Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: bombe su Kherson e Kharkiv, colpito anche ospedale

©Ansa

Almeno tre le vittime a Kherson. Per il sindaco di Kharkiv "è stato colpito un edificio residenziale". Respinti attacchi nelle regioni di Donetsk e Luhansk. Secondo il segretario del Consiglio per la sicurezza ucraina, Oleksii Danilov, la Russia starebbe preparando per il 24 febbraio una nuova ondata di offensive, esattamente a un anno dall'inizio dell'invasione. Zelensky torna a chiedere missili a lungo raggio

1 nuovo post

Attacco su quartieri residenziali a Kherson, tre morti

Kherson è da ore sotto attacco da parte delle forze russe che hanno colpito anche un ospedale, facendo almeno tre vittime e cinque feriti. Come denunciano le autorità locali, rilanciate dall'agenzia Unian, dalla mezzanotte la città ucraina è stata bombardata sette volte. Gli obiettivi, secondo quanto riferito, sono stati dei quartieri residenziali. In seguito all'attacco risultano danneggiati: un ospedale, una stazione degli autobus, il cortile di una scuola e anche veicoli civili. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Bombe russe a Kherson, colpito anche l'ospedale"

Massicci bombardamenti russi oggi all'ora di pranzo a Kherson: lo denunciano le autorità, secondo le quali è stato colpito anche l'ospedale clinico regionale ferendo un'infermiera, mentre complessivamente sono morte tre persone. Lo riporta Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Caccia a Kiev? Non inizieremo guerra Nato-Russia"

"Se appena presa una decisione inizia, in Germania, il dibattito successivo, questo viene percepito come poco serio dall'opinione pubblica, e scuote la fiducia delle cittadine e dei cittadini nelle decisioni di Stato". È quello che ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, rispondendo a una domanda nell'intervista del Tagesspiegel domenicale, a proposito della discussione che si è aperta sull'ipotesi della consegna dei caccia a Kiev, dopo la difficile intesa appena trovata sui tank. "Un cancelliere tedesco, che prenda sul serio il suo mandato, deve fare di tutto perché dalla guerra della Russia contro l'Ucraina non scaturisca una guerra fra Russia e Nato", ha aggiunto. Questa non c'è e non ci sarà, ha sottolineato, e "un'escalation del genere non va consentita". Su questo il governo tedesco è del tutto unito, ha inoltre affermato, "anche la ministra degli Esteri la vede così".
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, respinto attacco a Blahodatne nel Donetsk

L'esercito ucraino ha annunciato oggi che le sue forze hanno respinto un attacco vicino a Blahodatne, nella regione orientale del Donetsk, dopo che il gruppo mercenario russo Wagner aveva affermato di avere preso il controllo del villaggio. Le forze di Kiev "hanno respinto gli attacchi vicino a Blahodatne" e ad altri 13 insediamenti nella regione del Donetsk, ha precisato lo stato maggiore ucraino nel suo rapporto quotidiano. Mosca ha fatto della cattura della regione orientale di Donetsk, che ha già dichiarato parte della Russia, il suo obiettivo principale in Ucraina. Kiev ha recentemente affermato che le truppe russe hanno intensificato i loro attacchi a est, in particolare contro le città di Vugledar e Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Dall'Italia armi difensive a Kiev, non siamo in guerra"

"La situazione della guerra in Ucraina è molto difficile, siamo molto preoccupati, lavoriamo tutti per la pace e noi, come ha deciso il Parlamento, siamo pronti a inviare armi difensive. Non invieremo mai armi offensive perché noi non siamo in guerra con la Russia, non abbiamo nulla con il popolo russo, stiamo soltanto difendendo l'indipendenza dell'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Mezz'ora in più su Rai3.
- di Redazione Sky TG24

Anche Unicredit e Raiffeisen tra società sanzionate

Ci sono anche due filiali di banche europee tra le 182 società sanzionate dal governo di Kiev per bloccare i collegamenti di Mosca e Minsk con l'Ucraina: nel decreto pubblicato sul sito della presidenza ucraina figurano infatti le società Unicredit Leasing e Raiffeisen Leasing. La controllata Unicredit è la 115esima della lunga lista di società oggetto delle sanzioni, mentre la filiale della Raiffeisen è la 162esima. Per entrambe le società il decreto prevede un totale di 18 misure, tra cui il "blocco dei beni", la "cessazione delle operazioni di trading", il divieto di "ritiro dei capitali dall'Ucraina", la "cessazione di accordi commerciali, progetti comuni e programmi industriali in alcuni settori, in particolare nel campo della sicurezza e della difesa" e "l'annullamento o la sospensione di licenze e altri permessi".
- di Redazione Sky TG24

Media: "L'Ucraina è il paese più infestato di mine al mondo"

Dopo anni di sanguinosi conflitti, il paesaggio ucraino sfregiato è pieno di mine antiuomo, che rappresentano una minaccia per i civili che persisterà a lungo dopo la fine della guerra. Con oltre il 40% del territorio del Paese cosparso, secondo una stima, si ritiene che l'Ucraina sia ora il Paese più infestato al mondo di questi ordigni, scrive Sky News.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Putin "rimane aperto" a contatti con Scholz

Il programma del presidente russo al momento non include conversazioni telefoniche con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ma Vladimir Putin "rimane aperto ai contatti". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, dopo che Scholz ha dichiarato che intende avere colloqui con il leader russo per porre fine alla guerra in Ucraina.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Nordcorea smentisce invio armi a gruppo Wagner: provocazione Usa

La Corea del Nord smentisce di aver inviato armi alla Russia per la guerra in Ucraina, dopo che gli Stati Uniti l'hanno accusato di aver inviato razzi e missili al gruppo Wagner, designato organizzazione criminale trasnazionale, anche per i rapporti che avrebbe con Pyongyang. Un alto funzionario nordcoreano, attraverso i media statali, ha respinto le accuse, avvertendo che gli Stati Uniti andranno incontro a un "risultato davvero indesiderabile" se continueranno a diffondere le "voci autoprodotte".  "Cercare di infangare l'immagine della (Corea del Nord) fabbricando una cosa inesistente è una grave provocazione che non può essere permessa e che non può che scatenare una reazione", ha minacciato Kwon Jong-gun, direttore generale del dipartimento per gli affari statunitensi. Che poi ha qualificato le accuse come "il folle tentativo di giustificare la sua offerta di armi all'Ucraina", in un riferimento all'invio di 31 carri armati Abrams annunciato da Joe Biden.
- di Maurizio Odor

Ucraina: militari Kiev arrivati in Gb per addestramento tank Challenger

Equipaggi di carri armati ucraini sono arrivati in Gran Bretagna per iniziare l'addestramento all'uso dei tank Challenger 2 che verranno forniti da Londra. Lo rende noto su Twitter il ministero britannico della Difesa. -
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Papa: impegno per pace ancora più forte

Il Pontefice ha poi dato la parola ad una ragazza dell'Azione Cattolica di Roma (Acr). ''Gridiamo forte la nostra voglia di pace - ha detto la ragazza, leggendo un messaggio accanto a Papa Francesco - Quest'anno il nostro desiderio di pace è ancora più forte. La guerra in Ucraina ci sta rendendo molto tristi, sentiamo molto questa guerra perché è vicina a noi ma in realtà ci sono tante altre guerre lontane di cui non si parla. La speranza è che il nostro grido di pace raggiunga tutti''.
- di Maurizio Odor

Scholz: "parlerò ancora con Putin, tocca a lui ritirarsi e mettere fine a guerra"

Il cancelliere tedesco è pronto a parlare nuovamente con il presidente russo Vladimir Putin per mettere fine alla guerra in Ucraina. "Parlerò nuovamente al telefono con Putin, perché è necessario parlare gli uni con gli altri", ha detto in una intervista al quotidiano Tagesspiegel. Tuttavia Scholz ha ribadito che la pace è nelle mani di Putin. "Sta a Putin ritirare le sue truppe dall'Ucraina e mettere fine a questa guerra terribile e insensata che è già costata centinaia di migliaia di vite", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev difende Crosetto, Medvedev convince Ue su inutilità colloqui

"Se non fosse stato per l'Italia, allora, secondo (il poeta Alexander) Pushkin, Pietroburgo sarebbe stata una 'città povera, con uno spirito di schiavitù e dall'aspetto pallido', che non avrebbe dato ai delinquenti la possibilità di diventare presidenti della Russia... (Dimitri) Medvedev con il suo modo scherzoso da provocatore convince finalmente l'Europa dell'inutilità di qualsiasi colloquio con la Russia...": lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak, commentando il tweet di ieri del vicepresidente del consiglio di sicurezza ed ex premier russo Dimitri Medvedev che attaccava il ministro della Difesa Guido Crosetto.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i russi hanno rubato migliaia di opere d'arte. FOTO

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. 
- di Redazione Sky TG24

Seul chiude le porte a disertori russi, 5 vivono in aeroporto da mesi

Cinque disertori russi sono bloccati da mesi nell'aeroporto internazionale di Incheon in Corea del Sud dopo che le autorità di Seui si sono rifiutate di accoglierli come rifugiati. Si tratta di cittadini russi fuggiti dal loro Paese dopo l'ordine di mobilitazione militare generale per combattere in Ucraina dato dal presidente Vladimir Putin. Tre sono arrivati ​​a ottobre, gli altri due a novembre, ha detto il loro avvocato Lee Jong-chan. Le loro domande per lo status di rifugiato sono state respinte dal ministero della Giustizia sudcoreano, lasciandoli bloccati nell'area di partenza per mesi in attesa di una sentenza sul loro appello, ha spiegato il legale alla Cnn. "Gli viene fornito un pasto al giorno, che è il pranzo - ha detto Lee - Per il resto della giornata vivono di pane e bevande".
- di Redazione Sky TG24

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, da Cannes a Sanremo: il leader ucraino e le apparizioni nei grandi show. FOTO

Il presidente ucraino sfrutta ogni occasione per promuovere all'estero la causa del suo Paese, impegnato nella guerra contro la Russia. Nell’ultimo anno ha spesso recapitato videomessaggi sui palchi di importanti eventi dello spettacolo: dai Grammy ai Golden Globe, dalla Croisette alla Mostra del cinema di Venezia. Anche nella serata finale del Festival di Sanremo è atteso un suo intervento, che ha diviso il mondo politico.
- di Redazione Sky TG24

Decretate nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia

L'Ucraina ha imposto nuove sanzioni contro Russia e Bielorussia: nella lista, 182 societa' e tre individui. "I loro beni in Ucraina sono bloccati, le loro proprieta' saranno utilizzate per la nostra difesa", ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Come ha riferito il consiglio di Sicurezza e Difesa di Kiev, le societa' sanzionate si occupano principalmente di trasporto di merci, noleggio di veicoli e produzione di prodotti chimici.
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento. IL PUNTO 
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Manderemo 31 carri armati Abrams a Kiev". VIDEO

Gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina, "l'equivalente di un battaglione ucraino". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, aggiungendo che “gli Abrams sono i tank più potenti al mondo”. “Non c'è nessuna minaccia alla Russia in tutto questo". "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi", ha sottolineato il presidente americano, "la nostra non è un'offensiva contro la Russia". Biden ha quindi precisato che gli Stati Uniti inizieranno "al più presto" l'addestramento dell'esercito ucraino nell'utilizzo di questi mezzi, sottolineando che "servirà tempo" prima che i carri vengano dispiegati sul campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti