In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia. Scontri nel Donetsk. Italia-Francia: no accordo missili Aster

©Ansa

Il bombardamento russo sulla cittadina di Konstantynivka, nel Donbass, ha provocato la morte di almeno tre civili: lo ha confermato il presidente ucraino Zelensky. Italia e Francia, smentita su fornitura di 700 missili Aster a Kiev. Il portavoce del Cremlino Peskov: "Biden ha la chiave per porre fine al conflitto, ma non vuole farlo"

Condividi:

Mosca, 14 morti in attacco ucraino su ospedale nel Lugansk

Quattordici civili, tra malati e personale medico, sono rimasti uccisi in un attacco sferrato dalle forze armate ucraine su un ospedale a Novoaydar, nell'autoproclamata repubblica di Lugansk, in Donbass. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, specificando che l'attacco e' stato condotto con lanciarazzi "Himars di fabbricazione statunitense". Lo riportano le agenzie russe. Nell'attacco - che Mosca definisce "deliberato" - sono rimaste ferite 24 persone. "Tutti coloro che sono stati coinvolti nella pianificazione e attuazione dell'attacco saranno perseguiti", ha poi aggiunto il ministero della Difesa nella sua nota. 
 

- di Redazione Sky TG24

Fazzolari (FdI): "Attacchi Medvedev medaglia per Crosetto"

"Gli attacchi che l'imbarazzante Dimitrj Medvedev, sempre più aspirante influencer e sempre meno soggetto politico credibile, ha rivolto al ministro della Difesa, Guido Crosetto, valgono una medaglia", dice Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario all'Attuazione del programma di governo, sottolineando che "vuol dire che il governo e il ministro Crosetto stanno facendo la cosa giusta nel sostegno all'Ucraina". "Medvedev e gli altri esponenti del regime post sovietico russo dovrebbero aver capito ormai che le libere nazioni occidentali non si piegano alle minacce putiniane", conclude l'esponente FdI. 
 
- di Redazione Sky TG24

Accordo Italia-Francia per 700 missili Aster-30 da 2 mld

Italia e Francia avrebbero concordato l'acquisto congiunto di 700 missili Aster-30 del valore di due miliardi di euro per il sistema di difesa aerea Mamba Samp/T, quello che potrebbe essere inviato in Ucraina. Lo rivela il giornale francese L'Opinion, secondo cui l'accordo è stato concluso in occasione dell'incontro a Roma tra il ministro della Difesa Guido Crosetto ed il collega francese Sebastien Lecornu.
- di Redazione Sky TG24

Gen. Battisti, 'III guerra mondiale? Affermazioni Crosetto in termini meramente politici'

"Le affermazioni del ministro Crosetto circa la possibilità che con l'arrivo dei tank russi a Kiev possa iniziare la terza guerra mondiale, ritengo che debbano essere viste in termini meramente politici. Ovvero un messaggio di fermezza da parte dell'Alleanza Atlantica verso Mosca, sulla posizione occidentale a questo eventuale seguito dell'aggressione all'Ucraina". Lo ha detto all'Adnkronos il generale Giorgio Battisti, primo comandante del contingente italiano della missione Isaf in Afghanistan e membro del Comitato Atlantico. "Nel senso che un eventuale arrivo di carri russi a Kiev potrebbe presupporre un successivo ingaggio diretto dei paesi della Nato che confinano con l'Ucraina, come la Polonia, i Paesi Baltici , la Finlandia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: abbattuto Mig-29 di Kiev nel Donetsk

Le forze russe hanno abbattuto un caccia ucraino Mikoyan MiG-29 nei cieli dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk. Lo riferisce il portavoce del Ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov, precisando che l'abbattimento e' avvenuto nei pressi di Krasnoarmeisk. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Crosetto su armi Kiev uno sciocco raro"

Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, si è scagliato contro il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, per le sue dichiarazioni sulla necessità di inviare armi a Kiev. "Non ci sono molti sciocchi nelle strutture di potere in
Europa", ha scritto l'ex presidente russo su Telegram, ma "un certo ministro della Difesa, di una certa Italia ha definito la fornitura di veicoli corazzati e altre armi all'Ucraina una prevenzione della terza guerra mondiale. Un raro eccentrico".
Crosetto ieri pomeriggio aveva dichiarato che "la terza guerra mondiale inizierebbe nel momento in cui carri armati russi arrivassero a Kiev e ai confini d'Europa. Fare in modo che non arrivino è l'unico modo per fermare la terza guerra mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Occidente invierà 321 carri armati

I Paesi occidentali invieranno 321 carri armati in Ucraina. Lo ha reso noto l'ambasciatore di Kiev in Francia, Vadym Omelchenko, intervistato dalla francese Bfmtv.
"Molti Paesi hanno confermato ufficialmente il loro accordo per la fornitura di 321 carri armati pesanti all'Ucraina", ha dichiarato il diplomatico, secondo il quale i termini di consegna saranno diversi a seconda del caso. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: vice ministro Esteri russo vedrà a inizio settimana ambasciatrice Usa

Il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov incontrerà all'inizio della prossima settimana la nuova ambasciatrice americana a Mosca, Lynne Tracy. Lo ha reso noto lo stesso Ryabkov, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti, secondo cui in quell'occasione "l'ambasciatrice Tracy presenterà la sua lettera di credenziali". Ieri, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, aveva detto che l'arrivo dell'ambasciatrice non migliorerà i rapporti tra Mosca e Washington a causa della "guerra ibrida" mossa dagli Stati Uniti contro la Russia.
- di Redazione Sky TG24

Ue, 'per Opac a Douma usate armi chimiche, ferma condanna'

"L'Unione europea accoglie con favore la pubblicazione, venerdì, del terzo rapporto della Squadra di investigazione e identificazione al Consiglio esecutivo dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW-OPAC) e al Segretario generale delle Nazioni Unite: il rapporto conclude che vi sono ragionevoli motivi per ritenere che il 7 aprile 2018, nella città siriana di Douma, l'aviazione araba siriana abbia utilizzato il cloro durante un attacco militare, uccidendo 43 persone e ferendone altre decine". Lo si legge in una nota. "L'Ue condanna fermamente l'uso di armi chimiche da parte dell'esercito siriano, come concluso dal rapporto. Le sue conclusioni confermano ulteriormente il sistematico mancato rispetto da parte del regime siriano degli obblighi previsti dalla Convenzione sulle armi chimiche e dalla risoluzione 2118 (2013) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il rapporto professionale della Squadra di investigazione e identificazione è un importante contributo agli sforzi per porre fine all'impunità per l'uso di armi chimiche". 
- di Redazione Sky TG24

Hodzenko, 'russi arriveranno a ondate'

In Ucraina arriveranno i carri armati Leopard, "ci andavano bene anche i Leclerc o gli Abrams o i Challenger, qualunque cosa riesca a mettere fuori combattimento i T90 russi. È che i Leopard sono ovunque in Europa, non avremo problemi di munizioni". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Oleksii Hodzenko, consigliere del Ministro della Difesa ucraino. I russi nella guerra "hanno lo stesso modello sovietico della Seconda guerra mondiale: ondate di soldati a perdere". Quando gli chiedono se con tante armi non c'è il rischio nasca un incubo logistico, risponde: " Non preoccupatevi. Ce la faremo. C'è un intero Paese che sta lavorando a questo. È questione di sopravvivenza, non di comodità. Mi fa ridere quando dicono che è impossibile che gli ucraini imparino in poche settimane. Non conoscono la guerra. Un conto è addestrarsi in pace e un altro sapendo che prima impari e prima salvi la tua famiglia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: attacco missilistico nel Donetsk, 3 morti

Tre civili sono stati uccisi a Kostyantynivka, nella regione di Donetsk, e almeno altri due sono rimasti feriti a seguito di un attacco missilistico russo avvenuto questa mattina. Lo ha riferito il governatore regionale, Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform. "Tre civili sono stati uccisi e almeno due feriti da un attacco missilistico degli occupanti russi su Kostyantynivka questa mattina. I russi hanno sparato contro il quartiere residenziale, hanno colpito e danneggiato quattro palazzi, un hotel, garage e auto civili", afferma il rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, da Cannes a Sanremo: il leader ucraino e le apparizioni nei grandi show

Il presidente ucraino sfrutta ogni occasione per promuovere all'estero la causa del suo Paese, impegnato nella guerra contro la Russia. Nell’ultimo anno ha spesso recapitato videomessaggi sui palchi di importanti eventi dello spettacolo: dai Grammy ai Golden Globe, dalla Croisette alla Mostra del cinema di Venezia. Anche nella serata finale del Festival di Sanremo è atteso un suo intervento, che ha diviso il mondo politico. GUARDA LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Provenzano, 'escalation militare preoccupante'

Giuseppe Provenzano, vicesegretario del Pd ed ex ministro per il Sud, in un'intervista con Il Fatto Quotidiano, commenta la presenza del presidente ucraino Zelensky al festival di Sanremo: "È bene discutere della guerra e della pace, ma io guardo il festival per ascoltare le canzoni, non per discutere di politica - spiega -. Avrei preferito che lo facesse il Tg1 della Rai: evidentemente è troppo occupato dalla maggioranza, che arriva al 70% di presenze". Elly Schlein, che Provenzano sostiene nel confronto sulla guida del Pd, si è espressa contro la corsa al riarmo: "Condivido, ma occorre distinguere i piani - spiega -. L'escalation militare in Ucraina è preoccupante, e bisogna indirizzare ogni sforzo verso un'iniziativa diplomatica che porti a una tregua e a un negoziato. Però l'escalation è responsabilità della Russia, quindi non possiamo deflettere dal sostegno anche militare all'Ucraina". Bisogna lavorare "per una difesa comune europea, per evitare inutili sovrapposizioni nelle spese militari ma anche per affermare l'autonomia strategica dell'Unione europea". Per Provenzano, "c'è un filo rosso nelle politiche di questo governo, ed è sferrare un attacco quotidiano all'uguaglianza tra i cittadini e perfino tra i territori. Lo conferma la proposta del ministro Valditara di gabbie salariali per gli insegnanti: idea arcaica, inaccettabile". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'Mosca prepara nuova ondata attacchi entro 24 febbraio'

Le forze armate di Mosca si stanno preparando a una nuova ondata di attacchi contro l'Ucraina prima del 24 febbraio, ovvero del primo anniversario del lancio della guerra. Lo ha dichiarato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, affermando che è probabile che la Russia "si stia preparando per la massima attivazione" entro il primo anniversario dell'invasione. Intervistato da Radio Svoboda, il funzionario di Kiev ha detto che "credono che entro l'anniversario dovrebbero avere dei risultati. Non è un segreto che si stanno preparando per una nuova ondata entro il 24 febbraio''.
- di Redazione Sky TG24

Seul chiude le porte a disertori russi, 5 vivono in aeroporto da mesi

Cinque disertori russi sono bloccati da mesi nell'aeroporto internazionale di Incheon in Corea del Sud dopo che le autorità di Seui si sono rifiutate di accoglierli come rifugiati. Si tratta di cittadini russi fuggiti dal loro Paese dopo l'ordine di mobilitazione militare generale per combattere in Ucraina dato dal presidente Vladimir Putin. Tre sono arrivati ​​a ottobre, gli altri due a novembre, ha detto il loro avvocato Lee Jong-chan. Le loro domande per lo status di rifugiato sono state respinte dal ministero della Giustizia sudcoreano, lasciandoli bloccati nell'area di partenza per mesi in attesa di una sentenza sul loro appello, ha spiegato il legale alla Cnn. "Gli viene fornito un pasto al giorno, che è il pranzo - ha detto Lee - Per il resto della giornata vivono di pane e bevande".
- di Redazione Sky TG24

Gb, 300 le vittime russe di attacco Capodanno Makiivka

Sono state oltre 300 le vittime russe dell'attacco agli edifici di Makiivka, vicino a Donetsk, lo scorso 1 gennaio. Ne e' convinta l'intelligence della Difesa britannica, che nell'analisi di oggi torna a parlare della politica russa di "disinformazione" sulle proprie perdite. In quella occasione, le autorita' di Mosca almeno riconobbero pubblicamente 89 vittime. "I funzionari russi hanno probabilmente valutato che non era possibile evitare commenti di fronte alle diffuse critiche rivolte ai comandanti russi per l'incidente", spiegano gli analisti britannici. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ricorda Olocausto, 'indifferenza e odio uccidono'

''Oggi, come sempre, l'Ucraina onora la memoria di milioni di vittime dell'Olocausto. Sappiamo e ricordiamo che l'indifferenza uccide insieme all'odio''. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: forte esplosione nella Mariupol occupata

Una forte esplosione è risuonata questa mattina nella città di Mariupol occupata dalle forze russe, nella regione di Donetsk (sud-est). lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco, Petro Andryushchenko, come riportano i media locali. L'esplosione à avvenuta vicino alle fabbriche di Azovmash (vagoni da carico) e Ilyich (siderurgia). "Una forte esplosione a Mariupol venti minuti fa. Anche nel distretto di Kalmius, al confine con gli insediamenti di Azovmash/Illich. Stiamo chiarendo le ragioni. Ma questi suoni, piacevoli per l'orecchio ucraino, stanno diventando sempre più frequenti in città", ha scritto Andryushchenko. 
- di Redazione Sky TG24