Guerra Ucraina Russia, news. Kiev chiede sottomarino a Berlino, Macron apre sui jet

©Getty

Il presidente francese non esclude l'invio di caccia, no di Scholz. Peskov ribadisce che la fornitura occidentale di ulteriori armi all'Ucraina porterà solo a una "significativa escalation" del conflitto, commentando la richiesta del viceministro degli Esteri ucraino di fornire a Kiev sommergibili. Per Pechino, gli Stati Uniti sono "il più grande promotore della crisi in Ucraina"

1 nuovo post
Il presidente francese Macron non esclude "in linea di principio" l'invio di caccia all'Ucraina: no di Scholz. Peskov ribadisce che la fornitura occidentale di ulteriori armi porterà solo a una "significativa escalation" del conflitto, commentando la richiesta del viceministro degli Esteri ucraino di fornire a Kiev sommergibili. Per Pechino, gli Stati Uniti sono "il più grande promotore della crisi in Ucraina". La Francia annuncia la conclusione dell'accordo con l'Italia per la fabbricazione di altri 700 missili antiaerei Aster di media portata: è quanto si legge in una nota diffusa dal ministero francese dell'Esercito, sottolineando che Parigi e Roma condividono una comune volontà: quella di "modernizzare e stabilizzare le loro capacità terrestri e navali di difesa antiaerea". La Russia intanto reintroduce a scuola l'addestramento militare. 
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il live di mercoledì 1 febbraio

- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Orologio Apocalisse, guerra spinge le lancette a 90 secondi da mezzanotte. Cosa significa

Lo strumento, creato subito dopo la seconda guerra mondiale dalla federazione degli scienziati atomici per dare un'indicazione simbolica sul tempo a disposizione prima di catastrofi irrimediabili, continua a segnare sempre meno secondi per l'umanità. 
- di Costanza Ruggeri

I russi hanno rubato migliaia di opere d'arte. FOTO

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. 
- di Costanza Ruggeri

I carri armati Abrams sono tra i più potenti al mondo. Ecco perchè

Saranno 31 i tank spediti da Washington, ha annunciato il presidente Biden. I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici.
- di Costanza Ruggeri

Biden annuncia che andrà in Polonia

Joe Biden ha annunciato un suo prossimo viaggio in Polonia. Lo riferiscono i giornalisti al seguito. Il presidente americano non ha specificato se andrà in occasione dell'anniversario della guerra in Ucraina
- di Maurizio Odor

Biden, non invieremo i caccia F16 all'Ucraina

Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all'Ucraina. Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito
- di Maurizio Odor

Biden: "Manderemo 31 carri armati Abrams a Kiev". VIDEO

Gli Stati Uniti invieranno 31 tank Abrams all’Ucraina, "l'equivalente di un battaglione ucraino". Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden alla Casa Bianca, aggiungendo che “gli Abrams sono i tank più potenti al mondo”. “Non c'è nessuna minaccia alla Russia in tutto questo". "Aiutiamo l'Ucraina a difendersi", ha sottolineato il presidente americano, "la nostra non è un'offensiva contro la Russia". Biden ha quindi precisato che gli Stati Uniti inizieranno "al più presto" l'addestramento dell'esercito ucraino nell'utilizzo di questi mezzi, sottolineando che "servirà tempo" prima che i carri vengano dispiegati sul campo di battaglia.
- di Costanza Ruggeri

Come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. IL PUNTO
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "Danimarca aderisce all'iniziativa su export cereali"

Nel suo consueto discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che la Danimarca sostiene l'iniziativa dell'export dei cereali e ha aderito al programma Grain from Ukraine. Lo riporta il Kyiv Independent. "Il fatto che abbiamo compiuto progressi sostanziali sulla sicurezza alimentare dimostra che possiamo fare progressi anche sugli altri punti della nostra Formula di pace", ha detto Zelensky. "Oggi abbiamo discusso di quale potrebbe essere esattamente la partecipazione della Danimarca all'attuazione dei punti della Formula della pace", ha aggiunto. Zelensky ha poi annunciato che la Danimarca patrocinerà la ricostruzione dell'Ucraina, in particolare la città di Mykolaiv. "Sono grato al governo di coalizione danese per aver istituito un fondo separato per aiutare il nostro Paese, e una delle aree chiave del lavoro del fondo dovrebbe essere la ricostruzione", ha sottolineato il leader ucraino. "Credo che insieme saremo in grado di riportare la pace e lo sviluppo a Mykolaiv e nell'intera regione".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Abbiamo bisogno di missili a lungo raggio"

"L'Ucraina ha bisogno di missili a lungo raggio, soprattutto per eliminare la possibilità per l'occupante di posizionare i suoi lanciamissili lontano dalla linea del fronte e con essi distruggere le città ucraine". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportano i media ucraini. "Ringrazio tutti coloro - politici, personaggi pubblici, giornalisti e gente comune - che insistono sul fatto che non ci può essere alcun tabù nella fornitura di armi per proteggerci dal terrore russo", aggiunge Zelensky sottolineando che anche oggi "l'esercito russo ha lanciato un attacco missilistico, contro la citta' di Kostyantynivka, nella regione di Donetsk". "Il nemico ha usato missili S-300, ci sono 17 vittime e 14 feriti", evidenzia ancora il capo dello Stato ucraino. "Faremo tutto il possibile per garantire che i partner aprano questa fornitura vitale, in particolare di ATACMS e altre armi simili".
- di Costanza Ruggeri

Kiev impone sanzioni contro 182 società russe e bielorusse

L'Ucraina ha imposto sanzioni contro 182 società russe e bielorusse, oltre a tre individui, nell'ultima di una serie di misure adottate dal presidente Volodymyr Zelensky per bloccare i collegamenti di Mosca e Minsk con il suo Paese. Lo riporta il Guardian. "I loro beni in Ucraina sono bloccati, le loro proprietà saranno utilizzate per la nostra difesa", ha detto Zelenskiy in un videomessaggio. Secondo l'elenco delle sanzioni pubblicato dal Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraino, le società sanzionate si occupano principalmente di trasporto merci, leasing di veicoli e produzione chimica. La lista include il produttore ed esportatore russo di fertilizzanti potassici Uralkali, il produttore statale bielorusso di potassio Belaruskali, le Ferrovie bielorusse, nonché le russe VTB-Leasing e Gazprombank Leasing, entrambe attive nel leasing di trasporti. L'Ucraina ha sanzionato centinaia di persone e aziende russe e bielorusse dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio dello scorso anno.
- di Costanza Ruggeri

La Corea del Nord nega di fornire armi alla Russia

La Corea del Nord ha negato di aver fornito armi a Mosca dopo che Washington l'ha accusata di aver consegnato razzi e missili al gruppo paramilitare russo Wagner, impegnato in Ucraina. "Cercare di offuscare l'immagine (della Corea del Nord, ndr) fabbricando qualcosa che non esiste è una seria provocazione che non può mai essere consentita e può solo innescare una reazione", ha affermato oggi un alto funzionario del governo nordcoreano. La scorsa settimana, il portavoce del Consiglio di sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, ha diffuso alcuni filmati dell'intelligence statunitense che mostravano dei presunti vagoni ferroviari russi di ritorno dalla Corea del Nord carichi di equipaggiamento militare, inclusi razzi per il gruppo Wagner. Gli Stati Uniti hanno designato Wagner come "organizzazione criminale" e hanno annunciato l'intenzione di trasmettere questi filmati alle Nazioni Unite come parte delle sanzioni contro Pyongyang.
- di Costanza Ruggeri

Scholz: "Germania non invierà jet da combattimento"

Il capo del governo tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che la Germania non invierà jet da combattimento all'Ucraina, nonostante le suppliche di Kiev all'Occidente. Scholz mercoledì ha accettato di inviare 14 carri armati Leopard 2A6 a Kiev e di permettere ad altri Paesi europei di inviare i propri, dopo settimane di intenso dibattito e di pressioni da parte degli alleati.
- di Costanza Ruggeri

Mosca: "Scholz? Putin rimane aperto ai contatti"

"Finora non ci sono in programma delle conversazioni concordate. Putin è stato e rimane aperto ai contatti". Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov - scrive Ria Novosti -. dopo l'intervista alla stampa tedesca del cancelliere tedesco Olaf Scholz che ha annunciato che continuerà a cercare di porre fine alla guerra in Ucraina attraverso negoziati diretti con il presidente russo Vladimir Putin.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, dalla Polonia segnali positivi sugli F-16

Andriy Yermak, il consigliere più anziano di Volodymyr Zelensky ha suggerito che la Polonia è disposta a fornire all'Ucraina i caccia F-16, lo scrive il Guardian. Yermak ha detto che l'Ucraina ha avuto "segnali positivi" da Varsavia in un post su Telegram, anche se il primo ministro polacco è stato attento a sottolineare che il suo Paese avrebbe agito solo in consultazione con gli alleati della Nato. "Coordiniamo tutte le azioni volte a rafforzare le forze di difesa dell'Ucraina con i nostri partner della Nato", ha detto Mateusz Morawiecki nella conferenza stampa in cui ha annunciato l'intenzione di aumentare la spesa per la difesa del suo Paese al 4% del Pil, quando gli è' stato chiesto dei jet.
- di Maurizio Odor

Zelensky ringrazia partner per aiuti difesa, anche Italia

"Questa settimana abbiamo ottenuto risultati significativi nel campo della difesa nelle relazioni con Stati Uniti, Germania, Polonia, Canada, Belgio, Norvegia, Italia e altri Paesi. La prossima settimana non dovrà essere da meno". Lo ha sottolineato Volodymyr Zelensky su Telegram. "È molto importante mantenere questo slancio. La velocità di approvvigionamento è stata e sarà uno dei fattori chiave. La Russia spera di prolungare la guerra e di esaurire le nostre forze. Quindi, dobbiamo fare del tempo la nostra arma. Dobbiamo accelerare le forniture e aprire nuove opzioni sul tipo di armi necessarie all'Ucraina", ha aggiunto
- di Costanza Ruggeri

Austria e Ungheria non invieranno armi a Kiev

L'Ungheria e l'Austria non invieranno armi all'Ucraina e vorrebbero prevenire l'escalation del conflitto in corso, ha dichiarato Kristof Szalay-Bobrovniczky dopo i colloqui con la sua controparte austriaca Klaudia Tanner a Budapest. Secondo quanto riporta la Tass, "la posizione dell'Ungheria è chiara: non spediamo armi nell'area del conflitto, perché vogliamo evitarne l'escalation, e la nostra posizione coincide con quella dell'Austria", ha detto Szalay-Bobrovniczky, sottolineando che i due ministri hanno discusso della situazione in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Macron: "Caccia a Kiev? Nulla è vietato in linea di principio"

"In linea di principio, nulla è vietato". Così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha risposto alla domanda sulla possibile fornitura di aerei da combattimento all'Ucraina, finora sempre esclusa dagli alleati occidentali. Ma non deve "indebolire l'esercito francese", ha proseguito Macron, aggiungendo: "Vedremo caso per caso".
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti