In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Allarme aereo, diverse esplosioni a Kiev

©Getty

Almeno un morto a Kiev che denuncia: 20 i missili in ultimi raid russi, 12 abbattuti. Esplosioni anche nella regione di Kharkiv, a Khmelnytskyi e a Zaporizhzhia, nonché all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea. Putin nel discorso di fine anno: "Termina anno di decisioni difficili e necessarie per sovranità piena". Zelensky: "Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando"

Condividi:

Sono state segnalate esplosioni a Kiev, nella regione di Kharkiv, a Khmelnytskyi e a Zaporizhzhia, dopo che, a metà giornata, erano risuonate le sirene d'allarme in tutta l'Ucraina. Lo riportano i siti di informazione locali. Almeno un morto nella capitale. Secondo Kiev le forze russe hanno lanciato 20 missili sull'Ucraina di cui 12 sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina. Esplosioni sono state udite anche all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea.
"L'anno 2022 sta volgendo al termine. E' stato un anno di decisioni difficili e necessarie, di passi importanti per ottenere la piena sovranità della Russia e il consolidamento della nostra società". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso di Capodanno, pronunciato circondato da militari.
La Cina "è pronta ad intensificare la cooperazione strategica con la Russia" in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca". Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping durante un incontro online con Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass.
"Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando. Ringrazio tutti i nostri soldati che garantiscono questo. Siete dei veri eroi!". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo messaggio serale.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di domenica 1 gennaio

- di Redazione Sky TG24

Oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone
- di Redazione Sky TG24

Putin e Xi Jinping a colloquio: "Vogliamo rafforzare cooperazione militare"

Dal colloquio online tenutosi tra i due leader è emersa una grande unità d'intenti tra Russia e Cina, in una situazione internazionale "complicata e tutt'altro che univoca".
- di Redazione Sky TG24

Putin invia gli auguri di buon anno a Berlusconi e Schroeder

Il Cremlino ha diffuso la lista dei personaggi politici a cui il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato messaggi di auguri per la fine dell'anno. Tra i leader in carica solo il presidente serbo Vucic e il premier ungherese Orban sono stati coinvolti. Il leader russo, invece, ha ignorato Joe Biden, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron e altri leader europei, "salvando" solo gli "ex" come Silvio Berlusconi e Gerhard Schroeder.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, buon anno! L'anno della nostra vittoria

"Desiderate dei miracoli oggi? Gli ucraini li creano da soli da molto tempo", il presidente Volodimir Zelensky pubblica su Telegram gli auguri per il nuovo anno. "Volete dei veri amici? Abbiamo già scoperto con certezza chi sono. Volete il vero amore? Quest'anno lo abbiamo sentito più che mai. "Volete fede e speranza? Entrambi sono stati a lungo nelle Forze Armate. Volete il comfort della casa? E' dove siamo noi e i nostri cari. Volete la luce? E' in ognuno di noi, anche quando non c'è elettricità. "Volete l'avventura e il viaggio? Ora gli ucraini ne hanno ricevute troppe. "Quindi oggi il desiderio è uno solo. E si avvererà non per miracolo, ma grazie al nostro lavoro. Con la lotta. Con l'aiuto reciproco. Con l'umanità. Buon anno! L'anno della nostra vittoria". 
- di Maurizio Odor

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale". 
- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Le testate dell’arsenale della Russia sono circa 6mila, secondo un rapporto di Iriad Review di inizio 2022. Una stima confermata della Federation of American Scientists, secondo cui i russi avrebbero a disposizione più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale. 
- di Redazione Sky TG24

Putin sulla guerra in Ucraina: "Prima finisce, meglio è"

Durante una conferenza stampa il presidente russo ha toccato anche i temi legati al price cap, al gasdotto Nord Stream e ai sistemi di difesa aerea Patriot. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il New York Times identifica 36 delle vittime del massacro di Bucha

Il quotidiano statunitense ha dato un nome e ha ricostruito le storie di alcune delle persone uccise dopo l’arrivo dei russi, a marzo, nella città a nord del Paese. Tanti sono stati freddati per strada mentre cercavano di raggiungere amici e parenti o di procurarsi del cibo. Altri sono stati portati via dalle loro case e giustiziati. 
- di Redazione Sky TG24

Inflazione, guerra, energia, crescita: come è andata l'economia nel 2022, in sei grafici

L'economia globale nel 2022 ha continuato a crescere, ma l'inflazione e la crisi energetica hanno ridimensionato le ambizioni iniziali. I costi energetici sono saliti alle stelle, e i prezzi hanno raggiunto i record degli anni '80. Ma su rinnovabili e crescita italiana arrivano notizie positive. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione Sky TG24

In raid danni a hotel e condominio nella capitale

La seconda raffica di raid missilistici che i russi hanno lanciato in tre giorni su Kiev e dintorni, oltre a provocare la morte di una persona stando ad un primo bilancio, ha causato danni a un hotel e a un condominio nella capitale ucraina. Si tratterebbe dell'Hotel Alfavito, una struttura ricettiva a quattro stelle nel centro di Kiev, stando a più fonti locali. Secondo il ministro ucraino per l'Energia, German Galushchenko, quest'ultimo attacco non ha tuttavia causato gravi danni all'infrastruttura per l'erogazione di energia nel Paese. Lo ha scritto lo stesso ministro su Facebook, riferisce il Guardian. Intanto la Dtek, la maggiore azienda privata del settore dell'energia in Ucraina, ha fatto sapere di aver annullato le interruzioni di corrente a Kiev e dintorni, riferisce Reuters citata dal Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Liberati 140 prigionieri ucraini da prigionia russa

Il capo dell'ufficio di presidenza ucraina Andriy Yermak ha reso noto che 140 prigionieri di guerra ucraini, compresi militari e civili, sono stati liberati dalla prigionia russa in uno scambio di prigionieri.
I soldati feriti che difendevano l'allora città assediata di Mariupol nell'oblast di Donetsk, così come l'isola di Zmiiny, sono tra coloro che sono tornati a casa, secondo il funzionario. Altri sono volontari della Difesa Territoriale nella città di Slavutych, nel nord dell'Ucraina, situata vicino alla centrale nucleare di Chernobyl, precedentemente occupata dai russi.
Ci sono anche "padri e figli" che sono stati tenuti prigionieri insieme, così come militari ucraini che stavano combattendo vicino alla città assediata dell'oblast di Donetsk a Bakhmut, ha aggiunto Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco, '30% Kiev senza elettricità a Capodanno'

Il 30% di Kiev è senza elettricità a causa di arresti di emergenza. Lo ha comunicato il sindaco Vitali Klitschko, precisando su Telegram che “il sistema di emergenza della capitale funziona normalmente. Attualmente, il 30% dei consumatori è senza elettricità".
"I residenti di Kiev hanno acqua e riscaldamento -ha aggiunto il sindaco - Ci sono interruzioni su una linea della metropolitana per verificare la presenza di resti di detriti missilistici. Gli specialisti stanno arrivando in quella zona. Vi informeremo ulteriormente sulla ripresa del traffico sulla linea rossa".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky dopo nuovi raid russi, 'l'Ucraina non perdonerà' 

"L'Ucraina non perdonerà". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sui social dopo i nuovi raid russi nell'ultimo giorno dell'anno. "Lo Stato terrorista non sarà perdonato. Coloro che ordinano gli attacchi, e coloro che li eseguono, non riceveranno perdono", ha detto denunciando "razzi contro il popolo". Poi ai soldati di Mosca: "Il tuo leader vuole dimostrare di avere l'esercito dietro di sé e di essere in vantaggio. Ma si sta solo nascondendo. Si nasconde dietro i militari, dietro i missili, dietro le mura delle sue residenze e dei suoi palazzi. Si nasconde dietro di te e brucia il tuo Paese e il tuo futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Difesa ucraino, 'Russia potrebbe chiudere frontiere'

La Russia potrebbe preparare la chiusura delle frontiere e un nuovo ordine di mobilitazione. Lo ha detto in un video messaggio rivolto ai cittadini russi il ministro delle Difesa ucraino Oleksii Reznikov, precisando che un nuovo ordine di mobilitazione e di chiusura dei confini potrebbe arrivare entro una settimana.
Parlando in russo, Reznikov ha detto di sapere "per certo che alle persone resta circa una settimana prima poter scegliere di andarsene. All'inizio di gennaio, le autorità russe chiuderanno i confini agli uomini, dichiareranno la legge marziale e inizieranno un'altra ondata di mobilitazione. I confini saranno chiusi anche in Bielorussia".
- di Redazione Sky TG24