Guerra Ucraina Russia, news. Norvegia: navi di Mosca con armi nucleari nel Baltico

©Ansa

Per il Financial Times la Russia starebbe ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles la riunione del formato Ramstein sugli aiuti a Kiev. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutto il Paese. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi dopo le frasi su Kiev

1 nuovo post
La Russia ha iniziato a dispiegare navi tattiche con armi nucleari nel Mar Baltico, per la prima volta negli ultimi 30 anni, ha affermato il servizio di intelligence norvegese nel suo rapporto annuale citato da Politico. "La parte fondamentale del potenziale nucleare è sui sottomarini e sulle navi di superficie della Flotta del Nord", hanno osservato gli 007 di Oslo aggiungendo che le armi nucleari tattiche sono "una minaccia particolarmente seria in diversi scenari operativi in  cui i Paesi della Nato potrebbero essere coinvolti". Secondo il Financial Times, poi, I russi starebbero  ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles riunione del formato Ramstein sugli aiuti. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutta l'Ucraina. Il ministero della Difesa olandese ha riferito che due suoi caccia F-35 hanno intercettato ieri una formazione di tre aerei militari russi sopra la Polonia e li hanno scortati fuori da tale spazio aereo.
Il Ppe scarica Silvio Berlusconi: "Respingiamo le frasi su Kiev". Il leader di Forza Italia in una nota: "Guardiamo ai fatti, io sempre con Kiev e per la pace". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato segui la DIRETTA di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "L'Occidente vuole distruggere Russia come Hitler e Napoleone"

L'Occidente ''sta cercando di controllare il mondo'' e per farlo ''vuole distruggere Mosca", ha affermato il ministro degli Esteri russo. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Musk limiterà uso rete internet Starlink per scopi militari

Il servizio internet satellitare di SpaceX, che ha fornito all'esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, "non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma", ha dichiarato la presidente Gwynne Shotwell. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Mosca: "Cerca tagliare accesso all'acqua"

La Russia minaccia di privare gli ucraini dell'accesso all'acqua, e questo e' ancora piu' pericoloso perche' potrebbe mancare l'acqua necessaria a far funzionare le centrali nucleari: l'accusa e' del premier ucraino Denys Shmyhal. "Stiamo perdendo migliaia di metri cubi d'acqua per via del parziale danneggiamento delle chiuse della centrale idroelettrica di Kakhovka; e poi per il fatto che i russi le aprono intenzionalmente", ha detto Shmyhal in un post su Telegram. "Alcuni degli insediamenti che ricevono acqua dal fiume Dnipro potrebbero essere lasciati senza accesso all'acqua potabile". Shmyhal ha aggiunto che la minaccia per le centrali nucleari ucraine e' ancora piu' grande: "Un calo del livello dell'acqua nell'impianto di stoccaggio potrebbe portare a un funzionamento improprio dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia". 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: "Sto con Ucraina ma guerra pericolosa per tutti"

"Guardiamo ai fatti. Noi abbiamo sempre sostenuto il popolo ucraino, abbiamo sempre votato in Italia e in Europa senza esitazioni e tentennamenti il sostegno all'Ucraina con l'invio di finanziamenti e di armi. Io sono sempre stato e sto dalla parte del popolo ucraino e della pace". A tarda sera è lo stesso Silvio Berlusconi a tornare sulle sue dichiarazioni di domenica, oggetto ancora oggi di una netta presa di distanze della sua famiglia politica europea il Ppe. "La mia speranza - riprende il leader FI - è quella che si possa trovare presto una soluzione diplomatica a questa guerra molto pericolosa per tutti noi". "Ho semplicemente suggerito - torna a dire - un grande Piano Marshall dell'Occidente per la ricostruzione dell'Ucraina, come possibile via diplomatica per mettere fine a questo conflitto voglio ripeterlo, molto pericoloso per tutti noi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

A lanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Usa preparano pacchetto di aiuti da 10 miliardi di dollari

Gli Stati Uniti stanno preparando un nuovo pacchetto di aiuti per l'Uraina dal valore 10 miliardi di dollari. Lo ha annunciato un funzionario  statunitense, che ha affermato che l'amministrazione Biden sta preparando diversi annunci volti a mostrare il fermo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina in vista del primo anniversario della guerra. In arrivo anche nuove sanzioni contro la Russia e un nuovo pacchetto di aiuti, anche militari.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "In Donbass combattiamo metro per metro"

Le forze ucraine combattono "metro per metro" nel Donbass, dove la situazione al fronte "resta estremamente difficile": lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale al Paese. In particolare, Zelensky ha fatto riferimento alle regioni del Donetsk e del Lugansk, teatro di una reiterata offensiva russa. 
- di Redazione Sky TG24

Studentessa russa rischia 10 anni di carcere per post anti guerra su Instagram

Rischia dieci anni di carcere la studentessa russa Olesya Krivtsova, colpevole per Mosca di aver postato su Instagram un commento contro la guerra voluta dal presidente Vladimir Putin. A costarle l'arresto è stato un commento sul ponte in Crimea fatto esplodere dai militari ucraini e che, secondo Mosca, ha screditato l'esercito russo e sostento il terrorismo. La studentessa dell'Università di Arkhangelsk si trova ora agli arresti domiciliari e le è stato risparmiato il carcere solo perché a vent'anni, scrive la Bbc, spiegando che Krivtsova indossa una cavigliera elettronica che permette alla polizia di monitorare qualsiasi suo movimento. 
"Ho pubblicato una storia su Instagram sul ponte - ha detto Olesya alla Bbc - riflettendo su come gli ucraini fossero contenti di quello che era successo". Poi il dramma. "Stavo parlando al telefono con mia madre - ricorda Olesya - quando ho sentito la porta d'ingresso aprirsi. Sono entrati molti poliziotti. Mi hanno portato via il telefono e mi hanno urlato di sdraiarmi sul pavimento". 
"Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse ricevere una pena detentiva così lunga per aver pubblicato qualcosa su Internet . ha aggiunto Olesya - Avevo letto notizie di verdetti folli in Russia, ma non avevo prestato molta attenzione".

- di Redazione Sky TG24

Wsj, armi Iran per lo Yemen potrebbero finire a Kiev

L'esercito statunitense sta valutando la possibilità di consegnare all'Ucraina armi e munizioni destinate ai combattenti sostenuti dall'Iran nello Yemen, armi che sono state intercettate e confiscate. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti governative statunitensi ed europee.
Si sta valutando il trasferimento a Kiev di 5.000 fucili d'assalto, 1,6 milioni di proiettili per armi leggere, un piccolo numero di missili anticarro e più di 7mila micce: un vero e proprio arsenale di migliaia di armi sequestrato nei mesi scorsi al largo delle coste dello Yemen a navi di contrabbandieri sospettati di avere legami con l'Iran. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, le opere dello street artist Tvboy nelle strade di Kiev, Bucha e Irpin

Un appello alla pace sui muri delle città martoriate dai combattimenti. A pochi giorni dal primo anniversario della guerra in Ucraina, lo street-artist conosciuto come il "Bansky italiano" è stato nel Paese dove, a fianco della Fondazione CESVI, ha installato alcune delle sue opere. Fra i soggetti rappresentati un bambino che posiziona un girasole in una canna di fucile, fiori che nascono in un elmetto militare, un bambino che si riscalda grazie a un fuoco di sterpaglie. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Crosetto a Stoltenberg: "Sosteniamo l'Ucraina con convinzione"

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, a Bruxelles per la ministeriale Nato, al segretario generale Jens Stoltenberg ha voluto ribadire che coesione, unione e solidarietà tra Alleati sono "il nostro centro di gravità" e ha confermato che l'Italia continuerà a supportare con convinzione l'Ucraina a difesa della sua integrità territoriale e indipendenza. Lo fa sapere una nota del ministero. Al suo arrivo, il ministro ha incontrato il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti d'America Lloyd Austin. Una nuova, importante, occasione di confronto tra Italia e USA per confermare il comune impegno per affrontare le nuove sfide internazionali e aiutare l'Ucraina e il suo popolo a difendersi. A seguire, si è tenuto il colloquio con il ministro della Difesa norvegese, Bj›rn Arild Gram, incentrato sulla cooperazione tra le Forze Armate di Italia e Norvegia, anche in ambito Nato. Crosetto ha incontrato, inoltre, il collega croato Mario Banožić. Tra i temi trattati, situazione internazionale, stabilità e sicurezza dei Balcani e cooperazione nell'ambito della Difesa. A margine della ministeriale, il ministro Crosetto ha incontrato anche il collega polacco Mariusz Blaszczak per un utile confronto sul rafforzamento del Fianco Est della Nato dove l'Italia è impegnata, insieme agli Alleati, con oltre 2.000 militari.   
 
- di Redazione Sky TG24

Kirby: "Progressi russi in assalto a Bakhmut"

Le forze russe hanno compiuto progressi negli ultimi due giorni nel loro assalto a Bahkmut, ma non è chiaro che la città del Donbass cadrà'. Lo ha affermato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, John Kirby, secondo quanto riporta il Guardian. Kirby ha comunque aggiunto che se Bakhmut dovesse cadere in mano ai russi "non avrebbe un impatto strategico sulla guerra".
 
- di Redazione Sky TG24

Yale: "6mila minori in Russia e Crimea per rieducazione politica"

Seimila minori ucraini sono stati portati in Russia e in Crimea per essere ''rieducati''. Lo sostiene l'Università di Yale che parla di almeno 43 campi e altre strutture in cui sono stati detenuti i bambini ucraini con lo scopo principale della ''rieducazione politica''. Nei campi ci sono bambini che hanno ancora i genitori o un tutore familiare, ma anche quelli che la Russia considera orfani ed altri che erano affidati alle istituzioni statali ucraine prima dell'invasione, così come quelli con una custodia incerta a causa della guerra.
Il ricercatore Nathaniel Raymond ha dichiarato che "lo scopo principale delle strutture del campo che abbiamo identificato sembra essere la rieducazione politica".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Berlusconi? Linea maggioranza è chiara"

"I governi come i Parlamenti parlano con atti. Questo governo ha parlato con i decreti, ha parlato con l'approvazione delle mozioni parlamentari, delle risoluzioni parlamentari. Quindi, mi pare ci sia una linea molto chiara sia da parte della maggioranza sia da parte di una maggioranza molto più ampia all'interno del Parlamento". Lo ha dichiarato ai cronisti il ministro alla Difesa, Guido Crosetto, dopo la prima giornata di lavori della ministeriale Nato, rispondendo a una domanda sulle dichiarazioni del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in merito al sostegno all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ca' Foscari ritira titolo a negoziatore russo Medinsky

Vladimir Medinsky, ex ministro della Cultura russo e già capo delegazione per il suo Paese alle trattative con gli ucraini nel febbraio del 2022 in Bielorussia, è stato privato del titolo di professore onorario dall'Università Ca' Foscari di Venezia. Lo annuncia lo stesso Medinsky sul suo canale Telegram. La motivazione, aggiunge, è che svolge "un ruolo fondamentale come rappresentante del governo russo durante una inaccettabile e sanguinosa invasione di uno Stato sovrano". "Mi avevano insignito del titolo di loro iniziativa" - scrive ancora Medinsky - "e ora lo ritirano di loro iniziativa. Sono divertenti".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti