Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Metsola da Zelensky: "Futuro dell'Ucraina è nell'Ue"

©Ansa

La presidente dell'Eurocamera a Leopoli: "Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno". Intanto è salito a 11 morti il bilancio dell'attacco missilistico lanciato dai russi nella notte tra mercoledì e giovedì a Zaporizhzhia, tra le vittime c'è anche un bambino di otto mesi. La presidente dell'Eurocamera, giunta a sorpresa in Ucraina, sottolinea che "la casa dei coraggiosi ucraini è l'Ue". La Nato: più di 200 mila uomini uccisi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina il 24 febbraio 2022

1 nuovo post

Zelensky a Metsola: "Grazie per sostegno del Parlamento europeo"

 Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola si sono incontrati a Leopoli nell'ambito della seconda visita in Ucraina della funzionaria europea. La Metsola ha ricevuto dal presidente Zelensky i ringraziamenti per il sostegno dell'istituzione e si è impegnato a completare "il prima possibile" le riforme chieste da Bruxelles per l'incorporazione dell'Ucraina nella Ue. Zelensky ha ricordato, in particolare, la risoluzione raggiunta dal Parlamento europeo il 1° marzo in cui "l'istituzione ha espresso il proprio sostegno allo status dell'Ucraina come candidato all'Unione europea". Come riportato dalla presidenza ucraina, Zelensky e la Metsola hanno anche discusso dei modi per promuovere la cosiddetta Formula di pace ucraina per porre fine al conflitto e di coinvolgere i paesi del sud nei negoziati in una futura conferenza internazionale.
Metsola, da parte sua, ha deposto una corona "a nome dei popoli d'Europa per ricordare tutti i caduti, tra cui Yuri Ruf, ucciso dai mortai russi il 1° aprile dello scorso anno", il giorno in cui stava compiendo la sua prima visita al Paese. "È bello essere tornata", ha scritto la Metsola su Twitter, al suo arrivo ieri in Ucraina. "Con queste persone coraggiose che hanno ispirato il mondo. Con quegli eroi che si rifiutano di arrendersi. Con quelli che hanno sacrificato tutto per i nostri valori. Con gli europei la cui casa è nella nostra Unione Europea", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

La tedesca Rheinmetall mira a creare fabbrica di tank in Ucraina

"Il produttore di armi tedesco Rheinmetall sta negoziando la costruzione di una fabbrica di carri armati sul suolo ucraino". Lo scrive Der Spiegel, precisando che "gli alleati occidentali stanno faticosamente mettendo insieme carri armati per l'Ucraina da mesi, ma il Paese probabilmente ne ha bisogno di varie centinaia. Rheinmetall ora sta negoziando con Kiev per la creazione del proprio impianto di produzione Panther", si legge sul sito online del quotidiano tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Mestola a Kiev: "Più sanzioni, l'appeasement non funziona"

"Il Parlamento europeo chiede di aumentare le sanzioni alla Russia e di chiudere le scappatoie. Non ci può essere pace senza responsabilità. Non ci può essere pace senza libertà, giustizia e dignità: l'acquiescenza (appeasement) non ha mai funzionato". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Kiev. "Continuerò a chiedere agli Stati membri di fornire tutte le attrezzature militari, le munizioni e i sistemi di difesa necessari all'Ucraina per vincere e dovrebbero prendere seriamente in considerazione l'invio di jet da combattimento all'Ucraina", ha aggiunto Metsola.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esplosioni nella città di Zaporizhzhia

Due esplosioni sono state udite oggi nella città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, mentre un allarme antiaereo è scattato nell'omonima regione, così come in metà delle regioni del Paese: lo riportano l'emittente ucraina Suspline su Telegram e media locali. Secondo i media locali, inoltre, le forniture di corrente elettrica sono state interrotte in alcune zone della città. In precedenza, sempre secondo i media locali, le truppe russe avevano bombardato alcune zone della regione che si trovano sulla linea di contatto provocando due morti e un ferito
- di Maurizio Odor

Gb, la periferia nord di Bakhmut è "vulnerabile su tre lati"

I sobborghi settentrionali della città assediata di Bakhmut sono "vulnerabili agli attacchi russi su tre lati": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. La zona, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter, è controllata dalle forze ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Metsola a Kiev: "Aprire negoziati di adesione quest'anno"

"Spero che i negoziati di adesione possano iniziare già quest'anno: il futuro dell'Ucraina è nell'Unione Europea". Lo ha detto la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola nel corso della sua visita a Kiev. "Il ritmo con cui la Verkhovna Rada e il governo stanno facendo progressi sulla richiesta di adesione all'Ue è impressionante", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: bombe russe sull'Ucraina, quattro morti in 24 ore

Almeno quattro persone sono morte e altre 12 sono rimaste ferite in seguito agli attacchi delle forze russe lanciati nelle ultime 24 ore in Ucraina, che hanno colpito otto regioni del Paese: lo hanno reso noto le autorità locali, come riporta il Kyiv Independent. L'Amministrazione militare della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, ha riferito che la Russia ha bombardato ieri la regione 69 volte, utilizzando mortai, artiglieria, carri armati, droni e sistemi missilistici a lancio multiplo. L'agenzia di stampa russa Tass riporta che le forze russe hanno eliminano fino a 70 militari ucraini ed hanno distrutto un obice di fabbricazione statunitense vicino a kherson.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky conferma: "Avvio negoziati adesione Ue quest'anno"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato oggi a Leopoli la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ringraziandola per la sua leadership nel sostenere l'Ucraina e per la decisione dell'Eurocamera di adottare una risoluzione a sostegno dell'Ucraina. Lo riportano i media locali. "L'Ucraina mira a completare l'attuazione delle raccomandazioni della Commissione europea e ad avviare i negoziati per l'adesione all'Ue quest'anno", ha confermato Zelensky su Telegram. L'Ucraina ha ottenuto lo status di candidato all'Ue a giugno dopo aver presentato domanda di adesione pochi giorni dopo che la Russia aveva lanciato l'invasione il 24 febbraio 2022.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bakhmut è ancora nelle nostre mani"

"Ci sono combattimenti in città e anche nelle strade, ma grazie alle forze armate ucraine (i russi, ndr) non hanno ancora preso il controllo della città": lo ha detto alla Bbc il vicesindaco di Bakhmut, Oleksandr Marchenko, riferendosi alla città sotto assedio. L'esercito afferma intanto che nelle ultime 24 ore ha respinto numerosi attacchi nella città, riporta ancora la Bbc. "Il loro unico obiettivo è uccidere le persone e commettere il genocidio del popolo ucraino... La tattica che i russi stanno usando è quella della terra bruciata. Vogliono distruggere Bakhmut, vogliono distruggere la città, ha aggiunto Marchenko.
- di Redazione Sky TG24

Metsola a Kiev depone fiori per i caduti: "Li ricorderemo"

"Un momento emozionante oggi, quando ho deposto dei fiori a nome del popolo europeo per ricordare tutte le vittime, tra cui Yuriy Ruf, ucciso dai mortai russi il 1° aprile. È stato particolarmente toccante per me, perché è stato il giorno in cui ho visitato per la prima volta l'Ucraina. Li ricorderemo". Così su Twitter la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, in visita a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Biden-Scholz: "Ranghi serrati" su sostegno a Kiev

"Ranghi serrati" e "piena sintonia" fra Usa e Germania sul sostegno all'Ucraina nella sua difesa contro l'invasione russa: è quanto hanno ribadito nel vertice di ieri a Washington il presidente Joe Biden e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. È quanto riporta la stampa Usa, in mancanza di una conferenza stampa congiunta e di altre comunicazioni ufficiali. Biden ha soltanto rilasciato qualche breve dichiarazioni prima dell'incontro, assicurando ai giornalisti alla Casa Bianca la massima unità di intenti fra i due partner: "Come alleati della Nato, stiamo rendendo l'alleanza più forte e più capace", ha detto. Secondo il New York Times, che apre su questo le sue pagine online, "Biden e Scholz stanno cercando di dimostrare al mondo di essere i custodi di una forte alleanza Nato contro l'aggressione russa e le interferenze cinesi". Il secondo tema dell'incontro è infatti stato la preoccupazione per il coinvolgimento della Cina nel conflitto. Prima di partire per Washington, Scholz aveva parlato al Bundestag e aveva chiesto direttamente a Pechino - il principale partner commerciale del suo Paese - di "usare la vostra influenza a Mosca per fare pressione per il ritiro delle truppe russe", ricorda il quotidiano Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Spingiamo per pace. Berlusconi? E' con Occidente"

"Noi stiamo lavorando per la pace, per far stare la Russia piu' calma. Lo abbiamo detto anche agli indiani. Adesso vediamo come" gli Emirati arabi uniti intendono muoversi, "noi spingiamo sempre affinche' ci sia un dialogo, il fatto che Blinken e Lavrov - sia pure di sfuggita - si siano incontrati e parlati brevemente a Nuova Delhi e' importante...". Anche ad Abu Dhabi, sottolinea il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, l'Italia porta avanti la linea sulla necessita' che si arrivi al cessate il fuoco in Ucraina. "Bisogna sempre lasciare aperta la porta della diplomazia anche se non e' facile, c'e' una guerra in corso. Noi partiamo dal presupposto che vogliamo la pace, non esiste che si continui a combattere, pero' la pace non puo' essere la resa dell'Ucraina, questo e' il punto", ribadisce il vicepremier.
- di Redazione Sky TG24

 Kiev, '820 soldati russi uccisi in un giorno’

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 820 uomini, facendo salire a 152.000 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 152.000 uomini, 3.409 carri armati, 6.683 mezzi corazzati, 2.414 sistemi d'artiglieria, 487 lanciarazzi multipli, 247 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 302 aerei, 289 elicotteri, 5.289 autoveicoli, 18 unità navali e 2.066 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Kiev, '820 soldati russi uccisi in un giorno’

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 820 uomini, facendo salire a 152.000 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 152.000 uomini, 3.409 carri armati, 6.683 mezzi corazzati, 2.414 sistemi d'artiglieria, 487 lanciarazzi multipli, 247 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 302 aerei, 289 elicotteri, 5.289 autoveicoli, 18 unità navali e 2.066 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: visita al fronte del ministro della Difesa russo

Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha ispezionato un "posto di comando" sulla linea del fronte nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto oggi il suo ministero, mentre infuria la battaglia per la città simbolo di Bakhmut. Il ministero della Difesa russo ha affermato in un comunicato che Shoigu ha "ispezionato un posto di comando sulla linea del fronte" nella "direzione Donetsk-Sud", senza specificare il luogo esatto o la data della visita.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: figlia Navalny, 'Putin ponga fine a guerra e rilasci mio padre'

Dasha Navalnaya, la figlia del dissidente russo incarcerato Alexey Navalny, ha invitato il presidente russo Vladimir Putin a porre fine alla guerra in Ucraina e a rilasciare suo padre e i prigionieri politici nel paese. Intervistata dalla Cnn, ha aggiunto che "non smetteremo di combattere" fino a quando entrambi questi obiettivi non saranno raggiunti. Navalny, un aperto critico del Cremlino e della guerra in Ucraina, sta attualmente scontando una pena detentiva di nove anni in un carcere di massima sicurezza a est di Mosca dopo essere stato condannato per frode da un tribunale russo l'anno scorso. È stato avvelenato con l'agente nervino Novichok nel 2020, un attacco che diversi funzionari occidentali e lo stesso Navalny hanno apertamente attribuito al Cremlino. La Russia ha negato qualsiasi coinvolgimento. Dopo diversi mesi in Germania per riprendersi dall'avvelenamento, Navalny è tornato a Mosca, dove è stato immediatamente arrestato per aver violato i termini della libertà vigilata imposti da un caso di appropriazione indebita del 2014 che, a suo dire, era politicamente motivato.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sale a 10 il bilancio delle vittime dell'attacco su Zaporizhzhia

E' salito a 10 il bilancio delle vittime dell'attacco su Zaporizhzhia. I soccorritori hanno recuperato i corpi di altre tre persone dai resti di un edificio residenziale bombardato dalle forze russe, ha riferito il servizio di emergenza ucraino regionale. Un missile russo S-300 aveva colpito l'edificio nelle prime ore di giovedì scorso. I soccorritori hanno salvato 11 persone, mentre altre 20 sono state evacuate da un edificio residenziale gravemente danneggiato. 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, 'oltre 16mila soldati russi uccisi nel primo anno di guerra'

Almeno 16.071 soldati russi sono morti dal 24 febbraio 2022, secondo BBC Russia, che ha effettuato un conteggio nome per nome dei morti insieme a Mediazona, un media russo indipendente. A un anno dall'inizio della guerra, sottolineano i due media, il numero di vittime militari russe verificato ha ora superato il numero ufficialmente confermato di morti di soldati sovietici durante la guerra di nove anni in Afghanistan. Oltre 15.000 soldati sovietici furono uccisi in Afghanistan dal 1979 al 1989. BBC e Mediazona hanno inoltre dichiarato che almeno 1.366 delle persone uccise dal febbraio 2022 erano coscritti russi mobilitati. Circa il 40% di questi sono morti negli ultimi due mesi.  Secondo i giornalisti, la maggior parte delle persone uccise in azione proveniva dalle regioni di Sverdlovsk e Chelyabinsk, Bashkiria, Buriazia e Daghestan. Le perdite totali della Russia che includono feriti, uccisi o dispersi possono ammontare ad almeno 144.500 persone
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: bombe russe su Nikopol, nessuna vittima

Le forze russe hanno bombardato questa mattina la città di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegramm il capo dell'Amministrazione militare regionale, Serhiy Lysak, come riportano i media nazionali. L'attacco non ha provocato feriti o vittime, ma un'impresa e quattro abitazioni sono state danneggiate, mentre una linea elettrica è stata interrotta. "Nella notte l'aggressore ha colpito di nuovo il distretto di Nikopol. La comunità di Marganets (a pochi km da Nikopol, ndr) è stata colpita dal fuoco dell'artiglieria. Al mattino Nikopol. C'è distruzione", ha scritto Lysak.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: Shoigu in missione sul fronte del Donbass

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, "ha ispezionato un posto di comando avanzato di una delle unità del gruppo di forze orientali nel settore sud di Donetsk": lo annuncia il ministero di Mosca in un comunicato ufficiale. Durante la sua visita sul fronte dei combattimenti di quella che il governo russo chiama fin dall'inizio, ormai oltre
un anno fa, l'"operazione militare speciale" in Ucraina, Shoigu "ha ascoltato il rapporto del comandante del gruppo di forze, il Colonnello Generale Rustam Muradov, e degli ufficiali del quartier generale sulla situazione attuale e sulle azioni delle truppe". Il ministero ha anche diffuso un video in cui si vede Shoigu in elicottero sulla zona del fronte in Donbass e durante la riunione con Muradov all'esterno degli edifici danneggiati in combattimento.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti