Guerra Ucraina Russia, news. Norvegia: navi di Mosca con armi nucleari nel Baltico

©Ansa

Per il Financial Times la Russia starebbe ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles la riunione del formato Ramstein sugli aiuti a Kiev. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutto il Paese. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi dopo le frasi su Kiev

1 nuovo post

Cnn: Difesa Russia recluta detenuti da mandare in Ucraina

Secondo la Cnn, la Russia sta perseguendo una nuova inquietante strategia per reclutare detenuti da mandare a combattere in Ucraina: detenuti russi hanno detto all'emittente Usa di venire impiegati dal ministero della Difesa della Federazione come "carne da macello" al fronte. Proprio la scorsa settimana il fondatore del gruppo di mercenari Wagner Yevgeny Prigozhin ha dichiarato che il reclutamento di prigionieri da parte della sua organizzazione era "completamente cessato". In un messaggio audio inviato alla moglie, ottenuto dalla Cnn, il detenuto russo mandato in prima linea Viktor Sevalnev dice: "Stanno per fucilarmi. Ho perso molte persone lì. Ricordate questo: non mandate altre persone. Vogliono ucciderci tutti". Sevalnev era in carcere per rapina a mano armata e aggressione prima di essere reclutato. Dopo che la maggior parte dei suoi commilitoni era stata uccisa durante un assalto a una fabbrica fuori Soledar, nel messaggio alla moglie disse di temere che gli ufficiali del Ministero della Difesa russo lo avrebbero presto prelevato dal suo letto d'ospedale e giustiziato dopo che aveva registrato il suo messaggio audio. Giorni dopo, il suo corpo è stato restituito alla moglie a Mosca in una bara. Il destino di Sevalnev si aggiunge a una lista crescente di denunce di abusi da parte di detenuti con cui la Cnn ha parlato.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede ministro Esteri Canada: "Grazie per il sostegno"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha incontrato oggi a Kiev la ministra canadese degli Esteri, Mélanie Joly, alla quale ha espresso la sua gratitudine verso il governo canadese e il popolo canadese per il sostegno e l'assistenza all'Ucraina. Lo riferisce il sito della presidenza ucraina. "Apprezzo molto il calore che avete dimostrato agli ucraini, alla nostra gente che è venuta in Canada. Ci aiutate non solo sul campo di battaglia ma anche finanziariamente, nel settore energetico. Voglio anche notare il sostegno politico dell'Ucraina, in particolare alle Nazioni Unite", ha detto Zelensky. Separatamente, il presidente ha notato l'assistenza in tema di Difesa che il Canada sta fornendo all'Ucraina: "Il vostro sostegno all'esercito ucraino è di valore inestimabile in questi tempi turbolenti per noi", ha detto, esprimendo apprezzamento per la decisione di Ottawa di fornire a Kiev carri armati Leopard.
- di Redazione Sky TG24

Londra: "Un altro cittadino britannico ucciso"

Un altro cittadino britannico ha perso la vita nelle scorse ore in Ucraina, nella zona del fronte della guerra in corso con la Russia. Lo ha reso noto il Foreign Office, senza per ora precisarne l'identità, né cosa facesse nel Paese. "Stiamo dando sostegno alla famiglia di un cittadino britannico morto in Ucraina e siamo in contatto con le autorità" di Kiev, si è limitata a comunicare oggi una portavoce del ministero degli Esteri di Londra. Si tratta dell'ottavo suddito di Sua Maestà che risulti ufficialmente essere stato ucciso nel Paese ex sovietico dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala, quasi un anno fa, secondo il conteggio della Bbc: che ricorda come in Ucraina siano affluiti in questi mesi sia persone impegnate in "attività umanitarie", sia "volontari" stranieri unitisi alle forze combattenti di Kiev. Meno di un mese fa era stata confermata la morte nel Donbass, sulla prima linea di Soledar, di altri due cittadini del Regno Unito, poi identificati come Chris Parry e Andrew Bagshaw.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Per avere la pace bisogna sostenere Kiev"

"Tutti quanti vogliamo la pace, non è facile. Però, per ottenere la pace bisogna impedire che ci sia la sconfitta dell'Ucraina, quindi sostenere l'Ucraina significa andare nella direzione della pace". Lo dice il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine della cerimonia per l'anniversario dei Patti Lateranensi. "Si possono fare tante cose, pensiamo ad esmpio a creare una zona franca intorno alla centrale di Zhaporidha affinché non si corra il rischio di un disastro nucleare. Lì russi e ucraini potrebbero sedersi attorno a un tavolo sotto l'egida dell'Onu", ha aggiunto. "Bisogna anche continuare a lavorare affinché i corridoi i corridoi del grano" possano continuare a essere operativi.
- di Redazione Sky TG24

Ppe: "Respingiamo fermamente parole Berlusconi"

"Il gruppo del Ppe respinge fermamente le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sull'Ucraina. Non riflettono la nostra linea politica. La Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. Non cederemo alla narrazione di Putin e l'Ucraina può contare sul nostro pieno sostegno". È quanto si legge sull'account ufficiale Twitter del Ppe. Si tratta del primo commento ufficiale dei Popolari alle parole di Silvio Berlusconi sul presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky vede ministro Esteri Canada, focus su aiuti

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Kiev la ministra degli Esteri canadese Mélanie Joly con la quale ha discusso di collaborazione in ambito di sicurezza e difesa. ''Abbiamo parlato delle priorità di cui hanno bisogno le forze della difesa ucraine'', ha scritto Zelensky su Telegram dopo l'incontro. "Si è parlando nei dettagli di ulteriore collaborazione nel campo della sicurezza e della difesa. Il sostegno del Canada è inestimabile per noi in questi momenti'', ha aggiunto Zelensky dicendo di ''apprezzare molto l'atteggiamento caloroso dei canadesi nei confronti degli ucraini. Ci aiutate non solo sul campo di battaglia, ma anche finanziariamente, nel settore energetico".
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: errore Putin sottovalutare ucraini e Nato

"Putin ha fatto due grandi errori strategici: ha sottostimato sia la f
orza e il coraggio del popolo ucraino e delle forze armate ucraine che l'unità e la determinazione della Nato e dei partner". Lo ha dichiarato il segretario generale, Jens Stoltenberg, aprendo la riunione dei ministri della Difesa della Nato. "Gli alleati stanno dando un sostegno senza precedenti all'Ucraina per aiutarla nel suo diritto all'autodifesa e fin dall'inizio abbiamo lavorato da vicino con l'Ue determinata a sostenere l'Ucraina fino a quando sarà necessario. Oggi parleremo del nostro continuo sostegno che è essenziale per aiutare l'Ucraina affinché vinca come Stato indipendente e sovrano e a mantenere l'ordine internazionale basato sulle regole", ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Oslo: Russia dispiega navi con armi nucleari nel Baltico

La Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni, ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale citato da Politico.  "La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord", hanno osservato gli 007 di Oslo aggiungendo che le armi nucleari tattiche sono "una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in ;;cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, media: 3 caccia Russia intercettati su Polonia

Il Ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo. Lo riportano diversi media internazionali. LEGGI QUI PER APPROFONDIRE
- di Redazione Sky TG24

Putin: viviamo sotto la pressione di sanzioni senza fine 

La Russia è attualmente sotto la pressione di infinite sanzioni da parte di Paesi ostili ma le sta affrontando "a mente fredda". Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin alla riunione dei giudici dei tribunali arbitrali, militari e della giurisdizione comune, come riporta Tass. "Viviamo sotto la costante pressione dall'estero di tutte queste sanzioni senza fine", ha detto Putin. "Come tutti vediamo, stiamo passando attraverso tutte queste sanzioni a mente fredda", ha aggiunto. La risposta agli atti ostili dei Paesi stranieri e ai loro tentativi di rovinare l'economia russa "può essere solo l'espansione della sfera di libertà e di protezione da parte delle autorità di polizia in generale e del sistema giudiziario in particolare", ha aggiunto il capo di Stato. 
- di Redazione Sky TG24

Tank Leopard 2 canadesi già arrivati in Polonia

I tank Leopard 2 promessi dal Canada all'Ucraina sono arrivati in Polonia, dove gli istruttori canadesi hanno già iniziato l'addestramento dei reparti ucraini. Lo ha detto la ministra della Difesa canadese, Anita Anand, parlando con i giornalisti in occasione della ministeriale Nato a Bruxelles, scrive Ukrinform. "Abbiamo annunciato l'invio di quattro tank in Polonia. E' già avvenuto, i tank sono in Polonia", ha detto Anand. Nel paese sono arrivati anche 25 istruttori canadesi, che hanno iniziato l'addestramento dei soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'aperto il fuoco 234 volte su forze ucraine a Bakhmut'

Nelle ultime 24 ore si sono verificati un totale di 37 scontri militari in direzione di Bakhmut. Le truppe russe hanno aperto il fuoco sulle posizioni delle forze ucraine 234 volte. Questo è in estrema sintesi il resoconto di Serhii Cherevatyi, portavoce del Gruppo orientale delle forze armate ucraine, riferisce Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Ft, 'i russi ammassano caccia al confine con l'Ucraina' 

I russi stanno ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. E' l'allarme lanciato dagli 007 occidentali di cui scrive il Financial Times citando due funzionari informati del warning. Negli incontri con i Paesi alleati che sostengono l'Ucraina di oggi, il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin ha sottolineato la minaccia della forza aerea russa. "Abbiamo una breve finestra di tempo per aiutare gli ucraini a prepararsi all'offensiva. Le forze terrestri russe sono piuttosto alle corde, quindi è probabile che punteranno sugli aerei", ha riferito un alto esponente americano. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'due attacchi missilistici nel Donetsk'

Nella regione del Donetsk le forze russe hanno lanciato due attacchi missilistici, a Kostyantynivka e a Kramatorsk, una persona è rimasta ferita.  Danni sono stati riportati ad un palazzetto per attività culturali che adesso funge da centro di smistamento per gli aiuti umanitari, e ad una struttura medica, stando all'ultimo aggiornamento dal responsabile dell'amministrazione militare locale, Pavlo Kyrylenko, il quale ha pubblicato su Telegram le immagini della distruzione. Lo riferisce Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Austin: 'non vediamo accumulo jet Russia'

Gli Usa "attualmente non" vedono un "accumulo" di aerei militari da parte della Russia al fine di lanciare un "massiccio attacco aereo" contro l'Ucraina, ma "sappiamo che dispone di un corposo numero di velivoli negli hangar". Lo dice il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, in conferenza stampa a Bruxelles. 
Gli Usa e i suoi alleati, aggiunge, proseguiranno nello "sforzo di portare capacità nel Paese il più velocemente possibile" per quanto riguarda la "contraerea". Austin ricorda poi le forniture di missili Patriot e il fatto che alcuni Paesi forniranno i "Samp T. Gli ucraini hanno fatto un lavoro incredibile" abbattendo i missili lanciati dai russi e "vogliamo che siano in grado di difendersi, andando avanti", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Usa: Bahkmut? Se cade nessun impatto strategico

I russi stanno facendo crescenti progressi a Bahkmut:  lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby in un briefing, precisando di non poter dire se Bahkmut cadrà ma assicurando che l'eventuale caduta non avrà un impatto strategico sul conflitto in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Austin: 'su aerei non ho annunci da fare'

Sulla questione della fornitura di "aerei" da combattimento all'Ucraina "non ho annunci da fare oggi. Continueremo a lavorare con Kiev per affrontare i loro bisogni maggiori". Lo dice il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin, in conferenza stampa a Bruxelles al termine della riunione del gruppo di contatto sull'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Mercenari russi Wagner: 'caduta Bakhmut non è imminente'

Il capo della compagnia di mercenari russi Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ritiene che la cattura di Bakhmut non sia imminente. "Bakhmut non verrà presa domani, perché c'è una forte resistenze, il tritacarne è in funzione. Perché il tritacarne funzioni bene, è impossibile dare il via improvvisamente ai festeggiamenti. Non vi saranno festeggiamenti a breve", ha scritto Prigozhin sul canale Telegram della Wagner, riferisce la Cnn. Le sue dichiarazioni arrivano dopo che domenica la Wagner aveva rivendicato la conquista della località di Krasna Hora, vicino Bakhmut, notizia smentita da Kiev. Oggi Prigozhin dice invece che "il nemico sta diventando più attivo in tutte le direzioni... ogni giorno fra i 300 e i 500 nuovi combattenti si avvicinano a Bakhmut da tutte le direzioni".
- di Redazione Sky TG24

Nyt pubblica video con missile russo su volontari a Bakhmut

Il New York Times ha pubblicato il filmato di un attacco missilistico russo contro una squadra di volontari a Bakhmut il 2 febbraio che ha ucciso l'americano Pete Reed.  Il video è stato girato con un telefono da Erko Laidinen, un volontario estone di Frontline Medics. L'analisi fotogramma per fotogramma ha mostrato che l'attacco è stato effettuato da un missile anticarro Kornet a guida laser, che ha una portata di circa tre miglia. Il New York Times ha osservato che quel tipo di armi vengono solitamente sparate solo se i militari vedono e selezionano un bersaglio. Le immagini fanno vedere il medico-soccorritore Reed e un gruppo di operatori umanitari in piedi fuori da un furgone bianco che stavano usando per trasportare aiuti. Il razzo, volando parallelo al suolo, ha colpito direttamente il furgone. Il volontario estone ha detto che anche la dash cam della sua auto ha registrato l'episodio e che il filmato mostrava un secondo attacco missilistico che era diretto contro un'altra macchina ma ha mancato il bersaglio. Il video non è stato ancora reso pubblico. Il Nyt riferisce che non è noto se i russi sapessero che il gruppo era composto da operatori umanitari. Ma il convoglio era contrassegnato, il che avrebbe dovuto segnalare il tipo di veicoli colpiti. 
- di Redazione Sky TG24

Generale Milley (Usa): Russia paga prezzo su terreno

"La Russia ha perso strategicamente, operativamente e
tatticamente e paga un grande prezzo sul campo di battaglia". Lo ha dichiarato il capo di Stato maggiore congiunto degli Usa, il generale Mark Milley, nella conferenza stampa a conclusione della riunione del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti