"Il terrore russo uccide i civili a Kherson alla vigilia di Natale", attacca il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino Zelensky avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo in dieci punti con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto
Gli approfondimenti:
- A Kiev Natale tra allarmi aerei e mancanza di elettricità
- Sindaco di Bucha Anatoly Fedoruk a Sky TG24: "L'Ucraina è Europa"
- Cosa sono i missili Patriot che gli Usa potrebbero inviare a Kiev
- Nato, cos'è l'articolo 5 e quando può essere attivata
- Bomba sporca: cos’è, come funziona e la differenza con le armi nucleari
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Lituania invia in Ucraina 30mila letti pieghevoli
Da Zelensky onorificenze a 276 combattenti, 51 sono caduti
Da Zelensky onorificenze a 276 combattenti, 51 sono caduti
Kherson, sale a 68 il numero dei civili uccisi da raid russi
Sale a 68 il numero di civili uccisi dopo l'ultimo bombardamento di Kherson da parte delle forze russe. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, Yaroslav Yanushevych, citato da Ukrinform. "In questo momento, siamo a conoscenza di 68 vittime a seguito dell'attacco odierno degli occupanti russi nella regione di Kherson. Nella città di Kherson, l'esercito russo ha ucciso 10 persone", ha detto Yanushevych. Il governatore ha nuovamente invitato i residenti della regione a evacuare, in particolare quelli che vivono sulla riva del fiume Dnipro, poiché queste aree sono le più colpite dai bombardamenti e non c'è praticamente modo di garantire riscaldamento e fornitura di elettricità.
Ucraina: virale il 'rito vichingo' per caduti battaglione Azov
Zelensky, per Natale non aspetteremo miracolo, lo creiamo noi
Mosca, il mondo non può esistere senza l'energia russa
Pink Floyd, raccolti oltre 500 mila euro con brano per Ucraina
Ucraina, sale a 10 morti il bilancio dei raid russi a Kherson
Rogozin ricoverato vicino Mosca dopo ferimento a Donetsk
Fedelissimo del presidente russo Vladimir Putin, Rogozin guida ora il gruppo di consiglieri militari Lupi dello Zar. Nel bombardamento ha riportato una commozione cerebrale ed è stato ferito da una scheggia alla scapola destra, vicino alla colonna vertebrale, ha detto un suo collaboratore, spiegando che l'ex capo di Roscomos verrà operato nei prossimi giorni.
Oltre a Rogozin, due consiglieri militari feriti sono stati ricoverati vicino Mosca. Due altri consiglieri sono in gravi condizioni a Donetsk, mentre un terzo è stato portato a Rostov, in Russia. Prima dell'operazione Rogozin parteciperà ai funerali del suo collaboratore rimasto ucciso, Mikhail Borisov.
Kiev condanna bombe su Kherson, ci servono più armi
Kiev: attacco Kherson evidenzia necessità di più sistemi difesa
Servizi Kiev: 'Iran non ha ancora dato missili alla Russia'
Da ottobre, ricorda, la Russia ha bombardato le infrastrutture ucraine dell'energia circa ogni dieci giorni, lanciando ogni volta circa 75 missili da crociera. Ma così facendo, Mosca sta svuotando i suoi arsenali e si è rivolta a Teheran per comprare nuovi missili. "L'Iran non ha fretta di farlo, per ragioni comprensibili, perché appena la Russia lancerà i primi missili, la pressione delle sanzioni crescerà", sottolinea Budanov.
La Russia ha intanto comprato dall'Iran 1.700 droni kamikaze Shahed, che vengono ora consegnati in tranche successive, prosegue Budanov, notando che i russi ne hanno giù usati 450 per colpire le infrastrutture ucraine