Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Scontri nel Donetsk. Italia-Francia: no accordo missili Aster

©Ansa

Il bombardamento russo sulla cittadina di Konstantynivka, nel Donbass, ha provocato la morte di almeno tre civili: lo ha confermato il presidente ucraino Zelensky. Italia e Francia, smentita su fornitura di 700 missili Aster a Kiev. Il portavoce del Cremlino Peskov: "Biden ha la chiave per porre fine al conflitto, ma non vuole farlo"

1 nuovo post

Ambasciatore Kiev, l'Occidente invierà 321 carri armati 

I Paesi occidentali invieranno più di 300 carri armati all'Ucraina: lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Francia, Vadym Omelchenko, in un'intervista all'emittente televisiva francese e affiliata alla Cnn, BFMTV. Lo riporta la Cnn sul suo sito. "Ad oggi, numerosi Paesi hanno confermato ufficialmente il loro accordo per la consegna di 321 carri armati pesanti all'Ucraina", ha affermato Omelchenko senza specificare i Paesi, né indicare i modelli dei vari tank destinati a Kiev. Finora tra i Paesi che si sono impegnati ad inviare carri armati all'Ucraina ci sono gli Usa, la Germania, il Regno Unito, il Canada e la Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Kiev, 'Occidente consegnerà 321 carri armati'

L'Occidente invierà 321 carri armati all'Ucraina. Lo ha dichiarato l'ambasciatore di Kiev a Parigi, Vadym Omelchenko, nel corso di una intervista alla Bfm affiliata alla Cnn e alle televisioni francesi. "Ad oggi, numerosi paesi hanno confermato ufficialmente il loro accordo per la consegna di 321 carri armati pesanti all'Ucraina", ha detto il diplomatico senza specificare quali Paesi hanno raggiunto l'accordo, né i tempi di consegna.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "La situazione al fronte estremamente grave"

Il presidente ucraino, Volodìmir Zelensky, ha annunciato che la situazione sul fronte è "estremamente grave", in particolare nella provincia orientale di Donetsk, dove la Russia sta intensificando la sua offensiva. Il presidente ha confermato che a Vuhledar, a sud-ovest di quella regione, e a Bakhmut, a nord-est, si stanno svolgendo grandi battaglie. Zelensky nel suo discorso a tarda notte ha affermato che le forze russe non stanno solo prendendo d'assalto le posizioni ucraine, ma stanno anche "deliberatamente e metodicamente" distruggendo le città e i paesi intorno a loro "con artiglieria, attacchi aerei e missili". "L'esercito russo non è a corto di mezzi letali. Può essere fermato solo con la forza", ha assicurato. 

- di Redazione Sky TG24

Corea del Nord condanna invio carri armati americani

La Corea del Nord ha criticato la decisione di Washington di fornire carri armati all'Ucraina, sostenendo che gli Stati Uniti stanno "espandendo ulteriormente la guerra per procura" per distruggere la Russia. All'inizio di questa settimana, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha promesso 31 carri armati Abrams, una delle armi più potenti e sofisticate dell'esercito americano, per aiutare Kiev a combattere l'invasione di Mosca. In una dichiarazione rilasciata ieri, Kim Yo Jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong Un, ha incolpato Washington per la crisi in Ucraina, accusandola di "oltrepassare ulteriormente la linea rossa" inviando i carri armati.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti