Per il Financial Times la Russia starebbe ammassando caccia ed elicotteri al confine con l'Ucraina per sostenere la nuova offensiva di terra. Ma gli Usa: "Non li vediamo". A Bruxelles la riunione del formato Ramstein sugli aiuti a Kiev. Per il segretario generale della Nato "i jet ora non sono la priorità, bisogna consegnare i Leopard ed è quello che stanno facendo gli alleati". Sirene d'allarme in tutto il Paese. Il Ppe prende le distanze da Berlusconi dopo le frasi su Kiev
Gli approfondimenti:
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- Come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams
- I russi hanno rubato migliaia di opere d'arte in Ucraina. Foto
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui. Per rimanere aggiornato segui la DIRETTA di Sky TG24
Per ricevere le notizie di Sky TG24 :
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lavrov: "L'Occidente vuole distruggere Russia come Hitler e Napoleone"
Ucraina, Musk limiterà uso rete internet Starlink per scopi militari
Le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa
Kiev accusa Mosca: "Cerca tagliare accesso all'acqua"
Berlusconi: "Sto con Ucraina ma guerra pericolosa per tutti"
Per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio
Usa preparano pacchetto di aiuti da 10 miliardi di dollari
Gli Stati Uniti stanno preparando un nuovo pacchetto di aiuti per l'Uraina dal valore 10 miliardi di dollari. Lo ha annunciato un funzionario statunitense, che ha affermato che l'amministrazione Biden sta preparando diversi annunci volti a mostrare il fermo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina in vista del primo anniversario della guerra. In arrivo anche nuove sanzioni contro la Russia e un nuovo pacchetto di aiuti, anche militari.
Zelensky: "In Donbass combattiamo metro per metro"
Studentessa russa rischia 10 anni di carcere per post anti guerra su Instagram
Rischia dieci anni di carcere la studentessa russa Olesya Krivtsova, colpevole per Mosca di aver postato su Instagram un commento contro la guerra voluta dal presidente Vladimir Putin. A costarle l'arresto è stato un commento sul ponte in Crimea fatto esplodere dai militari ucraini e che, secondo Mosca, ha screditato l'esercito russo e sostento il terrorismo. La studentessa dell'Università di Arkhangelsk si trova ora agli arresti domiciliari e le è stato risparmiato il carcere solo perché a vent'anni, scrive la Bbc, spiegando che Krivtsova indossa una cavigliera elettronica che permette alla polizia di monitorare qualsiasi suo movimento.
"Ho pubblicato una storia su Instagram sul ponte - ha detto Olesya alla Bbc - riflettendo su come gli ucraini fossero contenti di quello che era successo". Poi il dramma. "Stavo parlando al telefono con mia madre - ricorda Olesya - quando ho sentito la porta d'ingresso aprirsi. Sono entrati molti poliziotti. Mi hanno portato via il telefono e mi hanno urlato di sdraiarmi sul pavimento".
"Non avrei mai immaginato che qualcuno potesse ricevere una pena detentiva così lunga per aver pubblicato qualcosa su Internet . ha aggiunto Olesya - Avevo letto notizie di verdetti folli in Russia, ma non avevo prestato molta attenzione".
Wsj, armi Iran per lo Yemen potrebbero finire a Kiev
Si sta valutando il trasferimento a Kiev di 5.000 fucili d'assalto, 1,6 milioni di proiettili per armi leggere, un piccolo numero di missili anticarro e più di 7mila micce: un vero e proprio arsenale di migliaia di armi sequestrato nei mesi scorsi al largo delle coste dello Yemen a navi di contrabbandieri sospettati di avere legami con l'Iran.
Ucraina, le opere dello street artist Tvboy nelle strade di Kiev, Bucha e Irpin
Crosetto a Stoltenberg: "Sosteniamo l'Ucraina con convinzione"
Kirby: "Progressi russi in assalto a Bakhmut"
Yale: "6mila minori in Russia e Crimea per rieducazione politica"
Il ricercatore Nathaniel Raymond ha dichiarato che "lo scopo principale delle strutture del campo che abbiamo identificato sembra essere la rieducazione politica".