A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"
Papa Francesco ricorda Ratzinger: “Commossi e grati per aver avuto Benedetto XVI”
Mattarella, Ratzinger luminosissima testimonianza Vangelo
Papa Francesco: "Persona nobile e gentile"
Zelensky, fu promotore di valori universali
Il cordoglio dei Buddisti, 'attento al dialogo tra le religioni'
Meloni, "Ratzinger gigante della fede e della ragione"
Per fedeli in piazza, un intellettuale molto preparato
Funerali con delegazioni di Germania e Italia
Solinas, 'a nome dei sardi mi unisco al dolore del mondo intero'
Mons. Roncari, custodiremo la sua finezza d'animo
Scuole materne cattoliche, 'autentico testimone di fede'
Rinnovando “riconoscenza e gratitudine per il suo servizio sulla Cattedra di Pietro, il suo stile di umile cercatore di verità e carità, la sua silenziosa presenza offerta nella preghiera per la Chiesa e il mondo”, la FISM non dimentica l’appello a trasmettere i valori del Vangelo come fondamento dell'educazione da lui raccolto in ripetute occasioni.
“Benedetto XVI è sempre stato un autentico testimone della fede: come teologo, vescovo, pontefice, sino all’ultimo capitolo della sua vita come Papa emerito, immerso nello studio e nella preghiera. A lui la nostra riconoscenza anche per averci sempre invitato ad aver cura in particolare dei nostri bambini, nella consapevolezza che da loro dipende il futuro di questa nostra società, e da noi la sollecitudine per la necessaria formazione volta ad aiutarli a discernere il bene dal male”, ha dichiarato Giampiero Redaelli, presidente Fism, a nome di tutta la Federazione.
Family Day, suo magistero è stato pietra miliare
Francesco celebrerà i funerali in piazza San Pietro
Preghiere pubbliche non previste fino al 2 gennaio
Cardini, 'era uomo della concordia, la sua rinuncia segnale d'allarme per la Chiesa'
In ogni caso, per Cardini, questa scelta è stata "un segnale di allarme che probabilmente ha ritenuto giusto lanciare. A un certo punto si è trovato davanti a un bivio: o continuare e, col proseguimento del suo pontificato, se non attutire per lo meno nascondere le divergenze che c'erano all'interno del Sacro Collegio e della Chiesa, oppure ritenere che queste divergenze erano arrivate a un momento tale da rendere necessario che si esplicitassero. Finché era Papa la possibilità di risolvere in un modo o nell'altro certi problemi che c'erano nella Chiesa, e che magari ci sono ancora, non si profilava".
Papa: in Basilica S. Pietro presiede il Te Deum
Ratzinger: riposerà nelle Grotte Vaticane
Al termine della Celebrazione Eucaristica avranno luogo l’Ultima Commendatio e la Valedictio. Il feretro del Sommo Pontefice Emerito sarà portato nella Basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione. Lo fa sapere l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche.