Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Papa Ratzinger, le ultime notizie. Salma lunedì a S. Pietro, funerali il 5

©Getty

A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"

1 nuovo post

Papa Francesco ricorda Ratzinger: “Commossi e grati per aver avuto Benedetto XVI”

Nel corso del Te Deum, il Pontefice ha reso omaggio al suo predecessore, morto oggi a 95 anni. Bergoglio ha osservato: "Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata”.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Ratzinger luminosissima testimonianza Vangelo

"Il suo pontificato ha rappresentato per milioni di uomini e donne - credenti e non credenti - una luminosissima e feconda testimonianza dei principi evangelici. Con la mite fermezza propria del suo carattere, Benedetto XVI ha saputo imprimere uno slancio particolare al dialogo tra fede e ragione, tra aggiornamento e tradizione, ponendo sempre al centro della sua predicazione - e di tutto il suo magistero - i valori dell'umanesimo cristiano". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di cordoglio per la morte di Benedetto XVI inviato a Papa Francesco. 
- di Redazione Sky TG24

Papa Francesco: "Persona nobile e gentile"

"Parlando della gentilezza, in questo momento, il pensiero va spontaneamente al carissimo Papa emerito Benedetto XVI, che questa mattina ci ha lasciato. Con commozione ricordiamo la sua persona così nobile, così gentile. E sentiamo nel cuore tanta gratitudine: gratitudine a Dio per averlo donato alla Chiesa e al mondo; gratitudine a lui, per tutto il bene che ha compiuto, e soprattutto per la sua testimonianza di fede e di preghiera, specialmente in questi ultimi anni di vita ritirata. Solo Dio conosce il valore e la forza della sua intercessione, dei suoi sacrifici offerti per il bene della Chiesa". Così papa Francesco nel Te Deum.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, fu promotore di valori universali 

"Esprimo le mie sincere condoglianze a papa Francesco, alle gerarchie e ai fedeli della Chiesa cattolica di tutto il mondo per la morte di papa Benedetto XVI, straordinario teologo, intellettuale e promotore di valori universali". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Il cordoglio dei Buddisti, 'attento al dialogo tra le religioni'

Anche l’Unione Buddhista Italiana si unisce al dolore della Chiesa cattolica italiana e universale per la morte di Benedetto XVI. “Lo ricordiamo come uomo di profondo pensiero e ricerca teologica, attento al dialogo interreligioso. La sua statura di fine studioso si accompagnava alla sua mansuetudine. La sua rinuncia al trono pontificio fu un gesto autenticamente rivoluzionario che colpì l’intero mondo e la comunità dei credenti in qualsiasi fede”, scrivono i Buddisti.
- di Redazione Sky TG24

Meloni, "Ratzinger gigante della fede e della ragione"

- di Redazione Sky TG24

Per fedeli in piazza, un intellettuale molto preparato

"Un teleologo", "molto preparato", "uno studioso", "un intellettuale". Sono le parole più usate dai fedeli che si trovano in via della Conciliazione, a pochi passi da piazza San Pietro, per descrivere il papa Emerito Benedetto XVII. In tanti si dicono "molto dispiaciuti" della sua morte anche se altri sottolineano: "Aveva un'età avanzata e quindi ce ne facciamo una ragione". Ma c'è anche chi non ha problemi ad ammettere: "Preferisco Bergoglio, per me un Papa non si dovrebbe mai dimettere anche se ha dei problemi di salute. Oggi sono qui soltanto perché avevamo deciso di fare una passeggiata vista la bella giornata". 
- di Redazione Sky TG24

Funerali con delegazioni di Germania e Italia

Italia e Germania saranno presenti ai funerali di Benedetto XVI con delegazioni ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Solinas, 'a nome dei sardi mi unisco al dolore del mondo intero'

"A nome dei Sardi, dei quali sono certo di interpretare il sentimento, mi unisco al dolore del mondo intero per la immensa perdita del Papa emerito Benedetto XVI. Pontefice di grande e profondissima spiritualità, fonte di altissima teologia, pastore umile e amorevole del suo gregge. Resterà nella nostra storia, come una delle pagine più belle, la sua visita in Sardegna il 7 settembre 2008, la celebrazione a Bonaria, e quel meraviglioso incontro con i giovani della Sardegna ai quali ricordò i valori immortali della fede, della famiglia, della pace. Nel dolore della sua mancanza, ci consola il suo altissimo esempio di dedizione e di servizio alla Chiesa e all'umanità intera". Questo il messaggio di cordoglio del presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas.
- di Redazione Sky TG24

Mons. Roncari, custodiremo la sua finezza d'animo

"Ringraziamo il Signore per i benefici che gli ha concesso in vita e per il servizio che ha reso al Vangelo e alla Chiesa come teologo, vescovo, prefetto per la dottrina della fede e infine come vescovo di Roma, ufficio che ha assolto fino alle dimissioni nel 2013. Di lui custodiremo la finezza d'animo, la profondità teologica, la mite capacità di portare avanti i vari servizi a cui è stato chiamato". Così, in una nota, il vescovo Giovanni Roncari che, unitamente alle Chiese diocesane di Pitigliano-Sovana-Orbetello e di Grosseto, si unisce a tutta la Chiesa nella preghiera di suffragio per il Papa emerito Benedetto. "Lo ricorderò questa sera, nella cattedrale di Grosseto, nella Messa di ringraziamento e domani, 1 gennaio, nel duomo di Orbetello - prosegue Roncari -. Affidiamo fin d'ora la sua anima a Maria, che veneriamo col titolo di Madre di Dio e chiediamo al Papa emerito di intercedere per la Chiesa pellegrina nel mondo, per il Papa Francesco, i vescovi e tutto il popolo di Dio perchè possiamo essere sempre più aderenti alla genuina essenzialità del Vangelo". 
- di Redazione Sky TG24

Scuole materne cattoliche, 'autentico testimone di fede'

La Federazione Italiana Scuole Materne manifesta “sentimenti di profonda tristezza e il più sentito cordoglio per la morte del Papa emerito Benedetto XVI, mancato questa mattina in Vaticano, nel Monastero Mater Ecclesiae”. 
Rinnovando “riconoscenza e gratitudine per il suo servizio sulla Cattedra di Pietro, il suo stile di umile cercatore di verità e carità, la sua silenziosa presenza offerta nella preghiera per la Chiesa e il mondo”, la FISM non dimentica l’appello a trasmettere i valori del Vangelo come fondamento dell'educazione da lui raccolto in ripetute occasioni.
“Benedetto XVI è sempre stato un autentico testimone della fede: come teologo, vescovo, pontefice, sino all’ultimo capitolo della sua vita come Papa emerito, immerso nello studio e nella preghiera. A lui la nostra riconoscenza anche per averci sempre invitato ad aver cura in particolare dei nostri bambini, nella consapevolezza che da loro dipende il futuro di questa nostra società, e da noi la sollecitudine per la necessaria formazione volta ad aiutarli a discernere il bene dal male”, ha dichiarato Giampiero Redaelli, presidente Fism, a nome di tutta la Federazione.
- di Redazione Sky TG24

Family Day, suo magistero è stato pietra miliare

"Con grande tristezza il popolo del Family Day apprende la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI, che anche negli ultimi giorni segnati dalla malattia e dalla sofferenza ci ha testimoniato l'amore per Dio e per tutta l'umanità. Il suo magistero resta una pietra miliare per tutti i movimenti pro life e pro family del mondo impegnati nella promozione della vita, della famiglia e della libertà educativa. Un'immensa gratitudine va a questo Pontefice che ha saputo far fermentare la società contemporanea materialista con la sua immensa produzione teologica e culturale, rispondendo al bisogno di bene e di eterno insito in ogni essere umano. Il Family Day intende essere degno di raccogliere la sua eredità, perché possa proseguire nella missione di fermentare la cultura e la storia con quella fede solida e operosa che 'l'umile servitore della vigna del Signore' ci ha testimoniato". Lo afferma in una nota il presidente del Family Day Massimo Gandolfini. 
- di Redazione Sky TG24

Francesco celebrerà i funerali in piazza San Pietro

"Il 5 gennaio 2023, alle ore 9.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco presiederà la Santa Messa esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI. Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l'Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione". Lo fa sapere la Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Preghiere pubbliche non previste fino al 2 gennaio

"Le spoglie del Papa Emerito Benedetto XVI riposeranno presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì 2 gennaio; non sono previste visite ufficiali e preghiere pubbliche". Lo fa sapere la Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Cardini, 'era uomo della concordia, la sua rinuncia segnale d'allarme per la Chiesa'

Il Papa Emerito morto oggi a 95 anni nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano "era un uomo della concordia e anche di un certa serenità di governo". Lo storico Franco Cardini ricorda così, conversando con l'AdnKronos, la figura di Benedetto XVI, sottolineando che alla fine del suo pontificato "non ce l'ha fatta davanti a quello che l'aspettava e si è tirato indietro. Non ho nessun titolo per giudicarlo, avrà avuto le sue ragioni che rispetto. Nessuno di noi è di acciaio, d'altra parte non so come abbia vissuto questi anni di pontificato emerito. Non so quanto si sia pentito o, al contrario, si sia rafforzato nella sua idea di allontanarsi dal soglio pontificio. Questo è l'interrogativo che si pongono tutti".
In ogni caso, per Cardini, questa scelta è stata "un segnale di allarme che probabilmente ha ritenuto giusto lanciare. A un certo punto si è trovato davanti a un bivio: o continuare e, col proseguimento del suo pontificato, se non attutire per lo meno nascondere le divergenze che c'erano all'interno del Sacro Collegio e della Chiesa, oppure ritenere che queste divergenze erano arrivate a un momento tale da rendere necessario che si esplicitassero. Finché era Papa la possibilità di risolvere in un modo o nell'altro certi problemi che c'erano nella Chiesa, e che magari ci sono ancora, non si profilava".
- di Redazione Sky TG24

Papa: in Basilica S. Pietro presiede il Te Deum

Il Papa, alle 17, nella Basilica Vaticana, presiede i primi Vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, cui fa seguito l’esposizione del Santissimo Sacramento, il tradizionale canto dell’inno "Te Deum", a conclusione dell’anno civile, e la Benedizione Eucaristica. Al termine della celebrazione, come accade da tradizione, il Papa si recherà in visita al Presepio allestito in Piazza San Pietro.
- di Redazione Sky TG24

Ratzinger: riposerà nelle Grotte Vaticane

Il 5 gennaio, alle ore 9.30, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, papa Francesco presiederà la Santa Messa esequiale per il defunto Sommo Pontefice Emerito Benedetto XVI.
Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione. Lo fa sapere l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Roma, 'potenziati mezzi pubblici dal 2 gennaio'

"Saranno potenziati i mezzi di trasporto pubblico urbano e vi saranno due aree di scambio, una ad Anagnina e una a Laurentina per fare in modo che le persone che vengono con i mezzi propri abbiano la possibilità di parcheggiare distanti da San Pietro". Lo spiega il prefetto di Roma Bruno Frattasi, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, illustrando ai giornalisti le misure messe in campo per l'esposizione del feretro, dal 2 mattina al 4 sera, di Joseph Ratzinger, morto oggi a Roma, e per i funerali previsti il 5 gennaio 2023.
- di Redazione Sky TG24

Re Carlo, impegno su legami cattolici-protestanti 

Nel suo messaggio di condoglianze per la morte di Benedetto XVI, re Carlo III - il sovrano britannico che è anche capo supremo della Chiesa d'Inghilterra - loda gli sforzi del papa emerito per "rafforzare il rapporto tra la Comunione anglicana globale e la Chiesa cattolica". 
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Roma, 'due canali afflusso a San Pietro e uno per deflusso'

"Nel corso del comitato abbiamo stabilito come regolare l'afflusso e il deflusso da piazza San Pietro. Ci saranno due vie in entrata, ai due lati, sinistro e destro, della basilica, e un canale centrale di uscita". Lo ha detto il prefetto di Roma Bruno Frattasi al termine del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica che si è tenuto a palazzo Valentini.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti