avevamo scelta"

"L'inflazione è ancora un problema ma è scesa del 30% dall'estate .... E tutto dalla Nato e dall'Ucraina è stato una vera spinta. È costato molti soldi ed è anche stata la cosa giusta da fare. Penso che non avessimo scelta. Mai e poi mai 185.000 persone hanno invaso un altro paese in Europa dalla seconda guerra mondiale ": cosi' Joe Biden durante una raccolta fondi ieri sera in California, secondo quanto riferito dal pool al suo seguito. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, colloquio Lavrov-Cavusoglu su accordo grano

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha avuto un colloquio telefonico con il capo della diplomazia turca Mevlut Cavusoglu sull'accordo sul grano per l'esportazione dei cereali dai porti ucraini sul Mar Nero. Lo scrive la Ria Novosti citando il ministero degli Esteri turco. 
"Oggi, il ministro degli Esteri Mevlut Cavusoglu ha avuto una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov . Durante l'incontro sono stati discussi l'accordo sul grano di Istanbul e le relazioni bilaterali", ha affermato in una nota il ministero degli Esteri turco.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca: drone Usa potrebbe non essere mai recuperato

Il drone di sorveglianza americano MQ-9 che si è schiantato nel Mar Nero non è stato recuperato e potrebbe non essere mai recuperato, ha detto alla Cnn il portavoce della Casa Bianca John Kirby. "Non è stato recuperato. Non sono sicuro che riusciremo a recuperarlo. Dove è caduto nel Mar Nero ci sono acque molto profonde. Quindi stiamo ancora valutando se ci possa essere qualche tipo di sforzo di recupero. E potrebbe non esserci", ha detto Kirby. E ha aggiunto: "Abbiamo fatto del nostro meglio per ridurre al minimo qualsiasi valore di intelligence che potrebbe derivare se qualcun altro mette le mani su quel drone". 
- di Steno Giulianelli

Media: drone Usa colpito dai russi è partito dalla Romania

Il drone Usa MQ-9 Reaper è partito dalla Romania e volava a un'altitudine di circa 7.500 metri sul Mar Nero quando è stato intercettato dai jet russi. Lo riportano diversi media, tra cui New York Times e Abc news, che cita un funzionario dell'Air Force americana. Droni di questo genere solitamente decollano dalla basi Nato di Câmpia Turzii (Romania), Larissa (Grecia) e Signonella (Italia). 
- di Steno Giulianelli

Ue: drone colpito? Senza guerra russa non accadrebbe

Il caso del drone statunitense colpito ieri nel Mar Nero "e' un problema tra gli Stati Uniti e la Russia gestito a livello bilaterale. Possiamo solo aggiungere che questo non sarebbe successo se la Russia non avesse invaso l'Ucraina e se non continuasse con la sua aggressione illegale. Questo non e' il primo imprevisto che riguarda le forze armate russe e il caso dipende dagli Stati coinvolti". Lo ha dichiarato il portavoce della Commissione europea per gli affari esteri, Peter Stano, nel briefing quotidiano con la stampa. 
- di Steno Giulianelli

Putin: aumenteremo libertà economica in risposta a sanzioni

"A tutte le azioni dei nostri avversari nei confronti delle imprese russe risponderemo con l'espansione della libertà economica". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin, citato da Interfax.
- di Steno Giulianelli

Putin: situazione in nuove regioni "rimane difficile"

La situazione nelle nuove regioni russe (quelle ucraine annesse con referendum, ndr) "rimane difficile, e' necessario rafforzare le autorita' locali". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, riferendosi alle quattro regioni ucraine annesse da Mosca con un referendum non riconosciuto dalla comunita' internazionale. Putin sta parlando a una riunione del collegio della procura generale. 
- di Steno Giulianelli

Putin: la Russia fa grande lavoro per produrre nuove armi

La Russia sta portando avanti un grande lavoro per costruire nuove capacità di produzione di armi . Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. 
- di Steno Giulianelli

Cremlino smentisce, nuovi arruolamenti non in discussione

In Russia "non è in discussione" un'eventuale nuova ondata di arruolamenti nell'ambito della mobilitazione militare parziale introdotta nel settembre scorso. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che un sito russo, Ura.ru, ha scritto che a partire dal primo aprile comincerà una campagna di arruolamenti di 400.000 professionisti da integrare nelle forze russe, secondo i piani già previsti. 
- di Steno Giulianelli

Michel: acquisti congiunti munizioni a tavolo vertice

"Sta per diventare operativo e concreto il progetto di mobilitare l'industria europea al fine di mettere in campo acquisti congiunti di munizioni. E' un accordo estremamente importante sul quale abbiamo lavorato molto con l'Alto rappresentante Ue Borrell e gli Stati membri" nel contesto della guerra in Ucraina "e sara' nuovamente sul tavolo del Consiglio europeo la settimana prossima. Abbiamo bisogno di prendere le redini della nostra stabilita' e sicurezza". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo. 
- di Steno Giulianelli

Nato, Erdogan: manterremo nostra promessa con la Finlandia

"Venerdì manterremo la nostra promessa" riguardo alla ratifica da parte della Turchia dell'adesione alla Nato della Finlandia. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan come riporta HaberTurk. Il leader turco ha in programma venerdì un incontro a Istanbul con il presidente finlandese Sauli Niinisto in cui discuteranno della ratifica dell'adesione di Helsinki all'Alleanza Atlantica a cui Ankara non ha ancora dato il via libera. 
- di Steno Giulianelli

Zelensky ringrazia Danimarca per fondo aiuti da 1 mld

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, su incidente drone con Usa no contatti alto livello

Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha detto che "non ci sono stati contatti di alto livello" con gli Stati Uniti per l'incidente di ieri del drone americano sul Mar Nero e ha definito "deplorevole" lo stato delle relazioni tra Mosca e Washington. "Le relazioni tra Federazione Russa e Stati Uniti sono ai minimi livelli, ma la Russia non ha mai rifiutato e non rifiuta un dialogo costruttivo", ha dichiarato Peskov alla stampa, come riferiscono le agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin, 'preso villaggio vicino Bakhmut'

Le forze russe hanno preso il controllo del villaggio di Zalyunyansky vicino a Bakhmut, città assediata nell'est dell'Ucraina. Lo ha annunciato Yevgeny Prigozhin, fondatore del Gruppo Wagner, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Transneft, "ordigni esplosivi" su oleodotto a confine

Ordigni esplosivi, probabilmente sganciati da droni, sono stati trovati presso la stazione di pompaggio del petrolio di Novozybkovo dell'oleodotto russo Druzhba nella regione di Bryansk, al confine con l'Ucraina. Lo ha annunciato la compagnia Transneft, operatore dell'infrastruttura. Secondo la compagnia, scopo dell'attacco era uccidere persone. Attualmente, ha specificato Transneft, la stazione non sta pompando petrolio. I media russi riferiscono che non ci sono feriti e sull'accaduto sono state aperte indagini. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: ministero Difesa crea dipartimento anticorruzione

Il ministero ucraino della Difesa ha istituito al suo interno un dipartimento per la prevenzione e il rilevamento della corruzione, l'obiettivo il rilevamento di abusi o rischi di corruzione in ambitoì di appalti per la Difesa, il pubblico viene inoltre invitato a contattare tale organo in caso di segnalazioni. Lo scrive Ukrinform citando lo stesso ministero ucraino della Difesa che ne dà comunicazione su Telegram attraverso il direttore ad interim del nuovo dipartimento, Sergii Stepanyan. Quest'ultimo ha anche specificato che il dipartimento intende operare nell'ottica di 'tolleranza zero' nei confronti della corruzione. 
- di Redazione Sky TG24

Wagner, conquistata un'altra località vicino a Bakhmut

Le forze russe hanno conquistato un'altra località nei pressi di Bakhmut, quella di Zaliznyanskoye. Lo afferma Yevgeny Prigozhin, capo della milizia privata Wagner, citato dall'agenzia Ria Novosti
- di Redazione Sky TG24

Kiev, a Kharkiv missile cade vicino scuola, danni a edificio

A Kharkiv, in seguito ad un attacco missilistico russo, un edificio scolastico è stato danneggiato, non ci sono state vittime. Lo riferisce Ukrinform, citando il capo dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, Andriy Yermak. "I russi hanno lanciato un attacco missilistico su Kharkiv . Ha colpito il terreno vicino alla scuola, l'edificio è stato parzialmente danneggiato, le finestre sono state rotte. Non ci sono state vittime", ha scritto Yermak su Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti